❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 25 ❤️

• Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non sapete di cosa parlate, quando mai c'è stato un CROLLO dei valori immobiliari in Italia? addirittura qua se ne parla già per settembre... e poi chi va in sofferenza ora con i mutui a tasso variabile, se non allunga la scadenza o altro, entrerà in una procedura esecutiva fra due anni e la casa sarà all'asta forse fra tre o quattro

il mercato immobiliare in Italia è da sempre viscoso sia al rialzo che al ribasso per quanto riguarda i prezzi, poi ovviamente dipende dalle zone, ma nelle città o nelle località turistiche più richieste scordatevi i "crolli"... a ogni ciclo escono i sognatori dei crolli (che rimangono sempre lì ad aspettare)
VEDREMO

Hai comprato leasehold…immagino..con che durata residua?
Leasehold iniziale 125 anni... Ne rimangono 102... L'importante e' vendere prima che scenda in area 90-85... Ho visto certi appartamenti favolosi, in vendita es. a Marylebone o Kensington... Poi controlli meglio e vedi che il leasehold ha durata residua 20-30 anni... Alla larga!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sempre restando in tema di potenziali fregature: l'appartamento ha EPC rating C, quindi tutto ok... Ultimamente vedo parecchi landlords terrorizzati che stanno provando a vendere appartamenti (di solito in edifici Vittoriani) con EPC rating D... L'acquirente rischia di prendersi una bella gatta da pelare, dato che nei prossimi anni verra' tolta l'abitabilita' alle case con EPC inferiore a C... Alla larghissima!!! :ops::ops::ops:

Appena presi altri 3 kappini di 72...
A Pechino passano in fase espansiva e si rimettono a creare valuta..

Borsa: Pechino promette aiuti, volano i listini cinesi​

PECHINO (awp/ats/ans) - Volano le borse cinesi dopo la posizione assunta dal Politburo guidato dal presidente Xi Jinping in materia di politica economica, che lascia intendere un sostegno all'economia superiore alle aspettative del mercato.

Il governo cinese, secondo la lettura dell'agenzia statale Xinhua, ha promesso politiche "anticicliche", segnalando il suo supporto al settore immobiliare attraverso un "aggiustamento" delle restrizioni a cui era sottoposto mentre l'indicazione dell'utilizzo di strumenti di politica monetaria "aggregati" è stato letto dagli analisti come la conferma di una prosecuzione del taglio dei tassi e l'emissione di obbligazioni locali e speciali come un supporto allo sviluppo infrastrutturale
Ciao peppuccio, il tuo 72 settimana scorsa ha “toccato” la sma50 dopo mesi e mesi, da sotto ovviamente ed e’ stato subito respinto … parlo del weekly … dove la 50 ha la stessa valenza della 200 sul daily ovvero sono le medie piu’ seguite dagli istituzionali, o perlomeno cosi’ si e’ sempre detto … la linea di confine tra orsi e tori … ora direi che una chiusura settimanale sopra sarebbe un bel segnale, aldila’ di qualche finta o classico pullback …. Oltretutto con chiusure sopra 60,50 “chiuderebbe” un 1-2-3 low di Ross … oltre a disegnare 3 soldatini bianchi … quindi tutto sommato una settimana da seguire attentamente e sopratutto vedere dove chiude la candela … guarda caso sta settimana ci sono le banche centrali …

Allegati

• 1C0F8F97-1183-4362-BBFF-658B4DAAC211.png
    1C0F8F97-1183-4362-BBFF-658B4DAAC211.png
    258,9 KB · Visite: 49
Per giovedì preparate qualche rito voodoo?

Ciao peppuccio, il tuo 72 settimana scorsa ha “toccato” la sma50 dopo mesi e mesi, da sotto ovviamente ed e’ stato subito respinto … parlo del weekly … dove la 50 ha la stessa valenza della 200 sul daily ovvero sono le medie piu’ seguite dagli istituzionali, o perlomeno cosi’ si e’ sempre detto … la linea di confine tra orsi e tori … ora direi che una chiusura settimanale sopra sarebbe un bel segnale, aldila’ di qualche finta o classico pullback …. Oltretutto con chiusure sopra 60,50 “chiuderebbe” un 1-2-3 low di Ross … oltre a disegnare 3 soldatini bianchi … quindi tutto sommato una settimana da seguire attentamente e sopratutto vedere dove chiude la candela … guarda caso sta settimana ci sono le banche centrali …
Ciao @Mr.Frank ho notato..
Difatti se fossi stato in modalità trading a 60 avrei venduto.. ma la voglia di nn stressarmi e la nn possibilità di seguire costantemente danno forza alla strategia long di accumulo e quindi, anche se molto indicativa, devo far finta che non esistano i segnali di analisi tecnica.. e far lavorare tempo e nominale..
Me ne vado di interesse composto in pratica..
A ste quote penso credo sia la strategia più proficua x anima e ptf..
Buon gain

Ciao @Mr.Frank ho notato..
Difatti se fossi stato in modalità trading a 60 avrei venduto.. ma la voglia di nn stressarmi e la nn possibilità di seguire costantemente danno forza alla strategia long di accumulo e quindi, anche se molto indicativa, devo far finta che non esistano i segnali di analisi tecnica.. e far lavorare tempo e nominale..
Me ne vado di interesse composto in pratica..
A ste quote penso credo sia la strategia più proficua x anima e ptf..
Buon gain
Soprattutto se avessi venduto a 60 quando saresti rientrato? Il rischio di inseguirlo è sempre in agguato e mentre sei fuori non maturi interessi. Pensa se un giorno ti apre a 62…

Bce, arriva l’allarme sul credito: «Prestiti, domande ai minimi»

Questa sera la decisione FED, domani BCE. Il sole24 pubblica un articolo dove afferma che ci saranno quasi sicuramente ulteriori rialzi in Europa, forse con pausa a settembre, benché la BCE non sappia ancora quale siano gli effetti della stretta sull'economia. Vari indicatori però farebbero pensare alla necessità di alzare ancora.

Dal mio punto di vista questi dati sono dei mesi scorsi e per sapere cosa farà la BCE a settembre bisogna attendere almeno i dati dei prossimi due mesi. O tre, se a settembre resterà ferma.

Penso che un ulteriore 25 pb non sia escluso ma non lo darei per sicuro. Comunque il sole24 è un giornale tenuto in considerazione quindi vale la pena riportare.

Bce, perché i tassi potrebbero ancora salire - Il Sole 24 ORE

Questa sera la decisione FED, domani BCE. Il sole24 pubblica un articolo dove afferma che ci saranno quasi sicuramente ulteriori rialzi in Europa, forse con pausa a settembre, benché la BCE non sappia ancora quale siano gli effetti della stretta sull'economia. Vari indicatori però farebbero pensare alla necessità di alzare ancora.

Dal mio punto di vista questi dati sono dei mesi scorsi e per sapere cosa farà la BCE a settembre bisogna attendere almeno i dati dei prossimi due mesi. O tre, se a settembre resterà ferma.

Penso che un ulteriore 25 pb non sia escluso ma non lo darei per sicuro. Comunque il sole24 è un giornale tenuto in considerazione quindi vale la pena riportare.

Se alzerà ancora dopo Luglio, aumentano le probabilità di un hard landing con recessione. Intanto le banche iniziano ad accorgersi che il magna magna sui margini (ricavi credito vs costo raccolta) sta per finire e che i loro soldi a questi tassi li vuole sempre meno gente.

Buongiorno, ecco i dati di oggi, che influenzeranno poco presumibilmente, vista l'attesa sulle decisioni delle banche centrali... Giusto qualche sussulto con l'andamento dell'immobiliare USA. poi a mercati chiusi parlerà Powell. Non scordiamoci poi venerdì i dati sull'inflazione PCE, vuoi vedere che alla fine sarà ancora quello il market mover di tutta la settimana?
6 min EURIndice della fiducia dei consumatori francesi 8685
10:00 CHFAspettative dello ZEW (Lug) -31,1-30,8
10:00 EURMassa monetaria M3 (Annuale) (Giu) 1,0%1,4%
10:00 EURMassa monetaria M3 (Giu) 10.000.000,0%
10:00 EURPrestiti a corporazioni non finanziarie (Giu) 3,4%4,0%
10:00 EURPrestiti ai privati (Annuale) 1,8%2,1%
11:10 EURAsta di BOT italiani con scadenza a 6 mesi 3,637%
13:00 USDTasso sui mutui MBA a 30 anni 6,87%
13:00 USDDomande di mutui (Settimanale) 1,1%
13:00 USDIndice Acquisti MBA 163,2
13:00 USDIndice sul Mercato dei Mutui 210,7
13:00 USDIndice di Rifinanziamento dei Mutui 446,4
13:30 INROfferta di Moneta M3 11,0%11,3%
13:30 BRLConto corrente (USD) 1,00B0,65B
13:30 BRLInvestimenti diretti esteri (USD) 6,70B5,38B
14:00 USDPermessi di costruzione rilasciati 1,440M1,496M
14:00 USDConcessioni Edilizie (Mensile) -3,7%5,6%
16:00 USDVendite di nuove abitazioni (Giu) 725K763K
16:00 USDVendita di case nuove (Mensile) (Giu) -0,7%12,2%
16:30 USDScorte di petrolio greggio -2,348M-0,708M
16:30 USDConteggio raffinerie di greggio dell’EIA (Settimanale) -0,074M
16:30 USDImportazioni di Crude Oil -1,937M-0,376M
16:30 USDInventario di Cushing, Oklahoma, delle giacenze di Crude Oil -1,442M-2,891M
16:30 USDProduzione di Carburante Distillato 0,002M-0,054M
16:30 USDScorte settimanali EIA di prodotti raffinati -0,301M0,014M
16:30 USDProduzione di Benzina 0,045M-0,584M
16:30 USDScorte di petrolio da riscaldamento 0,222M0,223M
16:30 USDTasso di utilizzo settimanale delle raffinerie dell’EIA (Settimanale) 0,6%
16:30 USDInventari Prodotti Petroliferi -1,678M-1,066M
19:30 CADBOC Summary of Deliberations
19:30 BRLFlussi di scambi esteri 2,239B3,876B
20:00 USDDecisioni del FOMC
20:00 USDDecisione sul tasso d’interesse dei fondi FED 5,50%5,25%
20:30 USDConferenza stampa del FOMC

Soprattutto se avessi venduto a 60 quando saresti rientrato? Il rischio di inseguirlo è sempre in agguato e mentre sei fuori non maturi interessi. Pensa se un giorno ti apre a 62…

Ciao..
Sarei dovuto stare a seguire ed operare giornalmente guardando i books..
È dai movimenti sui books che capisco e scelgo come operare quando trado.. ma questo tipo di operatività ti toglie tempo.. e salute..
Tempo nel quale faccio altro..
E quindi creo altra ricchezza altrove..

Poi sulle tempistiche dei movimenti ho appena fatto sto posti di là con il mio amico Alby.. lo riporto pure di qua se a qualcuno interessano le mie idee sulle strategie interpretative..

Buongiorno
In sostanza i mercati azionari fatti dai grandi investitori si sono subito adeguati alla svalutazione della valuta fatta dai superampliamenti monetari degli ultimi 3 anni..
I grossi sono stati pronti ad uscire dall obbligazionario troppo alto che per sua natura non poteva spingersi oltre..
Li dentro ci hanno lasciato i retail a pmc folli..
Questi ultimi in parte hanno stoppato con grosse perdite, in parte sono tuttora incastrati..
Quelli che resisteranno ed aspetteranno di ritornare a pmc alla fine non potranno neanche dire di non aver perso nulla..
Semplicemente perché, fatto 100 il loro nominale iniziale con un pmc di 100, ritornando a 100 dopo 3 o 5 anni dal 2021.. con questo nuovo 100 di nominale non potranno più acquistare le stesse cose degli anni precedenti..
Prima ci compravano 100 caffè.. adesso solo 65 caffè..
E le cedole poco avranno potuto fare..
I grossi invece hanno subito adeguato il valore della loro disponibilità di valuta in borsa..
Usciti ai massimi dall obbligazionario hanno ulteriormente aumentato quel valore sull azionario..

Quello che mi aspetto adesso a che mi porta a stare sui lunghi è che (visto che non tengono mai il denaro fermo) lo riposizioneranno presto (imho lo stanno già facendo piano piano) sui bond a basse quote in modo da dare continuità alla loro attività speculativa..
Praticamente i grossi hanno portato il loro 100 di uscita dall obbligazionario a 150 mettendolo sull equity..
Rientrando tra 55 e 60 (esempio 72) sull obbligazionario né prenderanno 3 volte il nominale..
Se torneranno a 100, i grossi dal 100 iniziale avranno fatto almeno il più 200% cioè triplicato il capitale iniziale..
Il piccolo che ha resistito incastrato assumendosi stress e rischio.. avrà di nuovo il suo 100 iniziale con il quale compra 35 caffè in meno..
Tutti gli altri piccoli non avranno manco quelli..

E così i capitali si spostano dal 90%della popolazione "povera" al 10% della popolazione "ricca"..
Il povero diventa più povero ed è costretto a lavorare per tirare..
Il ricco fa lavorare i propri soldi..

A noi che non abbiamo i fili in mano dei grossi movimenti, e non possiamo prevederli quando "loro" iniziano a posizionarsi.. non resta altro che la nostra astuzia, il nostro intuito e la nostra capacità di saperci tirare fuori dai guai in tempo ed, allo stesso tempo, avere l intraprendenza ragionata ed il coraggio di posizionarci nei movimenti importanti.. anche se un po in ritardo..
E vediamo se va..
Io penso che l'era dei bond ormai stia iniziando..
Spero di aver fatto il ragionamento giusto..
Salvo che non vogliano recuperare ancora potere d acquisto delle valute tramite l azionario..
Ma a sto punto non converrebbe più spostarsi imho..
Ma continuare l accumulo qui.. in modo da aumentare il potenziale di recupero futuro mentre che loro continuano da altre parti..
Buona giornata a tutti

Ultima modifica:

Bce: per Unicredit picco tassi al 3,75%, possibili tagli da 2024​

MILANO (MF-NW)--Nella riunione di giugno, la Banca centrale europea ha alzato i tassi di riferimento di 25 punti base, portando il tasso sui depositi al 3,50%. Secondo Unicredit, tale tasso puo'' raggiungere un picco al 3,75%, con possibili tagli dei tassi nel 2024. E'' quanto si legge in coda alla nota sui conti del semestre. Domani e'' prevista l''ultima riunione della Bce prima della pausa estiva, mentre questa sera la Federal Reserve americana annuncera'' la propria decisione sui tassi

Se alzerà ancora dopo Luglio, aumentano le probabilità di un hard landing con recessione. Intanto le banche iniziano ad accorgersi che il magna magna sui margini (ricavi credito vs costo raccolta) sta per finire e che i loro soldi a questi tassi li vuole sempre meno gente.

Purtroppo le cose logiche non sempre diventano cose effettuate da chi conta.
Un politico pur di non perdere elettori dice cose stupide e poi magari le fa anche.

Ormai siamo su una bilancia dove si esagera prima da una parte (QE) e poi dall'altra (rialzo dei tassi) per ritornare in equilibrio.

Pertanto non mi stupirei se rialzassero i tassi nuovamente spingendo per agosto-settembre in particolar modo i titoli molto lunghi come ad esempio per noi i BTP 2051, 2067 e soprattutto 2072 ancora verso nuovi ribassi a 55-56

Vendere a 60 era ben da fare, il 2072 per me è un titolo da toccata e fuga. si compra solo sulla paura e si vende sull'euforia. Questo vale anche per i lunghissimi degli altri paesi.

Io l'ho fatto circa 7 volte con titoli a cedola alta e meno speculativi (btp 2037 e 2043) e mi ha portato ottimi gain negli ultimi 12 mesi. In questo saliscendi continuo non ha senso non approfittarne.

Poi come già scritto varie volte dal 4 trimestre potrebbero cambiare le cose, ma aspettiamo a vedere in settembre che aria tira.

non sapete di cosa parlate, quando mai c'è stato un CROLLO dei valori immobiliari in Italia? addirittura qua se ne parla già per settembre... e poi chi va in sofferenza ora con i mutui a tasso variabile, se non allunga la scadenza o altro, entrerà in una procedura esecutiva fra due anni e la casa sarà all'asta forse fra tre o quattro

il mercato immobiliare in Italia è da sempre viscoso sia al rialzo che al ribasso per quanto riguarda i prezzi, poi ovviamente dipende dalle zone, ma nelle città o nelle località turistiche più richieste scordatevi i "crolli"... a ogni ciclo escono i sognatori dei crolli (che rimangono sempre lì ad aspettare)

Crollo immobiliare bisogna anche vedere che si intende per crollo, in che percentuale, e il periodo di riferimento.
Dal 2010 i prezzi delle case in Italia sono crollati del 16,6%. Ma il calo si è fermato - ItaliaOggi.it
Nel mio quartiere dal 2013 sono scesi di quasi il 20% fino al minimo pandemico, poi in risalita, ma ancora ben lontani dai massimi 2007/2008.
Per il futuro con i tassi alti - quanto saranno alti e per quanto tempo? il lavoro nel frattempo crescerà? - bisognerà vedere anche le "politiche abitative" del governo.
Già è intervenuta l'ABI, ovviamente le prime a cui non va un "crollo immobiliare" sono le banche.

Breve analisi del mercato immobiliare dal 2006 ad oggi - Stefano Boscarato
Andamento del mercato immobiliare dal 2008 ad oggi

Allegati

• CS-abitazioni-Q42020.pdf
    934 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Ciò che non mi convince è l'azionario.
Le aziende fanno degli utili da paura (vedere Stellantis e Unicredit oggi).
Secondo me non ci sarà alcuna recessione, perlomeno nel breve periodo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro