❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Luci e ombre disoccupazione Tedesca 5,5% a/a
in miglioramento mese su mese -15K
ma il dato destagionalizzato in aumento 2,616M :mmmm:

Vedi l'allegato 2875606

si conferma stabile al 7,8% a/a anche il tasso di disoccupazione in Italia
il vero market mover sarà il dato sull'IPC UE di domani ,se in linea a quello spagnolo con la bce alle porte ,potrebbe portare il panico nel brevissimo,,quel tanto che basta per fare una girata veloce più in basso ...
 
il vero market mover sarà il dato sull'IPC UE di domani ,se in linea a quello spagnolo con la bce alle porte ,potrebbe portare il panico nel brevissimo,,quel tanto che basta per fare una girata veloce più in basso ...
Vedo stime e consenso su inflazione Italia in netto calo, magari a sto giro il dato italiano aiuterà pure la media europea.
 
il vero market mover sarà il dato sull'IPC UE di domani ,se in linea a quello spagnolo con la bce alle porte ,potrebbe portare il panico nel brevissimo,,quel tanto che basta per fare una girata veloce più in basso ...
Ti avrei risposto Yesss certamente OK! se i tedeschi non si fossero ingarbugliati con il loro CPI
ora senza il dato tedesco bisogna prendere con le pinze anche il dato preliminare in Eurozona IPC di mercoledì

Leggasi il riquadro evidenziato in rosso:
Aggiornamento: a causa di questo, i dati complessivi della zona euro di mercoledì utilizzeranno una stima tedesca piuttosto che i dati reali, tuttavia non saranno ritardati.
CC5BDAC6-D72C-4E7A-90FD-A2C03F600B84.jpeg
 
Secondo me sarebbeo ingressi buoni sul 37 94/95, sul 49 90, sul 2051 55 56, ma ci arriveranno ?
Entrato ieri sul 37 a 97 se fa 94/95 altra trance x cassetto altrimenti il cedolometro piange.....
Mancato il 43 in area 99,50 ......sempre per cedola , il mio obbiettivo al momento è 50% della liquidità al 3,5 netto e poi alla finestra
 
Tra 7 anni vado in pensione, sto prendendo BTP per cedolare.
Ma sul lungo termine non e' efficace.
Mi spiego, se metto 100.000 euro e prendo oggi un 4% netto, ottengo 4.000 euro annui.
Ma ipotizzando un inflazione in discesa veloce ma non rapidissima, tra dieci anni potrebbero valere il 30% in meno, tra 20 anni il 50% in meno, diventando praticamente irrilevanti.

Penso sia piu' efficace coprire i primi 15 anni con BTP e con il resto andare su un ETF Azionario globale. O altro, se avete suggerimenti...

Grazie
 
Tra 7 anni vado in pensione, sto prendendo BTP per cedolare.
Ma sul lungo termine non e' efficace.
Mi spiego, se metto 100.000 euro e prendo oggi un 4% netto, ottengo 4.000 euro annui.
Ma ipotizzando un inflazione in discesa veloce ma non rapidissima, tra dieci anni potrebbero valere il 30% in meno, tra 20 anni il 50% in meno, diventando praticamente irrilevanti.

Penso sia piu' efficace coprire i primi 15 anni con BTP e con il resto andare su un ETF Azionario globale. O altro, se avete suggerimenti...

Grazie

Puoi fare un 50% btp con cedola al 4, e 50% immobili da locare che dovrebbero tenere meglio l' inflazione sul lungo termine.
 
Tra 7 anni vado in pensione, sto prendendo BTP per cedolare.
Ma sul lungo termine non e' efficace.
Mi spiego, se metto 100.000 euro e prendo oggi un 4% netto, ottengo 4.000 euro annui.
Ma ipotizzando un inflazione in discesa veloce ma non rapidissima, tra dieci anni potrebbero valere il 30% in meno, tra 20 anni il 50% in meno, diventando praticamente irrilevanti.

Penso sia piu' efficace coprire i primi 15 anni con BTP e con il resto andare su un ETF Azionario globale. O altro, se avete suggerimenti...

Grazie
Potresti pensare ai btp italia per una parte e dormire sonni relativamente tranquilli, hanno comunque una cedola minima nel caso l'inflazione scompaia rapidamente, o qualche fondo legato all'inflazione.
Sul lungo periodo l'azionario bene o male paga sempre, ma se becchi un anno come il 2022 che ti fa anche -40%... dipende la tua propensione alla volatilità e la necessità dei soldi investiti. Mia umile opinione.
 
Ti avrei risposto Yesss certamente OK! se i tedeschi non si fossero ingarbugliati con il loro CPI
ora senza il dato tedesco bisogna prendere con le pinze anche il dato preliminare in Eurozona IPC di mercoledì

Leggasi il riquadro evidenziato in rosso:
Aggiornamento: a causa di questo, i dati complessivi della zona euro di mercoledì utilizzeranno una stima tedesca piuttosto che i dati reali, tuttavia non saranno ritardati.
Vedi l'allegato 2875613

Con Francia in linea, Germania artificialmente in linea, Spagna un po' di più e italia magari un po' meno, sarà un dato in linea, ma abbastanza privo di valore interpretativo, in entrambi i sensi.
Magari qualche scossa in caso di grosse sorprese sull'Italia.
Poi giovedì 50 pb, discorso falchetto e tutti a casa.
Quindi più che fatti e dati sarà di nuovo il mercato a prendere il volante, non credi Axe?
 
Puoi fare un 50% btp con cedola al 4, e 50% immobili da locare che dovrebbero tenere meglio l' inflazione sul lungo termine.
sei sicuro di questo?? molto dipende dove prendi l'immobile e per prendere immobili validi per un 50% del valore totale significa che il 100% deve essere bello cospicuo... forse meglio 50% BTP TF e 50% BTP ITA o simili IL.. nel caso specifico con 50K la vedo dura.... sull'immobiliare forse ma se ci fosse uno 0 in piu..
 
Tra 7 anni vado in pensione, sto prendendo BTP per cedolare.
Ma sul lungo termine non e' efficace.
Mi spiego, se metto 100.000 euro e prendo oggi un 4% netto, ottengo 4.000 euro annui.
Ma ipotizzando un inflazione in discesa veloce ma non rapidissima, tra dieci anni potrebbero valere il 30% in meno, tra 20 anni il 50% in meno, diventando praticamente irrilevanti.

Penso sia piu' efficace coprire i primi 15 anni con BTP e con il resto andare su un ETF Azionario globale. O altro, se avete suggerimenti...

Grazie

Ti posso dire che se non vuoi troppi rischi potresti nei primi 2-5 anni coprire l'inflazione con i btp italia 2025 e 2028 x minimo un 50% del tuo ptf obbligazionario e il resto decidi se tenerlo liquido o aumentare la quota di indicizzati con il btp italia novembre 2023

Se dovessero i btp a tasso fisso decennali arrivare al 5% ne prendi x un 50% del tuo ptf aumentando la quota all'aumentare del rendimento
 
Btp 2072 come da copione...movimenti tipico del rialzo mattutino...la debolezza è conclamata e per me 58 resta il primo obiettivo, poi da li si vedrà come proseguirà. Intanto vediamo se oggi andrà sotto il minimo di ieri, in area 59,37 mi sembra di ricordare...i presupposti ci sono tutti quanti
 
Qualcuno ieri si è fatto un giro sul nuovo 20ennale al 4,45%?

Io un bel pensierino giovedì c'è lo faccio

4,45 per 20 anni non male no
Che idee avete voi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro