BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comunicato Stampa N° 73 del 08/05/2023​

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia il lancio dei BTP Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail), la cui prima emissione avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
Il primo BTP Valore avrà una durata pari a 4 anni e un premio fedeltà per i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Le cedole saranno periodiche e calcolate in base a dei tassi prefissati crescenti nel tempo, che verranno comunicati il 1° giugno prossimo, congiuntamente al codice ISIN che identifica il titolo.
Non sono previsti tetti o riparti all’emissione mentre sono state semplificate le modalità di sottoscrizione rispetto alle tradizionali aste. Il BTP Valore potrà essere infatti acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori retail - senza commissioni, a partire da un minimo investimento di 1.000 euro e avendo sempre la certezza di veder sottoscritto l’ammontare richiesto - rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto titoli o attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online.
Anche per il BTP Valore si applica sul rendimento la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. Inoltre, come sempre, sarà possibile per i sottoscrittori cedere interamente o in parte il titolo prima della scadenza.
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.
Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore, le FAQ, la scheda informativa e la Nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato btpvalore@mef.gov.it.
Mef: Arriva il BTP Valore. La nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori. Prima Emissione dal 5 al 9 giugno
 
ne stanno parlando ora a radio24
 
L'articolo dice:
"........
...........Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica dedicato
btpvalore@mef.gov.it.
"

Provate a chiedere il tasso :D
 
daje tempo, intanto sappiamo un bel po' di cose:

1) durata 4 anni
2) tasso fisso step up
3) premio di mantenimento in ptf fino a scadenza
4) taglio retail

praticamente manca solo sapere la cedola e l'incremento delle cedole
camuffa da btp futura..sappiamo tutti come vanno
 
che è l'unica cosa che mi interessano... cosa faranno? 2,7% - 3% - 3,3% - 3,7% più 1% di bonus finale? qualcosa di più stretto tipo 2,8 - 3,1 - 3,3 - 3,5?
Credo che la tua valutazione sia un po' ottimistica. Se l'inflazione è vista in calo e tendente, dal 2024, a poco più del 2%, e dato che le cedole dovranno essere step up, credo che il tasso di partenza sarà più basso. Comunque staremo a vedere.
 
Appetibilità dipenderà dai tassi offerti ma certo sembra un FUTURA che io ho sempre boicottato e vista come è andata...
 
Quindi tutta la parte di incentivi fiscali (che poi di cosa si trattasse non è mai stato chiaro...) è stata totalmente rimossa? Direi così non interessante per me, un futura accorciato a gradini più ravvicinati, scala alla marinara invece che scalone della reggia di Caserta...
 
Quindi tutta la parte di incentivi fiscali (che poi di cosa si trattasse non è mai stato chiaro...) è stata totalmente rimossa?

Non la voglio buttare in politica, ma per il momento, in base a quello che si legge, sembra proprio cosi'.
 
che è l'unica cosa che mi interessano... cosa faranno? 2,7% - 3% - 3,3% - 3,7% più 1% di bonus finale? qualcosa di più stretto tipo 2,8 - 3,1 - 3,3 - 3,5?
Al momento sono delle ipotesi plausibili , ma se fosse strutturato così non lo vedo appetibile , vedremo cosa ci propongono in via definitiva
 
aggiorniamoci il 1 giugno allora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro