❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiego meglio.
Il mercato si e' fatto due conti, il prezzo del gas e' sceso...bene adesso l'inflazione scende da sola...(capiamoci la gente che comanda non fa nemmeno benzina perché ci pensa l'autista...non segue prezzi dei fornitori ..figuriamoci se fa la spesa sui supermercati..al massimo guardano i grafici :D)
per cui forse la Lagarde mente non alzerà i tassi per molto...questa e' la scommessa dei mercati.

Ma siccome io credo che sia una scommessa errata nel medio periodo il mercato potrebbe poi recepirlo ed essere molto meno euforico.

Detto questo io il comprato al 4/5% sono pronto a cedolarlo 10 anni anche se si troveranno in seguito al 6%( faccio una remota ipotesi) perché accetto questo rischio.
Diversamente da ciò non comprerei mai un btp al 3,60% sapendo il tasso BCE entro marzo 2023 al 3,50% nella maniera più assoluta.
Hai modificato il messaggio a cui ho replicato, adesso è chiaro! 😉
 
Ciao Trama, ci stavamo preoccupando perché un utente che riteniamo autorevole non passava più di qua...🤗
Ti volevo chiedere....ho letto di sfuggita ieri o ier l'altro sul thread dei btp Italia che alla luce di alcune tabelle pubblicate da un utente, ti ritiravi a meditare su quella che potrebbe essere la futura curva dell'inflazione. Ecco sarei curiosa di sapere a che conclusione sei arrivato, se hai voglia di condividere con noi il tuo pensiero...grazie caro! 😉

Sì avevo già letto il tuo primo post qui.
Ma ho una naturale avversione alla discussione di teorie specifiche che potrebbero fare cherry-picking spregiudicato col passato (le mie in particolare), sai quelle volte in cui ti fissi su una grandezza che ti sembra un invariante nel fenomeno e ne stai sottovalutando altri 10?
Ma quando vincerò l'imbarazzo cercherò certamente di reinserirmi nella discussione generale del thread, così abilmente condotta.👍
Ciao @kikka123.
 
Ultima modifica:
la lagarde non può avere certezze in quanto le variabili attualmente sono molteplici, anche i mercati
vivono alla giornata e pensano solo al momentum o all'impulso che si restringono sempre di più
I mercati è da fine anni 2000 che vivono alla giornata. È un occasione per i razionali vivere in questo momento storico. Ricordare i fondamentali, sempre. Non mentono mai. E non essere mai pessimisti o emotivi.
Ricordate il fondo che nel mezzo della crisi da coronavirus con il barile basso acquistò eni a 6 euro? Questo vuol dire essere realisti e razionali.
Il mercato è impazzito perché la gente si caga sotto e non vede i fondamentali e non impara dalla storia.
A posteriori dici era ovvio che eni non potesse valere 6 euro. In quel momento molti di noi avevamo la nebbia negli occhi perché condizionati da giornali e dalle emozioni negative del momento.
 
Mi spiego meglio.
Il mercato si e' fatto due conti, il prezzo del gas e' sceso...bene adesso l'inflazione scende da sola...(capiamoci la gente che comanda non fa nemmeno benzina perché ci pensa l'autista...non segue prezzi dei fornitori ..figuriamoci se fa la spesa sui supermercati..al massimo guardano i grafici :D)
per cui forse la Lagarde mente non alzerà i tassi per molto...questa e' la scommessa dei mercati.

Ma siccome io credo che sia una scommessa errata nel medio periodo il mercato potrebbe poi recepirlo ed essere molto meno euforico.

Detto questo io il comprato al 4/5% sono pronto a cedolarlo 10 anni anche se si troveranno in seguito al 6%( faccio una remota ipotesi) perché accetto questo rischio.
Diversamente da ciò non comprerei mai un btp al 3,60% sapendo il tasso BCE entro marzo 2023 al 3,50% nella maniera più assoluta.
Concordo
 
Sì avevo già letto il tuo primo post qui.
Ma ho una naturale avversione alla discussione di teorie specifiche che potrebbero fare cherry-picking spregiudicato col passato (le mie in particolare), sai quelle volte in cui ti fissi su una grandezza che ti sembra un invariante nel fenomeno e ne stai sottovalutando altri 10?
Ma quando vincerò l'imbarazzo cercherò certamente di reinserirmi nella discussione generale del thread, così abilmente condotta.👍
Ciao @kikka123.

Io credo che i contrasti personali siano fortemente nocivi alla vitalità della discussione.
Noto persone valide, con teorie opposte ma che a me interessano, tutte, entrare in contrasto e poi accanirsi sulla propria posizione oppure inibirsi.
È umanamente comprensibile, ma ci rimettiamo tutti.

Negli ultimi mesi sei stato tra i più validi, in questa discussione. Alla validità si affianca una cortesia fuori dal comune.
Quindi spero che tu possa vincerlo l'imbarazzo. Ma finché perdura, ti voglio comunque ringraziare di tutto.

Io ho avuto la fortuna di sentire molti, a parte, comprendendone le ragioni, i modi di essere, tra questi anche persone in forte contrasto tra loro. E posso dire una cosa, l'impressione è quella di persone brave e valide, seppur diverse. Poi non si può far andare tutti d'accordo, ma si può convivere.
 
I mercati è da fine anni 2000 che vivono alla giornata. È un occasione per i razionali vivere in questo momento storico. Ricordare i fondamentali, sempre. Non mentono mai. E non essere mai pessimisti o emotivi.
Ricordate il fondo che nel mezzo della crisi da coronavirus con il barile basso acquistò eni a 6 euro? Questo vuol dire essere realisti e razionali.
Il mercato è impazzito perché la gente si caga sotto e non vede i fondamentali e non impara dalla storia.
A posteriori dici era ovvio che eni non potesse valere 6 euro. In quel momento molti di noi avevamo la nebbia negli occhi perché condizionati da giornali e dalle emozioni negative del momento.

Mi aspetto un inflazione core del 3-4% per 3 anni, dei tassi con rendimenti netti del 4.5% netto a 10 anni
anche io mi attendo il CORE che rimanga medio per i prossimi 4-5 anni ,,,in pratica ora siamo ai primi assestamenti ,poi se il CORE confermerà che questa inflazione rimarrà sopra il valore targhet della bce i redimenti sui lunghi come è sempre avvenuto si allineano serenamente ai tassi bce perchè il tutto entrerà nella normalità delle cose ,da considerare che veniamo da un decennio di tassi negativi con redimenti al lumicino e gli investitori in prima battuta sono rimasti sorpresi e disorientati di questa situazione ...diamogli il tempo di prenderne coscienza che questa inflazione non se andrà nel breve periodo :asd:
chiaro che per chi ha liquidità disponibile vedere tutto salire in questo modo , poi viene la sfregola di entrare per paura arrivi l'inversione vera e si perda l'occasione....
 
Ultima modifica:
La sezione obbligazioni merita professionalità e non permette semplicistici " sale e scende"

È giusto, purtroppo viviamo in un momento abbastanza inedito in cui le teorie plausibili sono molteplici. E alla fine potrebbe anche essere che nessuna sia valida. Però alcune indicazioni sono evidenti, come il supporto a 114,46, che ieri ha fatto "muro di gomma" con minimo a 114,19 per poi chiudere discretamente sopra. Ecco, quella per me è una indicazione.
Che è un po' influenzata dal fatto che fosse venerdì, per come la vedo io, altrimenti sarebbe stata più chiara.
 
Molto interessante!
Sai cosa sarebbe utile, se fosse possibile: una analoga tabellina dove però viene escluso dal calcolo tutto quello che è successo durante il QE.
Grazie in anticipo!

E' piuttosto semplice farlo, ma non avrebbe molto senso da un punto di vista statistico, perché anche i periodi con i dadi truccati fanno statistica (cioè caso reale) - soprattutto in questo periodo dove il mercato sta semplicemente dicendo niet alle banche centrali - . Ignorando comunque il periodo QE semplicemente elimineresti il minimo assoluto che ho scritto prima e il nuovo sarebbe in zona ~ -0,5%. La media (positiva) non cambierebbe molto perché come si vede anche da quei tre valori (min, media e max) il grafico dello spread Bund/BCE è molto polarizzato positivo (distanza max/media >> min/media).
P.S. come impone il concetto rischio/rendimento.

Come non si può ignorare una media mobile, un supporto o una resistenza, o gli open interest dell'fbund (per chi sa leggerli), non puoi nemmeno ignorare la storia e/o le leggi fondamentali del mercato (tra l'altro sempre ben verificate anche in zona QE).
 
Ultima modifica:
È giusto, purtroppo viviamo in un momento abbastanza inedito in cui le teorie plausibili sono molteplici. E alla fine potrebbe anche essere che nessuna sia valida. Però alcune indicazioni sono evidenti, come il supporto a 114,46, che ieri ha fatto "muro di gomma" con minimo a 114,19 per poi chiudere discretamente sopra. Ecco, quella per me è una indicazione.
Che è un po' influenzata dal fatto che fosse venerdì, per come la vedo io, altrimenti sarebbe stata più chiara.

Quello può dipendere dai portafogli di opzioni su fbtp, i cui gestori fanno hedging chi comprando chi vendendo futures.
Cmq i movimenti giornalieri interessano e devono interessare soprattutto chi fa trading.
In qualsiasi caso azzeccare i minimi o i massimi, trattandosi di un solo punto in una miriade, è nella stragrande maggioranza dei casi pur0cul0.
 
Ecco, sono d'accordo.
Roubini è uno che, come brokers, forums, giornalisti di borsa, economisti e politici, non investe in borsa, ma te la vende (libri, articoli, corsi, ecc.). Si è sistemato in quella nicchia di mercato del catastrofismo 24h, prevede tutti i giorni che domani piove e quando piove fa: "te l'avevo detto".

Al contrario di Roubini quando non piove vado al mare a prendere il sole e spesso lo incontro.
C'e' chi fa lo stesso anche in Italia... Detto tra di noi, anche uno dei blog piu' famosi legati al Fol si comporta allo stesso modo... Se avessi un euro per ogni punto esclamativo usato nei titoli di quel blog, sarei multimilionario da un pezzo :rotfl:
 
In prossimità dei dati della prossimo settimana e delle decisioni di FED e BCE sembra che il FBTP scenda. L'inflazione è persistente anche se in leggera diminuzione. Il GDP USA è stato sopra le attese così il mercato del lavoro. Manca il GDP Gemania, Francia, Italia e della UE più l'nflazione Italia e Germania. Senza sorprese quindi il 1/2 punto di rialzo tassi. Si scommetterà sul 2023 meno restrittivo. C'è da aspettarsi un recupero condizionato. Si naviga a vista senza punti di svolta.
 
E' piuttosto semplice farlo, ma non avrebbe molto senso da un punto di vista statistico, perché anche i periodi con i dadi truccati fanno statistica (cioè caso reale) - soprattutto in questo periodo dove il mercato sta semplicemente dicendo niet alle banche centrali - . Ignorando comunque il periodo QE semplicemente elimineresti il minimo assoluto che ho scritto prima e il nuovo sarebbe in zona ~ -0,5%. La media (positiva) non cambierebbe molto perché come si vede anche da quei tre valori (min, media e max) il grafico dello spread Bund/BCE è molto polarizzato positivo (distanza max/media >> min/media).
P.S. come impone il concetto rischio/rendimento.

Come non si può ignorare una media mobile, un supporto o una resistenza, o gli open interest dell'fbund (per chi sa leggerli), non puoi nemmeno ignorare la storia e/o le leggi fondamentali del mercato (tra l'altro sempre ben verificate anche in zona QE).
Permettimi di non essere tanto d'accordo... il qe, inedito nella storia dell'euro, è stato un momento di mercato drogato, pertanto, IMHO, da considerare con tutti i distinguo del caso quando si interpretano i dati storici. Come quando si interpretano i dati demografici e viene fuori che nel periodo 1940-1945 sono molto anomali.
Sarebbe per me molto significativo se giovedì o venerdì venisse fuori che lo spread bce-bund fosse ai minimi storici ESCLUSI i tempi di QE.
 
Ultima modifica:
Chi manovra i mercati conosce in largo anticipo i dati a differenza del parco buoi che deve aspettarne l'ufficialità. Questa differenza detta in modo banale permette nella sostanza di capire da che parte stanno quelli che guadagnano e dove quelli che perdono. L'unico modo per non farsi fregare è comprare titoli che si possono portare a scadenza, visto che l'obbligazionario ti da la garanzia di rientrare con il capitale investito. Mentre chi compra i lunghi deve avere la possibilità di abbassare il prezzo di carico per poter uscire nel breve-medio se il timing di ingresso non è stato favorevole. Tutte le teorie (alcune ben articolate che denotano studio e conoscenza) che creano nel forum forti contrasti e fazioni opposte a mio modesto parere le considero congetture in quanto i mercati vengono mossi in modo da prendere in contropiede questi ragionamenti che hanno una sua logicità.
 
Permettimi di non essere tanto d'accordo... il qe, inedito nella storia dell'euro, è stato un momento di mercato drogato, pertanto, IMHO, da considerare con tutti i distinguo del caso quando si interpretano i dati storici. Come quando si interpretano i dati demografici e viene fuori che nel periodo 1940-1945 sono molto anomali.
Sarebbe per me molto significativo se giovedì o venerdì venisse fuori che lo spread bce-bund fosse ai minimi storici ESCLUSI i tempi di QE.
Drogato quanto vuoi, ma porge il dato importantissimo di quanto in basso si possa spingere lo spread bund/BCE quando c'è di mezzo la BCE. Il che non è scontato. Se tu hai due informazioni: comportamento uomo sano e comportamento uomo drogato, dici chi se ne importa quando è drogato? Quanto in basso si possa spingere?
E se vogliamo essere precisi purtroppo in 20 anni sono cambiate tante cose...in realtà nessuno può dire se qualche "manina" sia intervenuta anche in momenti precedenti, quindi ...
E cmq come ti dicevo cambia solo il minimo e pochissimo la media.
 
Chi manovra i mercati conosce in largo anticipo i dati a differenza del parco buoi che deve aspettarne l'ufficialità. Questa differenza detta in modo banale permette nella sostanza di capire da che parte stanno quelli che guadagnano e dove quelli che perdono. L'unico modo per non farsi fregare è comprare titoli che si possono portare a scadenza, visto che l'obbligazionario ti da la garanzia di rientrare con il capitale investito. Mentre chi compra i lunghi deve avere la possibilità di abbassare il prezzo di carico per poter uscire nel breve-medio se il timing di ingresso non è stato favorevole. Tutte le teorie (alcune ben articolate che denotano studio e conoscenza) che creano nel forum forti contrasti e fazioni opposte a mio modesto parere le considero congetture in quanto i mercati vengono mossi in modo da prendere in contropiede questi ragionamenti che hanno una sua logicità.
Assolutamente no, altrimenti banche fondi assicurazioni non pagherebbero eserciti di quants per analizzare i dati.
Per quanto mi riguarda non ho mai voluto creare fazioni opposte, mai detto che i ragionamenti altrui sono pippe mentali, mai li ho attaccati, mai ho definito nessuno "cassandra". Non sono uno che attacca a prescindere ciò che non capisce o che rifiuta perché rosica perché magari non ci aveva pensato. Quello che dico fa parte delle fondamenta, perfettamente integrabile con tutto il resto, non significa che qualcuno ha ragione e qualcun altro no, è solo un dato in più.
Se non si capisce questo e ci si chiude o si scappa - perché non si hanno argomenti - allora bisogna interrogarsi seriamente sul perché si sta su un forum, spesso perché si è a caccia di un riconoscimento o approvazione/consenso che magari è mancata.
E non c'è posto più sbagliato di questo per cercarli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro