❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie delle tue analisi; non sarebbe il caso oltre al r/r di valutare anche il costo opportunità? Se mi piazzo oggi su un 2Y vista la curva invertita, chi mi garantisce che tra due anni trovo le stesse o migliori opportunità di acquisto sull'obbligazionario con il capitale che ho di nuovo a disposizione da piazzare? Imho sarebbe più saggio piazzare chip su diverse duration invece che concentrarsi su un'unica porzione della curva
Nessuno.

Ho visto calcolare costi opportunità in molti modi diversi (sempre leciti) quindi stime in tal senso basandosi sul futuro (senza dati) con la volatilità del BTP...
Ho in portafoglio anche obbligazioni Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Jaguar, Credit Agricole...e hanno avuto tutte una volatilità 1/100 di quella del BTP (o del Bund o dell'OAT) con tutto il rialzo dei tassi, anche a parità di duration e rating con l'Italia.

Che significa?

Che la volatilità è alta perché sono quasi 3 trilioni di € in giro, perché l'Italia è quello che è, e soprattutto perché i movimenti dei BTP/Bund/OAT vengono amplificati dalla negoziazione dei relativi futures sull'eurex (da ETF, short, ecc.): dove c'è movimento ci sono commissioni e quindi nascono mercati e banditori.

Differenziare su più duration non è che non abbia senso...ma dipende pure da quello che vuoi.
Il ritorno a 100 è meno aleatorio di quanto si possa andare sopra 100, per questo ho sempre preferito i BTP lunghi (di molto sotto 100).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro