❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 23 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Lo so OK! sarebbe la strada più veloce.
Con le parole è facile dire resettiamo tutto & ripartiamo, però bisogna pensare anche ai danni che inevitabilmente verrebbero provocati, alle persone, ai posti di lavoro, ai paesi che già ora stanno soffrendo. Abbiamo una responsabilità sociale, etica, morale nei confronti di tutti coloro che sono men fortunati di noi. Forse è meglio una atterraggio morbido, soft landing.
ma quello è lo scenario peggiore ....a me fa più paura la situazione americana che europea dove noi siamo su una linea soft landing ,ma se poi l'america va in recessione pesante noi purtroppo li seguiremo a ruota come successe nel 2008
 
Sono segnali che vanno tutti nella stessa direzione, checché se ne dica… :cool:
poi qualcuna potrà essere anche meno soddisfatta ma fa parte del ruolo che ricopre,
certo la battaglia non è ancora vinta ma ci stiamo incanalando nella giusta direzione per riportare l’inflazione verso valori decisamente meno dolorosi 3%/4% Per arrivare in tempi brevi al Santo Graal del 2% come si continua a ripetere come un disco rotto, sarà molto più difficile. Fatto salvo shock finanziari di una certa portata a livello globale (che forse a questo punto è meglio evitare :yes:)

Per me non ci saranno tempi brevi per arrivare al 2%, comunque adesso la difficoltà sarà tenere quando vedi il ptf verde dopo magari un po' di tempo che era rosso.

E' una questione psicologica più che altro.

Personalmente non ho voglia di uscire se non con plusvalenze importanti sul ptf

Forse sarebbe meglio chiudere il pc e riaprire fra qualche settimana :D
 
Per me non ci saranno tempi brevi per arrivare al 2%, comunque adesso la difficoltà sarà tenere quando vedi il ptf verde dopo magari un po' di tempo che era rosso.

E' una questione psicologica più che altro.

Personalmente non ho voglia di uscire se non con plusvalenze importanti sul ptf

Forse sarebbe meglio chiudere il pc e riaprire fra qualche settimana
Fai anche qualche mese
 
Per me non ci saranno tempi brevi per arrivare al 2%, comunque adesso la difficoltà sarà tenere quando vedi il ptf verde dopo magari un po' di tempo che era rosso.

E' una questione psicologica più che altro.

Personalmente non ho voglia di uscire se non con plusvalenze importanti sul ptf

Forse sarebbe meglio chiudere il pc e riaprire fra qualche settimana :D
Infatti oggi non ho resistito ad alleggerire due posizioni che erano in rosso fisso da tempo , venduto 1/3 di 35 e 1/5 di 43 , recuperato un pò di liquidità per eventuali storni , del rimanente non tocco nulla altrimenti il mio "cedolometro" va a farsi friggere :D
 
Il Mercato sembra fregarsene della Lagarde e di tutti i falchi. Qualcuno ha visto la svolta (Fineco: BTP - Rendimenti in discesa, per l'Analisi Tecnica la svolta è vicina) e non sarà facile tornare indietro fino ai prossimi dati che possano smentire qualcosa. Il 13 (CPI USA) potrebbe essere il momento decisivo.
 
Ultima modifica:
Axel.. mi hai dato il modo per riprenderti..
Queste sono aquile di mare.. simbolo dell'America..
Un anno di controller dati si fa sentire mi sa.. :D
Aquila libera alias falco pellegrino si sarà indispettito😬😅🙊
...:D;)Ciao peppuccio, visto che sei interessato al 72, oggi ottimo close, supportato anche dal future diretto a 117.
Sul giornaliero allegato, oggi pare confermato il segnale d'acquisto di lunedi', alla rottura della trendline discendente, corroborato anche dall'obv che stà accompagnando il trend del prezzo di mercato, denotando 1 maggiore pressione in acquisto, che non si vedeva da tempo. Avendo 1 pmc at 55, per ora, provo a lasciarlo correre.
btp 72 1 giorn buy.jpg
btp 72 1 giu res 57,55.jpg
Buona serata a tutti.
 
Per me non ci saranno tempi brevi per arrivare al 2%, comunque adesso la difficoltà sarà tenere quando vedi il ptf verde dopo magari un po' di tempo che era rosso.

E' una questione psicologica più che altro.

Personalmente non ho voglia di uscire se non con plusvalenze importanti sul ptf

Forse sarebbe meglio chiudere il pc e riaprire fra qualche settimana :D
O tra qualche mese. Per me la volatilità continuerà e mi regolo di conseguenza
 
Oltre le solite cavolate del gioco delle parti tra tori e ribassisti, dove ognuno recita la propria parte e cambia copione quando sale o scende dal treno, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai grafici. Mi pare che il trend al rialzo sia stato rotto. Provo ad azzardare una previsione, i rendimenti scenderanno ancora un poco, poi ritoccherranno la trendline, ma sul medio termine arriveranno a toccare il supporto a 1,8-2%. Vedo un doppio top con bearish divergence sull'RSI (daily). Ogni confronto è ben accetto, basta che le argomentazioni riguardino i grafici e non le ********* sull'inflazione o sui prezzi delle mozzarelle.
1685641615487.png
 
O tra qualche mese. Per me la volatilità continuerà e mi regolo di conseguenza


certo ognuno si regola sempre con la propria testa

gli aumenti dei tassi saranno +0.25 +.025 senza nessuna modifica, ma è corretto anche dire che i dati usciti in settimana relativi all'inflazione in generale ed anche della core, stanno facendo cambiare la veduta d'insieme del 4° trimestre 2023 e soprattutto del 2024

oggi anche in chiusura alle 17.15-17.30 guardando un paio di titoli a 15 e 20 anni ho visto volumi in acquisto che non vedevo da un po' segno che stanno accumulando o cmq spingendo.

minori invece i volumi di vendite, che facevano prezzo
 
Per me non ci saranno tempi brevi per arrivare al 2%, comunque adesso la difficoltà sarà tenere quando vedi il ptf verde dopo magari un po' di tempo che era rosso.

E' una questione psicologica più che altro.

Personalmente non ho voglia di uscire se non con plusvalenze importanti sul ptf

Forse sarebbe meglio chiudere il pc e riaprire fra qualche settimana :D
anche perche se i mercati diventano euforici come credo per la paura di perdere il treno e facile che arrivi un rialzo spropositato alla reale situazione che ricordiamoci può variare ancora a qualsiasi scenario ,tipo arrivati ad un core a 4,5 e poi inizia a risalire per un periodo o la guerra prende una brutta piega i tds ricadono a picco :D
io per ora non mi pongo il problema e lo guardo tutti i giorni il prf con gli okkiali da sole per non rischiare di accecarmi :D
 
Premiazione torneo di Pasqua 2023

Complimenti a tutti i partecipanti in quanto la media delle puntate dava 4.40% e pertanto il 3d nella sua media ha vinto il torneo

Il tasso massimo del torneo è del 26/05/2023 pari a 4,45%
Rendimento BTP 10 anni | Quotazione decennale Italia - Investing.com

Previsioni vincenti

4.40 ----- @gino88
4.41 ----- @Dr Strangelove
4.41 ----- @Luca23
4.42 ----- @Andrew69
4.43 ----- @ankou
4.44 ----- @Amraam
4.44 ----- @totore
4.44 ----- @Icebond
🏺 4.45 ----- @bgbg
🏺 4.45 ----- @Lorenz89BL
🏺 4.45 ----- @tintotonto

4.46 ----- @magicx
4.47 ----- @genngattu
4.48 ----- @cella
4.49 ----- @daniel-etf
4.50 ----- @Piadinaro
4.50 ----- @geppone1

il premio dei vincitori del torneo è una speranza per tutti

Vedi l'allegato 2908172

Ciao 6%,

ti ringrazio di cuore per esserti assunto l'onere di gestire il contest. Questa volta la mediana ha quasi centrato il rendimento giusto, come hai ben notato.
Il che dimostra quanto il "giochino" non sia affatto stupido. Se chiedi a quasi un centinaio di persone che seguono la finanza un parere, per quanto sia ridotto il campione, quello è comunque un sentiment. E può essere utile. E qui si cerca di essere utili. Spero che qualcuno rileverà l'incarico.
Io sono contento del mio podio, per 0,02, la medaglia d'argento l'ho già buttata al pubblico.

In questi giorni sono stato operoso, ho approfittato di alcune condizioni per ridurre la percentuale di BTP. Ora ho due categorie di bond, i tripla/doppia A, 71%, e gli "altri" 29%, tra questi i nostri cari BTP.

Perché? Beh sono stato molto colpito da un articolo di giornale che... Eh? A no, quello è un altro. È che, come ho spesso scritto, l'attuale spread non me la racconta giusta, lo ha fatto anche notare qui un utente, non ricordo chi, mostrando i prezzi dei cds. Io credo che finché ci sarà da alzare i tassi, sarà così. Per evitare il frazionamento. Poi c'è il rischio di dover fare i conti con prezzi e rendimenti più pertinenti. Intendiamoci, non rinnego i nostri tds (né temo per la nazione) di cui sono ancora fiero possessore (variabili e fissi), ma mi tutelo. In caso di aumento dello spread, diminuzione del prezzo, potrei attuare uno switch e rientrare corposamente sui nostri amati. In caso contrario, hold. Ovviamente il mio rendimento medio ne ha risentito, ma ho ancora quanto mi basta. Siamo nell'ordine del 2,94, che non è poco vista l'allocazione, grazie anche alle svendite di belle A della settimana scorsa.

Detto ciò, è l'imbrunire e me ne torno, in silenzio, a quell'articolo che lui davvero, sì, mi ha colpito e al quale ora sto dedicando tutte le mie energie per approfondimenti con esperimenti scientifici.

Screenshot_20230330_121458_Chrome.jpg
 
certo ognuno si regola sempre con la propria testa

gli aumenti dei tassi saranno +0.25 +.025 senza nessuna modifica, ma è corretto anche dire che i dati usciti in settimana relativi all'inflazione in generale ed anche della core, stanno facendo cambiare la veduta d'insieme del 4° trimestre 2023 e soprattutto del 2024

oggi anche in chiusura alle 17.15-17.30 guardando un paio di titoli a 15 e 20 anni ho visto volumi in acquisto che non vedevo da un po' segno che stanno accumulando o cmq spingendo.

minori invece i volumi di vendite, che facevano prezzo
Condivido tutto ma la volatilità sarà sovrana , porterà il tempo e segnerà ogni battuta
 
anche perche se i mercati diventano euforici come credo per la paura di perdere il treno e facile che arrivi un rialzo spropositato alla reale situazione che ricordiamoci può variare ancora a qualsiasi scenario ,tipo arrivati ad un core a 4,5 e poi inizia a risalire per un periodo o la guerra prende una brutta piega i tds ricadono a picco :D
io per ora non mi pongo il problema e lo guardo tutti i giorni il prf con gli okkiali da sole per non rischiare di accecarmi :D

Secondo me nessun mega rialzo spropositato, vai tranquillo

Si farà su e giù ancora

I dati però non sono da valutare, sono numeri e basta leggerli per capire che il trend sta cambiando
 
Ultima modifica:
Ciao 6%,

ti ringrazio di cuore per esserti assunto l'onere di gestire il contest. Questa volta la mediana ha quasi centrato il rendimento giusto, come hai ben notato.
Il che dimostra quanto il "giochino" non sia affatto stupido. Se chiedi a quasi un centinaio di persone che seguono la finanza un parere, per quanto sia ridotto il campione, quello è comunque un sentiment. E può essere utile. E qui si cerca di essere utili. Spero che qualcuno rileverà l'incarico.
Io sono contento del mio podio, per 0,02, la medaglia d'argento l'ho già buttata al pubblico.

In questi giorni sono stato operoso, ho approfittato di alcune condizioni per ridurre la percentuale di BTP. Ora ho due categorie di bond, i tripla/doppia A, 71%, e gli "altri" 29%, tra questi i nostri cari BTP.

Perché? Beh sono stato molto colpito da un articolo di giornale che... Eh? A no, quello è un altro. È che, come ho spesso scritto, l'attuale spread non me la racconta giusta, lo ha fatto anche notare qui un utente, non ricordo chi, mostrando i prezzi dei cds. Io credo che finché ci sarà da alzare i tassi, sarà così. Per evitare il frazionamento. Poi c'è il rischio di dover fare i conti con prezzi e rendimenti più pertinenti. Intendiamoci, non rinnego i nostri tds (né temo per la nazione) di cui sono ancora fiero possessore (variabili e fissi), ma mi tutelo. In caso di aumento dello spread, diminuzione del prezzo, potrei attuare uno switch e rientrare corposamente sui nostri amati. In caso contrario, hold. Ovviamente il mio rendimento medio ne ha risentito, ma ho ancora quanto mi basta. Siamo nell'ordine del 2,94, che non è poco vista l'allocazione, grazie anche alle svendite di belle A della settimana scorsa.

Detto ciò, è l'imbrunire e me ne torno, in silenzio, a quell'articolo che lui davvero, sì, mi ha colpito e al quale ora sto dedicando tutte le mie energie per approfondimenti con esperimenti scientifici.

Vedi l'allegato 2908494
Ciao Ankou piacere di rileggerti..
Per @Ledger99 @Roque e @Mr.Frank...
Per me da diversi mesi è in formazione un top composto che ha ormai preso forma evidente.. un testa spalle ribassista composto tipico dei rendimenti titoli di stato in fase di incertezza..
Scusate la grafica ignobile ma apro il PC da 2 mesi solo x lavoro e faccio tutto col cell x quanto concerne il divertimentodi seguire voi e btp..
Cordialmente peppuccio
Screenshot_20230601_210025_Chrome.jpg
 
a questi prezzi inutile entrare aspettiamo il ritracciamento , secondo me la liquidità bisogna sempre averne
Concordo. Sto giusto appunto recuperando un po' di liquidita dalla parte azionaria del portafoglio in gain per imbastire qualche ultima ulteriore cartuccia
 
Ciao 6%,

ti ringrazio di cuore per esserti assunto l'onere di gestire il contest. Questa volta la mediana ha quasi centrato il rendimento giusto, come hai ben notato.
Il che dimostra quanto il "giochino" non sia affatto stupido. Se chiedi a quasi un centinaio di persone che seguono la finanza un parere, per quanto sia ridotto il campione, quello è comunque un sentiment. E può essere utile. E qui si cerca di essere utili. Spero che qualcuno rileverà l'incarico.
Io sono contento del mio podio, per 0,02, la medaglia d'argento l'ho già buttata al pubblico.

In questi giorni sono stato operoso, ho approfittato di alcune condizioni per ridurre la percentuale di BTP. Ora ho due categorie di bond, i tripla/doppia A, 71%, e gli "altri" 29%, tra questi i nostri cari BTP.

Perché? Beh sono stato molto colpito da un articolo di giornale che... Eh? A no, quello è un altro. È che, come ho spesso scritto, l'attuale spread non me la racconta giusta, lo ha fatto anche notare qui un utente, non ricordo chi, mostrando i prezzi dei cds. Io credo che finché ci sarà da alzare i tassi, sarà così. Per evitare il frazionamento. Poi c'è il rischio di dover fare i conti con prezzi e rendimenti più pertinenti. Intendiamoci, non rinnego i nostri tds (né temo per la nazione) di cui sono ancora fiero possessore (variabili e fissi), ma mi tutelo. In caso di aumento dello spread, diminuzione del prezzo, potrei attuare uno switch e rientrare corposamente sui nostri amati. In caso contrario, hold. Ovviamente il mio rendimento medio ne ha risentito, ma ho ancora quanto mi basta. Siamo nell'ordine del 2,94, che non è poco vista l'allocazione, grazie anche alle svendite di belle A della settimana scorsa.

Detto ciò, è l'imbrunire e me ne torno, in silenzio, a quell'articolo che lui davvero, sì, mi ha colpito e al quale ora sto dedicando tutte le mie energie per approfondimenti con esperimenti scientifici.

Vedi l'allegato 2908494

Ciao Ankou,

anche io fine settimana scorsa ho diversificato parecchio, ma ho tralasciato Germania, Austria e Francia che rendono troppo poco per farti una rendita garantita per 20 - 30 anni che ti permetta di smettere o quantomeno di lavorare molto meno.

Il mio ptf oggi ha un rendimento medio di poco superiore al 5% lordo, mixando BTP 15-20 anni + indicizzati 1 anno + titoli a cedola alta e a lunga scadenza di spagna, belgio, romania e EU

Ciao e fatti sentire presto
 
Infatti oggi non ho resistito ad alleggerire due posizioni che erano in rosso fisso da tempo , venduto 1/3 di 35 e 1/5 di 43 , recuperato un pò di liquidità per eventuali storni , del rimanente non tocco nulla altrimenti il mio "cedolometro" va a farsi friggere :D

Ecco il primo..
di norma, i titoli a cedola alta sono logicamente preferibili x cedolare, quelli a cedola bassa x le plusvalenze e quindi più speculativi

fare il contrario ha meno senso
 
Oltre le solite cavolate del gioco delle parti tra tori e ribassisti, dove ognuno recita la propria parte e cambia copione quando sale o scende dal treno, si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai grafici. Mi pare che il trend al rialzo sia stato rotto. Provo ad azzardare una previsione, i rendimenti scenderanno ancora un poco, poi ritoccherranno la trendline, ma sul medio termine arriveranno a toccare il supporto a 1,8-2%. Vedo un doppio top con bearish divergence sull'RSI (daily). Ogni confronto è ben accetto, basta che le argomentazioni riguardino i grafici e non le ********* sull'inflazione o sui prezzi delle mozzarelle.
Vedi l'allegato 2908488
confermo la rottura della trendline che parte dal marzo dello scorso anno e soprattutto oggi abbiamo chiuso per la prima volta sotto la sma200 che ci aveva respinto già 4 volte in precedenza

primo obiettivo è il recente doppio minimo a 2,1740-2,1780
la rottura di questo doppio minimo attiverebbe in effeti il target del doppio massimo superiore in zona poco sopra 1,81 (ottima indicazione OK!), ma nonostante la rottura al ribasso della trendline su RSI indichi che c'è ancora momentum nel movimento (io uso però RSI a 9 periodi), penso che un pull back sia prossimo, non fosse altro che per far scaricare un po' gli oscillatori

de10_2023_06_1_open_BIG.png


de10_2023_06_1.png
 
Ultima modifica:
c'è qualcuno che ha una memoria storica sufficiente a ricordare come si sviluppa il processo di normalizzazione di una curva dei rendimenti invertita?

mi spiego meglio: il ritorno alla condizione di normalità per la quale a maturity più distanti corrispondono rendimenti maggiori, si dovrebbe ottenere con aumenti più consistenti delle valutazioni dei titoli nel tratto 15-30 anni nonostante i titoli a 50 anni abbiano anche duration maggiore?

esempio curva titoli italiani, anche se è una di quelle che presentano una inversione meno evidente in EU... il rendimento della 72 deve diventare maggiore di quello della 53 e della 43 e della 37 4%... che succede, il valore di queste crescerà più di quello della 72? a dispetto delle rispettive duration?

Vedi l'allegato 2908345

per chi vuole approfondire:

[...] whenever the yield curve is inverted, investors ought to anticipate its normalization. Moreover, as our research shows, U.S. Treasury yield curve normalization typically takes place in the context of falling interest rates, what Wall Street terms a “bull steepening.” In those instances, both short- and long-term interest rates fall, with the front end (shorter-dated maturities) rallying more than the long end.
Unsurprisingly, therefore, a bull steepening is bullish for fixed-income markets. Prices rise along the yield curve (and across many credit markets), boosting fixed-income total returns in excess of coupon rates.[...]

FONTE: Steepest yield curve inversion ever?


[...]Yield curve inversion is not a lasting feature of the capital markets landscape. Know that whenever the yield curve is inverted, investors have already begun to anticipate its “normalization” which typically takes place in the context of falling interest rates, what Wall Street terms a “bull steepening.” In those instances, both short- and long-term interest rates fall, with the front end (shorter-dated maturities) rallying more than the long end. A bull steepening is bullish for fixed income markets, including mortgage rates.[...]
FONTE: https://www.stratmorgroup.com/the-yield-curve-is-inverted-should-lenders-care/

e per finire: Bull Steepener: Making Sense of This Shift in The Yield Curve
per chi fosse interessato, completo il discorso di oggi sulla normalizzazione di una curva dei rendimenti invertita postando questo video che mi è stato suggerito da altro utente che ringrazio

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro