❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non capisco questa cosa delle cedole alte.

Se non hai bisogno delle cedole e vuoi essere investito sono meglio le cedole basse perché aumentano la duration e quindi la volatilità.

Fino a tre anni fa investivo solo su titoli a cedole basse perchè eravamo a inflazione nulla o anche sotto.

Oggi faccio il contrario perché il rischio di inflazione alta per anni è possibile e pertanto la cedola alta ti protegge maggiormente dal dover uscire in perdita, magari proprio nel momento sbagliato
 
ragioniamo un attimo... il gas e petrolio sono crollati a valori molto bassi ,tutte le altre materie prime uguale ,i colli di bottiglia produttivi dovuti alla fine della pandemia sono rientrati e la produzione riesce ad accontentare pienamente la domanda ,ora avremo ancora le scorte in magazzino ai prezzi del picco delle materie prima ma entro 3-6 mesi i prezzi si stabilizzeranno non aumentando più ed i servizi che stanno facendo la voce grosse sul CORE anche questi con il tempo sono destinati a stabilizzarsi , se le materie prime non torneranno a lievitare e credo di no essendo i tassi in zona restrittiva che frenano la domanda tempo max 12 mesi e questa inflazione crollerà perchè anche se esogena dovuta a fattori diversi deve rientrare per forza ,almeno che le società fanno le furbe e continuano ad aumentare i prezzi sulla scusa dell'inflazione per aumentare i propri profitti ,ma ci dovrebbero essere i controlli degli organi competenti ad evitare questo ...quindi max entro la fine del primo semestra 2024 l'inflazione dovrebbe essere resettata in base a questa logica ...
 
Ciao axel,
se ho capito quanto hai scritto, stringere la duration per rischiare meno ma anche per trading potrebbe essere una buona strategia. E' un po' uno sbattimento poi dover entrare e uscire allungando man mano la duration dei titoli mentre i prezzi salgono ma potrebbe rendere bene.

Infatti spesso in caso di rialzo repentino per cambiamento delle prospettive i primi a muoversi saranno i titoli fino a 5 anni, seguiti poi da quelli a 10 e via via fino ai lunghissimi

personalmente non lo farò perché ho puntato a crearmi un ptf che mi porti a godermi la vita rimanente, senza bisogno di lavorare (anche se lo farò comunque per qualche anno ancora, giusto per non staccare di colpo)

Il mio ptf obbligazionario attuale, diviso su vari paesi europei e su varie scadenze, mi da più del 5 % lordo quindi potrei anche non uscire sia in caso di discesa che di salita dei rendimenti. La rendita è garantita per tanti anni, default permettendo naturalmente

Logicamente ognuno ha i suoi obiettivi e pertanto ogni ptf deve essere ragionato. Se poi ti domandi se si poteva fare meglio, la risposta è sempre di si, ma non essendo indovini, l'importante è fare bene

Ps: 113 e 133 sono delle forti resistenze, ma possono essere bucate se le prospettive inflattive dureranno più a lungo delle previsioni attuali
OK! OK!
Ma vuoi che nei prossimi dieci anni non mi casca almeno un governo, una chiatta portacontainer battente bandiera liberiana non si incagli nel canale di Suez oppure n’altra tegola finanziaria (permacrisi) ecc… :terrore:
mi fermo va, prima che mi tirate addosso tutte le maledizioni :nocomment:

Questo per dire che nel arco temporale di un lustro occasioni di solito ne saltano fuori, bisognerà essere lesti pronti a cogliere le opportunità ed avere liquidità sufficiente per imbarcarsi in una nuova avventura. :o
Stay Tuned
 
Buongiorno, cosa ne pensate della nuova emissione di fine mese che riguarda il BTP 5 anni IT0005548315 3,80% , sara'emesso a 100?
oppure conviene aspettare il btp valore?
grazie, scusate della domanda un po' ingenua sto agli inizi :rock:
 
Buongiorno, cosa ne pensate della nuova emissione di fine mese che riguarda il BTP 5 anni IT0005548315 3,80% , sara'emesso a 100?
oppure conviene aspettare il btp valore?
grazie, scusate della domanda un po' ingenua sto agli inizi :rock:
Bel dilemma, purtroppo con il BTP VALORE fino a giovedì le carte saranno coperte, quindi senza un parametro (cedola) è difficile se non impossibile fare un confronto. Possiamo dire una cosa però, a parte la scadenza un’anno prima il BTP VALORE essendo pensando solo per il Retail dovrebbe essere meno volatile complice anche il premio finale rispetto ad un BTP 5 anni di nuova emissione. Di solito il Retail è meno propenso a fare continui salti di posizione (arbitraggio) tra i vari Bonds. :cool:


Edit :
Io ad esempio se fossi il MEF eliminerei la vendita allo scoperto, ovviamente solo per il BTP VALORE visto che è pensato esclusivamente per il Retail. Si può vendere solo se lo si detiene fisicamente nel portafoglio. Punto.
Sarebbe una mossa per attirare… eventuali ultimi indecisi. :o
 
Ultima modifica:
Tutti si fissano sul tasso terminale. È solo la vetta di arrivo.

Faccio presente che l'importante sarà capire x quanto tempo i tassi / rendimenti rimarranno in area 4%

Questo fattore ultimamente ha fatto fare i nuovi minimi assoluti ai titoli a lunghissima scadenza che possono quindi scendere ancora.

Da noi è interessante vedere come il 2072 sia stato sostenuto a 53,5.
Se fa una chiusura giornaliera sotto questo valore è possibile che perda un 1-2% di colpo per riallineare il suo valore effettivo

Non commento più neanche chi prevedeva rialzi mostruosi nel 2022 poi passati al 2023 dal mese di gennaio, poi febbraio, poi marzo, poi passati ad aprile, poi passati a maggio e tra poco passeremo a giugno

Alla fine mi sa che canteremo l'estate sta finendo dei righeira

Vero... infatti credo, ammesso che 4,5 sarà il tetto che in Europa i tassi rimarranno lì per molto tempo, nn siamo l america con economia e Fed veloci a modificare le politiche monetarie
 
A mano a mano che si libera liquidità io mi carico di agosto 2026. Se metti 89 prendi 100 in tre anni e smaltisci minus (11% netto?). A me pare una pacchia, voi che ne pensate?
Chiaramente, se non si dispone di minus da smaltire c’è di meglio. Mi domando per quanto ancora il prezzo sarà così a sconto e se individuate migliori alternative.
 
Vero... infatti credo, ammesso che 4,5 sarà il tetto che in Europa i tassi rimarranno lì per molto tempo, nn siamo l america con economia e Fed veloci a modificare le politiche monetarie
Non e' proprio cosi'. I due picchi precedenti del 2000-2001 e del 2008 non sono durati piu'di 3-6 mesi prima del primo taglio.
 
Solito schema di ingressi basati sul rendimento del ns decennale

4,00 fatto (x chi fa 5 cip)
4,25 fatto
4,50 fatto (anticipato venerdì al 4,45 perchè in zona ipervenduto giornaliero)
4,75 da fare
5,00 da fare (x chi fa 5 cip)

Tutto semplice e gratuito e senza bisogno di informazioni segrete (o carissime per noi comuni mortali :5eek:)

Buona domenica

6percento

Non ho capito bene a cosa ti riferisci?!
x chi fa 5 cip?!

Io, visto i tassi attuali, vorrei mettere in piedi una strategia di ladderig su 5 anni
Qualche btp e cd già addocchiato, sono qui per leggere e trovare nuove opportunità

Grazie
 
A mano a mano che si libera liquidità io mi carico di agosto 2026. Se metti 89 prendi 100 in tre anni e smaltisci minus (11% netto?). A me pare una pacchia, voi che ne pensate?
Chiaramente, se non si dispone di minus da smaltire c’è di meglio. Mi domando per quanto ancora il prezzo sarà così a sconto e se individuate migliori alternative.
Di meglio, cosa intendi. Altri btp?
 
A mano a mano che si libera liquidità io mi carico di agosto 2026. Se metti 89 prendi 100 in tre anni e smaltisci minus (11% netto?). A me pare una pacchia, voi che ne pensate?
Chiaramente, se non si dispone di minus da smaltire c’è di meglio. Mi domando per quanto ancora il prezzo sarà così a sconto e se individuate migliori alternative.
Puoi allungare la durata prendendoti il rischio di non riuscire a compensarle del tutto oppure di sovracompensarle
 
Non ho capito bene a cosa ti riferisci?!
x chi fa 5 cip?!

Io, visto i tassi attuali, vorrei mettere in piedi una strategia di ladderig su 5 anni
Qualche btp e cd già addocchiato, sono qui per leggere e trovare nuove opportunità

Grazie
Le opportunità sono tutte sul tavolo per adesso, se ci saranno delle nuove si allineano subito alle esistenti. Il campo obbligazionario è noioso nella sua dinamicità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro