❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Francia in linea, Germania artificialmente in linea, Spagna un po' di più e italia magari un po' meno, sarà un dato in linea, ma abbastanza privo di valore interpretativo, in entrambi i sensi.
Magari qualche scossa in caso di grosse sorprese sull'Italia.
Poi giovedì 50 pb, discorso falchetto e tutti a casa.
Quindi più che fatti e dati sarà di nuovo il mercato a prendere il volante, non credi Axe?
Credo anch’io dati in linea o leggermente migliorativi per l’Italia e dovrebbe far pari & patta con la Spagna, l’inflazione dovrebbe mordere meno anche nei paesi baltici. Certo senza il dato della Germania che pesa assai sul computo totale diventa importante il dato definitivo a metà febbraio IPC EU. A questo punto diventa ancora più cruciale il messaggio delle banche centrali. Sui rialzi credo sia tutto già scontato FED 25pb - ECB 50pb la dialettica invece potrebbe essere differente sulle due sponde dell’Atlantico. Powell per come lo conosciamo non sorprenderà il mercato, si lascerà una porta aperta per eventuali rialzi, ma non è detto che poi effettivamente li rialzerà. Lagarde resterà hawiksh nella dialettica senza però definire l’entità dei prossimi rialzi ne tantomeno fino a quando. (Terminal Rate) Verrà definito meglio il meccanismo del QT passivo in rampa di lancio da marzo, mi aspetto cmq una certa discrezionalità nell’uso di questo strumento da parte della ECB.
 
Ti avrei risposto Yesss certamente OK! se i tedeschi non si fossero ingarbugliati con il loro CPI
ora senza il dato tedesco bisogna prendere con le pinze anche il dato preliminare in Eurozona IPC di mercoledì

Leggasi il riquadro evidenziato in rosso:
Aggiornamento: a causa di questo, i dati complessivi della zona euro di mercoledì utilizzeranno una stima tedesca piuttosto che i dati reali, tuttavia non saranno ritardati.
Vedi l'allegato 2875613
Ma che è 'na nave de pirati.
 
sei sicuro di questo?? molto dipende dove prendi l'immobile e per prendere immobili validi per un 50% del valore totale significa che il 100% deve essere bello cospicuo... forse meglio 50% BTP TF e 50% BTP ITA o simili IL.. nel caso specifico con 50K la vedo dura.... sull'immobiliare forse ma se ci fosse uno 0 in piu..

gli immobili in passato nel boom italiano sono stati quasi sempre buoni investimenti, adesso affittandoli hai tutti i problemi della situazione finanziaria della popolazione italiana con tenore medio-bassa,

pertanto doverli affittare e gestire possono essere una bella rottura di @@
 
Ultima modifica:
Con Francia in linea, Germania artificialmente in linea, Spagna un po' di più e italia magari un po' meno, sarà un dato in linea, ma abbastanza privo di valore interpretativo, in entrambi i sensi.
Magari qualche scossa in caso di grosse sorprese sull'Italia.
Poi giovedì 50 pb, discorso falchetto e tutti a casa.
Quindi più che fatti e dati sarà di nuovo il mercato a prendere il volante, non credi Axe?

Vediamo domani che dice il dato europeo.
Però, insomma, se calo sarà non sarà drastico quindi non vedo come possa abbattere i falchi.
 
gli immobili in passato nel boom italiano sono stati quasi sempre buoni investimenti, adesso affittandoli hai tutti i problemi del debito della popolazione italiana con tenore medio-bassa,

pertanto doverli affittare e gestire possono essere una bella rottura di @@
Ne convengo , ho amici che hanno ereditato un patrimonio immobiliare ed è tutta una lamentela , tra morosi , manutenzione ecc.
 
Qualcuno ieri si è fatto un giro sul nuovo 20ennale al 4,45%?

Io un bel pensierino giovedì c'è lo faccio

4,45 per 20 anni non male no
Che idee avete voi?
c'è il decennale (forse 11 anni) a 4,40 che è pressochè paragonabile ma con una scadenza molto piu breve...infatti quota qualcosina in piu...
Poi ci sarebbero 4,75 ed i 5 per ora sono ancora un po lontani...ma chissà...
 
Ultima modifica:
Credo anch’io dati in linea o leggermente migliorativi per l’Italia e dovrebbe far pari & patta con la Spagna, l’inflazione dovrebbe mordere meno anche nei paesi baltici. Certo senza il dato della Germania che pesa assai sul computo totale diventa importante il dato definitivo a metà febbraio IPC EU. A questo punto diventa ancora più cruciale il messaggio delle banche centrali. Sui rialzi credo sia tutto già scontato FED 25pb - ECB 50pb la dialettica invece potrebbe essere differente sulle due sponde dell’Atlantico. Powell per come lo conosciamo non sorprenderà il mercato, si lascerà una porta aperta per eventuali rialzi, ma non è detto che poi effettivamente li rialzerà. Lagarde resterà hawiksh nella dialettica senza però definire l’entità dei prossimi rialzi ne tantomeno fino a quando. (Terminal Rate) Verrà definito meglio il meccanismo del QT passivo in rampa di lancio da marzo, mi aspetto cmq una certa discrezionalità nell’uso di questo strumento da parte della ECB.

Concordo sugli aumenti ma bisognerebbe capire meglio perchè non ci sono i dati effettivi tedeschi...
sappiamo però che il messaggio della lagaffe non divergerà dalle ultime uscite, quindi se 1+1 fa di solito 2 :cool:
 
Credo anch’io dati in linea o leggermente migliorativi per l’Italia e dovrebbe far pari & patta con la Spagna, l’inflazione dovrebbe mordere meno anche nei paesi baltici. Certo senza il dato della Germania che pesa assai sul computo totale diventa importante il dato definitivo a metà febbraio IPC EU. A questo punto diventa ancora più cruciale il messaggio delle banche centrali. Sui rialzi credo sia tutto già scontato FED 25pb - ECB 50pb la dialettica invece potrebbe essere differente sulle due sponde dell’Atlantico. Powell per come lo conosciamo non sorprenderà il mercato, si lascerà una porta aperta per eventuali rialzi, ma non è detto che poi effettivamente li rialzerà. Lagarde resterà hawiksh nella dialettica senza però definire l’entità dei prossimi rialzi ne tantomeno fino a quando. (Terminal Rate) Verrà definito meglio il meccanismo del QT passivo in rampa di lancio da marzo, mi aspetto cmq una certa discrezionalità nell’uso di questo strumento da parte della ECB.
Sul calendario di tradingeconomics per l'inflazione italiana io vedo 10.4% di previsione e 10.1 di consensus (dato di dic 11.6%). Per il mensile vedo previsioni per -1.1% e consenso -1.5%. Fosse così penso sarebbe qualcosa in più di leggermente migliori.
 
gli immobili in passato nel boom italiano sono stati quasi sempre buoni investimenti, adesso affittandoli hai tutti i problemi del debito della popolazione italiana con tenore medio-bassa,

pertanto doverli affittare e gestire possono essere una bella rottura di @@

Io (e vale solo per me) ho affittuari dagli anni 2000. Mai avuto problemi. Certo non ho fatto la truffa di convertire l'affitto in € in modo (es.) 1,000,000£ -> 1000€. La gestione mai stata un problema...non succede nulla per anni, un paio di volte cambiati elettrodomestici/mobilio. Canone concordato, cedolare secca.

Comprare casa oggi per affitto (a Roma) comunque non è più un "affare" come prima dell'avvento dell'euro...perché il valore degli immobili a parte la caduta dal 2007 a oggi ha preso a oscillare e ci sono speculazioni mostruose da un quartiere a un altro.
 
Sul calendario di tradingeconomics per l'inflazione italiana io vedo 10.4% di previsione e 10.1 di consensus (dato di dic 11.6%). Per il mensile vedo previsioni per -1.1% e consenso -1.5%. Fosse così penso sarebbe qualcosa in più di leggermente migliori.
Si OK! li ho visti però rimango sempre un po’ conservativo nelle mie analisi,
mi piace farmi sorprendere :yeah:
 
Io (e vale solo per me) ho affittuari dagli anni 2000. Mai avuto problemi. Certo non ho fatto la truffa di convertire l'affitto in € in modo (es.) 1,000,000£ -> 1000€. La gestione mai stata un problema...non succede nulla per anni, un paio di volte cambiati elettrodomestici/mobilio. Canone concordato, cedolare secca.

Comprare casa oggi per affitto (a Roma) comunque non è più un "affare" come prima dell'avvento dell'euro...perché il valore degli immobili a parte la caduta dal 2007 a oggi ha preso a oscillare e ci sono speculazioni mostruose da un quartiere a un altro.

infatti, forse si salvano solo milano e roma e gli immobili di lusso turistici per gli affitti a breve termine, ma bisogna intendersene e sbattersi.

se hai un buon patrimonio un btp te lo dimentichi e vai in vacanza sereno e ogni tanto guardi sul cellulare il sito di investing per vedere se festeggiare (almeno questo penso sia quello che fa Axel :D)
 
Io (e vale solo per me) ho affittuari dagli anni 2000. Mai avuto problemi. Certo non ho fatto la truffa di convertire l'affitto in € in modo (es.) 1,000,000£ -> 1000€. La gestione mai stata un problema...non succede nulla per anni, un paio di volte cambiati elettrodomestici/mobilio. Canone concordato, cedolare secca.

Comprare casa oggi per affitto (a Roma) comunque non è più un "affare" come prima dell'avvento dell'euro...perché il valore degli immobili a parte la caduta dal 2007 a oggi ha preso a oscillare e ci sono speculazioni mostruose da un quartiere a un altro.
Tu ti sei comportato onestamente, ma temo che la maggioranza non sia così. L'affare avveniva/avviene sulle spalle del concittadino di turno, ove possibile anche con una parte in nero.
C'è chi li chiama affari, io li chiamo truffa.
 
Qualcuno mi sa aiutare? Vorrei prendere il 4,45 st43 a 100 tel quel (rateo incluso?
A quanto devo prenderlo più o meno ?
Grazie a chi mi aiuterà 🙏🏻
 
Btp 2072 grafico orario...prepariamoci a vederlo andare giù, siamo proprio al bivio, se non reagirà da questo livello bucherà al ribasso facilmente 59, e da li si va giù. Da notare gli indicatorigirati in modo nitido al ribasso...e la candela è bella convinta, bella piena
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    135,7 KB · Visite: 79
Btp 2072 grafico orario...prepariamoci a vederlo andare giù, siamo proprio al bivio, se non reagirà da questo livello bucherà al ribasso facilmente 59, e da li si va giù. Da notare gli indicatorigirati in modo nitido al ribasso...e la candela è bella convinta, bella piena
Nel grafico, gli indicatori non sono evidenziati per nome, c'è modo di averli espressi?
 
Nel grafico, gli indicatori non sono evidenziati per nome, c'è modo di averli espressi?
Certo...scusami, non è colpa mia, è fineco che non li indica. Allora...il primo in alto è lo stocastico, quello in mezzo è RSI e l'ultimo in basso è il Macd. Anzi ti ringrazio per la domanda OK! ...perchè mi sa che qui dentro i miei grafici interessino ben poco, forse è meglio che vada a pubblicarli altrove :D
 
Certo...scusami, non è colpa mia, è fineco che non li indica. Allora...il primo in alto è lo stocastico, quello in mezzo è RSI e l'ultimo in basso è il Macd. Anzi ti ringrazio per la domanda OK! ...perchè mi sa che qui dentro i miei grafici interessino ben poco, forse è meglio che vada a pubblicarli altrove :D
ma anche no! :D
 
Tra 7 anni vado in pensione, sto prendendo BTP per cedolare.
Ma sul lungo termine non e' efficace.
Mi spiego, se metto 100.000 euro e prendo oggi un 4% netto, ottengo 4.000 euro annui.
Ma ipotizzando un inflazione in discesa veloce ma non rapidissima, tra dieci anni potrebbero valere il 30% in meno, tra 20 anni il 50% in meno, diventando praticamente irrilevanti.


Penso sia piu' efficace coprire i primi 15 anni con BTP e con il resto andare su un ETF Azionario globale. O altro, se avete suggerimenti...

Grazie
Chiedo scusa ma non ho capito questo passaggio evidenziato da me in grassetto. Con un inflazione nei prossimi anni in discesa veloce (e quindi con i tassi in discesa) perchè si dovrebbe avere una svalutazione dei BTP dal 30 al 50%?
 
Certo...scusami, non è colpa mia, è fineco che non li indica. Allora...il primo in alto è lo stocastico, quello in mezzo è RSI e l'ultimo in basso è il Macd. Anzi ti ringrazio per la domanda OK! ...perchè mi sa che qui dentro i miei grafici interessino ben poco, forse è meglio che vada a pubblicarli altrove :D
ps. un'aggiornatina a Windows 10 te la consiglio caldamente, il 7/vista è fuori supporto/patch da parecchio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro