❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco il problema di comprare il 2034 o ancora meglio il 2039/2040 a 102/103 ma anche 104?! Pensate che fra 9 anni quando mancheranno 2 anni alla scadenza quelle obbligazioni non staranno almeno a 102-103?
Io prendo sotto 100, il 37 o 35 al 4%, se ci torna il 34 al 4,4%.
Ma che cambia scusa?
Facciamo un ragionamento con i prezzi della chiusura odierna.
2035 4% prezzo 97,59
2033 4,4% prezzo 101,7

Differenza prezzo che gli devi pagare in più 4,11 che con la maggiore cedola netta di 0,35% recuperi in quasi 12 anni, ma il btp restituisce il capitale fra 10.
Cioè paghi di più adesso per non riuscire a recuperare la differenza fra 10 anni. Senza neanche considerare cosa può succedere nel frattempo.

Scusate ma ditemi se sto sparando cavolate che stasera ho già bevuto un quantitativo di alcool notevole.
 
Temo rimarrai deluso Way,
cmq una cosa è certa fanno una fatica a scendere lo si vede lontano un miglio, non so a questo punto cosa possa spaventarli, la Lagarde ha già tuonato, minacciato peste & corna in tutte le sedi. Il 3 febbraio deve mettersi davvero d’impegno per peggiorare la dialettica, sopratutto dopo le critiche ricevuto nell’ultima riunione. I dati CPI nel suo complesso non credo saranno peggiorativi Way perlomeno rispetto a dicembre. Lunedì ma sopratutto martedì arriveranno le prime risposte.

Buon Weekend a todos los traders

Ti do l'impressione che ha l'uomo qualunque (io). Stanno tutti aspettando un segnale di inversione della curva dell'inflazione. E per questo i mercati sono caricati a pallettoni. Al primo mezzo segnale schizzano. La BCE farà 50+50 e non potrà dire nulla di più falco di quanto già detto, però ci proverà. Ma lo sguardo sta lì, rivolto all'inversione.

Ora, parere sempre da uq, questa inversione sarebbe intervenuta comunque, indipendentemente dal rialzo dei tassi. Perché dalla doppia cifra si torna con naturalezza su singola cifra. Non c'è recessione ma tutti noi abbiamo fatto un po' attenzione (non fosse che alla manopola della caldaia).
Ai mercati basta questo.

Il che non vuol dire problema risolto, perché per andare da 8 a 2 servirà un rialzo costante e duraturo, come hanno detto (possono sbagliare a volte, ma non sono matti).

Per chi come me sta ora coi soldi in mano si profila una scelta, prendere ora a queste condizioni oppure attendere il post euforia, che per il famoso ragionamento tassi bce bund btp + inflazione tenace tra 8 e 2, vedrà secondo me dei rendimenti in salita (ma quando? Ma sarà poi così?). E quindi varie vie di mezzo, entrare un po' ora un po' dopo, entrare e vendere sull'euforia e poi rientrare (o restare fuori?). Insomma tanti dubbi.

E un fine settimana per pensarci.
 
Ti do l'impressione che ha l'uomo qualunque (io). Stanno tutti aspettando un segnale di inversione della curva dell'inflazione. E per questo i mercati sono caricati a pallettoni. Al primo mezzo segnale schizzano. La BCE farà 50+50 e non potrà dire nulla di più falco di quanto già detto, però ci proverà. Ma lo sguardo sta lì, rivolto all'inversione.

Ora, parere sempre da uq, questa inversione sarebbe intervenuta comunque, indipendentemente dal rialzo dei tassi. Perché dalla doppia cifra si torna con naturalezza su singola cifra. Non c'è recessione ma tutti noi abbiamo fatto un po' attenzione (non fosse che alla manopola della caldaia).
Ai mercati basta questo.

Il che non vuol dire problema risolto, perché per andare da 8 a 2 servirà un rialzo costante e duraturo, come hanno detto (possono sbagliare a volte, ma non sono matti).

Per chi come me sta ora coi soldi in mano si profila una scelta, prendere ora a queste condizioni oppure attendere il post euforia, che per il famoso ragionamento tassi bce bund btp + inflazione tenace tra 8 e 2, vedrà secondo me dei rendimenti in salita (ma quando? Ma sarà poi così?). E quindi varie vie di mezzo, entrare un po' ora un po' dopo, entrare e vendere sull'euforia e poi rientrare (o restare fuori?). Insomma tanti dubbi.

E un fine settimana per pensarci.

Se sei coi soldi in mano, significa che non ti va di vedere grossi drawdown in pt.
Quindi ti consiglio di attendere che la BCE ventili il pivot, quando saremo a 3,5% ? 4% ? Perché a quel punto e solo a quel punto si allenterà la pressione sul BTP. Ovviamente soltanto con BCE verso l'1,5% si potrà sperare di rivedere un BTP '67 a 100, dove il suo TIR sarà pari al tasso cedolare del 2,8%, spread e bund permettendo.
 
Se sei coi soldi in mano, significa che non ti va di vedere grossi drawdown in pt.
Quindi ti consiglio di attendere che la BCE ventili il pivot, quando saremo a 3,5% ? 4% ? Perché a quel punto e solo a quel punto si allenterà la pressione sul BTP. Ovviamente soltanto con BCE verso l'1,5% si potrà sperare di rivedere un BTP '67 a 100, dove il suo TIR sarà pari al tasso cedolare del 2,8%, spread e bund permettendo.

Il pivot per me sarà tra 3,75 e 4 e penso che a leggere tra le righe lo abbiano già ventilato.
Fatto sta che un 37 preso a 97 e rivenduto in euforia (immotivata, ma pur sempre euforia) non mi dispiacerebbe. E viceversa non mi strapperei i capelli a restare su un no cacs a 4% preso 3 punti sotto la pari, in caso di discesa (avevo un sì cacs 3,25 pari durata a 3 punti sotto...).
Certo, vorrei diversificare e gestire meglio.
Andrei volentieri sul 28 indicizzato, ma dopo attente valutazioni ne ho già abbastanza, causa clausole.

Quindi non lo so. Ho due giorni per pensarci.
 
Buonasera ragazzi.. si fa fatica a leggere tutto quello he scrivete..
Se posso permettermi una critica a fini costruttivi/migliorativi del 3d..
Quando mi mancano molte pagine scrollo velocemente e mi soffermo solo su axelinus e pochissimi altri..
Spesso scrollo pure su El trader perché mi sono reso conto che un sacco di post li utilizza nella infinita quanto sterile diatriba con waytogain..
E magari (io come altri) mi perdo qualcuno dei suoi interventi e view migliori..
Way.. fai il 30% del postato.. ripetendo sempre la stessa cosa..
"..sono al 60% ed aspetto più sotto.. ora va.. ora scende.."
Poi qualcuno ti risponde e si riempiono pagine e pagine.. di nulla..
Non so se riuscirò a leggere cosa risponderai/rete..
Ma nn vuole essere polemica ma solo un punto di vista
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi.. si fa fatica a leggere tutto quello he scrivete..
Se posso permettermi una critica a fini costruttivi/migliorativi del 3d..
Quando mi mancano molte pagine scrollo velocemente e mi soffermo solo su axelinus e pochissimi altri..
Spesso scrollo pure su El trader perché mi sono reso conto che un sacco di post li utilizza nella infinita quanto sterile diatriba con waytogain..
E magari (io come altri) mi perdo qualcuno dei suoi interventi e view migliori..
Way.. fai il 30% del postato.. ripetendo sempre la stessa cosa..
"..sono al 60% ed aspetto più sotto.. ora va.. ora scende.."
Poi qualcuno ti risponde e si riempiono pagine e pagine.. di nulla..
Non so se riuscirò a leggere cosa risponderai/rete..
Ma nn vuole essere polemica ma solo un punto di vista
Si hai ragione, ci sono molte divagazioni e si fa fatica a seguire se si entra a fine giornata, le pagine da scorrere sono tante e bisogna riuscire a saltare i post non rilevanti
 
…ed a questo punto sarebbe un bel gesto se i “due litiganti” scorressero qualche pagina addietro e cancellassero i loro messaggi da litigio da seconda media inferiore…
 
Ti do l'impressione che ha l'uomo qualunque (io). Stanno tutti aspettando un segnale di inversione della curva dell'inflazione. E per questo i mercati sono caricati a pallettoni. Al primo mezzo segnale schizzano. La BCE farà 50+50 e non potrà dire nulla di più falco di quanto già detto, però ci proverà. Ma lo sguardo sta lì, rivolto all'inversione.

Ora, parere sempre da uq, questa inversione sarebbe intervenuta comunque, indipendentemente dal rialzo dei tassi. Perché dalla doppia cifra si torna con naturalezza su singola cifra. Non c'è recessione ma tutti noi abbiamo fatto un po' attenzione (non fosse che alla manopola della caldaia).
Ai mercati basta questo.

Il che non vuol dire problema risolto, perché per andare da 8 a 2 servirà un rialzo costante e duraturo, come hanno detto (possono sbagliare a volte, ma non sono matti).

Per chi come me sta ora coi soldi in mano si profila una scelta, prendere ora a queste condizioni oppure attendere il post euforia, che per il famoso ragionamento tassi bce bund btp + inflazione tenace tra 8 e 2, vedrà secondo me dei rendimenti in salita (ma quando? Ma sarà poi così?). E quindi varie vie di mezzo, entrare un po' ora un po' dopo, entrare e vendere sull'euforia e poi rientrare (o restare fuori?). Insomma tanti dubbi.

E un fine settimana per pensarci.
probabilmente saremo serviti a tutti i prezzi da qui all'estate troppe ne possono accadere, inutile impazzirsi sul se, meglio pensare al quando ed essere pronti in entrambi i versi : )
 
Buonasera ragazzi.. si fa fatica a leggere tutto quello he scrivete..
Se posso permettermi una critica a fini costruttivi/migliorativi del 3d..
Quando mi mancano molte pagine scrollo velocemente e mi soffermo solo su axelinus e pochissimi altri..
Spesso scrollo pure su El trader perché mi sono reso conto che un sacco di post li utilizza nella infinita quanto sterile diatriba con waytogain..
E magari (io come altri) mi perdo qualcuno dei suoi interventi e view migliori..
Way.. fai il 30% del postato.. ripetendo sempre la stessa cosa..
"..sono al 60% ed aspetto più sotto.. ora va.. ora scende.."
Poi qualcuno ti risponde e si riempiono pagine e pagine.. di nulla..
Non so se riuscirò a leggere cosa risponderai/rete..
Ma nn vuole essere polemica ma solo un punto di vista
no Peppuccio io ho comprato oggi, sporcando il mio pcm per giunta cose da pazzi, te lo sei perso :D

io chi dici tu non l'ho menzionato più da 48 ore anzi ho piacevolmente condiviso con un like il suo ultimo grafico

…ed a questo punto sarebbe un bel gesto se i “due litiganti” scorressero qualche pagina addietro e cancellassero i loro messaggi da litigio da seconda media inferiore…
dubito che quello tra i due meno simpatico abbia frequentato le medie, al massimo la terza avviamento :asd:
Di certo ha delle ottime doti grafiche, l'ho sempre detto.

Fine delle battute e fine ot
 
Ultima modifica:
probabilmente saremo serviti a tutti i prezzi da qui all'estate troppe ne possono accadere, inutile impazzirsi sul se, meglio pensare al quando ed essere pronti in entrambi i versi : )
Ok dai, facciamo che il mitico 2037 arriva a 70, ti va bene? sei contento?

Scusate, ho alimentato la faida, me ne pento :doh::o
 
Ok dai, facciamo che il mitico 2037 arriva a 70, ti va bene? sei contento?

Scusate, ho alimentato la faida, me ne pento :doh::o
Ma di cosa parli? Mai detto una cosa del genere se andasse a 90 o poco sotto ne rimarrei stupito.

Mi sa che la mia battuta di oggi sui rialzi di 0,75% non vi e' piaciuta l'avete presa per buona

Notte
 
…ed a questo punto sarebbe un bel gesto se i “due litiganti” scorressero qualche pagina addietro e cancellassero i loro messaggi da litigio da seconda media inferiore…
Buongiorno
Buona cosa sarebbe per chi sta h24 sul 3d ogni tanto tornare indietro nelle pagine e domandarsi quanti dei propri post sono utili.. raggiungere il 20% sarebbe già un buon risultato..
In passato l ho fatto anch io e mi sono reso conto che a volte x "farsi compagnia" si utilizza il 3d stile dopolavoro ferroviario.. e mi sono limitato..
L appello è rivolto a waytogain e non ad ElTrader..
Ma dai suoi due ultimi post vedo che nn ha colto il senso..
Cordialmente
Peppuccio75
 
Buongiorno
Buona cosa sarebbe per chi sta h24 sul 3d ogni tanto tornare indietro nelle pagine e domandarsi quanti dei propri post sono utili.. raggiungere il 20% sarebbe già un buon risultato..
In passato l ho fatto anch io e mi sono reso conto che a volte x "farsi compagnia" si utilizza il 3d stile dopolavoro ferroviario.. e mi sono limitato..
L appello è rivolto a waytogain e non ad ElTrader..
Ma dai suoi due ultimi post vedo che nn ha colto il senso..
Cordialmente
Peppuccio75
Concordo, ho scritto un pochino troppo ultimi due giorni e non sempre cose utili, vai sereno Peppuccio, buon week end.
 
Ultima modifica:
Se sei coi soldi in mano, significa che non ti va di vedere grossi drawdown in pt.
Quindi ti consiglio di attendere che la BCE ventili il pivot, quando saremo a 3,5% ? 4% ? Perché a quel punto e solo a quel punto si allenterà la pressione sul BTP. Ovviamente soltanto con BCE verso l'1,5% si potrà sperare di rivedere un BTP '67 a 100, dove il suo TIR sarà pari al tasso cedolare del 2,8%, spread e bund permettendo.
se si attende il pivot della bce a giochi fatti , btp come il 51 saranno già arrivato a 100.... prossimi giorni saranno decisi con ipc UE, bce tassi fed tassi e ipc america .... il mercato ha una gran voglia di trovare motivi per salire e lo si vede chiaramente ,ma questa euforia che porterà i valori troppo in alto poi temo sarà disattesa solo più avanti quando si comprenderà che questa inflazione non andrà al targhet del 2 prefissato dElle banche centrali già dal 2024 ,ma rimarrà mediamente alta tra il 4-5 % stabilizzandosi su questi valori ed avremo un autunno 2023 molto turbolento sui btp :asd:
 
Ultima modifica:
Concordo, ho scritto un pochino troppo ultimi due giorni e non sempre cose utili, vai sereno Peppuccio, buon week end.
venendo al succo ,visti i troppi interventi mi sono perso la tua operatività ,tu in questo momento sei dentro o fuori in attesa della prossima settimana piena di dati e come intendi muoverti ?
 
Il pivot per me sarà tra 3,75 e 4 e penso che a leggere tra le righe lo abbiano già ventilato.
Fatto sta che un 37 preso a 97 e rivenduto in euforia (immotivata, ma pur sempre euforia) non mi dispiacerebbe. E viceversa non mi strapperei i capelli a restare su un no cacs a 4% preso 3 punti sotto la pari, in caso di discesa (avevo un sì cacs 3,25 pari durata a 3 punti sotto...).
Certo, vorrei diversificare e gestire meglio.
Andrei volentieri sul 28 indicizzato, ma dopo attente valutazioni ne ho già abbastanza, causa clausole.

Quindi non lo so. Ho due giorni per pensarci.

Approfondendo un po' i meccanismi decisionali della BCE in questo periodo...questo è l'indice più importante: Indice dei prezzi al consumo armonizzati europei (HICP) esclusi alimentari ed energetici (annuo) , prossima rilevazione 1/2.

Da un punto di vista strategico (se non fai trading e quindi se non segui segnali di breve) attendere "2gg" non porta nulla di nuovo x il futuro, viste le dinamiche in gioco. Non è che la BCE abbassa i tassi da un giorno all'altro e anche lasciando intendere un ribasso futuro, comunque i tassi a p. es. 3,75-4% (ammesso che), faranno sempre da "riferimento" per il bund e quindi a maggior ragione per il BTP (cioè spread permettendo), cioè al netto del trading/speculazione i bund e quindi i BTP avranno un valore inferiore a quello attuale e qualsiasi sparata in alto sulle aspettative sarà più instabile a prescindere.
 
se si attende il pivot della bce a giochi fatti , btp come il 51 saranno già arrivato a 100....
Proprio no.
BTP '51 a 100 significa che un titolo di stato BBB offre un tasso dell'1,7%, quindi la BCE dovrebbe già essere a tasso 0% - non certo al pivot - con il bund che oscilla in quella zona lì, anche ammessi tassi negativi, e spread BTP/Bund circa 170.
In pratica è uno scenario QE: e oggi siamo in QT.

Poi, se il mercato decide di ignorare del tutto rating, spread, rischio/rendimento, ecc. e addirittura spinge il '51 sotto al tasso BCE (risk free), me ne farò una ragione. Ma è un evento che ha lo 0,0000...% di probabilità di accadere su base ventennale quindi non è saggio scommetterci a prescindere.

Poi ognuno scommette su quello che vuole.
 
Ultima modifica:
Proprio no.
BTP '51 a 100 significa che un titolo di stato BBB offre un tasso dell'1,7%, quindi la BCE dovrebbe già essere a tasso 0% - non certo al pivot - con il bund che oscilla in quella zona lì, anche ammessi tassi negativi, e spread BTP/Bund circa 170.
In pratica è uno scenario QE: e oggi siamo in QT.

Poi, se il mercato decide di ignorare del tutto rating, spread, rischio/rendimento, ecc. e addirittura spinge il '51 sotto al tasso BCE (risk free), me ne farò una ragione. Ma è un evento che ha lo 0,0000...% di probabilità di accadere su base ventennale quindi non è saggio scommetterci a prescindere.

Poi ognuno scommette su quello che vuole.

In questo scenario il 51 non può andare a 100, mercato o meno.

Parlando di ipotesi più concrete, resta sempre lo stesso punto, capire la posizione del bund rispetto al pivot. Capirla nei livelli, nelle dinamiche e nel timing.
 
Che poi, mettere denaro su un BBB a 1,7 lordo per me non ha molto senso, in nessun tipo di contesto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro