❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo spiega perché venerdì con chiusura a 112,93 alle 17,30....alle 19,00 già era a 113,30
Non ho capito perché infatti .. un titolo ha fatto più 1 euro in chiusura e gli altri pari duration sono rimasti fermi, ma non sembra dipenda dagli usa
 
Da cassettista ignorante, questo trambusto rende la settimana a venire favorevole per l'acquisto di BTP decennali oppure no?

Tutte le settimane sono ormai favorevoli x gli acquisti visto che abbiamo toccato venerdì il 4,45 del decennale

La stazione è piena di 🚉 che partono, i migliori sono a 10-20 anni di scadenza con cedole alte

Venerdì ho diminuito un bel po' gli indicizzati per i tassi fissi. Rimane un ultimo cip di liquidità e 2 cip di switch

Solito schema di ingressi basati sul rendimento del ns decennale

4,00 fatto (x chi fa 5 cip)
4,25 fatto
4,50 fatto (anticipato venerdì al 4,45 perchè in zona ipervenduto giornaliero)
4,75 da fare
5,00 da fare (x chi fa 5 cip)

Tutto semplice e gratuito e senza bisogno di informazioni segrete (o carissime per noi comuni mortali :5eek:)

Buona domenica

6percento
 
Tutte le settimane sono ormai favorevoli x gli acquisti visto che abbiamo toccato venerdì il 4,45 del decennale

La stazione è piena di 🚉 che partono, i migliori sono a 10-20 anni di scadenza con cedole alte

Venerdì ho diminuito un bel po' gli indicizzati per i tassi fissi. Rimane un ultimo cip di liquidità e 2 cip di switch

Solito schema di ingressi basati sul rendimento del ns decennale

4,00 fatto (x chi fa 5 cip)
4,25 fatto
4,50 fatto (anticipato venerdì al 4,45 perchè in zona ipervenduto giornaliero)
4,75 da fare
5,00 da fare (x chi fa 5 cip)

Tutto semplice e gratuito e senza bisogno di informazioni segrete (o carissime per noi comuni mortali :5eek:)

Buona domenica

6percento
Anche io spostato sul fisso...temo però che la BCE entro settembre arrivi al 4,5... chissà
 
Tutte le settimane sono ormai favorevoli x gli acquisti visto che abbiamo toccato venerdì il 4,45 del decennale

La stazione è piena di 🚉 che partono, i migliori sono a 10-20 anni di scadenza con cedole alte

Venerdì ho diminuito un bel po' gli indicizzati per i tassi fissi. Rimane un ultimo cip di liquidità e 2 cip di switch

Solito schema di ingressi basati sul rendimento del ns decennale

4,00 fatto (x chi fa 5 cip)
4,25 fatto
4,50 fatto (anticipato venerdì al 4,45 perchè in zona ipervenduto giornaliero)
4,75 da fare
5,00 da fare (x chi fa 5 cip)

Tutto semplice e gratuito e senza bisogno di informazioni segrete (o carissime per noi comuni mortali :5eek:)

Buona domenica

6percento
Su quali BTP sei investito?
 
Anche io spostato sul fisso...temo però che la BCE entro settembre arrivi al 4,5... chissà


Tutti si fissano sul tasso terminale. È solo la vetta di arrivo.

Faccio presente che l'importante sarà capire x quanto tempo i tassi / rendimenti rimarranno in area 4%

Questo fattore ultimamente ha fatto fare i nuovi minimi assoluti ai titoli a lunghissima scadenza che possono quindi scendere ancora.

Da noi è interessante vedere come il 2072 sia stato sostenuto a 53,5.
Se fa una chiusura giornaliera sotto questo valore è possibile che perda un 1-2% di colpo per riallineare il suo valore effettivo

Non commento più neanche chi prevedeva rialzi mostruosi nel 2022 poi passati al 2023 dal mese di gennaio, poi febbraio, poi marzo, poi passati ad aprile, poi passati a maggio e tra poco passeremo a giugno

Alla fine mi sa che canteremo l'estate sta finendo dei righeira

 
come ti dicevo l'ottimismo è il sapore della vita :D
vediamo domani se si concretizza anche in guadagno :sperem::bye::bye::bye:

Ciao Sosta,

o prima o poi tutto succede, arriverà anche il mio e tuo ultimo giorno

L'importante è capire quando sarà tale giorno ... ma per il momento essendo ancora al mare a pranzo mi mangio un'altra bella grigliata di pesci miei
 
Ultima modifica:
Dopo l accordo i future sugli indici sn schizzati al rialzo....ritengo che il future BTP i 114 li prenderà...poi si vedrà
Dove vedi che i futures sono in rialzo? Investing fino alle 24.00 non fornisce dati.
Visto che sarebbe utile, quale è la fonte e se hai un link, grazie
 
Su quali BTP sei investito?
non chiedere mai consiglio sui titoli ma, se hai conoscenze, basati sul tuo orizzonte temporale,
la tua propensione al rischio e non da ultimo il tuo coinvolgimento emotivo.
Tutto ciò , sicuramente, non troverà mai parallelismi con il tuo interlocutore.
 
Non ti rispondo esplicitamente perché non mi piace suggerire i titoli da comprare

ti posso dire però che la mia scadenza preferita è a 20 anni con cedola alta
Io invece sto stringendo la duration media del mio portafoglio, nel senso che punto sui 2 anni, 4 anni e 10 anni come max,
mi manca ancora i 4 anni :yes:ma se il MEF giovedì non delude le mie aspettative, sicuramente ci investo una bella somma per chiudere il cerchio. Per le scadenze lunghe sono già incastrato con il Matusa67 15 figure più in alto (basta & avanza) il BTP44 4,75% ho solo una piccola somma giusto per sfruttare eventuali oscillazioni da trading. Detto questo, la mia sensazione che venerdi qualcuno ha voluto sostenere i Bonds e non parlo solo del nostro BTP :cool: Ad un certo punto c’erano tutti i presupposti per affondare (graficamente) Bund/BTP ecc. invece nonostante il lungo ponte (di solito non si prendono rischi) il BTP lo hanno riportato sopra la soglia di sopravvivenza 113,0 idem il Bund sopra 133,15. Certo, qualcuno potrà dire che eravamo vicini anche a dei supporti o resistenze (yield) molto significative, ciò non toglie che entrami sono ritornati sopra la linea di galleggiamento (DeadLine). Probabilmente qualcuno spera che l’inflazione, zona euro, la prossima settimana scenderà uncicinin dopo la battuta di arresto di Aprile, però sarà da capire quanto ? :wtf: Fino a 6,8%-6,7% il mercato potrebbe prenderla male, al contrario 6,6%-6,5% dovrebbe essere nelle corde. Da Martedì inizia il gran ballo dei preliminari CPI con la Spagna e poi via via tutti gli altri…


Camminare in punta di piedi tutti i giorni
Farò una promessa, prenderò posizione
Abbiamo il mondo intero nelle nostre mani

To walk on tiptoes everyday
I'll make a promise, I'll make a stand
We've got the whole wide world in our hands..


Advice for the Young at Heart - Tears for Fears
 
La stazione è piena di 🚉 che partono, i migliori sono a 10-20 anni di scadenza con cedole alte
Non capisco questa cosa delle cedole alte.

Se non hai bisogno delle cedole e vuoi essere investito sono meglio le cedole basse perché aumentano la duration e quindi la volatilità.
 
Ciao Sosta,

o prima o poi tutto succede, arriverà anche il mio e tuo ultimo giorno

L'importante è capire quando sarà tale giorno ... ma per il momento essendo ancora al mare a pranzo mi mangio un'altra bella grigliata di pesci miei
parole sante , oggi barbecue in camper al lago ;)
 
Rialzi oltre il 4% li vedo difficili.. stanno già saltando banche come se fossero petardi.. se vanno al 5% per più di 4-5 mesi con il debito che hanno tutti si salvi chi può.
 
non chiedere mai consiglio sui titoli ma, se hai conoscenze, basati sul tuo orizzonte temporale,
la tua propensione al rischio e non da ultimo il tuo coinvolgimento emotivo.
Tutto ciò , sicuramente, non troverà mai parallelismi con il tuo interlocutore.
Si era solo curiosità. Io sono già investito al 70%
 
Io invece sto stringendo la duration media del mio portafoglio, nel senso che punto sui 2 anni, 4 anni e 10 anni come max,
mi manca ancora i 4 anni :yes:ma se il MEF giovedì non delude le mie aspettative, sicuramente ci investo una bella somma per chiudere il cerchio. Per le scadenze lunghe sono già incastrato con il Matusa67 15 figure più in alto (basta & avanza) il BTP44 4,75% ho solo una piccola somma giusto per sfruttare eventuali oscillazioni da trading. Detto questo, la mia sensazione che venerdi qualcuno ha voluto sostenere i Bonds e non parlo solo del nostro BTP :cool: Ad un certo punto c’erano tutti i presupposti per affondare (graficamente) Bund/BTP ecc. invece nonostante il lungo ponte (di solito non si prendono rischi) il BTP lo hanno riportato sopra la soglia di sopravvivenza 113,0 idem il Bund sopra 133,15. Certo, qualcuno potrà dire che eravamo vicini anche a dei supporti o resistenze (yield) molto significative, ciò non toglie che entrami sono ritornati sopra la linea di galleggiamento (DeadLine). Probabilmente qualcuno spera che l’inflazione, zona euro, la prossima settimana scenderà uncicinin dopo la battuta di arresto di Aprile, però sarà da capire quanto ? :wtf: Fino a 6,8%-6,7% il mercato potrebbe prenderla male, al contrario 6,6%-6,5% dovrebbe essere nelle corde. Da Martedì inizia il gran ballo dei preliminari CPI con la Spagna e poi via via tutti gli altri…


Camminare in punta di piedi tutti i giorni
Farò una promessa, prenderò posizione
Abbiamo il mondo intero nelle nostre mani

To walk on tiptoes everyday
I'll make a promise, I'll make a stand
We've got the whole wide world in our hands..


Advice for the Young at Heart - Tears for Fears

Ciao axel,
se ho capito quanto hai scritto, stringere la duration per rischiare meno ma anche per trading potrebbe essere una buona strategia. E' un po' uno sbattimento poi dover entrare e uscire allungando man mano la duration dei titoli mentre i prezzi salgono ma potrebbe rendere bene.

Infatti spesso in caso di rialzo repentino per cambiamento delle prospettive i primi a muoversi saranno i titoli fino a 5 anni, seguiti poi da quelli a 10 e via via fino ai lunghissimi

personalmente non lo farò perché ho puntato a crearmi un ptf che mi porti a godermi la vita rimanente, senza bisogno di lavorare (anche se lo farò comunque per qualche anno ancora, giusto per non staccare di colpo)

Il mio ptf obbligazionario attuale, diviso su vari paesi europei e su varie scadenze, mi da più del 5 % lordo quindi potrei anche non uscire sia in caso di discesa che di salita dei rendimenti. La rendita è garantita per tanti anni, default permettendo naturalmente

Logicamente ognuno ha i suoi obiettivi e pertanto ogni ptf deve essere ragionato. Se poi ti domandi se si poteva fare meglio, la risposta è sempre di si, ma non essendo indovini, l'importante è fare bene

Ps: 113 e 133 sono delle forti resistenze, ma possono essere bucate se le prospettive inflattive dureranno più a lungo delle previsioni attuali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro