BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.2

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

Staff | FinanzaOnline

Quindi se compro il btpi 2036 appena uscito prossimamente mi si rivaluta il ci già di 1.3%?
Rispetto al CI del 1° aprile, acquistando oggi uno 0,1% è già andato. Considera inoltre che la variazione del CI di maggio è un dato ancora preliminare e non definitivo (anche se di solito non si scosta di molto)

Rispetto al CI del 1° aprile, acquistando oggi uno 0,1% è già andato. Considera inoltre che la variazione del CI di maggio è un dato ancora preliminare e non definitivo (anche se di solito non si scosta di molto)
Insomma prima compro e meno pago di rateo al mio predecessore ...

Insomma prima compro e meno pago di rateo al mio predecessore ...

Lascia perdere il rateo che quello te lo restituiscono alla cedola . .
Sulla 36 ora il CI determina uno sconto sul prezzo, a fine Maggio un incremento di 0,8%
Ma dovresti arrivarci da solo per non prendere cantonate . .

Lascia perdere il rateo che quello te lo restituiscono alla cedola . .
Sulla 36 ora il CI determina uno sconto sul prezzo, a fine Maggio un incremento di 0,8%
Ma dovresti arrivarci da solo per non prendere cantonate . .
Certo . Ho visto che il ci è meno di 1 per ora 😉 Grazie della dritta !

Ciao. Io sto cercando di capire meglio questi strumenti. Ho la necessità di tutelare una cifra che voglio girare a mio figlio intorno al 2030-2032. Volevo capire che cosa accade se comprassi il 36 per rivenderlo appunto verso quelle date. Io ho capito che: 1) lo venderei comunque ai prezzi di mercato che, ovviamente potrebbero essere inferiori a quello di acquisto, 2) il capitale che mi sarebbe restituito incorporerebbe l’inflazione fino a quel momento. Sbaglio qualcosa? E soprattutto avrebbe senso come strategia di tutela del capitale oppure a questo fine e’ molto meglio portare a scadenza? Grazie

Ciao. Io sto cercando di capire meglio questi strumenti. Ho la necessità di tutelare una cifra che voglio girare a mio figlio intorno al 2030-2032. Volevo capire che cosa accade se comprassi il 36 per rivenderlo appunto verso quelle date. Io ho capito che: 1) lo venderei comunque ai prezzi di mercato che, ovviamente potrebbero essere inferiori a quello di acquisto, 2) il capitale che mi sarebbe restituito incorporerebbe l’inflazione fino a quel momento. Sbaglio qualcosa? E soprattutto avrebbe senso come strategia di tutela del capitale oppure a questo fine e’ molto meglio portare a scadenza? Grazie

Giusto, quando compri o vendi devi moltiplicare il prezzo per il CI del momento,
al rimborso prendi 100 per il CI . .

Se nel 2031 il prezzo di mercato fosse 90 e il CI 1,13 prenderesti 101,7

Comunque volendo portare a scadenza esiste il BTPi Maggio 2029
Alternativa non indicizzata lo step-up BTP Futura 2030

P.S. pochi porteranno il 36 a scadenza, sperano piuttosto di speculare in pochi mesi . .

Giusto, quando compri o vendi devi moltiplicare il prezzo per il CI del momento,
al rimborso prendi 100 per il CI . .

Se nel 2031 il prezzo di mercato fosse 90 e il CI 1,13 prenderesti 101,7

Comunque volendo portare a scadenza esiste il BTPi Maggio 2029
Alternativa non indicizzata lo step-up BTP Futura 2030

P.S. pochi porteranno il 36 a scadenza, sperano piuttosto di speculare in pochi mesi . .
Tutto molto chiaro. Ti ringrazio

Buonasera, mi servirebbe un chiarimento: le cedole sono indicizzate all'inflazione, ma quando vedo effettivamente la rivalutazione all'interno del rateo? Perché possiedo il 36 da qualche giorno e ad ora riesco solamente a visualizzare il rendimento minimo dato dalla cedola escludendo la componente variabile. Utilizzo Fineco. Grazie a chi risponderà

Buonasera, mi servirebbe un chiarimento: le cedole sono indicizzate all'inflazione, ma quando vedo effettivamente la rivalutazione all'interno del rateo? Perché possiedo il 36 da qualche giorno e ad ora riesco solamente a visualizzare il rendimento minimo dato dalla cedola escludendo la componente variabile. Utilizzo Fineco. Grazie a chi risponderà
La vedi nel momento dello stacco della cedola che sarà uguale alla parte fissa moltiplicata per il coefficiente di quel giorno.

La vedi nel momento dello stacco della cedola che sarà uguale alla parte fissa moltiplicata per il coefficiente di quel giorno.
e la rivalutazione del " montante " cioè dell'ammontare investito, si vede sempre alla vendita?

Il CI, mano a mano che trascorrerà il tempo del possesso del titolo sarà il moltiplicatore dell’investito e delle cedole. Banalizzerei dicendo di registrarsi il CI all’acquisto in modo tale che nel corso degli anni si possa confrontare con l’incremento dato dall’accumulo di inflazione - se ci sarà. Il tutto andrà parametrato anche alla valutazione di mercato del momento del titolo.

Mi pare che l'inflazione italiana (o meglio, la crescita del FOI, che è quello che interessa per i BTP Italia) si sia arrestata negli ultimi mesi. L'Ipca (o Iapc) si muove "di più"?

Eurostat, prezzi al consumo definitivi di marzo 2024:
HICPxT EA +0,8% su mese e +2,3% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i varierà del +0,76%.

Eurostat, prezzi al consumo definitivi di marzo 2024:
HICPxT EA +0,8% su mese e +2,3% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i varierà del +0,76%.
Si può già calcolare la cedola del Mg29?

Si può già calcolare la cedola del Mg29?
Dopo la pubblicazione ufficiale del dato Eurostat definitivo, avvenuto stamani, è già possibile calcolarsi i CI del mese successivo, anche senza attendere le tabelle del MEF... ma bisogna saperlo fare!
La cedola di maggio del mag29 sarà 0,7721% lordo, ossia 0,67558% netto.

• Like
Reazioni: f_b
Dopo la pubblicazione ufficiale del dato Eurostat definitivo, avvenuto stamani, è già possibile calcolarsi i CI del mese successivo, anche senza attendere le tabelle del MEF... ma bisogna saperlo fare!
La cedola di maggio del mag29 sarà 0,7721% lordo, ossia 0,67558% netto.
Grazie!

Ok, gli ho dato un’occhiata, mi risulterebbe più facile vincere un oro alla prossime olimpiadi :D

Grazie lo stesso.

mau——

Indietro