❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come scritto ieri sera, sono entrato sull'euforia sul future btp short a 114.7x adesso

vediamo l'amica di way che combina oggi
 
FED ALZA TASSI DI 25 PB - Al termine della riunione di ieri sera, ampiamente in linea con le attese del mercato, la Federal Reserve ha deciso un aumento dei tassi da 25 punti base affermando che la lotta contro l'inflazione è giunta a un punto di svolta sebbene per dichiarare vittoria occorrano altri rialzi, quantificati in "un paio" dal governatore Powell.

"Possiamo dire per la prima volta che il processo di disinflazione è iniziato", ha detto Powell pur mettendo in chiaro che "la strada da percorrere è ancora lunga". I tassi sono ora a 4,50%-4,75%, al massimo dal 2007. Dopo un iniziale rialzo, legato a un'interpretazione 'hawkish' del comunicato da parte del mercato, i tassi dei Treasuries sono scesi quando Powell durante la conferenza stampa ha ribadito che il processo di disinflazione è iniziato. Ora l'attesa si sposta sui dati governativi sul mercato del lavoro in agenda per domani - con il consensus che prevede un calo in gennaio a 185.000 nuovi posti dal precedente 223.000 - dopo che ieri i dati Adp hanno mostrato per il settore privato un incremento di posti di lavoro inferiore alle aspettative a causa delle cattive condizioni climatiche il mese scorso.

MEETING BCE E BANCA INGHILTERRA - L'attenzione si concentra ora sugli altri due appuntamenti cruciali - e principali 'driver' di seduta - con la Banca centrale europea e con quella d'Inghilterra dalle quali gli investitori si aspettano un rialzo dei tassi da mezzo punto percentuale. Per la Bce in particolare, molti analisti prevedono un ulteriore ricorso a toni 'hawkish' per mettere in chiaro che il percorso per tenere a bada l'inflazione nella zona euro è ancora lungo. La domanda è ora quanto corposi saranno i rialzi dei tassi previsti per i prossimi mesi. Secondo un sondaggio Reuters, al rialzo odierno ne seguirà un altro da 50 punti anche a marzo e poi un successivo da 25 punti prima di fermare la stretta, con il tasso terminale a 3,25%, al massimo da fine 2008. L'attenzione sarà rivolta anche ai dettagli sul Quantitative tightening. Il mercato si aspetta anche a Londra un ritocco del costo del denaro da 50 punti base seguito da un altro da 25 punti in marzo e da una successiva pausa, con il picco dei tassi a 4,25%, secondo un sondaggio Reuters. Al termine della riunione odierna potrebbe giungere qualche indizio su quando potrebbe terminare la stretta monetaria. A dicembre l'inflazione in Gran Bretagna si è attestata al 10,5% su anno.

BTP E PRIMARIO ZONA EURO - Riferimenti per l'avvio odierno i 198 punti base del premio al rischio tra Italia e Germania e il 4,29% del tasso del decennale di riferimento, il settembre 2033.

Ieri, il secondario italiano ha per buona parte della seduta scambiato in territorio positivo, sovraperformando le controparti dell'area euro. Sul primario protagoniste Spagna e Francia con le consuete aste a medio lungo. La prima offre tre Bonos a 3, 5 e 20 anni per un massimo di 6 miliardi (oltre a un massimo di 750 milioni in un indicizzato) e la seconda tre Oat 2031, 2032 e il green bond 2044 per massimi 11,5 miliardi.
 
come scritto ieri sera, sono entrato sull'euforia sul future btp short a 114.7x adesso

vediamo l'amica di way che combina oggi
1) cambio e oro mi danno la suggestione che solo una determinazione odierna pari all'impossibile (75bp) sconsiglierebbe di iniziare a prendere posizione sui 10:15 anni, detta graficamente lasciando spazio operativo short solo sul primo segmento della curva
2) credo di aver scritto o qui o di là che il cambio avesse una faccia da 1,12, non pensavo così in fretta

- che ne pensi, in particolare su 1) ?
 
Nella sostanza non è cambiato niente, giusto quello che dici. Credo che ha fare la differenza sono le parole di Powell che per la prima volta afferma che è "iniziato un processo deflattivo". Te sei preparato e segui più di me, correggimi se sbaglio. Comunque converrai con me che sul forum non era poi cosi scontato!;)
Non sono più preparato di te, figurati ;)...sul forum non era scontato? Ma allora mi chiedo a che cosa servono centinaia di disquisizioni. Le parole di Powell erano scontate anche quelle, mai avrebbe potuto dire cose diverse, si sa da almeno 3 mesi
 
No scusate ma in una giornata così campale uno si aspetta fut btp in rosso e invece ? Verde e bel verde anche .:::.:::...
 
1) cambio e oro mi danno la suggestione che solo una determinazione odierna pari all'impossibile (75bp) sconsiglierebbe di iniziare a prendere posizione sui 10:15 anni, detta graficamente lasciando spazio operativo short solo sul primo segmento della curva
2) credo di aver scritto o qui o di là che il cambio avesse una faccia da 1,12, non pensavo così in fretta

- che ne pensi, in particolare su 1) ?

0,75 mi sembra impossibile, neanche con lo short aperto ci spero.
0,50 è quello che dovrebbe essere

In intraday il mio livello x entrare short è 114,7x lo vedi nel precedente post, cmq ti allego il mio pensiero per oggi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalla pre apertura sembra che abbiate ragione voi e torto io...sembra che voglia partire bene
 
FED ALZA TASSI DI 25 PB - Al termine della riunione di ieri sera, ampiamente in linea con le attese del mercato, la Federal Reserve ha deciso un aumento dei tassi da 25 punti base affermando che la lotta contro l'inflazione è giunta a un punto di svolta sebbene per dichiarare vittoria occorrano altri rialzi, quantificati in "un paio" dal governatore Powell.

"Possiamo dire per la prima volta che il processo di disinflazione è iniziato", ha detto Powell pur mettendo in chiaro che "la strada da percorrere è ancora lunga". I tassi sono ora a 4,50%-4,75%, al massimo dal 2007. Dopo un iniziale rialzo, legato a un'interpretazione 'hawkish' del comunicato da parte del mercato, i tassi dei Treasuries sono scesi quando Powell durante la conferenza stampa ha ribadito che il processo di disinflazione è iniziato. Ora l'attesa si sposta sui dati governativi sul mercato del lavoro in agenda per domani - con il consensus che prevede un calo in gennaio a 185.000 nuovi posti dal precedente 223.000 - dopo che ieri i dati Adp hanno mostrato per il settore privato un incremento di posti di lavoro inferiore alle aspettative a causa delle cattive condizioni climatiche il mese scorso.

MEETING BCE E BANCA INGHILTERRA - L'attenzione si concentra ora sugli altri due appuntamenti cruciali - e principali 'driver' di seduta - con la Banca centrale europea e con quella d'Inghilterra dalle quali gli investitori si aspettano un rialzo dei tassi da mezzo punto percentuale. Per la Bce in particolare, molti analisti prevedono un ulteriore ricorso a toni 'hawkish' per mettere in chiaro che il percorso per tenere a bada l'inflazione nella zona euro è ancora lungo. La domanda è ora quanto corposi saranno i rialzi dei tassi previsti per i prossimi mesi. Secondo un sondaggio Reuters, al rialzo odierno ne seguirà un altro da 50 punti anche a marzo e poi un successivo da 25 punti prima di fermare la stretta, con il tasso terminale a 3,25%, al massimo da fine 2008. L'attenzione sarà rivolta anche ai dettagli sul Quantitative tightening. Il mercato si aspetta anche a Londra un ritocco del costo del denaro da 50 punti base seguito da un altro da 25 punti in marzo e da una successiva pausa, con il picco dei tassi a 4,25%, secondo un sondaggio Reuters. Al termine della riunione odierna potrebbe giungere qualche indizio su quando potrebbe terminare la stretta monetaria. A dicembre l'inflazione in Gran Bretagna si è attestata al 10,5% su anno.

BTP E PRIMARIO ZONA EURO - Riferimenti per l'avvio odierno i 198 punti base del premio al rischio tra Italia e Germania e il 4,29% del tasso del decennale di riferimento, il settembre 2033.

Ieri, il secondario italiano ha per buona parte della seduta scambiato in territorio positivo, sovraperformando le controparti dell'area euro. Sul primario protagoniste Spagna e Francia con le consuete aste a medio lungo. La prima offre tre Bonos a 3, 5 e 20 anni per un massimo di 6 miliardi (oltre a un massimo di 750 milioni in un indicizzato) e la seconda tre Oat 2031, 2032 e il green bond 2044 per massimi 11,5 miliardi.
Sono d'accordo con Reuters ma hanno contato male se ipotizzano 0,50 anche a marzo e poi 0,25% il tasso terminale e' 3,75 e non 3,25
 
Telecom +o- apre +10
off topic
 
Quindi oggi apre ben sopra il corpo della candela di ieri, ragion per cui il pattern di inversione visto ieri ha avuto conferma in apertura, pur essendo stato io stesso scettico. Rimango però ancora scettico
 
Confermata l'apertura sopra il corpo di ieri...ma resto comunque perplesso e non divento positivo per così poco...ci vogliono ben altri segnali altri segnali per farmi cambiare visione
Immagine.png
 
buongiorno a tutti o 90 k da investire per ottenere rendita e che pertanto non ho necessità di liquidare nel.periodo medio lungo.
consigliate di prendere qualcosa o attendere.
grazie
 
da loro l'inflazione ipc ha iniziato a scendere in agosto , ed ora a distanza di 4 mesi ha iniziato a scendere anche il CORE ,da noi in europa l'inflazione ha iniziato a scendere da poco tempo con tassi bce al lumicino , a me viene il dubbio che questa inflazione dopo aver raggiunto la sfiammata del picco ,sarebbe scesa comunque anche senza alzare i tassi , perchè non dipende dalla crescita economica reale ,ma da una situazione eccezionale in prima battuta dal fermo produttivo per la pandemia per poi riprendere la richiesta di botto che ha fatto salire tutti i costi delle materie prime ma c'e' da credere che si sarebbe poi stabilizzata e ridiscesa tornando alla normalità da sola ma ,poi nel tramite è arrivata la guerra con il gas alle stelle che ha fatto il resto, in realtà sono entrambi due eventi eccezionali ora rientrati e questa inflazione sciamerà da sola molto lentamente anche senza frenare la domanda alzando i tassi ,ma le banche centrali vedendo una inflazione a valori che non si vedano da 40 anni si sono kakate sotto ed hanno alzato i tassi ,...
Ho sempre pensato la stessa cosa anche io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro