❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ah ok...ma anche i fissi hanno perso valore. Vuoi dirmi che gli indicizzati hanno fatto peggio? Chiedo perchè non li seguo e vorrei capire ;)
Sono due mondi diversi.
Ne parliamo tra un anno.
Se l'inflazione scenderà come da previsioni i fissi andranno alle stelle gli indicizzati?
 
Sono due mondi diversi.
Ne parliamo tra un anno.
Se l'inflazione scenderà come da previsioni i fissi andranno alle stelle gli indicizzati?
Se scenderà l’inflazione scenderanno anche i tassi. A quel punto gli indicizzati renderanno comunque più di un cd.
In questo momento l’unica scommessa vincente è avere in portafoglio sia i fissi che gli indicizzati.
Imho
 
Ah, ho capito, tu vuoi fare una proporzione: "cosa equivale a". Potrei risponderti che un -0,5% in zona non QE, equivale a un -0,8% in zona QE, ma facendo io statistica proprio di base che più di base non si può (di più non posso)...Il grafico, che ripubblico, sperando di non urtare nessuno :) è sempre lo stesso, aggiornato.

Vedi l'allegato 2875138

E questa la zoomata da quando più o meno la BCE ha fatto capire che avrebbe davvero rialzato i tassi.

Vedi l'allegato 2875140

Bisogna considerare che il sel off sui BTP è iniziato più o meno ad agosto 2021.

Dal primo si vede che in tempi "non QE" un'oscillazione dello Spread Bund/BCE da positivo a negativo e poi di nuovo positivo ha sempre preannunciato un ribasso dei tassi e che la zona di spread negativo è comunque "durata poco", per ovvi motivi (spread fra un tasso quasi risk free e uno risk free) , eccetto in zona QE, per altri ovvi motivi (manina BCE).
Si deduce anche che il tasso Bund 10Y ha passato più tempo ad anticipare un rialzo dei tassi che ad anticipare un ribasso, anzi ritardando molto rispetto al ribasso.

Il concetto si legge anche qui:

Vedi l'allegato 2875170

Non c'è nulla di nuovo. Più breve è la scadenza, più convergi al tasso risk free.
Più è lunga, più te ne allontani.
Si vede benissimo anche il "rumore", inteso come "componente casuale", non in senso negativo per carità sennò qui si incazzEno tutti, del trading.

Trovo tutto questo molto interessante.

P.S. ovviamente il mercato può insistere quanto vuole a spread Bund/BCE negativo, bisogna vedere quanto vogliono spingersi oltre. Ma questo non autorizza (me) a prendere posizione. Non cerco i minimi assoluti, non è saggio.

Hai centrato proprio l'oggetto del mio ragionamento! Grazie e complimenti per questa analisi veramente utile e ben articolata!
 
Ah, ho capito, tu vuoi fare una proporzione: "cosa equivale a". Potrei risponderti che un -0,5% in zona non QE, equivale a un -0,8% in zona QE, ma facendo io statistica proprio di base che più di base non si può (di più non posso)...Il grafico, che ripubblico, sperando di non urtare nessuno :) è sempre lo stesso, aggiornato.

Vedi l'allegato 2875138

E questa la zoomata da quando più o meno la BCE ha fatto capire che avrebbe davvero rialzato i tassi.

Vedi l'allegato 2875140

Bisogna considerare che il sel off sui BTP è iniziato più o meno ad agosto 2021.

Dal primo si vede che in tempi "non QE" un'oscillazione dello Spread Bund/BCE da positivo a negativo e poi di nuovo positivo ha sempre preannunciato un ribasso dei tassi e che la zona di spread negativo è comunque "durata poco", per ovvi motivi (spread fra un tasso quasi risk free e uno risk free) , eccetto in zona QE, per altri ovvi motivi (manina BCE).
Si deduce anche che il tasso Bund 10Y ha passato più tempo ad anticipare un rialzo dei tassi che ad anticipare un ribasso, anzi ritardando molto rispetto al ribasso.

Il concetto si legge anche qui:

Vedi l'allegato 2875170

Non c'è nulla di nuovo. Più breve è la scadenza, più convergi al tasso risk free.
Più è lunga, più te ne allontani.
Si vede benissimo anche il "rumore", inteso come "componente casuale", non in senso negativo per carità sennò qui si incazzEno tutti, del trading.

Trovo tutto questo molto interessante.

P.S. ovviamente il mercato può insistere quanto vuole a spread Bund/BCE negativo, bisogna vedere quanto vogliono spingersi oltre. Ma questo non autorizza (me) a prendere posizione. Non cerco i minimi assoluti, non è saggio.

sempre interessanti le tue analisi

buona domenica
 
Il rialzo quando parte è generalizzato e comprende anche bond fuori dalla zona euro come emergenti questo confermerebbe che la bce non c'entra e credo vista l' attuale inflazione sia fuori ogni logica che si metta ad acquistare immettendo altra liquidità nel sistema ...e è da pazzi farlo e richiederebbe una portata di fuoco impressionante per sostenere il mercato in questo modo quando a marzo hanno annunciato un QT con un effetto contrario !!

Ma la bce oggi comunque compra titoli. Anche se è finito il qe, mi risulta che comunque ogni mese acquista bund, btp, bonos, ecc. per un valore equivalente a quello dei titoli che si ritrova nel portafogli che arrivano a scadenza. Visti i volumi, ritengo che queste operazioni condizionino le quotazioni e le allontanano, almeno periodicamente, dal valore ritenuto congruo dalla maggior parte degli investitori. Poi correggetemi se sbaglio eh!
Il qt di marzo infatti consisterà nel ricomprare titoli per un controvalore pari a quelli venuti a scadenza meno 15 miliardi al mese.
 
Ma la bce oggi comunque compra titoli. Anche se è finito il qe, mi risulta che comunque ogni mese acquista bund, btp, bonos, ecc. per un valore equivalente a quello dei titoli che si ritrova nel portafogli che arrivano a scadenza. Visti i volumi, ritengo che queste operazioni condizionino le quotazioni e le allontanano, almeno periodicamente, dal valore ritenuto congruo dalla maggior parte degli investitori. Poi correggetemi se sbaglio eh!
Il qt di marzo infatti consisterà nel ricomprare titoli per un controvalore pari a quelli venuti a scadenza meno 15 miliardi al mese.

Tutto giusto, ma a questa domanda:
ritengo che queste operazioni condizionino le quotazioni e le allontanano, almeno periodicamente, dal valore ritenuto congruo dalla maggior parte degli investitori.
per me la risposta è un Nì, nel senso che la BCE arriva alla meglio a coprire 1/3 dell'emissione dei TDS con la liquidità che rinnova.
I restanti 2/3 gli investitori.
E parliamo di quasi quanto mettevano anche 8 anni fa in valore assoluto (cioè la BCE è come se coprisse gran parte del debito aggiuntivo caricato in questi anni).

Io la cambierei così:
La maggior parte degli investitori ritengono congrue le quotazioni (altrimenti non investirebbero quei soldi così come facevano prima), una volta che hanno messo in conto che una parte consistente del debito emesso (1/3) è coperto dalla BCE.
Cioè la liquidità BCE costituisce un motivo per gli investitori di considerare congrue quotazioni altrimenti più basse.


Ora, anche se il mio può sembrare un esercizio puramente retorico, che dice la stessa cosa, tra i due modi di esprimerlo ci sono delle sottigliezze che per me sono importanti.
 
Ultime news l'embargo sul diesel russo lo aggiriamo prendendolo a prezzo triplicato dall'India che lo compra a prezzo dimezzato dalla Russia.


Siamo forti dai...

Saluti
Ci serve il gasolio russo? Non credo ma ci sono molti altri derivati dal petrolio che invece dovremo pagare cari, per via dell'embargo, e l'industria soffrirà
 
Ultime news l'embargo sul diesel russo lo aggiriamo prendendolo a prezzo triplicato dall'India che lo compra a prezzo dimezzato dalla Russia.


Siamo forti dai...

Saluti

Se io litigo con il mio meccanico posso avere qualche difficoltà nel breve periodo a trovarne un altro di cui mi fido e mi fa buoni prezzi, ma stai sicuro che lo trovo prima o poi uno che mi fa il tagliando alla macchina. Lui invece ha perso un cliente. Immagina poi il danno sul lungo periodo se io ero il suo migliore cliente perchè ho 100 automobili.
Ma siamo OT (@6percento non mi cazziare please 😅).
Se vuoi possiamo continuare il dibattito qui "La Russia guadagna dalle sanzioni" - verità, propaganda, entrambi?
 
Ultima modifica:
per adesso hanno perso valore
non hanno perso valore.
ah ok...ma anche i fissi hanno perso valore. Vuoi dirmi che gli indicizzati hanno fatto peggio? Chiedo perchè non li seguo e vorrei capire ;)
se parliamo dei 2028 e prendiamo come riferimento il 15 novembre il fisso è allo stesso prezzo con un rateo maturato di 0,50 mentre l'indicizzato è sotto di due figure e mezzo con un rateo di 4. poteva andare meglio? sì. potrebbe peggiorare? sì.
 
Se scenderà l’inflazione scenderanno anche i tassi. A quel punto gli indicizzati renderanno comunque più di un cd.
In questo momento l’unica scommessa vincente è avere in portafoglio sia i fissi che gli indicizzati.
Imho
Se l'inflazione scenderà i titoli a tasso fisso saliranno mentre quelli a tasso variabile no
 
non hanno perso valore.

se parliamo dei 2028 e prendiamo come riferimento il 15 novembre il fisso è allo stesso prezzo con un rateo maturato di 0,50 mentre l'indicizzato è sotto di due figure e mezzo con un rateo di 4. poteva andare meglio? sì. potrebbe peggiorare? sì.
Grazie ;)
 
non hanno perso valore.

se parliamo dei 2028 e prendiamo come riferimento il 15 novembre il fisso è allo stesso prezzo con un rateo maturato di 0,50 mentre l'indicizzato è sotto di due figure e mezzo con un rateo di 4. poteva andare meglio? sì. potrebbe peggiorare? sì.
A oggi hai ragione. In prospettiva forse no!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro