❤ BTP TF 2072/2067/2051/2045...News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 9 ❤

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FED alza di 75 pb :cool:

7E455BC4-C011-4726-A075-AEEF19C12F7A.jpeg

Previsione tassi medio termine 2023
AFE5F8DB-EF39-43CB-AA67-06221CB7D469.jpg
 
Ultima modifica:
Non l’hanno presa benissimo, :no:
candelone verde con salto :eek:

rendimento 2 anni USA sopra 4,10%
74A99130-6C16-4A33-950E-8B5C9692C290.jpeg

Al contrario il rendimento 30 anni USA in discesa :cool:
294D9CC0-403D-4E24-81B4-B175EFA40FF8.jpeg


Classico movimento da paura per una recessione.
 
Ultima modifica:
J. Powell : ad un certo punto sarà appropriato fermarsi per vedere/verificare gli effetti di tutti questi rialzi :cool:

J. Powell : Prevediamo ulteriori rialzi di altri 100 pb entro fine anno (2x50pb nelle prossime due riunioni) :cool:
 
Ultima modifica:
Domani prevedi lenzuolo rosso anche sui nostri tds?
Mahh… forse no :mmmm: mi sembra un Powell leggermente più morbido OK!
Sperem perchè la Conference è ancora in atto e qualche strafalcione potrebbe scappare :D

Gli indici stanno recuperando dopo le parole di Jerome, anche i rendimenti stanno ripiegando leggermente.
 
La banca centrale Usa ha alzato i tassi di interesse dello 0,75% portando il costo del denaro in una forchetta fra il 3% e il 3,25%, ai massimi dal 2008.

Si tratta del quinto rialzo dei tassi dall'inizio dell'anno e del terzo consecutivo da 75 punti base (il costo del denaro è salito di un quarto di punto in marzo e di mezzo punto in maggio). Gli attuali rialzi dei tassi di interesse, ha spiegato la Fed sono appropriati, aggiungendo che l'inflazione resta elevata.

Allo stesso tempo, ha chiarito la banca centrale, nuovi rialzi sono "opportuni" per riportare l'inflazione verso il 2%.

Nelle stime dei membri del Fomc, il comitato di politica monetaria della Fed, i tassi di interesse negli Stati Uniti saranno in media alla fine del 2022 al 4,4%, decisamente più alti della stima del 3,4% di giugno e al 4,6% nel 2023.
 
Mahh… forse no :mmmm: mi sembra un Powell leggermente più morbido OK!
Sperem perchè la Conference è ancora in atto e qualche strafalcione potrebbe scappare :D

Gli indici stanno recuperando dopo le parole di Jerome, anche i rendimenti stanno ripiegando leggermente.

recuperano sempre mentre parla......devi vedere domani come la prendono.
 
Ma le obbligazioni americane per noi italiani che tassazione hanno?
O meglio: quali tasse vado a pagare sul capitale gain e bollo (se esiste?)
 
Ma le obbligazioni americane per noi italiani che tassazione hanno?

la tassazione dipende dallo stato in cui sei residente.

quindi che il titolo sia americano o italiano non ti cambia niente.
 
Jerome doveva parlare almeno fino alla chiusura dei mercati Usa.
:D:D
Diciamo che l’Equity non l’ha presa bene, i Bond dipende dal punto di vista…
le corte 2y male, le medie 10y pressoché piatte, le lunghe 30y in decisa retromarcia.
Per l’economia a stelle & strisce quello che fa paura è la continua e sempre più ampia inversione della curva. Oggi come abbiamo documentato durante la Press Conference ì rendimento a 2 anni sono skizzati toccando new record, al contrario la curva a 10 anni inizia ad appiattirsi quella a 30 anni addirittura in direzione opposta rispetto alle scadenze brevi.
A conferma oggi si è allargato ancora di più lo spread tra 2y & 10y :cool:
67EF410C-3458-4067-A72B-0D7791CFD278.jpeg
 
Ultima modifica:
Speriamo con le elezioni il 37 si decida di arrivare al 4 netto ,così si entra e vada dove vuole se arriverà al 5 tra 6 mesi buono per chi ha pazienza di attendere , non so voi ,ma sta diventando un' attesa snervante da rompere gli zebedei tenere liquidità ferma sul conto a zero interessi in attesa di rendimenti degni di nota..
 
Ultima modifica:
Hai ragione... Sono finito alle poste perché cdp emise dei bfp che all'epoca avevano rendimenti fuori mercato, i tassi erano scesi rapidamente e loro penso abbiano tempi lenti. Ma dopo la notte di Italia Germania 2-1, non so se ero più meravigliato dal fatto che Montolivo avesse azzeccato un lancio o che Mario avesse convinto Angela che saremmo stati una nazione virtuosa. Fatto sta che i bfp plus a 4,5 lordo (se non ricordo male) erano una meraviglia. Poi sono stato preso solo dal lavoro 24\24, per anni. E per lasciare una somma abbastanza importante inattiva da qualche parte ho preferito un libretto della cdp piuttosto che un c/c bancario con copertura limitata. Lo stipendio in quota risparmio (80%) lo giravo via via sul libretto.
La fesseria l'ho fatta ora, dopo aver mandato al diavolo il lavoro, per investire a scopo rendita sono rimasto alle poste. Ho sbagliato tante cose (tra cui i tempi e i modi di entrata), ma va bene così, l'importante è aver staccato (e staccare cedole :) ). Il resto lo migliorerò con più lucidità. Quando ho deciso di investire non avevo neppure le idee chiare, avevo perso totalmente contatto con il mondo della finanza. Ero tornato a livello zero. Ho letto tanto e anche qui sul forum, nella discussione di Kikka, alcuni ottimi utenti mi hanno aiutato. Il prossimo passo sarà trasferire i titoli presso una banca (Intesa penso). Anche perché devo aprire un conto, come dicevo non mi va di comprare a prezzo di mercato i tds austriaci.

Devi proprio essere una bella persona e anche molto riconoscente, siamo noi contenti di averti conosciuto..:flower:

Ps: sui tds austriaci non avere fretta, secondo me scenderanno ancora! ;)
 
Buongiorno a tutti il due anni comincia a farmi gola sto guardando il dicembre 2024 zero coupon se andassi a 93 un pensierino lo farei
 
Buongiorno a tutti il due anni comincia a farmi gola sto guardando il dicembre 2024 zero coupon se andassi a 93 un pensierino lo farei
Buondì Sarto OK!
come strategia non fa una piega, perchè prendersi un rischio con il decennale, scadenza + lunga e rendimento inferiore ??
Che poi non è detto che alla scadenza tra 2 anni non riesci ad rinvestire la somma sempre a tassi molto buoni e/o in linea con scadenze medie.
Certo, bisogna colpire con tempismo perfetto, gli 0 coupon non li seguo assiduamente, ma la tua potrebbe essere una buona idea OK!
 
Buondì Sarto OK!
come strategia non fa una piega, perchè prendersi un rischio con il decennale, scadenza + lunga e rendimento inferiore ??
Che poi non è detto che alla scadenza tra 2 anni non riesci ad rinvestire la somma sempre a tassi molto buoni e/o in linea con scadenze medie.
Certo bisogna colpire con tempismo perfetto, gli 0 coupon non li seguo assiduamente, ma la tua potrebbe essere una buona idea OK!

👍
 
Inizia un po a piovigginare...

Niente di che

fbtp a 110 come minimo target di breve..

Saluti
 
Buondì Sarto OK!
come strategia non fa una piega, perchè prendersi un rischio con il decennale, scadenza + lunga e rendimento inferiore ??
Che poi non è detto che alla scadenza tra 2 anni non riesci ad rinvestire la somma sempre a tassi molto buoni e/o in linea con scadenze medie.
Certo, bisogna colpire con tempismo perfetto, gli 0 coupon non li seguo assiduamente, ma la tua potrebbe essere una buona idea OK!
Oppure puoi dirottare la somma a scadenza verso l’Equity dopo la buriana della recessione e/o rallentamento dell’economia.
Insomma l’obiettivo è superare questo periodo con meno danni possibile.OK!
Porti sicuri oramai si fanno fatica a trovarli, ovunque ti giri prendi sberle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro