❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 8 ❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mercato ha già capito quello che succederà a breve ... e che fine faranno inflazione e tassi

Interessante la faccenda dei chip di cui ci raccontano la balla della scarsità a cui io non ho mai creduto

Del resto non si vendono più auto , telefonini , televisori ... dove cazz vanno i chip fatemi il piacere ...

L’inventario nazionale di chip in Corea del Sud è aumentato del 79,8% a giugno rispetto all’anno precedente. Questo segna un’accelerazione rispetto al numero di maggio, che ha visto i chip aumentare del 53,8% nel mese di maggio.

https://icebergfinanza.finanza.com/2022/08/02/the-peak/

Lascia perdere!

Io lavoro marginalmente nel campo dell'elettronica ma ho parenti e amici che ci lavorano e hanno delle aziende di alta tecnologia.
Tutte le consegne oggi sono nel range fra 80 e 120 settimane.
Tanto per farti un esempio Texas instruments che ha praticamente fonderie sono in US ha oggigiorno tempi di consegna di 102 settimane!
Non so se ti rendi conto....CENTODUE settimane! Oltre due anni! Non si può lavorare!!!!
E non parliamo di prezzi.....
fpga xilinx che fino al 2020 si compravano mediamente sui 150 euro ora si comprano a 1000. La settimana scorsa è stata chiesta la quotazione per il solito ordine che normalmente impattava per 12.000-14.000 euro e hanno mandato un preventivo per 950.000!

Per cui lascia perdere quello che dicono gli articoli di giornale.
Nel mondo dei chip il problema c'è e la speculazione impazza!

Non mi credi e vuoi una prova tangibile.....raspberry PI 4 con 4Gb di RAM. Un SBC che un anno fa si comprava a meno di 50 euro e te lo tiravano dietro a vagonate....
https://www.amazon.it/RASPBERRY-PI-ARM-Cortex-A72-Bluetooth-Micro-HDMI/dp/B07TC2BK1X/
160 euro!!!!
 
Lascia perdere!

Io lavoro marginalmente nel campo dell'elettronica ma ho parenti e amici che ci lavorano e hanno delle aziende di alta tecnologia.
Tutte le consegne oggi sono nel range fra 80 e 120 settimane.
Tanto per farti un esempio Texas instruments che ha praticamente fonderie sono in US ha oggigiorno tempi di consegna di 102 settimane!
Non so se ti rendi conto....CENTODUE settimane! Oltre due anni! Non si può lavorare!!!!
E non parliamo di prezzi.....
fpga xilinx che fino al 2020 si compravano mediamente sui 150 euro ora si comprano a 1000. La settimana scorsa è stata chiesta la quotazione per il solito ordine che normalmente impattava per 12.000-14.000 euro e hanno mandato un preventivo per 950.000!

Per cui lascia perdere quello che dicono gli articoli di giornale.
Nel mondo dei chip il problema c'è e la speculazione impazza!

Non mi credi e vuoi una prova tangibile.....raspberry PI 4 con 4Gb di RAM. Un SBC che un anno fa si comprava a meno di 50 euro e te lo tiravano dietro a vagonate....
https://www.amazon.it/RASPBERRY-PI-ARM-Cortex-A72-Bluetooth-Micro-HDMI/dp/B07TC2BK1X/
160 euro!!!!

Inventari sono inventari il resto è fuffa ... ho postato articolo di bloomberg su stock chip Sud Corea ( il maggior produttore al mondo )

E inoltre non ci credo nemmeno morto che in DUE anni non hanno risolto problemi logistici non prendiamoci per il cul ... tutte balle

Pura e semplice speculazione sui prezzi

Io che sono iscritto a un canale telegram ricevo ogni giorno centinaia di offerte come queste

https://www.scontify.net/elettronica/tablet/realme-pad-4gb64gb-tablet/237929/

Ho preso a 89 euro il redmi note 11 che ho regalato a mia mamma !!! 89 euro


Appena arrivata .... per chi volesse un ottimo laptop a prezzi stracciati ( alla faccia dei chip )

https://www.amazon.it/dp/B09NYPJ32C...60bb295ecdf10&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl
 
Ultima modifica:
Ovviamente scaricato i vari BTP 67-50-32-27-25 ed ora stanno risalendo
 
Inventari sono inventari il resto è fuffa ... ho postato articolo di bloomberg su stock chip Sud Corea ( il maggior produttore al mondo )

E inoltre non ci credo nemmeno morto che in DUE anni non hanno risolto problemi logistici non prendiamoci per il cul ... tutte balle

Pura e semplice speculazione sui prezzi

Io che sono iscritto a un canale telegram ricevo ogni giorno centinaia di offerte come queste

https://www.scontify.net/elettronica/tablet/realme-pad-4gb64gb-tablet/237929/

Ho preso a 89 euro il redmi note 11 che ho regalato a mia mamma !!! 89 euro


Appena arrivata .... per chi volesse un ottimo laptop a prezzi stracciati ( alla faccia dei chip )

https://www.amazon.it/dp/B09NYPJ32C...60bb295ecdf10&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl

Speculazione o meno il problema della "mancanza" di chip resta.
A parte le strumentazioni di misura a cui accennava Giuppy, prova ad ordinare un'auto nuova, vedi che tempi di consegna hanno ;)

Tornando OT, io sul mio 31 vedo gain a doppia cifra, mi prude il dito! Ma non saprei dove reinvestire la liquidità. Non sono così sicuro che il prossimo sciacquone ci riporti molto in basso
 
Speculazione o meno il problema della "mancanza" di chip resta.
A parte le strumentazioni di misura a cui accennava Giuppy, prova ad ordinare un'auto nuova, vedi che tempi di consegna hanno ;)

Tornando OT, io sul mio 31 vedo gain a doppia cifra, mi prude il dito! Ma non saprei dove reinvestire la liquidità. Non sono così sicuro che il prossimo sciacquone ci riporti molto in basso

confermo che la mancanza di chip ha rallentato la consegna di qualsiasi mezzo acquistato nuovo su camper nuovi siamo arrivati ad attese di 12-16 mesi con un aumento di listino del 10% :eek:,se non ci saranno nuovi intoppi dovuti al covid si dovrebbe ripristinare il tutto nel 2023 https://www.outofbit.it/approfondim...onsole e persino di alcuni tipi di automobili.
 
L'unica cosa granitica in Usa, la piena occupazione, sta forse dando qualche segnale di cedimento? :mmmm: Nuovi lavori Jolts sotto le attese...:cool:

Screenshot_20220802-170846.jpg
 
E anche oggi Austria tira come un mulo! Mi mangio le mani per essermi persa un buon ingresso! :wall:
Vedo però che dopo il massimo odierno ha ritracciato un po'...chissà se riuscirò a pescarla più in basso...:rolleyes:
 
Fine del recupero dei BTP?

Ho la sensazione che il future Btp non supererà la vetta dei 130.
Mi sembra che oramai la parola recessione sia passata di moda a favore della RECESSIONE BREVE.
Se così fosse EQUITY UP e BOND DOWN a parità di inflazione attuale.
Sperando che lo spauracchio nuovo governo sia già prezzato del tutto.
 
Come siete emotivi sono scesi quasi 2 figure se siete liquidi iniziate a comprare a step, se non iniziate un piano di accumulo i soldi del conto corrente renderanno 0 ancora per diverso tempo.

Se Dio vuole e tornasse a 100 il 2037 entro a mani basse sia li che sul 2032 al 2,50% le scadenze lunghe nemmeno le guardo finché non torniamo a inflazione bassa. (Se poi un giorno tornerà la deflazione vendo tutto e entro all in sul matusa )

Un applauso a Jolly che aveva previsto la prima resistenza del Bund vedremo se tornerà all'attacco : )
 
E anche oggi Austria tira come un mulo! Mi mangio le mani per essermi persa un buon ingresso! :wall:
Vedo però che dopo il massimo odierno ha ritracciato un po'...chissà se riuscirò a pescarla più in basso...:rolleyes:

Speriamo ,vorrei caricare le rumene non ancora switchate
 
Quale scadenze preferite dei tds Austria?
Grazie
 
Come siete emotivi sono scesi quasi 2 figure se siete liquidi iniziate a comprare a step, se non iniziate un piano di accumulo i soldi del conto corrente renderanno 0 ancora per diverso tempo.

Se Dio vuole e tornasse a 100 il 2037 entro a mani basse sia li che sul 2032 al 2,50% le scadenze lunghe nemmeno le guardo finché non torniamo a inflazione bassa. (Se poi un giorno tornerà la deflazione vendo tutto e entro all in sul matusa )

Un applauso a Jolly che aveva previsto la prima resistenza del Bund vedremo se tornerà all'attacco : )

Ciao, sono nuovo del forum e anche nel mondo della finanza e magari faccio qualche domanda stupida..... non ho capito uncosa, quando dici che sono scese di due figure a quanto equivale ? Quindi a questi prezzi tu incrementeresti ? Io vorrei dedicare 150k ai btp, ho comprato il 2037 a 104 (ma solo 35k), il 2032 circa alla pari (ma solo 10k) e il 2046 alla pari (sempre 10k). Secondo te mi conviene aspettare o incrementare almeno qualcosina. Chi mi segue in banca (che mi propone solo polizze) mi ha detto di aspettare le elezioni, ma secondo me i btp ritracceranno solo un po'. Io comunque le terrei in ottica cassetto. Ho scarsa propensione al rischio, é che a questo giro devo fare qualcosa altrimenti con l'inflazione ci si mangia tutto il capitale.
Grazie se vorrai rispondermi.
 
Mi sembra che sei abbastanza esposto con i btp, se non hai molta propensione al rischio (come dici tu) ti suggerisco di aspettare un po' prima di continuare a sbilanciarti verso i titoli di stato.
Se vuoi stare tranquillo mettili in un conto deposito. Se tra qualche settimana/mese i btp cominciano a calare come a meta' giugno e poi rimangono bassi per via delle elezioni che fai? Se lo spread vola a 300 sei in grado di sopportarlo?
Sei in grado di mantenere la calma o al primo alito di vento vendi tutto e magari vai in perdita a causa dell'emotività?
Peggio dell'inflazione che ti erode il patrimonio di nascosto c'e' il panico che fa fare errori e danni ben più gravi .
Il suggerimento di aspettare le elezioni non è malvaggio. Le polize io le lascerei stare ma non ne caspisco tanto, secondo me è un prodotto che fa guadagnare solo chi lo vende.
 
Mi sembra che sei abbastanza esposto con i btp, se non hai molta propensione al rischio (come dici tu) ti suggerisco di aspettare un po' prima di continuare a sbilanciarti verso i titoli di stato.
Se vuoi stare tranquillo mettili in un conto deposito. Se tra qualche settimana/mese i btp cominciano a calare come a meta' giugno e poi rimangono bassi per via delle elezioni che fai? Se lo spread vola a 300 sei in grado di sopportarlo?
Sei in grado di mantenere la calma o al primo alito di vento vendi tutto e magari vai in perdita a causa dell'emotività?
Peggio dell'inflazione che ti erode il patrimonio di nascosto c'e' il panico che fa fare errori e danni ben più gravi .
Il suggerimento di aspettare le elezioni non è malvaggio. Le polize io le lascerei stare ma non ne caspisco tanto, secondo me è un prodotto che fa guadagnare solo chi lo vende.

Grazie mille per la risposta, terró monitorato per ritracciamenti, poi aspetto e vediamo cosa salta fuori dalle elezioni. Pensavo anche di acquistare dei corporate per diversificare (massimo 10k), ho visto alcune obbligazioni della Volkswagen ma ammetto di non sapere nulla in merito.....
Grazie ancora della risposta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro