BTP Valore step-up a 4 anni retail 5-9 giugno codice isin IT0005547390

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma come si fa a dire oggi se è conveniente... In 5 giorni il btp giugno 27 che è il benchmark può scendere o salire.
Se scende andare sul valore non è stato un gran affare. Se sale si
Per la verità può farlo anche nelle settimane o mesi successivi.
Personalmente, come ho già scritto, aspetterò l'ultima mezzora disponibile per sottoscrivere, modulando la "quantità" in funzione dell'andamento del TF ed in particolare del benchmark che hai citato.
Ho la sensazione che non ci sarà chiusura anticipata.
ps: leggo solo adesso i tuoi post successivi, che condivido.
 
Per la verità può farlo anche nelle settimane o mesi successivi.
Personalmente, come ho già scritto, aspetterò l'ultima mezzora disponibile per sottoscrivere, modulando la "quantità" in funzione dell'andamento del TF ed in particolare del benchmark che hai citato.
Ho la sensazione che non ci sarà chiusura anticipata.
Macché, vogliono piazzare più debito possibile.
È anche quella una mossa di marketing.
Però li capisco.
Non vedo una fregatura dietro lo strumento. Poi 4 anni durata onesta
 
Ma non è più conveniente questo rispetto al btp gn27 Perché sulla maggiore cedola paghi il 12% di tasse mentre sul capital gain dell’altro il 26?
 
Per scrivere così l'utente ha fatto una analisi e lo ha considerato conveniente. Tu cosa pensi?
Ripeto, faccio il paragone col dicembre 27 perché l ho acquistato un mese fa a 95.7.
Ora quota 96.8
Quando hanno annunciato il rendimento del valore lo hanno fatto quando quotava 96.5.
Secondo me se venerdì il btp dicembre 27 sale il valore è conveniente se dovesse scendere il mio btp a 95.8 per dire non mi conviene il valore che mi da un rendimento peggiore. Per quello dicono che forse lo alzeranno. Perché gente un minimo astuta se vede che c'è un crollo del titolo e una crescita del rendimento dei btp classici tipo il mio mica acquista il valore. Allora in anticipo dicono valore minimo garantito di rendimento
 
Tanti si chiedono con quale prezzo potrebbe quotare sul secondario... difficile confrontarlo con altri btp di pari scadenza, visto che come unico benchmark a solo se stesso essendo un step-up, quindi il mercato inizialmente potrebbe prezzarlo meno di quanto uno si aspetterebbe. Certo che hanno avuto una bella fantasia a plasmarlo come uno buono fruttifero facendo involontariamente concorrenza alle poste, cioè a cassa depositi e prestiti controllata al 100% dallo Stato... che fesseria:clap:
 
Infatti non è un caso che io abbia investito tutto in btp tra 2027 e 2028.
2026 è dietro l angolo e farà fatica a rendere inflazione. Con il 2030 magari guadagni ma inizi a rischiare.
Il governo dura 4 anni ancora, e finché non ci sarà aria di elezioni non ci saranno rischi
Ma nessuno compra un btp lungo per portarlo a scadenza. Si vuole guadagnare quando abbassano i rendimenti.

Comprare btp a breve termine vanno bene anche per diversificare come i btp italia, ma se hai solo quelli si rischia di non avere più rendimenti alti tra qualche mese quando mercato annusa fine rialzo tassi
 
Io ho sbagliato piuttosto a non prenderne di più del dicembre 27 quando quotava 95.7 che mi dava un rendimento ben maggiore del valore. E pensare che quei valori li ha toccati 7 giorni fa... E voi dove eravate?
Il mercato va guardato sempre e non solo quando vedete la pubblicità
 
Ma nessuno compra un btp lungo per portarlo a scadenza. Si vuole guadagnare quando abbassano i rendimenti.

Comprare btp a breve termine vanno bene anche per diversificare come i btp italia, ma si rischia di non avere più rendimenti alti tra qualche mese quando mercato annusa fine rialzo tassi
4-5 anni non è un btp breve. È un medio. E ti da ancora la possibilità di cedolare o speculare.
Il 10 anni è un rischio del 4% di insolvenza. Il 5 anni sconta un rischio del 2%
 
Macché, vogliono piazzare più debito possibile.
È anche quella una mossa di marketing.
Però li capisco.
Non vedo una fregatura dietro lo strumento. Poi 4 anni durata onesta
Esattamente!
Il debito va rifinanziato… meglio vedere come va con questa nuova emissione BTPValore per vedere in autunno che Btp converrà emettere al MEF !
 
Ah non sapevo, grazie per la delucidazione. Esiste un indicatore sintetico sul rendimento totale, sia capital gain che interessi, con cui confrontare ad esempio 2 prodotti alla stessa scadenza, ad esempio uno con interesse più basso ma prezzo più basso con un altro interesse più alto ma prezzo più alto? Per farla breve, devo calcolarlo io a mano se è meglio il valore o il btp giu 27 in termini di rendimenti se li tengo fino alla scadenza?
 
Tanti si chiedono con quale prezzo potrebbe quotare sul secondario... difficile confrontarlo con altri btp di pari scadenza, visto che come unico benchmark a solo se stesso essendo un step-up, quindi il mercato inizialmente potrebbe prezzarlo meno di quanto uno si aspetterebbe. Certo che hanno avuto una bella fantasia a plasmarlo come uno buono fruttifero facendo involontariamente concorrenza alle poste, cioè a cassa depositi e prestiti controllata al 100% dallo Stato... che fesseria:clap:
Questa che è come un buono fruttifero postale mi è nuova. Un bfp è liquidabile in qualunque momento senza perdita di capitale, non ha un prezzo di mercato, non stacca cedole e paga interessi, tasse e bolli solo quando lo vendi. È pura liquidità a zero rischio e ovviamente bassi interessi. Ragazzi qui poche idee ma molto confuse..
 
Ah non sapevo, grazie per la delucidazione. Esiste un indicatore sintetico sul rendimento totale, sia capital gain che interessi, con cui confrontare ad esempio 2 prodotti alla stessa scadenza, ad esempio uno con interesse più basso ma prezzo più basso con un altro interesse più alto ma prezzo più alto? Per farla breve, devo calcolarlo io a mano se è meglio il valore o il btp giu 27 in termini di rendimenti se li tengo fino alla scadenza?

Il TIR del BtpValore 3,25%/4% con CUM sarebbe 3,76%, senza CUM 3,64%
il TIR del BTP Valore ora lo sai. Ai prezzi di chiusura di venerdi (95,74) il TIR del TF 2,2% Gn27 sarebbe 3,24%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro