BTP valore 3-dal 26.02.24 al 01.03 (salvo chiusura ANTICIPATA)ISIN IT0005583478 CUM al mot dal 5 marzo ISIN 0005583486 (no cum)

Hai preso il BTP VALORE 2030 in che ottica essendo un 6 anni?

• Votanti
    238
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fianzaonline mi ha mandato un email dal titolo "BTP valore da record",la ringrazio ma pensavo di averlo capito prima di tutti :asd: :rotfl:

... se assumessero un folista esperto di timing potrebbero risparmiare decine di milioni l`anno... :mmmm:

macchè! ti dico la mia convinzione: al MEF non hanno la più pallida idea di quello che succede domani (il che non so se sia più un bene o un male :rotfl: ), me ne sono convinto dopo la più sciagurata (dal punto di vista dell`emittente) emissione per retail nella storia del mondo finanziario:

- 25 Maggio 2022: viene annunciata per Giugno l`emissione del BTP Italia Gn30;
- la settimana dopo la Lagarde annuncia per quell`Estate l`inizio della stretta monetaria;
- i rendimenti dei titoli ad 8 anni schizzano a +80pb;
costringendo il MEF a dare (1.60% + inflazione),
laddove poche settimane prima sarebbero bastati 0.80% per stare a eque condizioni di mercato :rolleyes:
Quello che succede domani non lo può sapere nessuno, ma un minimo di comunicazione tra BCE e banche dei paesi membri me lo aspetterei, con conseguente travaso di informazioni al ministero competente... è pretendere troppo?

Quello che succede domani non lo può sapere nessuno, ma un minimo di comunicazione tra BCE e banche dei paesi membri me lo aspetterei, con conseguente travaso di informazioni al ministero competente... è pretendere troppo?
evidentemente sì! :asd:
(cmq al Consiglio Direttivo che decide siede il Governatore della Banca d`Italia e l`Italia ne ha anche uno al Comitato Esecutivo... che evidentemente sono tipi riservati... :asd: )

cmq con tutto il rispetto per i dietrologisti...
il Tesoro paga ormai quasi 100 miliardi di interessi l`anno sul debito...
anche se riuscisse a "fregare" qualcuno per uno 0.2% su 10-20 miliardi in una emissione, a che servirebbe?
la verità è che noi uomini siamo molto portati per le storie avvincenti.

Ultima modifica:
hai perfettamente ragione, si dovrebbe usare il TIR.X di excel che però è estremamente menoso per i miei gusti :-)
Sto smettendo giusto adesso di usare tutta la sfilza di scadenze/flussi cui ero abituato e inizio a provare la funzione diretta "rend"...

La volatilità la inventano i mercati per spennare i polli
non la BCE (quella produce danni permanenti) . . :D

certo, la REND è comodissima se le cedole sono costanti ma nel caso stepup costringe a usare delle approssimazioni

evidentemente sì! :asd:
(cmq al Consiglio Direttivo che decide siede il Governatore della Banca d`Italia e l`Italia ne ha anche uno al Comitato Esecutivo... che evidentemente sono tipi riservati... :asd: )

cmq con tutto il rispetto per i dietrologisti...
il Tesoro paga ormai quasi 100 miliardi di interessi l`anno sul debito...
anche se riuscisse a "fregare" qualcuno per uno 0.2% su 10-20 miliardi in una emissione, a che servirebbe?
la verità è che noi uomini siamo molto portati per le storie avvincenti.
Com'era? take care of the pennies and the pounds will take care of themselves?
Ne avessero solo una di emissioni, o solo una decina in portafoglio come i piccoli risparmiatori...

certo, la REND è comodissima se le cedole sono costanti ma nel caso stepup costringe a usare delle approssimazioni
Ho provato a sostituire ai flussi veri il risultato del TIR.X a prezzo 100 (3,6x%) e mi sembra non sia malaccio, magari ho sbagliato qualcosa...

Ho provato a sostituire ai flussi veri il risultato del TIR.X a prezzo 100 (3,6x%) e mi sembra non sia malaccio, magari ho sbagliato qualcosa...
secoli fa, i risultati della "rend" erano significativamente differenti dal TIR.X in molti casi per cui avevo deciso di non usarla.
Nel corso degli anni, col susseguirsi di nuove versioni, magari hanno risolto i problemi.

Al termine della prima giornata mantiene il prezzo di 100. Se fosse sceso a 99,8 oppure salito a 100,20 non cambiava niente. Quando la Bce riterrà di tagliare i tassi un (piccolo) aumento sarà plausibile. A maggior ragione dopo la fine del primo periodo di step-up, ovvero quando le cedole passeranno al 4%. Ad oggi andrò avanti con le cedole trimestrali al 3.25% come previsto.

Io, a livello metodologico, ringrazio chi ha l'intenzione di farmi un favore, anche se poi magari per una serie di circostanze fa peggio che meglio.
In questo caso non si può avere la certezza che abbiano voluto farci un favore (😇), per cui i ringraziamenti non so se se li meritino...
,,,concordo, quale ringraziamento, l'unica certezza resta che l'inflazione è fuori controllo, se poi continuano a partecipare alle guerre altrui Ucraina/ Mar Rosso, rischiamo che questo misero 3,25 lordo...sarà 1 inezia se l'inflazione rimbalza over 5/10'%. :eek: ....nelle more . il Dax ai massimi, mentre la Germania è in recessione, ci sta avvisando che qualcuno...sta mentendo e , anche se per ora , hanno pompato i mercati con la stampa a manetta di moneta fiat, sempre + svalutata, prima o poi i nodi verranno al pettine. :bye:
IMG_3220.png
IMG_3217.png

Ultima modifica:
Basta vedere che giornale scrive e capisci tutto. Comunque ho letto un articolo su l'indipendente e riportava tutt'altro. Non so se sia vero ma scrivevano che il debito non stia crescendo così come dicono e che nonostante i momenti difficili delle varie economie l'Italia negli ultimi anni sia tra le più virtuose in termini di entrate e uscite. Rimango sempre del mio parere che nel cammino del Ns paese c'è sempre "qualcuno o qualcosa " pronto ad ostacolarci. Fine OT un saluto a tutti.
Premesso che a mio parere il fatto è l'unico giornale degno di questo nome, e che l'articolo indicato fa parte del blog e non del giornale in sè:
1) in effetti il post del blog non vale granchè perchè butta lì vari argomenti e non spiega/approfondisce il meccanismo di nessuno (per es. cosa ci impedirebbe di fare come il giappone).
2) riguardo all'"italia virtuosa", lo sanno anche i sassi che abbiamo da anni un avanzo primario (più entrate che uscite se si trascurano gli interessi sul debito). Ma è proprio quello il problema che ci sta rendendo un'economia stagnante/recessiva e distruggendo i servizi (in primis quello sanitario)
al MEF non hanno la più pallida idea di quello che succede domani (il che non so se sia più un bene o un male :rotfl: ), me ne sono convinto dopo la più sciagurata (dal punto di vista dell`emittente) emissione per retail nella storia del mondo finanziario:

- 25 Maggio 2022: viene annunciata per Giugno l`emissione del BTP Italia Gn30;
- la settimana dopo la Lagarde annuncia per quell`Estate l`inizio della stretta monetaria;
- i rendimenti dei titoli ad 8 anni schizzano a +80pb;
costringendo il MEF a dare (1.60% + inflazione),
laddove poche settimane prima sarebbero bastati 0.80% per stare a eque condizioni di mercato :rolleyes:
oppure stanno solo "comprando voti" facendo debito... A pensar male si fa peccato ma visti i soggetti è certamente così... ;)

secoli fa, i risultati della "rend" erano significativamente differenti dal TIR.X in molti casi per cui avevo deciso di non usarla.
Nel corso degli anni, col susseguirsi di nuove versioni, magari hanno risolto i problemi.
Riprova, magari hanno migliorato la soluzione. Non l'ho ancora usato molto ma per ora va... Magari fammi sapere se/quando trovi dei bachi.
Edit: sto iniziando ad usare anche "prezzo" ma qui non ho confronti su metodi più "manuali"

Sul serio qualcuno ha preso questo titolo per tradare o per mordi e fuggi?? Con tutto quello che c'è in giro pur restando nella carta italica avete scelto proprio questo?
Semplicemente qualcuno realizza il gain C'è,' sempre o quasi la possibilita' di rientrare. Mica lo abbiamo sposato il BTP valore.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro