❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 21 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La CORE al 5,7% non spaventarmi i Traders, :D
il QT è in funzione OK! e lo sarà con la stessa potenza (passiva) 15 Billion per Month fino alla fine di maggio, così ci ha rassicurato Madame Lagarde. Nella prossima riunione la ECB probabilmente deciderà se aumentare questo valore oppure rimanere ferma. Troppo presto ora fare previsioni, anche se Nagel (Bubba) vorrebbe aumentare la potenza.
qui dice al 7,5

Inflazione, netta frenata in Eurozona: al 6,9% a marzo. La Bce è entrata nella fase finale della stretta sui tassi - MilanoFinanza News

in Italia la core è salita da 6,29 a 6,36

Italia - Inflazione Core | 1997-2023 Dati | 2024-2025 Previsione

qui invece c'è la notizia che ho letto sul qt

Il Quantitative Tightening è finito ancor prima di cominciare

 
Ultima modifica:
francs lascialo perdere, tanto ne ha per tutti .. per me, per te in passato... etc

pensa di sapere tutto lui perchè tira 4 linee su un grafico

Non ne vale neanche la pena rispondergli spiegandogli le cose
Veramente se qui c'è uno che pensa di insegnare agli altri sei proprio te, non solo, anche se gli altri utenti non hanno il coraggio di fartelo notare i tuoi post sono sempre velatamente offensivi.
 
Il bello del modello qualsiasi è che non sono sbagliati a prescindere per facili o difficili, persino la loro validità varia a seconda del momento storico, alcuni a es. a volte tornano di moda dopo essere stati dimenticati.
Il problema è che bisogna pure accettare le critiche al modello, se fondate.

Corretto, ma in fondo il suo copia e incolla al contrario è un esercizio di poco conto.

poi ognuno è libero di scrivere quello che vuole, siamo su un forum libero

Facciamogli scrivere quello che vuole e anzi forse e meglio dargli ragione, così la smette di riproporre lo stesso grafico 100 volte (secondo me si arrabbia perchè è annoiato o nervoso ...)
 
Scusate se magari rifaccio questa domanda ma visto che oggi volevo acquistare un bel cipetto di btp italia mag.25 chiedo un parere/conferma. Non ho minus da recuperare.
Acquistare oggi, domani che escono i dati sull'inflazione o attendere ancora un pò?

Chiedo la stessa cosa per il btp 4% '37 (no cacs).

Grazie mille
 
Corretto, ma in fondo il suo copia e incolla al contrario è un esercizio di poco conto.

poi ognuno è libero di scrivere quello che vuole, siamo su un forum libero

Facciamogli scrivere quello che vuole e anzi forse e meglio dargli ragione, così la smette di riproporre lo stesso grafico 100 volte (secondo me si arrabbia perchè è annoiato o nervoso ...)
No, il nervoso sono io per i noti motivi. 😤
Lui è felice perché è dentro fino al collo.😁
 
Io invece penso che @El Trader faccia bene a postare la sua analisi sul tendenziale dell’inflazione… solo che lo fa nel tread meno pertinente.

C’è un tread apposito ( BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31 ) dove si discute ampiamente sui vari modelli di analisi sull’inflazione dove invece potrebbe ricevere risposte circostanziate da persone molto esperte in materia.
 
Io invece penso che @El Trader faccia bene a postare la sua analisi sul tendenziale dell’inflazione… solo che lo fa nel tread meno pertinente.

C’è un tread apposito ( BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31 ) dove si discute ampiamente sui vari modelli di analisi sull’inflazione dove invece potrebbe ricevere risposte circostanziate da persone molto esperte in materia.
La realtà è che qui c'è il club del 6% non inteso come utente in questo caso ma come persone che spererebbero in un inflazione al 20% per comprare sempre meglio ( che poi sicuramente sono gli stessi che hanno comprato i lunghi sopra 100 un anno e mezzo fa, qui ci metterei la mano sul fuoco). Per quello le mie proiezioni danno così fastidio, ed è proprio per questo che le posto 😁
 
La realtà è che qui c'è il club del 6% non inteso come utente in questo caso ma come persone che spererebbero in un inflazione al 20% per comprare sempre meglio ( che poi sicuramente sono gli stessi che hanno comprato i lunghi sopra 100 un anno e mezzo fa, qui ci metterei la mano sul fuoco). Per quello le mie proiezioni danno così fastidio, ed è proprio per questo che le posto 😁
Quindi il tuo intento non è volto a discutere ed analizzare ma solo a provocare degli utenti e buttarla in caciara.

Beh a questo punto non vedo perché lamentarsi se poi si venga bannati.
 
Quindi il tuo intento non è volto a discutere ed analizzare ma solo a provocare degli utenti e buttarla in caciara.

Beh a questo punto non vedo perché lamentarsi se poi si venga bannati.

come hai visto dall'ultima risposta (ma lo aveva già scritto altre volte) si capisce che lo fa solo per provocare e prendere in giro gli utenti del nostro 3d

si vede che dall'altra parte si è già annoiato ....
 
come hai visto dall'ultima risposta (ma lo aveva già scritto altre volte) si capisce che lo fa solo per provocare e prendere in giro gli utenti del nostro 3d

si vede che dall'altra parte si è già annoiato ....
Io comunque queste sterili polemiche non le capisco.
Solo la comunione di diversi punti di vista può arricchire tutti e ci può rendere più efficaci nelle operazioni di trading.

Peccato che persone adulte non capiscano una cosa così elementare.
 
Dobbiamo far chiarezza altrimenti creiamo confusione, hai chiesto del QT
io ti ho risposto per quanto riguarda l’Eurozona, l’articolo di Giuseppe Timpone, che salutiamo, fa riferimento al QT Americano. Riporto in calce quanto scritto a piè pagina nell’articolo per quanto riguarda la ECB :
Francoforte ha in programma di tagliare i riacquisti dei bond in scadenza di 15 miliardi di euro al mese fino a giugno. Successivamente, l’importo sarà rivisto sulla base delle necessità.

Invece per quanto riguarda l’inflazione CORE, quella che noi chiamiamo solo con il nomignolo CORE è riferita al dato complessivo dell’inflazione nell’Eurozona appena pubblicato, come vedi ripota 5,7%
5D77BD67-0B40-4CFD-AE40-DA32FF4D89C3.jpeg
 
Ultima modifica:
Dobbiamo far chiarezza altrimenti creiamo confusione, hai chiesto del QT
io ti ho risposto per quanto riguarda l’Eurozona, l’articolo di Giuseppe Timpone, che salutiamo, fa riferimento al QT Americano. Riporto in calce quanto scritto a piè pagina nell’articolo per quanto riguarda la ECB :
Francoforte ha in programma di tagliare i riacquisti dei bond in scadenza di 15 miliardi di euro al mese fino a giugno. Successivamente, l’importo sarà rivisto sulla base delle necessità.

Invece per quanto riguarda l’inflazione CORE, quella che noi chiamiamo solo con il nomignolo CORE è riferita al dato complessivo dell’inflazione nell’Eurozona appena pubblicato, come vedi ripota 5,7%
Vedi l'allegato 2891468
in sostanza l'ipc avendo una parte significativa di energetici era plausibile scendesse con gas e petrolio crollati a prezzi pre -guerra,,mentre lo zoccolo duro il CORE è rivisto ancora al rialzo con gli alimentari e servizi in netto rialzo ,la bce di questo ne terrà certamente conto perchè ora guarderà al CORE ,ma io credo che essendo scesi i costi produttivi per via della discesa degli energetici .ora anche il CORE sia destinato molto lentamente a scendere nei prossimi mesi se il gas si mantiene a questi prezzi ;)
 
Ultima modifica:
Forse non avete capito bene, ma quale modello e modello. Io ho sempre ritenuto a torto o a ragione per tutta una serie di motivi che non sto a ricordare, che questa inflazione così come velocemente era salita altrettanto velocemente sarebbe potuta tornare al 2%. Quindi mi sono fatto quella proiezione. Punto. Fino ad oggi dati incontrovertibili alla mano, non solo viene rispettata ma è addirittura in vantaggio. Quando e se la previsione sarà disattesa ne prenderò atto, e magari cambierò la mia strategia in fatto di investimenti, fine.

Da quello che vedo, se ho capito il grafico, il reale sta sempre più divergendo dall'atteso: non è "vantaggio", è "errore da stimare", (errore che andrebbe a vantaggio dei nostri pt).

Se poi vuoi sapere quanto è buono il tuo modello (errori), fai un backtest sui dati storici: vedi quante volte l'inflazione che prendi in considerazione è scesa, nell'intervallo di tempo da te scelto, nello stesso modo in cui è salita, simmetrica, anche non "identica inclinazione", ma vedendo caso x caso quanto la simmetria da te ipotizzata si discosti dal reale.

Inflazione armonizzata storica Europa – inflazione storica Europa HICP

Da un punto di vista prettamente statisco nessuna salita iperbolica è sostenibile ed è facile che segua un crollo altrettanto rapido.
 
Da quello che vedo, se ho capito il grafico, il reale sta sempre più divergendo dall'atteso: non è "vantaggio", è "errore da stimare", (errore che andrebbe a vantaggio dei nostri pt).

Se poi vuoi sapere quanto è buono il tuo modello (errori), fai un backtest sui dati storici: vedi quante volte l'inflazione che prendi in considerazione è scesa, nell'intervallo di tempo da te scelto, nello stesso modo in cui è salita, simmetrica, anche non "identica inclinazione", ma vedendo caso x caso quanto la simmetria da te ipotizzata si discosti dal reale.
Non mi interessa testarlo, lo seguo mese dopo mese consapevole che il vantaggio accumulato può tranquillamente essere perso nei prossimi mesi, ma per quanto mi riguarda l'importante è che alla fine gli vada dietro anche senza anticiparlo...a me andrebbe più che bene...

Poi rispondendo a @NonCapisco! se da fastidio postare un grafico con una previsione diversa dalle proprie idee allora si capisce tutto... fine discussioni.
 
in sostanza l'ipc avendo una parte significativa di energetici era plausibile scendesse con gas e petrolio a prezzi pre -guerra,,mentre lo zoccolo duro il CORE è rivisto ancora al rialzo con gli alimentari in netto rialzo ,la bce di questo ne terrà certamente conto perchè ora guarderà al CORE ;)
Non c’è dubbio che osserverà con la lente d‘ingrandimento la CORE in tutte le sue sotto componenti. D’altronde la stessa Lagarde la ripetuto più volte quasi allo sfinimento. C’è da dire che prima della prossima riunione 04 maggio la ECB avrà tempo per valutare anche i dati del prossimo mese di Aprile. Aggiungo io, la nota stonata in questa tornata di dati preliminari è stata la Germania :rolleyes: son tre mesi che aspetto un dato CPI rassicurante in discesa dai teutonici.
fusse che fusse la vorta bbona ? April non ti scoprir…
 
Da quello che vedo, se ho capito il grafico, il reale sta sempre più divergendo dall'atteso: non è "vantaggio", è "errore da stimare", (errore che andrebbe a vantaggio dei nostri pt).

Se poi vuoi sapere quanto è buono il tuo modello (errori), fai un backtest sui dati storici: vedi quante volte l'inflazione che prendi in considerazione è scesa, nell'intervallo di tempo da te scelto, nello stesso modo in cui è salita, simmetrica, anche non "identica inclinazione", ma vedendo caso x caso quanto la simmetria da te ipotizzata si discosti dal reale.

Inflazione armonizzata storica Europa – inflazione storica Europa HICP

Da un punto di vista prettamente statisco nessuna salita iperbolica è sostenibile ed è facile che segua un crollo altrettanto rapido.
con una inflazione in discesa e conseguente abbassamento tassi, con questi titoli ci leccheremo i baffi
 
Io comunque queste sterili polemiche non le capisco.
Solo la comunione di diversi punti di vista può arricchire tutti e ci può rendere più efficaci nelle operazioni di trading.

Peccato che persone adulte non capiscano una cosa così elementare.

Sono d'accordo con te, infatti nonostante le provocazioni ho cercato di lasciar perdere e non replicare, ma a volte anche la mia pazienza mi abbandona. chiedo venia a tutti i partecipanti del 3d
 
Non c’è dubbio che osserverà con la lente d‘ingrandimento la CORE in tutte le sue sotto componenti. D’altronde la stessa Lagarde la ripetuto più volte quasi allo sfinimento. C’è da dire che prima della prossima riunione 04 maggio la ECB avrà tempo per valutare anche i dati del prossimo mese di Aprile. Aggiungo io, la nota stonata in questa tornata di dati preliminari è stata la Germania :rolleyes: son tre mesi che aspetto un dato CPI rassicurante in discesa dai teutonici,
fusse che fusse la vorta bbona ? April non ti scoprir…
la germania visto che la situazione si è stabilizzata sul gas,ora dovrebbero in qualche modo fare rientrare quella manovra da 200 mld, altrimenti mentre in tutta europa l'inflazione scende da loro rimarrà alta più a lungo termine ...
 
la germania visto che la situazione si è stabilizzata sul gas,ora dovrebbero in qualche modo fare rientrare quella manovra da 200 mld, altrimenti mentre in tutta europa l'inflazione scende da loro rimarrà alta più a lungo termine ...
…ottima osservazione OK!purtroppo l’Italia è entrata in Europa da stato europeo e la Germania invero è entrata da…Germania, prevaricando palesemente gli interessi di tutti gli altri stati .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro