❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16 ❤️

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
infatti, forse si salvano solo milano e roma e gli immobili di lusso turistici per gli affitti a breve termine, ma bisogna intendersene e sbattersi.

se hai un buon patrimonio un btp te lo dimentichi e vai in vacanza sereno e ogni tanto guardi sul cellulare il sito di investing per vedere se festeggiare (almeno questo penso sia quello che fa Axel :D)
Io ho sia TDS che Azioni che immobiliare (BZ e FI).
E' chiaro che ci vogliano capitali di un certo tipo, ma, potendo, trascurare a priori la possibilità di averlì tutti e tre (quindi anche l'immobiliare) non so se sarebbe teoricamente (poi, ovvio, entrando oggi, bisognerebbe vedere a che prezzo uno comprerebbe il mattone) la scelta migliore.

E' implicito che con i tds ci sia meno sbattimento, ma ci siamo forse dimenticati quanto abbian reso i tds tra il 2015-2016 e fine 2022 (togliamo la parentesi del 2018, in cui, essendo molto attenti una "pucciatina" poteva scapparci)?
E anche ora che i rendimenti siano aumentati tanto, vista l'inflazione si fa fatica a pareggiare quest'ultima, figuriamoci averci una rendita reale sopra - la scommessa, iniziando a prendere i non-corti, al momento è quella che a fine giostra uno si "ritroverà avanti", ma in quanto a 2022 e 2023 saremo comunque in rosso; altro che "sereni".
 
Zona euro, Pil si espande a sorpresa in trim4, recessione evitata Da Reuters

Economia che scampa la recessione, inflazione che (come minimo) stagna al 9% e tassi al 2,50%....la BCE mi sembra obbligata ad alzare (come minimo) al 3,50% tra Febbraio e Marzo, e quasi sicuramente (a meno di crollo inflazione e/o recessione lampo) si andrà al 4% per inizio estate.
Quindi come può il BUND 10Y rimanere a questi livelli e anzi scendere?
 
Certo...scusami, non è colpa mia, è fineco che non li indica. Allora...il primo in alto è lo stocastico, quello in mezzo è RSI e l'ultimo in basso è il Macd. Anzi ti ringrazio per la domanda OK! ...perchè mi sa che qui dentro i miei grafici interessino ben poco, forse è meglio che vada a pubblicarli altrove :D
Non credo sai?
É la tua percezione perché non ricevi feedback, tu sapevi che me li guardo sempre?
Poi siccome so poco di AT guardo più il tuo commento che non gli indicatori.
Se non ti appesantisce, scrivili quando fai il messaggio, perché già domani me li sono dimenticati.
 
Zona euro, Pil si espande a sorpresa in trim4, recessione evitata Da Reuters

Economia che scampa la recessione, inflazione che (come minimo) stagna al 9% e tassi al 2,50%....la BCE mi sembra obbligata ad alzare (come minimo) al 3,50% tra Febbraio e Marzo, e quasi sicuramente (a meno di crollo inflazione e/o recessione lampo) si andrà al 4% per inizio estate.
Quindi come può il BUND 10Y rimanere a questi livelli e anzi scendere?
La domanda sarebbe anche legittima se non fosse che la leggo da inizio ottobre...alla fine vi prenderanno per stanchezza !;)
 
Non credo sai?
É la tua percezione perché non ricevi feedback, tu sapevi che me li guardo sempre?
Poi siccome so poco di AT guardo più il tuo commento che non gli indicatori.
Se non ti appesantisce, scrivili quando fai il messaggio, perché già domani me li sono dimenticati.
Grazie ;)
 
La domanda sarebbe anche legittima se non fosse che la leggo da inizio ottobre...alla fine vi prenderanno per stanchezza !;)
Si ok, ma il 2 Febbraio si avrà la certezza dei tassi al 3%, e con inflazione che non cala (anzi forse sale leggermente) e la BCE che non potrà che essere MOLTO falco, si dovrà andare a scontare un sicuro 3,50% a Marzo con anche inizio di QT!
Ora, se nei primi 15 giorni di febbraio, il BUND non va almeno a fare 1 capatina a nuovi massimi al 2,75-2,80% ma resta al 2,30%....mi sembrebbe fantascienza! Cioè non si anticipa un certo 3,50% (al 2,80% quindi con spread -0,70%) che con grandi probabilità diventerà un 4% (o forse peggio)....ma si resta al 2,30% perchè si sconta un idilliaco crollo dell'iflazione e non si sa quanti tagli dei tassi, magari fra 1anno e mezzo? Boh

P.S: A questo punto scontiamo un ritorno a tassi a zero e rinizio di QE dopo una recessione che prima o poi ci sarà e torniamo con il BUND in negativo! Tanto prima o poi succederà....
 
Si ok, ma il 2 Febbraio si avrà la certezza dei tassi al 3%, e con inflazione che non cala (anzi forse sale leggermente) e la BCE che non potrà che essere MOLTO falco, si dovrà andare a scontare un sicuro 3,50% a Marzo con anche inizio di QT!
Ora, se nei primi 15 giorni di febbraio, il BUND non va almeno a fare 1 capatina a nuovi massimi al 2,75-2,80% ma resta al 2,30%....mi sembrebbe fantascienza! Cioè non si anticipa un certo 3,50% (al 2,80% quindi con spread -0,70%) che con grandi probabilità diventerà un 4% (o forse peggio)....ma si resta al 2,30% perchè si sconta un idilliaco crollo dell'iflazione e non si sa quanti tagli dei tassi, magari fra 1anno e mezzo? Boh
Come detto il ragionamento sembrerebbe corretto, ma al momento continua a scontrarsi col mercato, vedremo come finirà.
 
Io ho sia TDS che Azioni che immobiliare (BZ e FI).
E' chiaro che ci vogliano capitali di un certo tipo, ma, potendo, trascurare a priori la possibilità di averlì tutti e tre (quindi anche l'immobiliare) non so se sarebbe teoricamente (poi, ovvio, entrando oggi, bisognerebbe vedere a che prezzo uno comprerebbe il mattone) la scelta migliore.

E' implicito che con i tds ci sia meno sbattimento, ma ci siamo forse dimenticati quanto abbian reso i tds tra il 2015-2016 e fine 2022 (togliamo la parentesi del 2018, in cui, essendo molto attenti una "pucciatina" poteva scapparci)?
E anche ora che i rendimenti siano aumentati tanto, vista l'inflazione si fa fatica a pareggiare quest'ultima, figuriamoci averci una rendita reale sopra - la scommessa, iniziando a prendere i non-corti, al momento è quella che a fine giostra uno si "ritroverà avanti", ma in quanto a 2022 e 2023 saremo comunque in rosso; altro che "sereni".

x il momento il mio riferimento era ai btp italia come scritto nel post precedente
 
x il momento il mio riferimento era ai btp italia come scritto nel post precedente
Anche coi btp italia in questo momento però si va in rosso, altro che rendita, visto che ti tassino tutto il rendimento mica solo il rendimento "reale"
 
Btp 2072 come da copione...movimenti tipico del rialzo mattutino...la debolezza è conclamata e per me 58 resta il primo obiettivo, poi da li si vedrà come proseguirà. Intanto vediamo se oggi andrà sotto il minimo di ieri, in area 59,37 mi sembra di ricordare...i presupposti ci sono tutti quanti
secondo te quali sono i pericoli di investire in questo titolo di stato a parte un eventuale haircut dello stato italiano?
 
secondo te quali sono i pericoli di investire in questo titolo di stato a parte un eventuale haircut dello stato italiano?
Io penso che sarebbe anche ora di finirla con il fallimento dell'Italia, perchè è una solfa che davvero è oltremodo inutile.
Ciò detto, non vedo proprio alcun rischio a comprare un btp 2072 su questi prezzi, pur sapendo che è maggiormente speculativo rispetto ad altri BTP.
Il pericolo è soltanto quello di vedergli fare escursioni maggiori rispetto ad altri btp, al contempo anche il vantaggio inverso. Ma devo dire che su questi prezzi io non mi farei troppi problemi....e ripeto, evitiamo di tirare sempre in ballo il rischio Italia ;)
 
Io penso che sarebbe anche ora di finirla con il fallimento dell'Italia, perchè è una solfa che davvero è oltremodo inutile.
Ciò detto, non vedo proprio alcun rischio a comprare un btp 2072 su questi prezzi, pur sapendo che è maggiormente speculativo rispetto ad altri BTP.
Il pericolo è soltanto quello di vedergli fare escursioni maggiori rispetto ad altri btp, al contempo anche il vantaggio inverso. Ma devo dire che su questi prezzi io non mi farei troppi problemi....e ripeto, evitiamo di tirare sempre in ballo il rischio Italia ;)
visto che sei cosi gentile me ne approfitto.Secondo te quanto ci mettera' a ritornare a 100.Puoi fare l'esempio in un range di tot anni.

ps=se non c'azzecchi ti richiedo i soldi indietro :D
 
sei sicuro di questo?? molto dipende dove prendi l'immobile e per prendere immobili validi per un 50% del valore totale significa che il 100% deve essere bello cospicuo... forse meglio 50% BTP TF e 50% BTP ITA o simili IL.. nel caso specifico con 50K la vedo dura.... sull'immobiliare forse ma se ci fosse uno 0 in piu..


Penso che 100 fosse un esempio dell' utente, certo la posizione rappresenta il punto fondamentale dell' acquisto immobiliare, e comunque per rispondere anche ad altri, è vero che implica un certo tipo di impegno seguire la locazione, ma anche l' investimento obbligazionario o peggio azionario ha i suoi grattacapi. Pensiamo ad una notizia molto negativa che esce a mercati chiusi o ad un cambiamento di rating quando uno si trova pesantemente investito e gli duole vendere in perdita. Diciamo che in entrambe le ipotesi si hanno i rispettivi problemi, poi dipende anche dal carattere delle persone.
 
visto che sei cosi gentile me ne approfitto.Secondo te quanto ci mettera' a ritornare a 100.Puoi fare l'esempio in un range di tot anni.

ps=se non c'azzecchi ti richiedo i soldi indietro :D
Arrivare a 100 è un pò duretta, ed è pure difficile fare una previsione temporale. Essendo un titolo molto rapido e aggressivo nei movimenti tanto migliore saranno le condizioni economiche e tanto rapidamente recupererà. Ritengo che sopra 80 ci possa arrivare senza difficoltà, anche in tempi relativamente brevi, magari pure nel 2023...per adesso però è più facile vederlo correggere ancora un pochino. Tecnicamente ci sono resistenze forti in area 65, poi 69 e poi a 77...diciamo che nella seconda metà del 2023 si potrà capire meglio, per adesso è ancora tutto abbastanza nebuloso
 
Ultima modifica:
visto che sei cosi gentile me ne approfitto.Secondo te quanto ci mettera' a ritornare a 100.Puoi fare l'esempio in un range di tot anni.

ps=se non c'azzecchi ti richiedo i soldi indietro :D
Per me dipende tutto da come rientrerà l'inflazione, se per ipotesi rientrasse con la stessa traiettoria di come è salita, considerando che a dicembre 2021 quotava ancora 100, non mi stupirei di rivederlo su quei prezzi per es. nella primavera del 2024. Ma come detto tutto dipende di quanto rientrerà l'inflazione e con che velocità.
 
Anche coi btp italia in questo momento però si va in rosso, altro che rendita, visto che ti tassino tutto il rendimento mica solo il rendimento "reale"

I miei non direi che sono in rosso, anche il 2028 cum preso a novembre che quota di base sotto 100 ma con i coefficienti di rivalutazione li supera abbondantemente

Certo non sono speculativi e quindi servono da assicurazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro