❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avrei bisogno del vostro sempre utile aiuto.
Vendendo adesso i seguenti titoli quanto incasserei globalmente?
85000 nominali di btpi 2028
54000 nominali di btpi 2027

grazie in anticipo a tutti
 
Non so quanto brinderanno, noi abbiamo ancora un pò di strada...ma come ho detto prima, a Dicembre scorso, tutti paventavano catastrofi nucleari entro la fine di questo mese di gennaio...ecco, ci siamo arrivati, e direi non solo indenni ma addirittura meglio di come eravamo messi 1 mese fa ;)...sono i prezzi a fare il mercato, e le regole antiche esistono per essere violate...alcune persone ancora fanno fatica a capire che i paradigmi finanziari sono mutati notevolmente negli ultimi 10 anni
al momento è il setiment degli investitori che dettano legge convinti che questa inflazione svanisca in fretta e già dal 2024 si possa vedere la bce che taglia i tassi ,ma in mezzo abbiamo il CORE che se da metà semestre 2023 mostrerà segnali di stabilizzazione su livelli 4-5 ,questo significa che l'inflazione rimarrà alta per medio lungo periodo ,a quel punto voglio vedere che succederà
E' un evento che ha praticamente lo 0% di probabilità di avverarsi su base 20 ennale.
Molto meno di farsi saltare la testa con una roulette russa.
Per me inutile scommettere che un asino possa volare, come che il proprio corpo passi attraverso un muro (cosa che, nel 99,9999% de casi, non accade).
i grafici storici confermano quello che scrivi ,ma attualmente vedere un bund al 2,2 con tassi bce prossimi al 3 fa un certo effetto e mi pare impossibile anche a me che possa andare sotto al 2 con tassi bce diretti al 3,5,ma se continuano a comprare i rendimenti non salgono ,perchè il tutto è governato dal sentiment degli investitori :D
 
Mi trovo in gran parte d'accordo, vista l'evidenza, e già solo metodologicamente.
È un po' come dicevi l'altra volta riguardo allo stop-loss nel trading: quando ti accorgi che le cose non vanno nella direzione prevista, vuol dire che sta sfuggendo qualcosa ed è meglio chiudere la posizione. Paradossalmente è più importante per il trader capire quando chiudere in perdita che quando prendere profitto.
P.s.: è un esempio generico, le mie posizioni sono regolarmente aperte.

Le pippe si possono anche fare, l'unica cosa è che quando qualcosa non coincide, nel mondo scientifico si butta il modello, non la realtà.
Quindi se ne cerca uno migliore, guardando a qualcosa che prima si era evidentemente sottovalutato.


Ecco io sono con voi tutti i giorni,
fino alla fine del Thread.


Buon week-end!

Evidentemente non ti sei mai occupato di modellistica e non l'hai nemmeno mai semplicemente "usata".
Non è come dici tu: nessuno nel mondo scientifico si "butta sui modelli, non sulla realtà".
La realtà - risultati sperimentali - è sempre l'input di qualsiasi modello.
Anche tu usi un modello previsionale, come chiunque faccia analisi tecnica: e i modelli si integrano, non si escludono a vicenda, se hanno una qualsiasi base statistica anche più o meno debole.
Poi, perché gettare fango gratuito sulle previsioni del tempo...qualcuno ha gettato fango sulle tue?
Non mi pare, no?
 
Ultima modifica:
venendo al succo ,visti i troppi interventi mi sono perso la tua operatività ,tu in questo momento sei dentro o fuori in attesa della prossima settimana piena di dati e come intendi muoverti ?
Buondi, sto col tasto pronto su buy, ieri ho fatto un piccolo acquisto sul 2037 e uno anche il giorno prima.
(Oltre il 60% che già avevo che non si tocca)

Questo perché? Stiamo testando un supporto importante in attesa dei dati IPC zona EU e se riparte euforia pre-riunione BCE me la voglio Tradare.

Occhio che se l'IPC EU non scende..o addirittura risale a mio avviso bisogna abbassare tutti i prezzi di acquisto, vicino ai minimi di dicembre 22 perché ciò alimentera' le richieste dei falchi sui prossimi rialzi dei tassi (e magari un potenziamento del QT)
 
i grafici storici confermano quello che scrivi ,ma attualmente vedere un bund al 2,2 con tassi bce prossimi al 3 fa un certo effetto e mi pare impossibile anche a me che possa andare sotto al 2 con tassi bce diretti al 3,5,ma se continuano a comprare i rendimenti non salgono :D

Su questo sono d'accordo.
Proprio recentemente si parlò della "manina". Passare però ai dadi truccati è un'ipotesi per me troppo complottista. Cioè, che il mercato anticipi un ribasso dei tassi può essere più che realistico (lo sta già facendo), ma può anticipare al punto d'abbattere tutti i muri del rischio/rendimento (dadi truccati)?
Per ora comunque, come è ovvio in fase QT, i rendimenti restano in salita.

P.S. un -0,8% di spread Bund/BCE sarebbe un eccesso abbastanza profondo, quasi madornale. E' più facile, ferme restando le dinamiche attuali, che resti compresso in zona -0,5% cioè Bund 2,5% e BCE 3%...sempre grazie alla "manina", di conseguenza BTP 10Y (si parla sempre di 10Y) 4,2%.

Per quello ho scommesso sul 4,6% nel giochino della befana.
 
Ultima modifica:
Buondi, sto col tasto pronto su buy, ieri ho fatto un piccolo acquisto sul 2037 e uno anche il giorno prima.
(Oltre il 60% che già avevo che non si tocca)

Questo perché? Stiamo testando un supporto importante in attesa dei dati IPC zona EU e se riparte euforia pre-riunione BCE me la voglio Tradare.

Occhio che se l'IPC EU non scende..o addirittura risale a mio avviso bisogna abbassare tutti i prezzi di acquisto, vicino ai minimi di dicembre 22 perché ciò alimentera' le richieste dei falchi sui prossimi rialzi dei tassi (e magari un potenziamento del QT)
più che ipc che sarà sicuramente in calo ,serve attendere il dato su quella CORE che pare più restia a scendere e questo dimostrerebbe che questa inflazione rimarrà alta più di quanto scontino ora i mercati Area euro - Inflazione Core | 1991-2022 Dati | 2023-2025 Previsione e dopo una prima euforia sul calo ipc , arriverà poi il tempo che i mercati seguiranno solo il CORE ;)
 
Ultima modifica:
Questo qui ne ha indovinata 1 sola nel 2009, e da allora non ha mai fatto una sola previsone giusta, le ha cannate tutte, fa il pessimista di professione...secondo me ha in portafoglio un mega short :D...
Nouriel Roubini della NYU ha affermato che l'inflazione diventerà più alta di quanto persino la Fed si aspetti, costringendo la Fed ad alzare i tassi ben al di sopra del 5,25%, forse oltre il 6%. Prevede che la BCE alzerà i tassi oltre il 4%. Questo è il motivo per cui rifiuta l'idea del consenso "breve e superficiale".
 
Questo qui ne ha indovinata 1 sola nel 2009, e da allora non ha mai fatto una sola previsone giusta, le ha cannate tutte, fa il pessimista di professione...secondo me ha in portafoglio un mega short :D...
Nouriel Roubini della NYU ha affermato che l'inflazione diventerà più alta di quanto persino la Fed si aspetti, costringendo la Fed ad alzare i tassi ben al di sopra del 5,25%, forse oltre il 6%. Prevede che la BCE alzerà i tassi oltre il 4%. Questo è il motivo per cui rifiuta l'idea del consenso "breve e superficiale".
Scusami, quando l'ha fatta quella dichiarazione?
 
L inflazione sta diventando strutturale su quella core del 3-4%, non so se convenga oggi prendere btp con rendimento del 3.6% netto. Ti copri l inflazione core ma ti assumi il rischio del debito. A mio avviso il rischio deve dare un vantaggio non ti può solo coprire da un inflazione peraltro core.
Già che è due anni che abbiamo dei tassi bassi nei confronti dell inflazione è ora che alzino i tassi che la bce ci sta fregando. Ci sarà un po di recessione? Si ma è la cura che ci vuole per riportare il sistema sulla giusta rotta e troncare il problema delle carenze di approvvigionamenti che stanno causando enormi scompensi tra chi può avere materiali(le mega multinazionali) e chi no(le medie imprese).
 
Questo qui ne ha indovinata 1 sola nel 2009, e da allora non ha mai fatto una sola previsone giusta, le ha cannate tutte, fa il pessimista di professione...secondo me ha in portafoglio un mega short :D...
Nouriel Roubini della NYU ha affermato che l'inflazione diventerà più alta di quanto persino la Fed si aspetti, costringendo la Fed ad alzare i tassi ben al di sopra del 5,25%, forse oltre il 6%. Prevede che la BCE alzerà i tassi oltre il 4%. Questo è il motivo per cui rifiuta l'idea del consenso "breve e superficiale".

Ecco, sono d'accordo.
Roubini è uno che, come brokers, forums, giornalisti di borsa, economisti e politici, non investe in borsa, ma te la vende (libri, articoli, corsi, ecc.). Si è sistemato in quella nicchia di mercato del catastrofismo 24h, prevede tutti i giorni che domani piove e quando piove fa: "te l'avevo detto".

Al contrario di Roubini quando non piove vado al mare a prendere il sole e spesso lo incontro.
 
L'unica cosa disponibile sono le statistiche passate (ultimi 20 anni) sullo spread Bund/BCE, che ho postato più volte.

MIN​
MEDIA​
MAX​
-0.854​
0.842​
2.961​

Non ripubblico i grafici aggiornati perché li ho pubblicati almeno 10 volte, notando che scatenano un po' di noia, perfino una certa aggressività :) intellettuale. Se qualcuno li vuole, glieli do in privato. Comunque il succo non è cambiato. Lo shortino fbund me lo sono aperto sugli ultimi minimi dello spread Bund/BCE e resterà aperto fin quando la BCE non raggiungerà il pivot (o fara presumere di averlo raggiunto). Per ora è in profitto, se torna in negativo prima del pivot, incremento.

Per capire cosa gli istituzionali pensano delle future mosse della BCE e quindi delle future variazioni Bund / fBund, ci sarebbe la volatilità implicita (IV) dello fBund stesso, letta a partire dalle opzioni Euro Bund Mar '23 Futures Options Volatility & Greeks - Barchart.com, insieme agli OI (open interest call e put).
Purtroppo non ho la competenza necessaria per farmi un'idea approfondita.
Molto interessante!
Sai cosa sarebbe utile, se fosse possibile: una analoga tabellina dove però viene escluso dal calcolo tutto quello che è successo durante il QE.
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Ma tutti hanno paura della recessione ma le recessione ci sono sempre state, sono naturali come i cicli immobiliari. Cercare di forzare i cicli di recessione affinché non avvengano stampando moneta alla lunga porta a distorsioni del mercato che alla lunga porterà a grossi problemi e magari a peggiori recessioni
 
Se così andrà si potrà sempre comprare, è inutile affrettarsi. 🤔
Il mercato adesso ha capito che il rischio di comprare e' inferiore a quando c'era il QE (anche se i rialzi dei tassi dovrebbero far propendere per vendere ) per questo ad ogni news anche stupida positiva si rimbalza...ma nel quadro più complesso non appena il mercato capira'/fiuterà che l'inflazione si terrà cmq alta per diverso/molto tempo finiranno per non comprare più a qualsiasi prezzo e penseranno meglio a ciò che stanno comprando e a quanto potenzialmente dovrebbe rendere quel TDS in relazione al rateo del paese e ai tassi BCE.

Poi c'è chi invece pensa che sarà tutta una discesa così come e' stata la salita..sarebbe troppo Bello e facile...
 
Ultima modifica:
ma nel quadro più complesso non appena il mercato capira' che l'inflazione di terrà cmq alta per diverso/molto tempo finiranno per comprare a qualsiasi prezzo e penseranno meglio a ciò che stanno comprando e a quanto potenzialmente dovrebbe rendere.
È controintuitiva la tua ipotesi. Contro ogni logica. 🤔

Edit. ho visto che hai modificato il messaggio aggiungendo un fondamentale "non" davanti a comprare 😁
 
Ultima modifica:
Il btp decennale sta facendo fluttuazioni lente tra ogni rialzo e il successivo. Il 3 gennaio mi sono alzato tranquillo ero in ferie ho guardato l andamento e corso in banca a comprare 70000 btp, dopo dieci giorni noto una repentina salita che mi da il 3. 7% lordo di gain e vendo. Dopo un giorno è sceso poi sta risalendo adesso sta scendendo di nuovo ma sono fluttuazioni. Gli scossoni li aspetto tra la prossima e quella dopo. E si torna a ballare
 
È controintuitiva la tua ipotesi. Contro ogni logica. 🤔
Mi spiego meglio.
Il mercato si e' fatto due conti, il prezzo del gas e' sceso...bene adesso l'inflazione scende da sola...(capiamoci la gente che comanda non fa nemmeno benzina perché ci pensa l'autista...non segue prezzi dei fornitori ..figuriamoci se fa la spesa sui supermercati..al massimo guardano i grafici :D)
per cui forse la Lagarde mente non alzerà i tassi per molto...questa e' la scommessa dei mercati.

Ma siccome io credo che sia una scommessa errata nel medio periodo il mercato potrebbe poi recepirlo ed essere molto meno euforico.

Detto questo io il comprato al 4/5% sono pronto a cedolarlo 10 anni anche se si troveranno in seguito al 6%( faccio una remota ipotesi) perché accetto questo rischio.
Diversamente da ciò non comprerei mai un btp al 3,60% sapendo il tasso BCE entro marzo 2023 al 3,50% nella maniera più assoluta.
 
Ultima modifica:
Buondi, sto col tasto pronto su buy, ieri ho fatto un piccolo acquisto sul 2037 e uno anche il giorno prima.
(Oltre il 60% che già avevo che non si tocca)

Questo perché? Stiamo testando un supporto importante in attesa dei dati IPC zona EU e se riparte euforia pre-riunione BCE me la voglio Tradare.

Occhio che se l'IPC EU non scende..o addirittura risale a mio avviso bisogna abbassare tutti i prezzi di acquisto, vicino ai minimi di dicembre 22 perché ciò alimentera' le richieste dei falchi sui prossimi rialzi dei tassi (e magari un potenziamento del QT)
sui bond lunghi la discesa può non arrestarsi ma la volatilità è alta e, anche in giornata puoi fare ottimi guadagni.
Se avessi più tempo da dedicare, in questo periodo ( di alta volatilità)si potrebbero fare parecchi goals.
 
Mi spiego meglio.
Il mercato si e' fatto due conti, il prezzo del gas e' sceso...bene adesso l'inflazione scende da sola...(capiamoci la gente che comanda non fa nemmeno benzina perché ci pensa l'autista...non segue prezzi dei fornitori ..figuriamoci se fa la spesa sui supermercati..al massimo guardano i grafici :D)
per cui forse la Lagarde mente non alzerà i tassi per molto...questa e' la scommessa dei mercati.

Ma siccome io credo che sia una scommessa errata nel medio periodo il mercato potrebbe poi recepirlo ed essere molto meno euforico.
la lagarde non può avere certezze in quanto le variabili attualmente sono molteplici, anche i mercati
vivono alla giornata e pensano solo al momentum o all'impulso che si restringono sempre di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro