❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Proprio no.
BTP '51 a 100 significa che un titolo di stato BBB offre un tasso dell'1,7%, quindi la BCE dovrebbe già essere a tasso 0% - non certo al pivot - con il bund che oscilla in quella zona lì, anche ammessi tassi negativi, e spread BTP/Bund circa 170.
In pratica è uno scenario QE: e oggi siamo in QT.

Poi, se il mercato decide di ignorare del tutto rating, spread, rischio/rendimento, ecc. e addirittura spinge il '51 sotto al tasso BCE (risk free), me ne farò una ragione. Ma è un evento che ha lo 0,0000...% di probabilità di accadere su base ventennale quindi non è saggio scommetterci a prescindere.

Poi ognuno scommette su quello che vuole.
la mia voleva essere più una marcatura , che attendendo il pivot bce i redimenti sui btp lunghi saranno arrivati al minimo sindacale perchè nell'attuale contesto è il sentimet degli investitori e non i tassi bce che fanno il movimento sui mercati dei lunghi ,perchè si crede che questa inflazione possa svanire in fretta ... al momento sono allineati solo i bot ai tassi bce e continueranno a farlo per via della curva invertita ,,felice di sbagliarmi ,perchè dovrei entrare con altra liquidità sui lunghi .,ma temo che nel breve periodo l'inflazione sia destinata a scendere e dia quella certezza ai mercati che non c'e' ,ma tanto basta a portarli in euforia per farli salire,ogni giorno in agenda ci sono una miriade di dati che fanno pensare a quella luce infondo al tunnel ,ma il tunnel sarà lungo e ci sarà sicuramente qualche sorpresa inattesa più avanti sul CORE che scende meno delle attese !
 
Ultima modifica:
Ricordo che a fine dicembre la gran parte degli utenti (non tutti ma quasi) davano al 5% il rendimento del decennale entro fine gennaio, con possibili ulteriori escursioni magari fino al 5,50%...quindi magari un pò di memoria non guasterebbe per capire che troppe pippe mentali sui tassi e sull'inflazione forse sarebbe meglio diminuirle. Ci ritroviamo a fine gennaio con il rendimento al 4,12% e il btp 2072 (che a fine dicembre quotava 56), che adesso quota sopra 60...giusto per dare qualche prezzo.
Ritengo che attualmente ci siano le condizioni per scendere ancora un pò...ma la mia osservazione è di merito, cioè giusto per dare un pò di memoria, visto che sembra che molti l'abbiano molto corta la loro memoria.
Il trend attuale è ribassista fino a prova contraria, cioè fintanto che non si stabilizzerà con forza sopra 65 punti (parlo del 2072, che vale per tutti), ma nei fatti le troppe pippe mentali su tassi e inflazione lasciano il tempo che trovano...sono i prezzi che fanno il mercato.
Buon fine settimana a tutti
 
Buonasera ragazzi.. si fa fatica a leggere tutto quello he scrivete..
Se posso permettermi una critica a fini costruttivi/migliorativi del 3d..
Quando mi mancano molte pagine scrollo velocemente e mi soffermo solo su axelinus e pochissimi altri..
Spesso scrollo pure su El trader perché mi sono reso conto che un sacco di post li utilizza nella infinita quanto sterile diatriba con waytogain..
E magari (io come altri) mi perdo qualcuno dei suoi interventi e view migliori..
Way.. fai il 30% del postato.. ripetendo sempre la stessa cosa..
"..sono al 60% ed aspetto più sotto.. ora va.. ora scende.."
Poi qualcuno ti risponde e si riempiono pagine e pagine.. di nulla..
Non so se riuscirò a leggere cosa risponderai/rete..
Ma nn vuole essere polemica ma solo un punto di vista
Tranquillo il problema almeno da parte mia è risolto, l'ho aggiunto alla lista ignora e se ci fai caso non replico più ai suoi interventi per il semplice fatto che non li leggo più. Per il resto ho già deciso di limitare i miei interventi a prescindere, quindi da parte mia questo problema è risolto.
 
Ricordo che a fine dicembre la gran parte degli utenti (non tutti ma quasi) davano al 5% il rendimento del decennale entro fine gennaio, con possibili ulteriori escursioni magari fino al 5,50%...quindi magari un pò di memoria non guasterebbe per capire che troppe pippe mentali sui tassi e sull'inflazione forse sarebbe meglio diminuirle. Ci ritroviamo a fine gennaio con il rendimento al 4,12% e il btp 2072 (che a fine dicembre quotava 56), che adesso quota sopra 60...giusto per dare qualche prezzo.
Ritengo che attualmente ci siano le condizioni per scendere ancora un pò...ma la mia osservazione è di merito, cioè giusto per dare un pò di memoria, visto che sembra che molti l'abbiano molto corta la loro memoria.
Il trend attuale è ribassista fino a prova contraria, cioè fintanto che non si stabilizzerà con forza sopra 65 punti (parlo del 2072, che vale per tutti), ma nei fatti le troppe pippe mentali su tassi e inflazione lasciano il tempo che trovano...sono i prezzi che fanno il mercato.
Buon fine settimana a tutti
Mi trovo in gran parte d'accordo, vista l'evidenza, e già solo metodologicamente.
È un po' come dicevi l'altra volta riguardo allo stop-loss nel trading: quando ti accorgi che le cose non vanno nella direzione prevista, vuol dire che sta sfuggendo qualcosa ed è meglio chiudere la posizione. Paradossalmente è più importante per il trader capire quando chiudere in perdita che quando prendere profitto.
P.s.: è un esempio generico, le mie posizioni sono regolarmente aperte.

Le pippe si possono anche fare, l'unica cosa è che quando qualcosa non coincide, nel mondo scientifico si butta il modello, non la realtà.
Quindi se ne cerca uno migliore, guardando a qualcosa che prima si era evidentemente sottovalutato.
Ma Tramaglino, persona molto per bene, e soprattutto molto in gamba, che fine ha fatto? Mi farebbe piacere rivederlo qui dentro
Ecco io sono con voi tutti i giorni,
fino alla fine del Thread.


Buon week-end!
 
Mi trovo in gran parte d'accordo, vista l'evidenza, e già solo metodologicamente.
È un po' come dicevi l'altra volta riguardo allo stop-loss nel trading: quando ti accorgi che le cose non vanno nella direzione prevista, vuol dire che sta sfuggendo qualcosa ed è meglio chiudere la posizione. Paradossalmente è più importante per il trader capire quando chiudere in perdita che quando prendere profitto.

Le pippe si possono anche fare, l'unica cosa è che quando qualcosa non coincide, nel mondo scientifico si butta il modello, non la realtà.
Quindi se ne cerca uno migliore, guardando a qualcosa che prima si era evidentemente sottovalutato.

Ecco io sono con voi tutti i giorni,
fino alla fine del Mondo.

Buon week-end!
Questa è la più bella frase detta su questa Terra, ed è di grande conforto...grazie a Nostro Signore OK!...e mi conforta rivederti, davvero ;)
 
In questo scenario il 51 non può andare a 100, mercato o meno.

Parlando di ipotesi più concrete, resta sempre lo stesso punto, capire la posizione del bund rispetto al pivot. Capirla nei livelli, nelle dinamiche e nel timing.

L'unica cosa disponibile sono le statistiche passate (ultimi 20 anni) sullo spread Bund/BCE, che ho postato più volte.

MIN​
MEDIA​
MAX​
-0.854​
0.842​
2.961​

Non ripubblico i grafici aggiornati perché li ho pubblicati almeno 10 volte, notando che scatenano un po' di noia, perfino una certa aggressività :) intellettuale. Se qualcuno li vuole, glieli do in privato. Comunque il succo non è cambiato. Lo shortino fbund me lo sono aperto sugli ultimi minimi dello spread Bund/BCE e resterà aperto fin quando la BCE non raggiungerà il pivot (o fara presumere di averlo raggiunto). Per ora è in profitto, se torna in negativo prima del pivot, incremento.

Per capire cosa gli istituzionali pensano delle future mosse della BCE e quindi delle future variazioni Bund / fBund, ci sarebbe la volatilità implicita (IV) dello fBund stesso, letta a partire dalle opzioni Euro Bund Mar '23 Futures Options Volatility & Greeks - Barchart.com, insieme agli OI (open interest call e put).
Purtroppo non ho la competenza necessaria per farmi un'idea approfondita.
 
Ultima modifica:
Ricordo che a fine dicembre la gran parte degli utenti (non tutti ma quasi) davano al 5% il rendimento del decennale entro fine gennaio, con possibili ulteriori escursioni magari fino al 5,50%...quindi magari un pò di memoria non guasterebbe per capire che troppe pippe mentali sui tassi e sull'inflazione forse sarebbe meglio diminuirle. Ci ritroviamo a fine gennaio con il rendimento al 4,12% e il btp 2072 (che a fine dicembre quotava 56), che adesso quota sopra 60...giusto per dare qualche prezzo.
Ritengo che attualmente ci siano le condizioni per scendere ancora un pò...ma la mia osservazione è di merito, cioè giusto per dare un pò di memoria, visto che sembra che molti l'abbiano molto corta la loro memoria.
Il trend attuale è ribassista fino a prova contraria, cioè fintanto che non si stabilizzerà con forza sopra 65 punti (parlo del 2072, che vale per tutti), ma nei fatti le troppe pippe mentali su tassi e inflazione lasciano il tempo che trovano...sono i prezzi che fanno il mercato.
Buon fine settimana a tutti
lo dico con il beneficio dell'inventario,ma non vorrei che si scenda ancora giusto lunedi ,poi arriverà il dato sull'inflazione UE che sarà sicuramente in miglioramento e questo temo faccia risalire tutto ,tanto l'aumento bce di 50 è già scontato ,l'unica sopresa potrebbe arrivare solo dalla fed che alza di 50 mentre i mercati danno per scontato un 25
 
lo dico con il beneficio dell'inventario,ma non vorrei che si scenda ancora giusto lunedi ,poi arriverà il dato sull'inflazione UE che sarà sicuramente in miglioramento e questo temo faccia risalire tutto ,tanto l'aumento bce di 50 è già scontato ,l'unica sopresa potrebbe essere solo la fed che alza di 50 mentre i mercati danno per scontato un 25
La Fed è alla fine del suo corso, non andrà oltre a 25 punti base ;)
 
la mia voleva essere più una marcatura , che attendendo il pivot bce i redimenti sui btp lunghi saranno arrivati al minimo sindacale perchè nell'attuale contesto è il sentimet degli investitori e non i tassi bce che fanno il movimento sui mercati dei lunghi ,perchè si crede che questa inflazione possa svanire in fretta ... al momento sono allineati solo i bot ai tassi bce e continueranno a farlo per via della curva invertita ,,felice di sbagliarmi ,perchè dovrei entrare con altra liquidità sui lunghi .,ma temo che nel breve periodo l'inflazione sia destinata a scendere e dia quella certezza ai mercati che non c'e' ,ma tanto basta a portarli in euforia per farli salire,ogni giorno in agenda ci sono una miriade di dati che fanno pensare a quella luce infondo al tunnel ,ma il tunnel sarà lungo e ci sarà sicuramente qualche sorpresa inattesa più avanti sul CORE che scende meno delle attese !

Sì, i rendimenti dei BTP possono arrivare ai propri minimi, ma sempre - per via del delta rating - stando sopra a quelli del Bund (che oscillano con bias positivo intorno a quelli della BCE). A meno di non violare, come sopra, le leggi fondamentali del mercato conosciute.
Poi, ovviamente, la fortuna può anche favorire il "giocatore", e sono contento per lui, io non lo sono (e non lo sarò mai).
Non vado con il "sentiment", che si sa, cambia in modo imprevedibile.
L'unica cosa che si può negoziare (perché è saggio) sono gli eccessi (sia in su che in giù).
 
Ultima modifica:
lo credo pure io e i mercato brinderanno su questo !
Non so quanto brinderanno, noi abbiamo ancora un pò di strada...ma come ho detto prima, a Dicembre scorso, tutti paventavano catastrofi nucleari entro la fine di questo mese di gennaio...ecco, ci siamo arrivati, e direi non solo indenni ma addirittura meglio di come eravamo messi 1 mese fa ;)...sono i prezzi a fare il mercato, e le regole antiche esistono per essere violate...alcune persone ancora fanno fatica a capire che i paradigmi finanziari sono mutati notevolmente negli ultimi 10 anni
 
Mi trovo in gran parte d'accordo, vista l'evidenza, e già solo metodologicamente.
È un po' come dicevi l'altra volta riguardo allo stop-loss nel trading: quando ti accorgi che le cose non vanno nella direzione prevista, vuol dire che sta sfuggendo qualcosa ed è meglio chiudere la posizione. Paradossalmente è più importante per il trader capire quando chiudere in perdita che quando prendere profitto.
P.s.: è un esempio generico, le mie posizioni sono regolarmente aperte.

Le pippe si possono anche fare, l'unica cosa è che quando qualcosa non coincide, nel mondo scientifico si butta il modello, non la realtà.
Quindi se ne cerca uno migliore, guardando a qualcosa che prima si era evidentemente sottovalutato.

Ecco io sono con voi tutti i giorni,
fino alla fine del Thread.


Buon week-end!


Ciao Trama, ci stavamo preoccupando perché un utente che riteniamo autorevole non passava più di qua...🤗
Ti volevo chiedere....ho letto di sfuggita ieri o ier l'altro sul thread dei btp Italia che alla luce di alcune tabelle pubblicate da un utente, ti ritiravi a meditare su quella che potrebbe essere la futura curva dell'inflazione. Ecco sarei curiosa di sapere a che conclusione sei arrivato, se hai voglia di condividere con noi il tuo pensiero...grazie caro! 😉
 
Sì, i rendimenti dei BTP possono arrivare ai propri minimi, ma sempre stando sopra a quelli del Bund (che oscillano con bias positivo intorno a quelli della BCE). A meno di non violare, come sopra, le leggi fondamentali del mercato conosciute.
oramai in questo mercato del pesce mi attendo di tutto ,anche vedere che mentre la bce porti i tassi al 3,5 il bund vada a 1,5 con btp10y al 3 ,prossima settimana vedremo cosa succederà !
 
oramai in questo mercato del pesce mi attendo di tutto ,anche vedere che mentre la bce porti i tassi al 3,5 il bund vada a 1,5 con btp10y al 3 ,prossima settimana vedremo cosa succederà !

E' un evento che ha praticamente lo 0% di probabilità di avverarsi su base 20 ennale.
Molto meno di farsi saltare la testa con una roulette russa.
Per me inutile scommettere che un asino possa volare, come che il proprio corpo passi attraverso un muro (cosa che, nel 99,9999% de casi, non accade).
 
Ciao Trama, ci stavamo preoccupando perché un utente che riteniamo autorevole non passava più di qua...🤗
Ti volevo chiedere....ho letto di sfuggita ieri o ier l'altro sul thread dei btp Italia che alla luce di alcune tabelle pubblicate da un utente, ti ritiravi a meditare su quella che potrebbe essere la futura curva dell'inflazione. Ecco sarei curiosa di sapere a che conclusione sei arrivato, se hai voglia di condividere con noi il tuo pensiero...grazie caro! 😉

@Tramaglino che fa un modello??????
Sarebbe un caso di testacoda.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro