❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non solo. Ecco perché non colgo il dunque.
Parliamo di strumenti diversi con finalità che possono essere diverse.

Se io sono un investitore che brama il rendimento più alto, li posso paragonare, ma allora paragono anche etf, azioni ecc.
Ma ci sono altri casi.

Facciamo un esempio.
Poniamo invece che io sia uno che ha un buon capitale, che nemmeno andrebbe ad investire in obbligazioni, per stare sereno.
Arriva l'inflazione in doppia cifra, mi preoccupo, opto per uno strumento che mi ponga al riparo, con certezza, dall'inflazione. Quanto darà in più o in meno il tasso fisso è una domanda che neppure prendo in considerazione, perché non sono interessato al rendimento ma a proteggermi dall'inflazione.
Anche.
Ma molti su questo punto ti risponderebbero: "vuoi un'assicurazione sull'inflazione? E allora la paghi!".
Pensando che gli indicizzati all'inflazione in genere quotjno sovraprezzati rispetto al rendimento calcolato sull'inflazione attesa dal mercato.
Perché molti in buona fede ignorano che in finanza avviene di solito il contrario: " siccome l'indicizzazione è incerta (cioè si ha un sottostante con la sua volatilità), ti pagano un premio di rendimento oltre la media attesa per questo rischio".

sicuramente non mi aspetto un'inflazione sotto il 2% come non mi aspetto un'inflazione turca o argentina
Allora qui c'è un inghippo sul punto: al 2% di inflazione futura media come minimale i btp italia a medio termine attualmente rendono più dei corrispondenti fissi di pari scadenza.
Su questo non ci sono dubbi.


Va da sè che se devi comprare un ventennale da rivendere tra 2 anni perché, sempre giustamente, nella tua strategia di trading, ritieni che i tassi BCE saranno scesi per allora al punto da ricavare un buon profitto.
È chiaro che di fronte ad una valutazione personale più profittevole ognuno di noi sceglie dove incassa di più.
Ma non puoi dimenticare che questo profitto potenziale sarà il premio al rischio inverso: di inasprimento e mantenimento dei tassi e discesa in proporzione del valore dello stesso ventennale.
 
Ultima modifica:
può succedere tutto ed il contrario di tutto, anche in spazi di tempo limitati.
Anche queste, però, diventano golose occasioni.
Se si è accorti e attenti,in ogni fase di mercato, l'obbligazionario può dare soddisfazioni, al contrario
dell'azionario che il detto " mai raccogliere il coltello che cade" è sempre saggio da seguire

Ma la bce oggi comunque compra titoli. Anche se è finito il qe, mi risulta che comunque ogni mese acquista bund, btp, bonos, ecc. per un valore equivalente a quello dei titoli che si ritrova nel portafogli che arrivano a scadenza. Visti i volumi, ritengo che queste operazioni condizionino le quotazioni e le allontanano, almeno periodicamente, dal valore ritenuto congruo dalla maggior parte degli investitori. Poi correggetemi se sbaglio eh!
Il qt di marzo infatti consisterà nel ricomprare titoli per un controvalore pari a quelli venuti a scadenza meno 15 miliardi al mese.
Il QT consiste nel vendere i titoli e non comprarli come hai scritto... ++ Bce avvia il Qt da marzo, venderà 15 mld di bond al mese ++ - Economia
 
prendiamo il btpitalia 2025.
nel gennaio 2021 quotava 106, oggi quota 99. le 7 figure perse sono bilanciate dalle cedole maturate. il foi gen 21 era 103, il foi gen 23 è di 118. aggiungi la parte fissa e viene fuori un rendimento di 18-7= 11 che diviso per due dà un rendimento annuo di 5,5.
chi ha comprato a nov 22 ha realizzato 4,4 di cedole e perso 2,4 di nominale. due punti in un trimestre. ottimo se in prospettiva nel 2023 l'inflazione sarà del 6%. ma ho capito dove vuoi andare a parare: e allora fammi tu un esempio con il tasso fisso. perchè con scadenze analoghe non sembra ci sia storia mentre se mi prendi un 2051 è tutta un'altra storia.
non faccio esempi tra tasso fisso e indicizzato in quanto due mondi diversi e
non voglio andare a parare a nulla ma solo sensibilizzare l'investitore che non
deve fare discorsi semplicistici di fronte a problemi molto complessi.
 
non faccio esempi tra tasso fisso e indicizzato in quanto due mondi diversi e
non voglio andare a parare a nulla ma solo sensibilizzare l'investitore che non
deve fare discorsi semplicistici di fronte a problemi molto complessi.
Verissimo, e aggiungo anche una massima di uno tra i fondatori del trading occidentale che ammoniva sul rapporto rischio/rendimento:

«Sulla base di questo ragionamento, io pensavo che all'uomo non convenisse considerare, intorno a sè stesso e intorno agli strumenti finanziari, se non quello che è l'eccellente e l'ottimo. E, naturalmente, l'uomo avrebbe dovuto conoscere anche il peggio, perché la scienza del meglio e del peggio è la medesima».

(dal "Fedone", Platone).

Edit: Abbiamo utilizzato il week-end a mercati chiusi per tante divagazioni, persino per abbandonarci alla perdizione degli indicizzati.
Ma non dimentichiamo che questo è il thread dei btp lunghi, quello della Sezione obbligazionaria in cui massimo è il periglio e massimo è il profitto. Da domani tutti di nuovo sul pezzo: che è una settimana importante!
 
Ultima modifica:
ah ok...ma anche i fissi hanno perso valore. Vuoi dirmi che gli indicizzati hanno fatto peggio? Chiedo perchè non li seguo e vorrei capire ;)
Per dare un esempio pratico dello stato attuale ho il BTP Italia Nov28 comprato il 22 novembre a 100.16 (emissione era dal 14 al 16, avevo deciso tardi). Nonostante il calo del valore nominale, al prezzo di oggi,97 45 sono in positivo dell' 1.08 % per la rivalutazione del capitale per l'inflazione, chi ha comprato il CUM e' messo credo leggermente meglio avendo comprato alcuni giorni prima a 100 ma siamo li
 
Il QT consiste nel vendere i titoli e non comprarli come hai scritto... ++ Bce avvia il Qt da marzo, venderà 15 mld di bond al mese ++ - Economia

L'agenzia ha fatto un titolo sbagliato in quanto la BCE rinnoverà solo parzialmente i titoli in scadenza, non farà nessuna vendita.
Sono due cose diverse e chi tratta le parole/notizie/concetti dovrebbe fare più attenzione.

Cortesia BCE
paa.png
 
eccheccavolo...è vero. ho confuso il thread del 15% con quello dello zerovirgola.
lasciate perdere tutto quello che ho scritto.
se c'è una cosa che non sopporto sono gli utenti che vanno a gufare in casa di altri.
 
Per dare un esempio pratico dello stato attuale ho il BTP Italia Nov28 comprato il 22 novembre a 100.16 (emissione era dal 14 al 16, avevo deciso tardi). Nonostante il calo del valore nominale, al prezzo di oggi,97 45 sono in positivo dell' 1.08 % per la rivalutazione del capitale per l'inflazione, chi ha comprato il CUM e' messo credo leggermente meglio avendo comprato alcuni giorni prima a 100 ma siamo li
Confermo!
 
eccheccavolo...è vero. ho confuso il thread del 15% con quello dello zerovirgola.
lasciate perdere tutto quello che ho scritto.
se c'è una cosa che non sopporto sono gli utenti che vanno a gufare in casa di altri.
Hai ragione, però non mettergli i like, cosi ottieni l'effetto contrario di spronarli.
 
Per dare un esempio pratico dello stato attuale ho il BTP Italia Nov28 comprato il 22 novembre a 100.16 (emissione era dal 14 al 16, avevo deciso tardi). Nonostante il calo del valore nominale, al prezzo di oggi,97 45 sono in positivo dell' 1.08 % per la rivalutazione del capitale per l'inflazione, chi ha comprato il CUM e' messo credo leggermente meglio avendo comprato alcuni giorni prima a 100 ma siamo li
conteggio impeccabile. Hai comprato a 100 a novembre un titolo presentato come panacea dell'inflazione.
Dopo due mesi il valore è sceso a 95 perchè le aspettative erano meno disastrose per l'inflazione, poi sono
peggiorate e il titolo è risalito a 97.
Quindi possiamo dire che il rischio è lì vivo, vegeto e vigoroso e non sensibilmente meno intenso
 
conteggio impeccabile. Hai comprato a 100 a novembre un titolo presentato come panacea dell'inflazione.
Dopo due mesi il valore è sceso a 95 perchè le aspettative erano meno disastrose per l'inflazione, poi sono
peggiorate e il titolo è risalito a 97.
Quindi possiamo dire che il rischio è lì vivo, vegeto e vigoroso e non sensibilmente meno intenso
Posso dirti che le oscillazioni del prezzo sono andate di pari passo con i tasso fisso e con il future. Chiaramente chi ha comprato il titolo "si suppone' averlo fatto per proteggersi dall"inflazione e non per specularci e vedere il prezzo scendere non fa piacere. D'altra parte la rivalutazione del capitale che vedi ti fa capire quanto ci stiamo fumando il nostro potere d'acquisto. Io non sono una fan sfegatata dei btp italia, al momento lo stato di fatto e' + 1% in 2 mesi, nel futuro 1) se si scende si scende tutti, fissi e indicizzati, e vjceversa se si sale e 2) sull'inflazione ci sono numerose stime, su quello bisogna ipotizzare dei conti che rimarranno al momento solo delle ipotesi. Se i bond non crollano, per il momento rende molto ( chiaro che se crolla tutto crolla tutto). E non e" che abbiamo tutti giurato solennemente che lo terremo fino a scadenza, come anche tutti quelli che comprano i tf lunghi.....spero di averti dato motivazioni sensate del perche' lo tengo , non per convincerti di nulla....
 
A oggi hai ragione. In prospettiva forse no!

Se non conosci bene il meccanismo del calcolo degli indicizzati, non ti mettere a fare paragoni con i fissi o rischi di dire cose errate.

Cmq ho letto che ti hanno spiegato sia il confronto dei risultati di entrambi i btp sia la differenza tra i motivi per i quali un investitore decide di investire sugli indicizzati ( assicurazione di mantenimento del potere di acquisto )
 
L'agenzia ha fatto un titolo sbagliato in quanto la BCE rinnoverà solo parzialmente i titoli in scadenza, non farà nessuna vendita.
Sono due cose diverse e chi tratta le parole/notizie/concetti dovrebbe fare più attenzione.

Cortesia BCE
Vedi l'allegato 2875280
La fonte di quella notizia quale sarebbe?
Perché non è esatta per me e ci vorresti fare credere che i btp attualmente vengono ancora sostenuti dalla bce ed è il motivo che faticano a scendere ?? ,lo ha dichiarato la stessa lagarde che hanno smesso gli acquisti e a marzo parte il QT ne abbiamo ampiamente discusso anche qui sul fol e a conferma si trovano una.marea di notizie che lo confermano sul web ,tutti male informati?Bce molla i BTP? Ecco i tempi e i modi del QT-Quantitative Tightening. Storia dei bazooka APP e PEPP - Borse.it
Cos’è il Quantitative Tightening (QT)?

Bce: fine degli acquisti dei bond dal 1 luglio - Economia

Sarebbe il colmo dei colmi ,noi qui a scervellarci scrivendo pagine e pagine cercando di dare una spiegazione logica del perché il bund sta sotto ai tassi bce e la verità fosse che la bce sta comprando a piene mani per sostenere il mercato nonostante abbia annunciato lo stop degli acquisti ,ma da questi cialtroni non mi meraviglierei facciano il contrario di quello che dicono :D
 
Ultima modifica:
Anche.
Ma molti su questo punto ti risponderebbero: "vuoi un'assicurazione sull'inflazione? E allora la paghi!".
Pensando che gli indicizzati all'inflazione in genere quotjno sovraprezzati rispetto al rendimento calcolato sull'inflazione attesa dal mercato.
Perché molti in buona fede ignorano che in finanza avviene di solito il contrario: " siccome l'indicizzazione è incerta (cioè si ha un sottostante con la sua volatilità), ti pagano un premio di rendimento oltre la media attesa per questo rischio".

Si, ma così l'analisi diventa troppo completa e da domani in troppi inizieranno a guardare gli indicizzati :D
 
conteggio impeccabile. Hai comprato a 100 a novembre un titolo presentato come panacea dell'inflazione.
Dopo due mesi il valore è sceso a 95 perchè le aspettative erano meno disastrose per l'inflazione, poi sono
peggiorate e il titolo è risalito a 97.
Quindi possiamo dire che il rischio è lì vivo, vegeto e vigoroso e non sensibilmente meno intenso

Continui a girare il discorso, se non hai compreso che il rischio attualmente è molto più elevato su chi detiene btp a tasso fisso, tutto il resto è superfluo....
 
ottima sintesi.
Permettimi anche di arricchire il tuo riassunto con un esempio pratico:
sono più felici dell'investimento effettuato chi ha comperato i titoli indicizzati
1) coloro che hanno acquistato all'inizio del 2021
2) coloro che hanno acquistato a novembre 2022
attendo feedback
Ma quale è il senso di questa domanda a posteriori?
Allora potremmo chiederci quanto sono felici quelli che hanno comprato i Bitcoin nel 2011 e quanto quelli nel 2012?
Il BTP indicizzato ha la funzione di darti un rendimento certo super reale.
È lo strumento ideale per un cassettista che vuole garantirsi un potere d’acquisto futuro stabile.
Se qualcuno lo compra con intenti speculativi non ha capito cosa ha acquistato.
Chiediamo anche quanto è felice chi ha comprato un TF con cedola 0,95 a 100 a Gennaio 2022… con elevata probabilità di non solo nn guadagnare niente ma di perdere sistematicamente potere d’acquisto fino al 2030 ?
I BTP indicizzati hanno il semplice compito di evitarti tutto questo…
 
Ma quale è il senso di questa domanda a posteriori?
Allora potremmo chiederci quanto sono felici quelli che hanno comprato i Bitcoin nel 2011 e quanto quelli nel 2012?
Il BTP indicizzato ha la funzione di darti un rendimento certo super reale.
È lo strumento ideale per un cassettista che vuole garantirsi un potere d’acquisto futuro stabile.
Se qualcuno lo compra con intenti speculativi non ha capito cosa ha acquistato.
Chiediamo anche quanto è felice chi ha comprato un TF con cedola 0,95 a 100 a Gennaio 2022… con elevata probabilità di non solo nn guadagnare niente ma di perdere sistematicamente potere d’acquisto fino al 2030 ?
I BTP indicizzati hanno il semplice compito di evitarti tutto questo…
Ti ho dato un like perche rappresenti il tradizionale investitore che non vuole essere il protagonista dei suoi investimenti.
 
Booniii che inizia ’na settimana di quelle giuste ! :cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro