❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che puoi provarci, tutto è contrattabile in banca soprattutto se minacci di togliere il conto in caso di risposta negativa....30 euro te li mettono come massimale. Per comprare 50k di btp risparmi 70 euro a botta.

Grazie di nuovo.
 
Certo che puoi provarci, tutto è contrattabile in banca soprattutto se minacci di togliere il conto in caso di risposta negativa....puoi provare con 30 euro è una richiesta ragionevole te li mettono come massimale. Per comprare 50k di btp risparmi 70 euro a botta.
io da 30 sono sceso a 5 euro le minacce fanno sempre bene.
 
Opero anche con Isp (non è una mia scelta, altrimenti sarebbe tutto su Fineco), anche lì 0,24 senza massimale. Il che è uno sproposito. È davvero possibile che accettino contrattazioni?
Stessa tua situazione: Isp e directa.
In intesa puoi contrattare sulla percentuale ma non sul massimo applicabile.
Io non l'ho ancora fatto perché il mio referente in banca è irreperibile, ma mi ha detto che si può fare senza dirmi quale sarà la percentuale nuova.
Comunque non ho fretta perché ho anche directa a costi bassissimi ma soprattutto non ho intenzione di fare trading molto spesso.
 
Stessa tua situazione: Isp e directa.
In intesa puoi contrattare sulla percentuale ma non sul massimo applicabile.
Io non l'ho ancora fatto perché il mio referente in banca è irreperibile, ma mi ha detto che si può fare senza dirmi quale sarà la percentuale nuova.
Comunque non ho fretta perché ho anche directa a costi bassissimi ma soprattutto non ho intenzione di fare trading molto spesso.

Grazie Viggom, mi dai una preziosa indicazione.
 
Grazie Viggom, mi dai una preziosa indicazione.
Figurati, comunque prova anche a chiedere il massimale. Prova con 20 euro, vediamo cosa ti dicono.
Così in caso di risposta positiva potrò portare il tuo esempio al mio referente. 😁
 
Figurati, comunque prova anche a chiedere il massimale. Prova con 20 euro, vediamo cosa ti dicono.
Così in caso di risposta positiva potrò portare il tuo esempio al mio referente. 😁

Ti farò sapere. Capita anche bene perché ho una convocazione del direttore (che sicuramente vuole propormi qualche loro prodotto, io ascolto e poi poggio il telefono sul tavolo con la app di Fineco aperta).
 
Buona sera.
In molti vi conoscete e non di rado rendete note delle vostre caratteristiche. Per cui, dal momento che da qualche settimana faccio una full immersion di lettura dei messaggi... offro a mia volta qualcosa di personale.
Al dunque mi ritrovo fastidiosamente "distribuito" (all'incirca un 90K) su parecchi BTP prevalentemente a breve/media scadenza (i 2/3 entro metà 25), con p.m.c. prossimi o di poco superiori a 100, e cedole di modesta portata.
E qui si evidenzia, a mio avviso, un primo errore: un eccesso di diversificazione che, in quanto tale, ovvero un eccesso, come qualsiasi medicinale che abbia effetti positivi.... se assunto in dosi eccessive ha invece negative conseguenze.
A corollario del primo, il secondo errore è stato rappresentato da entrate effettuate in periodi di "magra" dei rendimenti. Né conforta o giustifica appieno tale approccio, il fatto che la citata magra sia di fatto durata a lungo si DA farmi a lungo tentennare nell'allocare la liquidità posteggiata in conto.
Quanto sopra a conferma che il terzo errore (il più grave... e ricorrente) è dato da una non oculata scelta del timing.
Il quarto, quinto e sesto fattore più che un errori sono conseguenze: modestissimi guadagni e più diffusamente virtuali perdite in conto capitale (salvo il portare a scadenza) anche tra btp presi sotto la pari; asfittici flussi cedolari (con l'inflazione che morde); capitale immobilizzato che magari potrebbe essere meglio allocato.
Cordialità
 
Buonasera, ho perso il fogliettino, qualcuno ricorda (sicuramente in tanti) i minimi registrati nel 2022 del BTP 72 , BTP33 4.4%, BTP1F 37 4% e ROU 50 3.375. Grazie a chi vorrà rispondere:
 
Buona sera.
In molti vi conoscete e non di rado rendete note delle vostre caratteristiche. Per cui, dal momento che da qualche settimana faccio una full immersion di lettura dei messaggi... offro a mia volta qualcosa di personale.
Al dunque mi ritrovo fastidiosamente "distribuito" (all'incirca un 90K) su parecchi BTP prevalentemente a breve/media scadenza (i 2/3 entro metà 25), con p.m.c. prossimi o di poco superiori a 100, e cedole di modesta portata.
E qui si evidenzia, a mio avviso, un primo errore: un eccesso di diversificazione che, in quanto tale, ovvero un eccesso, come qualsiasi medicinale che abbia effetti positivi.... se assunto in dosi eccessive ha invece negative conseguenze.
A corollario del primo, il secondo errore è stato rappresentato da entrate effettuate in periodi di "magra" dei rendimenti. Né conforta o giustifica appieno tale approccio, il fatto che la citata magra sia di fatto durata a lungo si DA farmi a lungo tentennare nell'allocare la liquidità posteggiata in conto.
Quanto sopra a conferma che il terzo errore (il più grave... e ricorrente) è dato da una non oculata scelta del timing.
Il quarto, quinto e sesto fattore più che un errori sono conseguenze: modestissimi guadagni e più diffusamente virtuali perdite in conto capitale (salvo il portare a scadenza) anche tra btp presi sotto la pari; asfittici flussi cedolari (con l'inflazione che morde); capitale immobilizzato che magari potrebbe essere meglio allocato.
Cordialità

Porti a scadenza e spegni il pc. Oppure se dovesse ripresentarsi l'occasione di comprare bond lunghi al 5% lordo puoi vendere parte di quelli a breve, per aumentare la duration scommettendo sul recupero nel tempo delle quotazioni: quando i rendimenti si abbasseranno avrai un'ottima plusvalenza su quelli lunghi. Tertium non datur :D
Buonasera, ho perso il fogliettino, qualcuno ricorda (sicuramente in tanti) i minimi registrati nel 2022 del BTP 72 , BTP33 4.4%, BTP1F 37 4% e ROU 50 3.375. Grazie a chi vorrà rispondere:

Btp 37 4 92,6 circa
Btp 72 2,15 53,8
Btp 33 4,4% 97 (minimo fatto nel 2023)
 
Porti a scadenza e spegni il pc. Oppure se dovesse ripresentarsi l'occasione di comprare bond lunghi al 5% lordo puoi vendere parte di quelli a breve, per aumentare la duration scommettendo sul recupero nel tempo delle quotazioni: quando i rendimenti si abbasseranno avrai un'ottima plusvalenza su quelli lunghi. Tertium non datur :D


Btp 37 4 92,6 circa
Btp 72 2,15 53,8
Btp 33 4,4% 97 (minimo fatto nel 2023)
Grazie, molto gentile.
 
Salve ragazzi , dovrei fare una domanda , forse stupida , ma non riesco a focalizzare la risposta : in ptf ho il 37 4% con pcm 95.5 l idea e ‘ cassettare anche fino alla fine e se possibile incrementare se scende sotto al mio pcm , ora mi sta venendo l idea di fare trading con una parte di liquidita giornaliero settimanale ecc a seconda di come portano le situazioni , mi piacerebbe usare il 37 che già ho ma in questo caso intaccherei il mio pcm immagino …mi conviene prendere un altro btp dedicato a questo scopo ? Ad esempio il 51 o 72? Grazie non anticipo
 
Ok 11 grazie.... In effetti ho preso in considerazione entrambe le ipotesi.
Portare una parte a scadenza e magari liquidare qualche pezzatura minore e poco remunerativa (anche sopportando qualche perdita).
Al contempo riposizionarmi su qualche cosa con rendimenti maggiori accettando il rischio di scadenze più lunghe.
Ma su questo secondo punto per il momento sono orientato a stare alla finestra ancora qualche giorno.
Cordialità
 
Non so se magari avevate gia visto il World Bank Global Economic Prospects Gennaio 2023 che trovate qui Global Economic Prospects, January 2023 (sono solo 198 pagine) , cmq mi sono avventurata a leggerlo e ho trovato questo interessante schemino che vi posto(magari l"avete gia' visto) . Diciamo quello che piu attrae la mia attenzione e' l'ipotesi di inizio taglio tassi nel 2024 (e' solo un forecast ma non di pincopallino).....
 

Allegati

  • Screenshot_20230126-202128_Drive.jpg
    Screenshot_20230126-202128_Drive.jpg
    116,8 KB · Visite: 50
Ultima modifica:
Non so se magari avevate gia letto il World Bank Global Economic Prospects Gennaio 2023 che trovate qui Global Economic Prospects, January 2023 (sono solo 198 pagine) , cmq mi sono avventurata a leggerlo e ho trovato questo interessante schemino che vi posto(magari l"avete gia' visto)
Ehm... no!
198 pagine? auguri! devi avere una bella dose di pazienza mista ad attenzione.
Non so cosa siano i LICs ma deduco che all'aumentare dell'inflazione, aumenti l'insicurezza alimentare.
Ti riferisci a questo oppure agli interessi dei corti rispetto al tasso inflattivo?
 
Salve ragazzi , dovrei fare una domanda , forse stupida , ma non riesco a focalizzare la risposta : in ptf ho il 37 4% con pcm 95.5 l idea e ‘ cassettare anche fino alla fine e se possibile incrementare se scende sotto al mio pcm , ora mi sta venendo l idea di fare trading con una parte di liquidita giornaliero settimanale ecc a seconda di come portano le situazioni , mi piacerebbe usare il 37 che già ho ma in questo caso intaccherei il mio pcm immagino …mi conviene prendere un altro btp dedicato a questo scopo ? Ad esempio il 51 o 72? Grazie non anticipo

In realtà l'intaccare il tuo pmc sarebbe solo una questione psicologica. Vedresti la cifra alzarsi sullo schermo ma quelli presi a 95,5 sempre lì stanno, seppur insieme ad altri più cari.
Personalmente agirei col titolo che conosco meglio nelle sue oscillazioni, semplicemente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro