❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi ci si aspetta un ulteriore discesina OK chiaro

No guarda, ti ho solo specificato cosa intendesse 6percento.

Cosa ci si aspetta non te lo so proprio dire. Perché non può dire nulla che non abbia già detto, in senso ribassista. Se dice qualcosa di diverso per esclusione sarebbe rialzista.
Potrebbe esserci una discesa fino alla conferenza e poi invertire. Oppure crollare ulteriormente.
Francamente più che lei adesso guardo il supporto sul future, se tiene o no.
 
vi prego parlate più terra a terra per noi poveri analfabeti che vi seguiamo sempre con ardita attenzione :D

alle 11.30 parla la lagaffe ... ergo la discesa era prevedibile e shortabile

infatti ho aperto short oggi a 115.0x

però appena eltrader posta il suo grafico con la discesa lo chiudo subito :D (o se parte la risalita dopo le 11.30)

più di così non saprei come aiutare. la prossima volta metto il mio iban per le donazioni/sottoscrizioni :fiufiu:
 
Buongiorno a tutti...entrato adesso sul 2072 a 60,46...avevo stabilito 60, come più volte detto, però cambia poco perchè sono sempre dentro all'area di acquisto preventivato. Prossimi acquisti sotto i 60, ma valuterò di volta in volta. Per adesso ho mantenuto fede alla mia strategia
 
:rock:Sale sale e non fa male
Quella freccia l' ho fatta 3gg fa e la lascio li' come amuleto :D
A quel punto noi viaggeremo sul 4.3% e faro' gli ultimi acquisti :censored:

IMG_20230127_085755.jpg
 
Il portafoglio dei titoli di Stato nazionali a bilancio delle banche con sede in Italia scende ancora a dicembre toccando il minimo da agosto 2018.

Secondo i dati mensili a cura della Bce, l'importo di dicembre 2022 è stato pari a 377,51 miliardi di euro dai 394,37 miliardi di novembre 2022

se anche le banche scaricano non è proprio un buon segnale
 
Oggi il 2072 ha rotto al ribasso il triangolo, come era facile prevedere. Quindi la figura a questo punto è conclusa, a meno che non reagisca in giornata e non vada a fare una chiusura molto verde e rientri dentro. Per adesso considero concluso questo passaggio grafico. In caso di conferma della rottura i margini di discesa sono fino a 57/58 in tempi rapidi, dove potrei inserire un altro piccolo lotto in acquisto.
Mi chiederete come mai oggi ho acquistato se ho visto questa configurazione? La domanda sarebbe legittima e consona, e rispondo che da 2 settimane, cioè da quando ero uscito in guadagno a 64,40, mi ero già preventivato un acquisto a 60 e appunto oggi sono entrato un peletto sopra, ma quella è l'area di prezzo prestabilita. Tenete conto che sono con posizioni leggere e ben ponderate, e soprattutto che non sono incastrato perchè sono su questi prezzi e non ho alcuna zavorra da mediare. Sono quindi in una posizione mentale vantaggiosa...ma non solo mentale, direi anche proprio di portafoglio...e questo mi permette di agire bene e in sintonia con quanto prefissato
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    142,4 KB · Visite: 38
me lo sono chiesto anche io l'altro giorno che è passato dal 3,9x al 4,0x% dalla sera alla mattina.
E' forse cambiato il sottostante di riferimento ?
confermo
fino al 13 gennaio il decennale scadeva a dicembre 2032
Rendimento BTP 10 anni | Quotazione decennale Italia - Investing.com
ora scade a settembre 2033
Penso siano passati a IT0005240350 2,45% 01/09/2033 (almeno TradingView è passato a quello nei giorni scorsi, prima usavano dicembre 2032).
 
Il portafoglio dei titoli di Stato nazionali a bilancio delle banche con sede in Italia scende ancora a dicembre toccando il minimo da agosto 2018.

Secondo i dati mensili a cura della Bce, l'importo di dicembre 2022 è stato pari a 377,51 miliardi di euro dai 394,37 miliardi di novembre 2022

se anche le banche scaricano non è proprio un buon segnale
Buondì, ma come viene calcolato questo portafoglio, al prezzo di acquisto o al prezzo di mercato, perchè fosse al prezzo di mercato si spiegherebbe subito il calo, dicembre han perso parecchio i tds.
 
Il portafoglio dei titoli di Stato nazionali a bilancio delle banche con sede in Italia scende ancora a dicembre toccando il minimo da agosto 2018.

Secondo i dati mensili a cura della Bce, l'importo di dicembre 2022 è stato pari a 377,51 miliardi di euro dai 394,37 miliardi di novembre 2022

se anche le banche scaricano non è proprio un buon segnale
Le banche nazionali no, le banche estere ancora meno, la BCE li vende, allora chi li acquista e perchè?
 
Il portafoglio dei titoli di Stato nazionali a bilancio delle banche con sede in Italia scende ancora a dicembre toccando il minimo da agosto 2018.

Secondo i dati mensili a cura della Bce, l'importo di dicembre 2022 è stato pari a 377,51 miliardi di euro dai 394,37 miliardi di novembre 2022

se anche le banche scaricano non è proprio un buon segnale
questo conferma che i movimenti sul mercato sono stati dettati solamente dalla speculazione ;)
questi sono capaci a pochi giorni dalla riunione bce di tornare sui minimi precedenti ,basta che invertano il movimento degli algoritmi al ribasso portandoci in ipervenduto per il primo febbraio !
posizionata già la rete,vediamo come va la pesca :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro