❤️ BTP TF dal 2033 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 25 ❤️

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L’epoca QE e tassi zero e’ finita … per ora … non vedo perche’ non possa tornare … adesso c’e’ anche un precedente ..
Di certo personalmente non auspico una recessione tale da ritornarci … ma questo e’ un altro discorso
Sono interessanti queste opinioni umorali che cambiano il verso a seconda dei saliscendi dei tassi o delle prospettive. Io penso che occorre sfruttare la linearità delle variazioni dei tassi accompagnate dalle voci discodi tra falchi e colombe.

Sono interessanti queste opinioni umorali che cambiano il verso a seconda dei saliscendi dei tassi o delle prospettive. Io penso che occorre sfruttare la linearità delle variazioni dei tassi accompagnate dalle voci discodi tra falchi e colombe.
Se ti riferisci a quello che ho scritto non vedo dove sia l’”opinione umorale” … forse mi sono espresso male, riprovo … penso che i tassi a zero potrebbero tornare ovvero non lo escludo a priori come l’utente sopra, di cui comunque rispetto l’opinione… tutto qua, niente di umorale

I tassi ritorneranno bassi e alla svelta ..l'ho già scritto altre volte ..io ne sono convinto ...proprio oggi al tg notizia ..30 % in meno di prenotazioni al mare e montagna in agosto ..la crisi morde e i soldi stanno per finire ... a settembre con il ritorno al lavoro ..gli Italiani si accorgerano di avere speso troppo e tireranno la cinghia ..quindi consumi al minimo ......con tutte le conseguenze per l'inflazione .......un Amica proprio ieri sera ..deve comprare casa ..passata in banca e visto i tassi sui mutui ...ha rinunciato ..e prorogato l'acquisto di casa a tempi migliori ......iniziano i primi segnali ...abbiate fede ..i BTP si apprezzeranno e non poco .....

I tassi ritorneranno bassi e alla svelta ..l'ho già scritto altre volte ..io ne sono convinto ...proprio oggi al tg notizia ..30 % in meno di prenotazioni al mare e montagna in agosto ..la crisi morde e i soldi stanno per finire ... a settembre con il ritorno al lavoro ..gli Italiani si accorgerano di avere speso troppo e tireranno la cinghia ..quindi consumi al minimo ......con tutte le conseguenze per l'inflazione .......un Amica proprio ieri sera ..deve comprare casa ..passata in banca e visto i tassi sui mutui ...ha rinunciato ..e prorogato l'acquisto di casa a tempi migliori ......iniziano i primi segnali ...abbiate fede ..i BTP si apprezzeranno e non poco .....
urika !!!

perdonatemi, avrei bisogno di rrcuperare minusvalenze accumulate. Sto guardando il btp 2045 e il 2072. Sono tentato da questi livelli, ma ho anche un altro dubbio: in un conto cointestato se una persona ha più minus dell’altra, una sperata plusvalenza di 10 20 o 30 k verrebbe divisa equamente?leggo solo “al portatore”…

Se ti riferisci a quello che ho scritto non vedo dove sia l’”opinione umorale” … forse mi sono espresso male, riprovo … penso che i tassi a zero potrebbero tornare ovvero non lo escludo a priori come l’utente sopra, di cui comunque rispetto l’opinione… tutto qua, niente di umorale
Scusami ma non mi riferivo a te ma volevo fare un intervento più in generale. A volte si fanno discorsi nell'obbligazionario simili all'azionario che è un mondo completamente diverso.
Qui siamo nel cuore dell'investimento dove non si bara, non si inventa ma si segue gelidamente la legge delle dinamiche dei tassi.

Io ormai ho deciso di adottare un approccio "data-dependent".

Per quanto riguarda gli scenari attesi, ad un estremo metto "tassi zero a lungo", all'altro estremo vedo "tassi alti a lungo"... Tra i due estremi, abbiamo infiniti scenari intermedi.

Al momento sto investito 50% su tds ventennali e 50% su tds in scadenza 3-9 mesi, che di volta in volta decidero' come reinvestire.

perdonatemi, avrei bisogno di rrcuperare minusvalenze accumulate. Sto guardando il btp 2045 e il 2072. Sono tentato da questi livelli, ma ho anche un altro dubbio: in un conto cointestato se una persona ha più minus dell’altra, una sperata plusvalenza di 10 20 o 30 k verrebbe divisa equamente?leggo solo “al portatore”…
Anche io che opero in un conto cointestato ma solo con il mio conto titoli mi trovo a pagare tasse di capital gain nonostante minusvalenze accumulate.

Anche io che opero in un conto cointestato ma solo con il mio conto titoli mi trovo a pagare tasse di capital gain nonostante minusvalenze accumulate.
praticamente quando hai plusvalenza da vendita obbligazione non ti scalano neanche in parte le tue minus?

Quando scadono le minus?

Hai valutato - come alternativa ai soli btp lunghi - l'opportunita' di investire in btp con cedola 0% in scadenza nei prossimi mesi-anni (a seconda della scadenza delle tue minus)?

Purtroppo non so aiutarti in merito al conto cointestato, non ho esperienza diretta. In bocca al lupo!

Quando scadono le minus?

Hai valutato - come alternativa ai soli btp lunghi - l'opportunita' di investire in btp con cedola 0% in scadenza nei prossimi mesi-anni (a seconda della scadenza delle tue minus)?

Purtroppo non so aiutarti in merito al conto cointestato, non ho esperienza diretta. In bocca al lupo!
le minus scadono nel 2024 e nel 2025. Una parte già è stata investita in un btp a breve sotto la pari. Questi a lunga durata potrebbero dare una bella spinta in meno di due anni, salvo continuo aumento tassi o stagnazione.

i conti cointestati dividono equamente, ma le minusvalenze si sommano su tutti i conti.
Ad esempio:
A, B e C hanno un conto titoli in comune
A e B hanno un secondo conto in comune tra loro
C ha un altro conto da solo
Se fai la plusvalenza sul primo conto titoli, se ne addebita 1/3 a testa, scalando le minus dove ci sono e pagando quando sono finite.
Ad esempio, sul cassetto fiscale di ciascuno leggi:
minusvalenza A = 5000
minusvalenza B = 5000
minusvalenza C = 1000
Se fai 6mila di plusvalenza sul primo conto di A, B e C: A sconta 2mila euro e rimane con minusvalenza di 3mila, B sconta 2mila euro e rimane con minusvalenza di 3mila, C azzera la minusvalenza e paga le tasse su 1000.
Se fai la plusvalenza sul secondo conto in comune tra A e B: A e B scontano ciascuno 3mila euro e rimangono con 2mila ciascuno di minusvalenza, e non si pagano tasse
Se fai la plusvalenza sul terzo conto solo di C: C sconta 1000 e paga le tasse sui 5000 rimasti

praticamente quando hai plusvalenza da vendita obbligazione non ti scalano neanche in parte le tue minus?
Non ho mai fatto questo conto, so soltanto che da circa un anno mi calcolano delle plusvalenze senza tener conto di minusvalenze accumulate, in quanto mi considerano le obbligazioni solo al portatore. La banca non mi ha spiegato il perché.1!11A¹a
i conti cointestati dividono equamente, ma le minusvalenze si sommano su tutti i conti.
Ad esempio:
A, B e C hanno un conto titoli in comune
A e B hanno un secondo conto in comune tra loro
C ha un altro conto da solo
Se fai la plusvalenza sul primo conto titoli, se ne addebita 1/3 a testa, scalando le minus dove ci sono e pagando quando sono finite.
Ad esempio, sul cassetto fiscale di ciascuno leggi:
minusvalenza A = 5000
minusvalenza B = 5000
minusvalenza C = 1000
Se fai 6mila di plusvalenza sul primo conto di A, B e C: A sconta 2mila euro e rimane con minusvalenza di 3mila, B sconta 2mila euro e rimane con minusvalenza di 3mila, C azzera la minusvalenza e paga le tasse su 1000.
Se fai la plusvalenza sul secondo conto in comune tra A e B: A e B scontano ciascuno 3mila euro e rimangono con 2mila ciascuno di minusvalenza, e non si pagano tasse
Se fai la plusvalenza sul terzo conto solo di C: C sconta 1000 e paga le tasse sui 5000 rimasti
Non capisco perché le obbligazioni sono al portatore come le azioni risparmio tim. Chi lo decide? E in base a quale normativa?

Io ormai ho deciso di adottare un approccio "data-dependent".

Per quanto riguarda gli scenari attesi, ad un estremo metto "tassi zero a lungo", all'altro estremo vedo "tassi alti a lungo"... Tra i due estremi, abbiamo infiniti scenari intermedi.

Al momento sto investito 50% su tds ventennali e 50% su tds in scadenza 3-9 mesi, che di volta in volta decidero' come reinvestire.
Warren però non sta prendendo I medio lunghi

Warren però non sta prendendo I medio lunghi
Eh vabbe', ma a lui mica piacciono i medio-lunghi... Per il lungo periodo, lui ama solo le azioni a stelle e strisce... In attesa di una correzione del mercato azionario, se ne sta sui brevi... Leggevo stamattina che avrebbe detto che, anche se dovesse attendere un anno prima di acquistare azioni, nel frattempo gli entrerebbero comunque circa $5 miliardi di cedole... Mica male...

Ciao ragazzi/e, visto che ci avviciniamo a pagina 100, e visto che domani non posso essere presente, ho provveduto ad aprire adesso il nuovo thread. Voi come sempre finite questo, poi vi spostate di la'....
Scusate se sono poco presente, ma sono piena di lavoro fin sopra i capelli :rolleyes: poi sono pure investita al 100% e visto l'andazzo dei btp non mi resta che cedolare e attendere tempi migliori... :sperem::sperem::sperem:
Ciaoooo in bocca al lupo a tutti e....viva il lupo! OK!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro