BTP THREAD DEDICATO: Tendenze, operatività Trading e cassetto volume 76

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Matematico, vuoi sapere perché è stato aggiunto cassetto di recente:alcuni forumer mi hanno scritto sentendosi esclusi perché cassettisti,visto che la maggior parte del thread dai tempi di Noè è sempre stato improntato sul trading multiday, intraday, scalping.............. al di la di questo vi è comunque per tutti da una parte o dall'altra negativa o positiva che sia... un'attività mentale cognitiva ... ossia il tentativo di cercare di anticipare la realtà... vivendo in uno stato di aspettativa di nuove informazioni che possano condurre ad una scelta più precisa....Lo scopo comune a tutti è quello di raggiungere il successo delle proprie previsioni/ipotesi e questo sui mercati vuol dire guadagnare.in subordine per quanto riguarda il cassettista che ha in ptf un lungo,dipende dallo stato del suo pmc in questa fase di mercato raccomando un buon ampio margine e monitoraggio altrimenti in mancanza di questo margine è possibile un eventuale incastro...poi io non sono un cassettista...ma se vuoi fare questi conti,nessuno te lo vieta,ma credo che questo tuo post sia più uno sfogo personale che altro....

Questo è un suggerimento/critica ai moderatori. :o

Non ho capito perché nel titolo di questa storica discussione sul trade dei BTP sia stata di recente introdotta l'aggiunta 'e cassetto'.
Chi fosse interessato al cassetto e, per sua sventura, si imbattesse in questa discussione non potrebbe far altro che mettersi le 'mani nei capelli'.

Al 'cassonettista' :o non interessa il prezzo d'acquisto, interessa solo il flusso cedolare o il rendimento a sadenza.

Avete calcolato quale sarebbe il rendimento a scadenza del Nv23 comprato a 137 per un cassettista in caso di haircut?
Avete calcolato quale sarebbe la percentuale massima di haircut sopportabile da un cassettista?
Un conto è il trading, un altro il cassetto.

In caso di haircut moderato entro 2anni con recovery 80% (ristrutturazione soft) il rendimento a scadenza risulterebbe del 2%. Superiore, quindi a quello di un Bund decennale.
In caso di haircut entro 2anni con recovry 70% il rendimento a scadenza risulterebbe ancora dello 0,5%.

E, per evitare disinformazione, fareste bene a ricordare che in caso di ristrutturazione soft (fatta cioè per rimettere in sesto i conti dello Stato e non per default cronico, che in Italia non esiste) il prezzo su mercato di un decennale rimarrebbe al massimo 10 punti al di sotto della percentuale di recovery.

Sarebbe moooolto più utile se in questa discussione si discutesse di come e con quali strumenti (future o ETF) un investitore retail possa riuscire a mettere in pratica un'operatività long o short sui rendimenti dei BTP.

Scusate la sfacciataggine. :D

Questi calcoli sono totalmente inattendibili perché se solo si ventilasse l'ipotesi di un taglio i Btp crollerebbero del 40% in una seduta.
Poi, dopo mesi di studi, contrattazioni e via dicendo si allineerebbero al presunto recovery post haircut.
Comunque l'articolo postato da toruk non l'ho scritto certo io...
Basta leggerlo e si capisce la criticità della situazione.
Poi se la bce vorrà mantenere in eterno i corsi dei ns Btp buon per i cassettisti.
Io ho espresso la mia personale opinione in risposta ad un forumista che chiedeva cosa ne pensavamo in merito al fatto di comprare ai prezzi attuali i Btp al 9%....
Se poi sono personalmente molto pessimista circa il ns futuro non è certo per fare del terrorismo.
Ci sono gli articoli di stampa scritti da fior di analisti per quello.
Non capisco per quale ragione in questo 3D bisogna per forza essere ottimisti o flat, mentre chi ha viu diverse deve scrivere sull'altro 3D.
Anzi... Lo capisco benissimo...
Comunque ora mi trasferisco dall'altra parte.

Questi calcoli sono totalmente inattendibili perché se solo si ventilasse l'ipotesi di un taglio i Btp crollerebbero del 40% in una seduta.
Poi, dopo mesi di studi, contrattazioni e via dicendo si allineerebbero al presunto recovery post haircut.
Poi se la bce vorrà mantenere in eterno i corsi dei ns Btp buon per i cassettisti.
Io ho espresso la mia personale opinione in risposta ad un forumista che chiedeva cosa ne pensavamo in merito al fatto di comprare ai prezzi attuali i Btp al 9%....
Se poi sono personalmente molto pessimista circa il ns futuro non è certo per fare del terrorismo.
Non capisco per quale ragione in questo 3D bisogna per forza essere ottimisti o flat, mentre chi ha viu diverse deve scrivere sull'altro 3D.
te Pex poi.....un btp il 23 9% quota 137 mi scrivi primo ingresso 65 che ti devo rispondere aspettiamo i 65....dai...non lo acquisterei mai perchè a quel punto saremmo falliti........ sono quasi un mese che non acquisto btp secondo te sono ottimista?aggiungo questo è un thread sui btp e ovviamente frequentato da forumer interessati sia all'acquisto che alla vendita dei tds se hai letto i miei post in questi mesi ho sempre raccomandato prudenza soprattutto sui lunghi per il potenziale del trade fortemente diminuito anzi direi azzerato...sull'altro 3d ci sono più ottimisti che pessimisti se fai la conta...

te Pex poi.....un btp il 23 9% quota 137 mi scrivi primo ingresso 65 che ti devo rispondere aspettiamo i 65....dai...non lo acquisterei mai perchè a quel punto saremmo falliti........ sono quasi un mese che non acquisto btp secondo te sono ottimista?

Io a 65 10k li prenderei... Anche in caso di ristrutturazione si può guadagnare bene.
Quello che penso e' che quando arriverà quel giorno, perché sono convinto che prima o poi arriverà, starò certamente sul pezzo.
Anche sulla Grecia son partito con 10 k a 50 e poi sono arrivato a quasi 1 milione quando stava a 20... Anche se ho sbagliato il timing perché post swap sono scese a 10 e mi sono perso un bel gain.
Insomma, 10k per iniziare li brucerei a prescindere...
Poi valuterei in base alle eventuali proposte di swap.
Ma questi argomenti qui sono tabù.
L'Italia e' sicura e non avrà mai bisogno di ristrutturare.
:o

Io a 65 10k li prenderei... Anche in caso di ristrutturazione si può guadagnare bene.
Quello che penso e' che quando arriverà quel giorno, perché sono convinto che prima o poi arriverà, starò certamente sul pezzo.
Anche sulla Grecia son partito con 10 k a 50 e poi sono arrivato a quasi 1 milione quando stava a 20... Anche se ho sbagliato il timing perché post swap sono scese a 10 e mi sono perso un bel gain.
Insomma, 10k per iniziare li brucerei a prescindere...
Poi valuterei in base alle eventuali proposte di swap.
Ma questi argomenti qui sono tabù.
L'Italia e' sicura e non avrà mai bisogno di ristrutturare.
:o
ho aggiunto sopra il resto...............qui si vive giorno per giorno,poi quello che succederà a proposito di quello che hai postato in neretto(ma che pensi al contrario) non lo sto mica negando....ma i tempi?

Io sono stato short diverse volte, anche altri utenti che conosco, non vedo il problema.
Però se mi vieni a dire che l'Italia fa default in pochi mesi allora per me è solo una provocazione, non ci sono affatto i presupposti.
Tutt'altra cosa è riconoscere che nel lungo periodo se si mantengono i trend economici attuali il ns debito è insostenibile, come quello di buona parte del mondo sviluppato.

Magari uno degli effetti del caldo... :(

Non fa caldo da voi ?
effettivamente Verdemare si,il caldo sta ricominciando ad essere fastidioso... tra qualche giorno lo sarà ancora di più con l'arrivo dell'anticiclone africano...

effettivamente Verdemare si,il caldo sta ricominciando ad essere fastidioso... tra qualche giorno lo sarà ancora di più con l'arrivo dell'anticiclone africano...
in effetti è già caldo ma non hai massimi...ho paura che stia arrivando quel terribile caldo dei 40 gradi....

poi con il tasso di umidità che abbiamo qua....

Io sono stato short diverse volte, anche altri utenti che conosco, non vedo il problema.
Però se mi vieni a dire che l'Italia fa default in pochi mesi allora per me è solo una provocazione, non ci sono affatto i presupposti.
Tutt'altra cosa è riconoscere che nel lungo periodo se si mantengono i trend economici attuali il ns debito è insostenibile, come quello di buona parte del mondo sviluppato.

I presupposti ci sono eccome... Debito ai massimi storici e nessuna cura...
Andiamo avanti finché qualcuno della bce non si rompe le palle.
Ho detto entro qualche mese perché per queste cose prima bisogna fare incastrare più gente possibile...
Se poi mi sbaglio significa che mi sarò perso 5-6 figure sui Btp.
Ma chissenefrega.
Se compro uno strumento il rischio deve essere ben remunerato.
Non metto sul piatto per es. 100k per guadagnarne forse 4-5, se non in tradate veloci di qualche giorno... col rischio di farmene trombare la metà nottetempo.

ecco questo post dice tutto.

Il mondo sviluppato... Con le svalutazioni competitive le banche centrali fanno quello che vogliono... Noi siamo ingabbiati nell'euro.
Comunque ne riparleremo quando arriverà quel giorno.
Ora vi lascio.

I presupposti ci sono eccome... Debito ai massimi storici e nessuna cura...
Andiamo avanti finché qualcuno della bce non si rompe le palle.
Ho detto entro qualche mese perché per queste cose prima bisogna fare incastrare più gente possibile...
Se poi mi sbaglio significa che mi sarò perso 5-6 figure sui Btp.
Ma chissenefrega.
Se compro uno strumento il rischio deve essere ben remunerato.
Non metto sul piatto per es. 100k per guadagnarne forse 4-5, se non in tradate veloci di qualche giorno... col rischio di farmene trombare la metà nottetempo.
Pex,devi anche ammettere che hai una operatività molto aggressiva e proiettata al rischio,da quando ti conosco è sempre stato così,hai sempre acquistato titoli ... non investiment grade...anche se come risvolto della medaglia ti proteggevi con titoli come il bund:eek::D

Pex,devi anche ammettere che hai un operatività molto aggressiva e proiettata al rischio,da quando ti conosco è sempre stato così,hai sempre acquistato titoli non investiment grade...anche se come risvolto della medaglia ti proteggevi con titoli come il bund:eek::D

Quello quando ero giovane ed inesperto... Ora per proteggermi vado short direttamente sullo strumento perdente, il Bund non lo comprerei più come copertura.
Poi non ho nulla da proteggere, quindi andrò direttamente short e basta appena sentiró puzzo di haircut.
La Grecia mi ha insegnato molto.

A dire la verità se scendessimo ancora una anticchia come spread/rendimento sul decennale credo che arriveremmo al
Nostro minimo storico di rendimento come decennale.....

Ma di cosa parlate.... Una situazione di tassi e rendimenti del decennale a questi livello rende il nostro debito sostenibilissimo nel lungo periodo...

Il fatto della insostenibilità e' se lo scenario muta notevolmente ossia innalzamento dei tassi generalizzato non accompagnato da crescita economica.

Questa situazione determinerebbe immediatamente una insostenibilità del nostro debito.

Che al
Momento non esiste.

Pace e bene fratelli, belli e brutti

A dire la verità se scendessimo ancora una anticchia come spread/rendimento sul decennale credo che arriveremmo al
Nostro minimo storico di rendimento come decennale.....

Ma di cosa parlate.... Una situazione di tassi e rendimenti del decennale a questi livello rende il nostro debito sostenibilissimo nel lungo periodo...

Il fatto della insostenibilità e' se lo scenario muta notevolmente ossia innalzamento dei tassi generalizzato non accompagnato da crescita economica.

Questa situazione determinerebbe immediatamente una insostenibilità del nostro debito.

Che al
Momento non esiste.

Pace e bene fratelli, belli e brutti

Perciò tu, coerentemente, sei pieno di btp? :p

Perciò tu, coerentemente, sei pieno di btp? :p

No perché non sono un cassettista e opero in trading multyday....

Ed al momento data la incertezza sulle politiche monetarie di altri, noi in Europa non abbiamo una politica monetaria ma solo una superficiale e banale protezione e monitoraggio inflattivo (roba da bimbominkia) non ho btp in portafoglio

Saluti

Quello quando ero giovane ed inesperto... Ora per proteggermi vado short direttamente sullo strumento perdente, il Bund non lo comprerei più come copertura.
Poi non ho nulla da proteggere, quindi andrò direttamente short e basta appena sentiró puzzo di haircut.
La Grecia mi ha insegnato molto.

La lezione greca sarebbe: long sui foreign law, short sul fbtp.
Ma per me non è ancora il momento, non ora e non nei prossimi mesi.
A volerla dire tutta, mi riesce difficile immaginare una ristrutturazione anche nei prossimi anni, ma naturalmente più s'allungano i tempi più le previsioni diventano nebulose.
Cmq molto probabilmente la puzza di bruciato la sentiremo prima guardando un grafico che non ragionando sulla sostenibilità del debito, sull'OMT e su altri strumenti + o - straordinari della BCE...

La lezione greca sarebbe: long sui foreign law, short sul fbtp.
Ma per me non è ancora il momento, non ora e non nei prossimi mesi.
A volerla dire tutta, mi riesce difficile immaginare una ristrutturazione anche nei prossimi anni, ma naturalmente più s'allungano i tempi più le previsioni diventano nebulose.
Cmq molto probabilmente la puzza di bruciato la sentiremo prima guardando un grafico che non ragionando sulla sostenibilità del debito, sull'OMT e su altri strumenti + o - straordinari della BCE...

Purtroppo i grafici sono utili in condizioni normali.
Se vai a dormire carico di ptb e domani ti svegli con la notizia di un haircuttino ai danni del retail (tanto gli italiani sono più ricchi tedeschi)...
Ti becchi in faccia un'apertura in GAP a -40 e oramai il grafico e' andato.
Vedi saipem x esempio... Un giorno ti svegli ed il tuo gioiellino apre a- 50.
Poi che ***** fai?
L'analisi tecnica a quel punto non serve più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro