BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.2

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

cricket72

a difesa del gregge
Punti reazioni
1.025
Discussione precedente a questo link BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea (Btp€i)​

Il Btp indicizzato all’inflazione europea è un titolo di Stato che fornisce all’investitore una protezione contro l’aumento del livello dei prezzi: sia il capitale rimborsato a scadenza sia le cedole pagate semestralmente sono, infatti, rivalutati sulla base dell’inflazione dell’area euro, misurata dall’Eurostat attraverso l’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (Iapc) con esclusione del tabacco.
I valori mensili dell’indice Eurostat sono reperibili sul sito internet dell’Ufficio Statistico Europeo: Eurostat - Tables, Graphs and Maps Interface (TGM) table
Grazie al meccanismo di indicizzazione utilizzato, alla scadenza è riconosciuto al detentore il recupero della perdita del potere di acquisto realizzatasi nel corso della vita del titolo. In ogni caso il Btp€i garantisce la restituzione del valore nominale sottoscritto: anche nel caso in cui si verifichi, nel periodo di vita del titolo, una riduzione dei prezzi, l’ammontare rimborsato a scadenza non sarà mai inferiore al valore nominale (100).
In caso di rimborso anticipato, l’ammontare corrisposto sarà pari (i) all’intero capitale sottoscritto moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione e, solo nel caso in cui questo coefficiente fosse inferiore o uguale ad uno, l’ammontare rimborsato sarà pari al valore nominale del titolo stesso; più (ii) il rateo di interessi calcolato secondo la procedura di cui al punto 2.7.
Le cedole pagate al sottoscrittore sono di importo variabile ma garantiscono un rendimento costante in termini reali, ovvero in termini di potere di acquisto. L’ammontare di ciascuna cedola, infatti, è calcolato moltiplicando il tasso di interesse fisso, stabilito all’emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell’inflazione verificatasi tra la data di godimento e la data di pagamento della cedola.

Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all'inflazione europea (Btp€i) - MEF Dipartimento del Tesoro

Coefficienti di indicizzazione BTP€i​

Coefficienti di indicizzazione BTP€i - MEF Dipartimento del Tesoro

Ultima modifica:
Da oggi su Fineco il prezzo TelQuel del BTPI-15MG36 1,8 è giusto . .

Mi hanno detto che hanno ricevuto la segnalazione e che mi faranno sapere :boh:

mau——

Vedrai che faranno una rettifica per tutti, hai fatto da apripista,
chissà quanti early adopters non se ne sarebbero mai accorti . .

Telenovela Fineco …
… mi hanno risposto:
in relazione alla sua richiesta inerente il fattore di indicizzazione relativo al titolo IT0005588881, la informiamo che abbiamo provveduto a correggere l'anagrafica dello stesso

Ovviamente gli ho risposto che mi fa piacere che abbiano rettificato l’anagrafica, ma che a me interessa che mi correggano la contabile :wall:

Vi terrò aggiornati :censored:

mau——

Telenovela Fineco …
… mi hanno risposto:

Ovviamente gli ho risposto che mi fa piacere che abbiano rettificato l’anagrafica, ma che a me interessa che mi correggano la contabile :wall:

Vi terrò aggiornati :censored:

mau——
Credo si riferiscano al fatto che, quando correggono l'anagrafica, viene lanciata una procedura automatica che storna i flussi di cassa delle contabili coinvolte e rigenera le contabili nel giorno successivo.
Verifica se negli ordini e contabili titoli vedi già lo storno dell'importo, se si domani dovresti vedere anche la contabile corretta.

Credo si riferiscano al fatto che, quando correggono l'anagrafica, viene lanciata una procedura automatica che storna i flussi di cassa delle contabili coinvolte e rigenera le contabili nel giorno successivo.
Verifica se negli ordini e contabili titoli vedi già lo storno dell'importo, se si domani dovresti vedere anche la contabile corretta.
Esatto, Fineco ha stornato la vecchia contabile errata...ma non ha ancora generato quella nuova OK!
Immagine.png

Aspettiamo domani :sleep: :D

mau——

Fineco stamattina ha sistemato tutto OK!
Grazie a tutti per la pazienza :bow:
E complimenti a @CfdFX che l’ha preso a 99,9 OK!

mau——

Stamattina l'ultima emissione 2036 ha toccato 101, sto pensando di entrare, mi sembra un buon prodotto.

Sono dei vostri, primo ingresso anche io, oggi, sulla 2036.

Idem (ad inizio scivolone) Prezzo 99,76 - TelQuel 99,87 - Fiscale 99,30 . .
Io sono riuscito ad abbassare leggermente il prezzo in tempo, alla fine sono entrato a 99,39.

Queste le voci valorizzate sulla contabile:
312737BE-3E42-4D70-B06B-6FB9E198BED2.jpeg
Il CI mi sembra corretto per data regolamento domani, corrisponde al CI indicato dal MEF.

Ultima modifica:
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2024:
HICP EA +0,8% su mese e +2,4% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,77%.

Riporto le variazioni relative ai primi quattro mesi del CI indicate da @Encadenado (ultima variazione provvisoria). Per chi ha acquistato in questi giorni si prospetta una rivalutazione del CI di circa 1,3% (a sollievo :Ddel calo della componente prezzo...)

Prezzi al consumo e variazione indice
Var. CI
Mese CI
Definitivi di novembre 2023: HICPxT EA -0,6% su mese e +2,3% su anno
-0,57%​
Gennaio
Definitivi di dicembre 2023: HICPxT EA +0,2% su mese e +2,8% su anno
0,16%​
Febbraio
Definitivi di gennaio 2024: HICPxT EA -0,4% su mese e +2,7% su anno
-0,40%​
Marzo
Definitivi di febbraio 2024: HICPxT EA +0,6% su mese e +2,5% su anno
0,61%​
Aprile
Preliminari di marzo 2024: HICP EA +0,8% su mese e +2,4% su anno
0,77%​
Maggio
Variazione CI 2024​
0,57%​

Riporto le variazioni relative ai primi quattro mesi del CI indicate da @Encadenado (ultima variazione provvisoria). Per chi ha acquistato in questi giorni si prospetta una rivalutazione del CI di circa 1,3% (a sollievo :Ddel calo della componente prezzo...)

Prezzi al consumo e variazione indice
Var. CI
Mese CI
Definitivi di novembre 2023: HICPxT EA -0,6% su mese e +2,3% su anno
-0,57%​
Gennaio
Definitivi di dicembre 2023: HICPxT EA +0,2% su mese e +2,8% su anno
0,16%​
Febbraio
Definitivi di gennaio 2024: HICPxT EA -0,4% su mese e +2,7% su anno
-0,40%​
Marzo
Definitivi di febbraio 2024: HICPxT EA +0,6% su mese e +2,5% su anno
0,61%​
Aprile
Preliminari di marzo 2024: HICP EA +0,8% su mese e +2,4% su anno
0,77%​
Maggio
Variazione CI 2024​
0,57%​
Quindi se compro il btpi 2036 appena uscito prossimamente mi si rivaluta il ci già di 1.3%?

Indietro