❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Interrompo per un nanosecondo queste dotte disquisizioni sull'inflazione ma toglietemi un dubbio:
noto che nessuno sfiora, neppure di striscio, l'asta prossima del 31/01/23 del BTP decennale:
Btp 1° maggio 2033 Tranche: quinta Emissione: 1° novembre 2022 Scadenza: 1° maggio 2033 Cedola annuale lorda : 4,4% Codice ISIN: IT0005518128
Ora, non capisco, venerdi questo BTP ha chiuso le contrattazioni a 101,75
Che senso ha acquistarlo in asta prenotandolo entro domani 30/01/23 e comprarlo sul secondario?...è lo stesso titolo....
Mi ricollego a questo messaggio, ci sarebbe anche il BTP 2028 in asta fino a domani (stesso titolo emesso a Novembre 22), tasso lordo 3,4% scadenza aprile 2028, IT0005521981.
Anche qui che differenza c'è tra acquistarlo ora in asta entro domani o sul mercato secondario?
Non sembra malaccio come rendimento (calcolando che le obbligazioni ENI sono andati a ruba e garantivano un netto molto simile).
 
Che ne pensate? Per esempio @francs , secondo te ho scritto fesserie?
Se è corretta questa mia nuova teoria mi sa che ho toppato la stima del torneo della befana...
Il rialzo quando parte è generalizzato e comprende anche bond fuori dalla zona euro come emergenti questo confermerebbe che la bce non c'entra e credo vista l' attuale inflazione sia fuori ogni logica che si metta ad acquistare immettendo altra liquidità nel sistema ...e è da pazzi farlo e richiederebbe una portata di fuoco impressionante per sostenere il mercato in questo modo quando a marzo hanno annunciato un QT con un effetto contrario !!
 
Ultima modifica:
Lascia il tempo che trova ma stavo guardando cosa succede in Canada dove la banca centrale "forse' ha finito di alzare e potrebbe servirci come spunto per una proiezione futura seppur con tutte le differenze del caso .Ora hanno tassi al 4.5%, inflazione annuale a dicembre 6.2%(picco 8.13% a giugno), curve invertite con rendimento a 1 anno 4 5% e 10, 20 e 30 anni al 2.9%. Questa e' la curva del bond a scadenza 2053
ISIN CA135087M680. La prima osservazione che mi viene da fare e' che la sola notizia dello stop ai rialzi non ha fatto alzare il prezzo e questo mi fa riflettere sulle tempistiche per vedere dei rialzi dei prezzi significafivi, che potrebbero non essere delle piu corte.....E poi appunto come dice anche Performance, ci va del tempo prima che i rialzi rallentino l'economia....
 

Allegati

  • Screenshot_20230129-104307_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230129-104307_Samsung Internet.jpg
    437,9 KB · Visite: 40
Ultima modifica:
Ma se stanno dando cedole monstre…
7% in sei mesi…
con tasso fisso base a 1,6% + “inflazione” su btp Italia a 8 anni…non c’è partita rispetto ad tasso fisso…
infatti qui si sta aspettando tutti il 5% sul decennale, che probabilmente non ci sarà mai…
non sono le cedole che danno ma quelle che daranno.
Chiedi a chi li ha comperati a novembre se sono felici
 
non sono le cedole che danno ma quelle che daranno.
Chiedi a chi li ha comperati a novembre se sono felici
Scusa, mi spieghi, giusto per capire. Chi le ha comprate a novembre che cosa è successo?
 
Scusa, mi spieghi, giusto per capire. Chi le ha comprate a novembre che cosa è successo?
Niente di che... a vederlo ad oggi, giusto? A domani mancano le sfere di cristallo.

Dopo questi 2 mesi ad oggi ha un controvalore di vendita (ed equivalente profitto) rispetto all'investimento significativamente superiore a chi nella stessa settimana ha preso i btp a tasso fisso con scadenza equivalente...
Questo dice la matematica.
E probabilmente quelli meno felici saranno quelli che sono in perdita, i secondi, e non quelli in profit, i primi.
Anche se la psicologia umana è abbastanza imprevedibile.

Si poteva prevedere? È un indicizzato. Difficile prevedere l'inflazione.

Poi tutto il futuro è al momento sconosciuto.
 
Ultima modifica:
Provo a spiegarmi meglio. Visto che adesso ci siamo disintossicati e non siamo più drogati, avere giovedì o venerdì lo spread bund-bce a -0,6 o -0,7 sarebbe come averlo a -0,9 o -1 in tempi di QE. Cioè un inedito storico. Quindi o ci si appresta ad una prossima e importante riduzione dei tassi bce (improbabile) o il bund è fortemente sopravvalutato (come ipotizzo).
Poi se è nessuna delle due cose, boh mi arrendo... vuol dire che non ci ho capito niente e merito di perdere il torneo della befana. Ma in questo caso, comunque, saremo appunto in una situazione storica mai vista.

Ah, ho capito, tu vuoi fare una proporzione: "cosa equivale a". Potrei risponderti che un -0,5% in zona non QE, equivale a un -0,8% in zona QE, ma facendo io statistica proprio di base che più di base non si può (di più non posso)...Il grafico, che ripubblico, sperando di non urtare nessuno :) è sempre lo stesso, aggiornato.

29-01-2023.png


E questa la zoomata da quando più o meno la BCE ha fatto capire che avrebbe davvero rialzato i tassi.

29-01-2023-zoom.png


Bisogna considerare che il sel off sui BTP è iniziato più o meno ad agosto 2021.

Dal primo si vede che in tempi "non QE" un'oscillazione dello Spread Bund/BCE da positivo a negativo e poi di nuovo positivo ha sempre preannunciato un ribasso dei tassi e che la zona di spread negativo è comunque "durata poco", per ovvi motivi (spread fra un tasso quasi risk free e uno risk free) , eccetto in zona QE, per altri ovvi motivi (manina BCE).
Si deduce anche che il tasso Bund 10Y ha passato più tempo ad anticipare un rialzo dei tassi che ad anticipare un ribasso, anzi ritardando molto rispetto al ribasso.

Il concetto si legge anche qui:

US_Treasury_interest_rates.webp.png


Non c'è nulla di nuovo. Più breve è la scadenza, più convergi al tasso risk free.
Più è lunga, più te ne allontani.
Si vede benissimo anche il "rumore", inteso come "componente casuale", non in senso negativo per carità sennò qui si incazzEno tutti, del trading.

Trovo tutto questo molto interessante.

P.S. ovviamente il mercato può insistere quanto vuole a spread Bund/BCE negativo, bisogna vedere quanto vogliono spingersi oltre. Ma questo non autorizza (me) a prendere posizione. Non cerco i minimi assoluti, non è saggio.
 
Ultima modifica:
https://invst.ly/-4qxs

Signori buongiorno, questo e' un semplicissimo grafico rappresentante i rendimenti del bund 10y nell' ultimo anno, su frame weekly, cosa si nota? che, aldila' del "rumore" giornaliero, i rendimenti stanno salendo vedi min e max crescenti, e non c'e' nessun segnale d'inversione. Punto.

andando un po' piu' a fondo vedo che i 3 soldatini bianchi di un mese fa sono ancora in piedi (il minimo non e' stato violato), nella settimana appena conclusa e' stata confermata la dragonfly doji di 2 settimane fa, le ultime 3 candele ricordano, per quanto non pulito un morning star pattern, gli indicatori non presentano eccessi, le BB stanno stringendo e questo indica un forte movimento direzionale a breve ....

tutto questo per dire che tecnicamente, solo tecnicamente e per quanto vedo io, ad oggi, i rendimenti del bund 10y sono diretti verso i max di inizio 2023.
 
Scusa, mi spieghi, giusto per capire. Chi le ha comprate a novembre che cosa è successo?
ciò che conta quando si acquistano obbl. legate all'inflazione non è l'inflazione in corso
ma l'inflazione prevista.
Ovviamente, quando le banche centrali dicono che opereranno più come falchi che come colombe,
questi bond sono destinati alla sofferenza.
Poi, se si pensa che le prospettive di inflazione saranno al 10% nei prossimi anni, CHAPEAU a chi
è compratore
 
Niente di che... a vederlo ad oggi, giusto? A domani mancano le sfere di cristallo.

Dopo questi 2 mesi ad oggi ha un controvalore di vendita (ed equivalente profitto) rispetto all'investimento significativamente superiore a chi nella stessa settimana ha preso i btp a tasso fisso con scadenza equivalente...
Questo dice la matematica.
E probabilmente quelli meno felici saranno quelli che sono in perdita, i secondi, e non quelli in profit, i primi.
Anche se la psicologia umana è abbastanza imprevedibile.

Si poteva prevedere? È un indicizzato. Difficile prevedere l'inflazione.

Poi tutto il futuro è al momento sconosciuto.
hai perfettamente ragione.
nessuno ha la sfera di cristallo, io però mi riferisco solo, al momento, su ciò che dicono le banche centrali.
 
ciò che conta quando si acquistano obbl. legate all'inflazione non è l'inflazione in corso
ma l'inflazione prevista.
Ovviamente, quando le banche centrali dicono che opereranno più come falchi che come colombe,
questi bond sono destinati alla sofferenza.
Poi, se si pensa che le prospettive di inflazione saranno al 10% nei prossimi anni, CHAPEAU a chi
è compratore
Questo è vero.
Se ci si attende che negli anni che ci aspettano l'inflazione sarà mediamente sotto l'1,5%-2%, non c'è motivo, o non sarebbe conveniente comprare titoli che danno il 2% + inflazione, mentre il fisso dà il 3,5% sulla stessa lunghezza.

Il fatto che anche quei titoli abbiano mercato a quella quotazione è dovuto proprio all'esistenza di chi pensa si andrà sopra l'1,5%, oppure sono solo un modo per equilibrare sei portafogli con una componente indicizzata.
 
hai perfettamente ragione.
nessuno ha la sfera di cristallo, io però mi riferisco solo, al momento, su ciò che dicono le banche centrali.
Insomma se tu seguissi le Banche Centrali utilizzeresti la loro previsione di inflazione UE 2023 che è del 6,4%.
Mentre il mercato quota gli indicizzati EU (questo è cmq un altro capitolo) su una inflazione intorno al 2,3% per l'anno corrente.
Cioè pone intorno a quel 2-2,5% inflattivo il pareggio col fisso, contro le analisi proprio della BCE.

Io comunque tendenzialmente sono portato a credere di più al mercato e alle sue valutazioni perché mosse da reali scommesse di denaro.
Praticamente il mercato ritiene che la politica BCE di contrasto all'inflazione sarà vittoriosa ben oltre le sue stesse aspettative.
Oppure considera tanto altro di contingente. Comunque è ottimista.
 
Ultima modifica:
Insomma se tu seguissi le Banche Centrali utilizzeresti la loro previsione di inflazione UE 2023 che è del 6,4%.
Mentre il mercato quota gli indicizzati EU (questo è cmq un altro capitolo) su una inflazione intorno al 2,3% per l'anno corrente.
Cioè pone intorno a quel 2-2,5% inflattivo il pareggio col fisso, contro le analisi proprio della BCE.

Io comunque tendenzialmente sono portato a credere di più al mercato e alle sue valutazioni perché mosse da reali scommesse di denaro.
Praticamente il mercato ritiene che la politica BCE di contrasto all'inflazione sarà vittoriosa ben oltre le sue stesse aspettative.
Oppure considera tanto altro di contingente. Comunque è ottimista.
Non seguo ciò che" dicono" le banche centrali ma ciò che hanno in mente e cioè contrastare l'inflazione
a tutti i costi senza se e senza ma.
Non dico nulla di eccezionale ma mi baso solo sulla funzione istituzionale delle banche centrali
 
Non seguo ciò che" dicono" le banche centrali ma ciò che hanno in mente e cioè contrastare l'inflazione
a tutti i costi senza se e senza ma.
Non dico nulla di eccezionale ma mi baso solo sulla funzione istituzionale delle banche centrali
Esattamente come sta facendo il mercato.

Non è una novità l'elevata fiducia nelle capacità delle Banche Centrali e spiega (se uno si fa un giro d'insieme sulle attese complessive macroeconomiche e le traduce in quotazioni/rendimenti) anche quanto sta avvenendo sul fisso, perfettamente in linea con l'ultimo lustro praticamente. Fatta eccezione per un po' di nervosismo tra giugno e luglio scorsi.
 
Interrompo per un nanosecondo queste dotte disquisizioni sull'inflazione ma toglietemi un dubbio:
noto che nessuno sfiora, neppure di striscio, l'asta prossima del 31/01/23 del BTP decennale:
Btp 1° maggio 2033 Tranche: quinta Emissione: 1° novembre 2022 Scadenza: 1° maggio 2033 Cedola annuale lorda : 4,4% Codice ISIN: IT0005518128
Ora, non capisco, venerdi questo BTP ha chiuso le contrattazioni a 101,75
Che senso ha acquistarlo in asta prenotandolo entro domani 30/01/23 e comprarlo sul secondario?...è lo stesso titolo....
Forse per assenza di commissioni? Oppure le paghi?
 
ciò che conta quando si acquistano obbl. legate all'inflazione non è l'inflazione in corso
ma l'inflazione prevista.
Ovviamente, quando le banche centrali dicono che opereranno più come falchi che come colombe,
questi bond sono destinati alla sofferenza.
Poi, se si pensa che le prospettive di inflazione saranno al 10% nei prossimi anni, CHAPEAU a chi
è compratore
Perdonami...ti ripeto la domanda...che cosa sarebbe successo a coloro che hano acquistato indicizzati a Novembre? perchè tu hai detto questo e io chiedo questo...il resto lo so già
 
per adesso hanno perso valore
ah ok...ma anche i fissi hanno perso valore. Vuoi dirmi che gli indicizzati hanno fatto peggio? Chiedo perchè non li seguo e vorrei capire ;)
 
Ultima modifica:
per adesso hanno perso valore
per esempio il btpitalia nov 28 durata 6 anni…Fra 4 mesi stacca una cedola semestrale superiore alla cedola annua di un btp decennale…
portare aL 2 % il tasso inflativo in sei anni dal circa 12 non sarà facile…e comunque 1,6+2 fanno 3,6 lordo quando e se al due ci arriva l Inflazione…
il btp Italia è un win win…
l ideale e diversificare il portafoglio con tv e tf….stiamo qui per questo ad attendere rendimenti fissi più appetibili , rispetto ad un misero 3.5 netto a dieci anni…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro