❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 25 ❤️

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se sia la FED che la BCE dovessero aumentare i tassi, nei prossimi 2 giorni sarà più probabile una discesa dei prezzi dei BTP oppure continueranno a lateralizzare dato che queste decisioni erano già previste e quindi già scontate dal mercato?

Lo so che nessuno ha la sfera di cristallo, ma un'idea l'avrete anche voi.
io ricordo che almeno un paio di volte il giorno del rialzo e i seguenti, i titoli salirono come niente fosse...

È l'undicesimo aumento dei tassi da quando la Fed ha iniziato la sua lotta contro l'inflazione nel marzo 2022, portando il tasso di prestito a un intervallo del 5,25-5,5%, e arriva solo un mese dopo la pausa della banca centrale per valutare lo stato dell'economia dopo i fallimenti di tre banche regionali dalla primavera.

I funzionari della Fed stanno stimando un altro aumento dei tassi quest'anno, secondo la loro ultima serie di proiezioni. Il costante rallentamento dell'inflazione negli ultimi mesi è stato incoraggiante per i consumatori e le imprese americani, ma i funzionari hanno ribadito nella loro dichiarazione post-riunione che "l'inflazione rimane elevata" e che la Fed "rimane molto attenta ai rischi di inflazione", suggerendo che un altro aumento dei tassi rimane sul tavolo.

"Nel determinare l'entità dell'ulteriore affermazione politica che potrebbe essere appropriata per riportare l'inflazione al 2% nel tempo, il Comitato prenderà in considerazione l'inasprimento cumulativo della politica monetaria, i ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e l'inflazione e gli sviluppi economici e finanziari", ha detto la dichiarazione della Fed.

È l'undicesimo aumento dei tassi da quando la Fed ha iniziato la sua lotta contro l'inflazione nel marzo 2022, portando il tasso di prestito a un intervallo del 5,25-5,5%, e arriva solo un mese dopo la pausa della banca centrale per valutare lo stato dell'economia dopo i fallimenti di tre banche regionali dalla primavera.

I funzionari della Fed stanno stimando un altro aumento dei tassi quest'anno, secondo la loro ultima serie di proiezioni. Il costante rallentamento dell'inflazione negli ultimi mesi è stato incoraggiante per i consumatori e le imprese americani, ma i funzionari hanno ribadito nella loro dichiarazione post-riunione che "l'inflazione rimane elevata" e che la Fed "rimane molto attenta ai rischi di inflazione", suggerendo che un altro aumento dei tassi rimane sul tavolo.

"Nel determinare l'entità dell'ulteriore affermazione politica che potrebbe essere appropriata per riportare l'inflazione al 2% nel tempo, il Comitato prenderà in considerazione l'inasprimento cumulativo della politica monetaria, i ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e l'inflazione e gli sviluppi economici e finanziari", ha detto la dichiarazione della Fed.

Il riassunto di quello che hanno detto è: ora dobbiamo vedere. Se sarà necessario non abbiamo paura a fare altri 25 pb, però preferiremmo di no. Ma siamo dipendenti dai dati, e sappiamo che c'è latenza, ne temiamo conto.

sono segnali in codice per entrare o stare fuori
il gatto è sul tetto, ripeto il gatto è sul tetto

cmq potrebbe postare le foto di qualche indicatore...
20230601_222829.jpg

Boh, il mio é in casa

Perché il rendimento e’ Molto di meno di uno pari duration proprio perché il mercato lo valuta no cacs
Sarà ma non ho capito

PS. se si fa riferimento al rendimento teorico, faccio notare che i BTP a cedola alta come questo hanno chiaramente un rendimento leggermente inferiore. Cacs o meno.

Ultima modifica:
Dato di oggi -22% domande mutui
Ovvio... a Settembre arrivan le legnate, ora gli Italioti strapagano i furbacchioni degli albergatori... e contenti loro... se ne accorgeranno tra un mese

Ciao..
Sarei dovuto stare a seguire ed operare giornalmente guardando i books..
È dai movimenti sui books che capisco e scelgo come operare quando trado.. ma questo tipo di operatività ti toglie tempo.. e salute..
Tempo nel quale faccio altro..
E quindi creo altra ricchezza altrove..

Poi sulle tempistiche dei movimenti ho appena fatto sto posti di là con il mio amico Alby.. lo riporto pure di qua se a qualcuno interessano le mie idee sulle strategie interpretative..

Buongiorno
In sostanza i mercati azionari fatti dai grandi investitori si sono subito adeguati alla svalutazione della valuta fatta dai superampliamenti monetari degli ultimi 3 anni..
I grossi sono stati pronti ad uscire dall obbligazionario troppo alto che per sua natura non poteva spingersi oltre..
Li dentro ci hanno lasciato i retail a pmc folli..
Questi ultimi in parte hanno stoppato con grosse perdite, in parte sono tuttora incastrati..
Quelli che resisteranno ed aspetteranno di ritornare a pmc alla fine non potranno neanche dire di non aver perso nulla..
Semplicemente perché, fatto 100 il loro nominale iniziale con un pmc di 100, ritornando a 100 dopo 3 o 5 anni dal 2021.. con questo nuovo 100 di nominale non potranno più acquistare le stesse cose degli anni precedenti..
Prima ci compravano 100 caffè.. adesso solo 65 caffè..
E le cedole poco avranno potuto fare..
I grossi invece hanno subito adeguato il valore della loro disponibilità di valuta in borsa..
Usciti ai massimi dall obbligazionario hanno ulteriormente aumentato quel valore sull azionario..

Quello che mi aspetto adesso a che mi porta a stare sui lunghi è che (visto che non tengono mai il denaro fermo) lo riposizioneranno presto (imho lo stanno già facendo piano piano) sui bond a basse quote in modo da dare continuità alla loro attività speculativa..
Praticamente i grossi hanno portato il loro 100 di uscita dall obbligazionario a 150 mettendolo sull equity..
Rientrando tra 55 e 60 (esempio 72) sull obbligazionario né prenderanno 3 volte il nominale..
Se torneranno a 100, i grossi dal 100 iniziale avranno fatto almeno il più 200% cioè triplicato il capitale iniziale..
Il piccolo che ha resistito incastrato assumendosi stress e rischio.. avrà di nuovo il suo 100 iniziale con il quale compra 35 caffè in meno..
Tutti gli altri piccoli non avranno manco quelli..

E così i capitali si spostano dal 90%della popolazione "povera" al 10% della popolazione "ricca"..
Il povero diventa più povero ed è costretto a lavorare per tirare..
Il ricco fa lavorare i propri soldi..

A noi che non abbiamo i fili in mano dei grossi movimenti, e non possiamo prevederli quando "loro" iniziano a posizionarsi.. non resta altro che la nostra astuzia, il nostro intuito e la nostra capacità di saperci tirare fuori dai guai in tempo ed, allo stesso tempo, avere l intraprendenza ragionata ed il coraggio di posizionarci nei movimenti importanti.. anche se un po in ritardo..
E vediamo se va..
Io penso che l'era dei bond ormai stia iniziando..
Spero di aver fatto il ragionamento giusto..
Salvo che non vogliano recuperare ancora potere d acquisto delle valute tramite l azionario..
Ma a sto punto non converrebbe più spostarsi imho..
Ma continuare l accumulo qui.. in modo da aumentare il potenziale di recupero futuro mentre che loro continuano da altre parti..
Buona giornata a tutti
Dall'allegato che mostra l'andamento dei detentori del debito pubblico italiano, le famiglie italiane hanno ricominciato ad aumentare l'investimento in debito italiano dal 2022.
Non vedo delle fughe, anzi.

Allegati

• btp_valore_rendimento_09090349.pdf
    489,2 KB · Visite: 40
Ci vediamo alla prossima deflazione (nel 2024) :friend: Mi capita spesso di conversare con imprenditori dell’industria e la sintesi è che sarà un autunno duro.
Per il turismo invece, mia personale opinione, utima estate di revenge spending post covid, poi…

Ci vediamo alla prossima deflazione (nel 2024) :friend: Mi capita spesso di conversare con imprenditori dell’industria e la sintesi è che sarà un autunno duro.
Per il turismo invece, mia personale opinione, utima estate di revenge spending post covid, poi…
Perché?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro