BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Btpi Tf 0,15% Mg51 Eur
Btpi-15st41 2,55%
Btpi-15st35 2,35%
Btpi Tf 0,1% Mg33 Eur
Btpi Tf 1,25% St32 Eur
Btpi Tf 0,4% Mg30 Eur
Btpi Tf 1,30% Mg28 Eur
Btpi-15st26 3,1%
Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur
Btpi Tf 2,35% St24 Eur
Btpi-15st23 2,6%
Btpi Tf 0,1% Mg23 Eur
[OT]Tramaglino che risponde a Lorenzo (o come dicevan tutti, Renzo) è notevole :D[/OT]
 
Buona domenica ragazzi,

Btpi 0,65% Mg 26 ISIN IT0005415416 Pr. attuale 97,29

E' del tipo???

a) cedola fissa*CI + rivalutazione capitale (CI * i ), rimborso a 100
b) cedola fissa*CI, rimborso a 100 + rivalutazione capitale (CI* i cumulata pluriennale)

NEL CONCRETO, Supponendo di investire 10 mila € OGGI e che l'inflazione nel primo semestre 2023 sia i = 10%, la prossima cedola è:
a)0,65%*10.000+10%*10000==1065 eur OPPURE
b)0,65%*10000= 65 eur e rivalutazione capitale nel 2026?

GRAZIE!
 
Ultima modifica:
Btpi 0,65% Mg 26 ISIN IT0005415416 Pr. attuale 97,29

E' del tipo???

a) cedola fissa*CI + rivalutazione capitale ((CI-1)*100), rimborso a 100
b) cedola fissa*CI, rimborso a 100 + rivalutazione capitale ((CI-1)*100)
a) è il meccanismo dei BTP Italia (paga tutta la rivalutazione semestralmente), mentre b) è quello dei BTP€i.

Il titolo da te indicato è un BTP€i, quindi tipo b).
 
Scusatemi avrei difficoltà a capire l aumento di prezzo al rimborso.
Il meccanismo del btp italia mi é chiaro.
Per i btpi il valore di rimborso é 100 oppure 100+ x ( in caso come conosco x?)
Eventualmente il rimborso extra a scadenza vale anche se acquistato sul secondario?.
Inoltre per i btp italia cum, l'1% extra a scadenza vale solo se acquisito in asta o anche dopo essere stato comprato sul secondario ( ma a questo punto perché non scrivere rimborso 101?)
Grazie
 
Nel Btp Italia, semestralmente viene calcolata l'inflazione italiana di periodo e pagata nella cedola.
Nel Btp€i, viene calcolata semestralmente la differenza tra il valore alla data di riferimento e quello iniziale, questo differenziale
rivaluta il capitale, sul capitale rivalutato si calcola la cedola.
X, si conoscerà solamente a scadenza, ma tutti i giorni si conosce il valore alla data di negoziazione e questo forma il prezzo tel quel, per fare un esempio molto semplice, ma per far capire il concetto, nel Btp italia, semestralmente si riazzera il valore dell'inflazione, nel Btp€i, il valore cresce nel tempo.
Visto il meccanismo, il valore di rimborso finale e le negoziazione giorno per giorno tengono conto di questa "rivalutazione". Pe quanto riguarda il Cum, se questo valore fosse di spettanza di tutti i possessori del titolo, il rimborso avverrebbe a 101, ma visto che
spetta solamente a chi lo acquista in asta e lo mantiene tutto il tempo, chi acquista sul mercato avrà un titolo senza "com" pertanto con prezzo rimborso a 100.
 
Nel Btp Italia, semestralmente viene calcolata l'inflazione italiana di periodo e pagata nella cedola.
Nel Btp€i, viene calcolata semestralmente la differenza tra il valore alla data di riferimento e quello iniziale, questo differenziale
rivaluta il capitale, sul capitale rivalutato si calcola la cedola.
X, si conoscerà solamente a scadenza, ma tutti i giorni si conosce il valore alla data di negoziazione e questo forma il prezzo tel quel, per fare un esempio molto semplice, ma per far capire il concetto, nel Btp italia, semestralmente si riazzera il valore dell'inflazione, nel Btp€i, il valore cresce nel tempo.
Visto il meccanismo, il valore di rimborso finale e le negoziazione giorno per giorno tengono conto di questa "rivalutazione". Pe quanto riguarda il Cum, se questo valore fosse di spettanza di tutti i possessori del titolo, il rimborso avverrebbe a 101, ma visto che
spetta solamente a chi lo acquista in asta e lo mantiene tutto il tempo, chi acquista sul mercato avrà un titolo senza "com" pertanto con prezzo rimborso a 100.
Ci sono siti/applicazioni/fogli di calcolo per calcolare il prezzo tel quel del Btp€i? Grazie
 
Sicuramente ci saranno. Ma io utilizzo semplicemente il prezzo indicato nei siti di trading online. Altri, certamente, saranno in grado
di fornirti un software "faidate""
 
Mi scuso in anticipo se dico qualche fesseria ma non mi sono mai occupato di btp€i.
borsaitaliana.it riporta oggi, per il titolo Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur, un rendimento a scadenza superiore al 10%.
Stesso rendimento è calcolato dalla mia banca.
Non so quanto siano pessimisti sull'inflazione europea ma a occhio mi sembra esagerato.
Quello che mi chiedo è se, nel calcolo del rendimento di questa tipologia di titoli viene incluso il premio fedeltà (se sottoscrivi in emissione e tieni fino a scadenza). Nel qual caso sarebbero dati fuorvianti visto che sono riferiti a mercato.
Grazie a tutti
 
nel calcolo del rendimento di questa tipologia di titoli viene incluso il premio fedeltà
i BTP€i NON hanno premio fedeltà

imho, non ha senso calcolare un rendimento a scadenza includendo ipotesi sui futuri valori dei parametri variabili, che sia inflazione, euribors, indici borsa, ecc.
 
Mi scuso in anticipo se dico qualche fesseria ma non mi sono mai occupato di btp€i.
borsaitaliana.it riporta oggi, per il titolo Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur, un rendimento a scadenza superiore al 10%.
Stesso rendimento è calcolato dalla mia banca.
Non so quanto siano pessimisti sull'inflazione europea ma a occhio mi sembra esagerato.
Quello che mi chiedo è se, nel calcolo del rendimento di questa tipologia di titoli viene incluso il premio fedeltà (se sottoscrivi in emissione e tieni fino a scadenza). Nel qual caso sarebbero dati fuorvianti visto che sono riferiti a mercato.
Grazie a tutti
Semplicemente usano algoritmi che proiettano l'inflazione attuale in futuro, in modo "lineare". Vanno letti in questa ottica
Sul premio fedelta' ti hanno gia' risposto.
 
Semplicemente usano algoritmi che proiettano l'inflazione attuale in futuro, in modo "lineare". Vanno letti in questa ottica
Sul premio fedelta' ti hanno gia' risposto.

anche secondo me
il 10% netto all'anno significa che su 10.000 euro in 3 anni ti porti a casa circa 3.000 euro... non so come fanno i conti ma mi sembra strano anche con inflazione prevista al 10%


i BTP€i NON hanno premio fedeltà

imho, non ha senso calcolare un rendimento a scadenza includendo ipotesi sui futuri valori dei parametri variabili, che sia inflazione, euribors, indici borsa, ecc.

grazie per le risposte, comunque mi resta il dubbio in generale,
cioè, per quelli che pagano il premio fedeltà, questo è incluso nel calcolo che fanno del rendimento residuo (nel senso che potrebbe essere un errore della banca, ne fanno anche di più gravi...)?
 
anche secondo me
il 10% netto all'anno significa che su 10.000 euro in 3 anni ti porti a casa circa 3.000 euro... non so come fanno i conti ma mi sembra strano anche con inflazione prevista al 10%
L'inflazione attuale europea è 9,2% (mese scorso 10,1%), questa è, questa proiettano; quand'era 0,2% proiettavano 0,2%.
Cioè non fanno previsioni, dicono "questa è, altro non sappiamo" e da un certo punto di vista non è che abbiano torto, altrimenti dovrebbero inventarsi valori e giustificarli sulla base di cosa?
Fanno sempre così, sugli indicizzati proiettano l'attuale, pure sull'Euribor, ecc.
grazie per le risposte, comunque mi resta il dubbio in generale,
cioè, per quelli che pagano il premio fedeltà, questo è incluso nel calcolo che fanno del rendimento residuo (nel senso che potrebbe essere un errore della banca, ne fanno anche di più gravi...)?
No, borsa italiana non include il premio fedeltà nel calcolo, nei titoli che ne hanno, perché esprime il rendimento di operazione a mercato (che non può avere premio).
 
Ho attuato un cnfr, con la mano sinistra, tra un BTP TF ed un BTP Italia di pari durata. (Trascurando alcune cose come le cedole semestrali etcc...)

BTP ITALIA MAGGIO 2026 0,55%
21/05/2026​
96,04​
IT0005332835
BTP 1,6% 1 GN26
01/06/2026​
95,09​
IT0005170839

Flussi di cassa Tasso Fisso 1,6%annuo1234
2023202420252026
-950916016016010070
TIR = 2,70%

Flussi di cassa BTP indicizzato inflaz.1234
Tasso base = 0,55%
2023202420252026
Inflazione FMI5,20%1,70%2,10%2%
-960457522526510255
TIR = 4,45%

A voi ogni possibile valutazione, considerando che FMI , sul finire del 2021 prevedeva Inflazione Ita per il 2022 attorno al 4-5%....
 
Ultima modifica:
Ho attuato un cnfr, con la mano sinistra, tra un BTP TF ed un BTP Italia di pari durata. (Trascurando alcune cose come le cedole semestrali etcc...)

BTP ITALIA MAGGIO 2026 0,55%
21/05/2026​
96,04​
IT0005332835
BTP 1,6% 1 GN26
01/06/2026​
95,09​
IT0005170839

Flussi di cassa Tasso Fisso 1,6%annuo
1​
2​
3​
4​
2023​
2024​
2025​
2026​
-9509​
140​
140​
140​
10070​
TIR = 2,54%

Flussi di cassa BTP indicizzato inflaz.1234
Tasso base = 0,65%
2023202420252026
Inflazione Stima FMI5,20%1,70%2,10%2%
-960458523527510265
TIR = 4,56%

A voi ogni possibile valutazione, considerando che FMI , sul finire del 2021 prevedeva Inflazione Ita per il 2022 attorno al 4-5%....
Ottimo!
Adesso non ti resta che postarlo nel thread giusto:

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.27

Qui si trattano btp€i indicizzati all'inflazione europea.

P.s.: avevi scritto giusto la prima volta, tasso 0,55%, nella tabella hai messo 0,65%.
P.s.2: anzi no stai mescolando il btp italia 0,55% mg26 con il btp€i 0,65% mg26, ma il secondo non scarica la rivalutazione sulle cedole.
P.s..3: E comunque copre solo i primi 5 mesi del 2026, quindi devi considerare solo 3 mesi di inflazione e 5 di rateo fisso.
P.s .4: nel primo caso il fisso con cedola 1,6% perché il flusso ti viene 140 e non 160?
 
Ultima modifica:
Una domanda che mi aiuta a capire meglio come viene formato il prezzo di un BTP€i acquistato sul mercato (non in asta):

- il titolo rivaluta il capitale in rapporto all'inflazione verificatasi dal giorno dell'emissione
- per questo quando lo compro devo riconoscere al venditore anche tale rivalutazione che, in condizioni di inflazione generalmente positiva dall'emissione al momento della transazione, può essere rilevante - soprattutto se il titolo è verso la scadenza o comunque in vita da un pò di anni.
- devo anche riconoscere al venditore la quota di cedola semestrale (capitale * tasso cedolare reale / 2) maturata a partire dalla liquidazione della precedente?

Grazie!
 
Una domanda che mi aiuta a capire meglio come viene formato il prezzo di un BTP€i acquistato sul mercato (non in asta):
In realtà è la stessa cosa che in asta perché dello stesso titolo creato una volta e "inizializzato" per anni vengono emesse successive tranche in asta.
- il titolo rivaluta il capitale in rapporto all'inflazione verificatasi dal giorno dell'emissione
Perfetto, esattamente dal giorno in cui il titolo viene creato dal MEF.

- per questo quando lo compro devo riconoscere al venditore anche tale rivalutazione che, in condizioni di inflazione generalmente positiva dall'emissione al momento della transazione, può essere rilevante - soprattutto se il titolo è verso la scadenza o comunque in vita da un pò di anni.
Esatto.
- devo anche riconoscere al venditore la quota di cedola semestrale (capitale * tasso cedolare reale / 2) maturata a partire dalla liquidazione della precedente?

Grazie!
Esatto molto simile ad un tasso fisso (ma con l'accortezza che è calcolata appunto sul nominale rivalutato, e quindi è reale).
 
In realtà è la stessa cosa che in asta perché dello stesso titolo creato una volta e "inizializzato" per anni vengono emesse successive tranche in asta.

Perfetto, esattamente dal giorno in cui il titolo viene creato dal MEF.


Esatto.

Esatto molto simile ad un tasso fisso (ma con l'accortezza che è calcolata appunto sul nominale rivalutato, e quindi è reale).
Grazie!

Quindi all'atto pratico i (pochi) vantaggi che si hanno aspettando l'asta per comprare i BTP€i sono:
- risparmio commissioni, che in asta sono zero, almeno adesso con Fineco
- cedola semestrale "scarica", che così non grava sul prezzo di acquisto

Faccio però un pò fatica a capire come fa il MEF a "inizializzare" un BTP€i e poi a venderlo in asta ogni mese assegnandogli una scadenza fissa (5, 10, etc anni da quel momento). In Fineco oggi ne vedo solo 12.
 
Ultima modifica:
Grazie!

Quindi all'atto pratico i (pochi) vantaggi che si hanno aspettando l'asta per comprare i BTP€i sono:
- risparmio commissioni, che in asta sono zero, almeno adesso con Fineco
Giusto.
- cedola semestrale "scarica", che così non grava sul prezzo di acquisto
l'asta può farsi in qualunque mese, anche lontano dallo stacco cedola, e si pagano i dietimi d'interesse (fatta eccezione per la prima tranche) come sul Secondario, la differenza col Secondario è solo che il prezzo è quello dell'asta per tutto il nominale (per grosse cifre può essere fondamentale) e non si pagano commissioni.
Faccio però un pò fatica a capire come fa il MEF a "inizializzare" un BTP€i e poi a venderlo in asta ogni mese assegnandogli una scadenza fissa (5, 10, etc anni da quel momento). In Fineco oggi ne vedo solo 12.
Non ha infatti una scadenza fissata precisa l'asta, ma quella dei titoli offerti, quando viene creato un btp€i scade per dire dopo 10 anni e 6 mesi e poi lo usano tante volte con vita residua via via più breve.
 
quindi la cedola del btp eu i NON è indicizzata all'inflazione ma SOLO calcolata sul nominale indicizzato all'inflazione.
Facciamo un esempio:

BTPI-15MG30 0,40 è stato emesso a 99,632 nel maggio 2019 con cedola dello 0,40% annuo lordo.

Oggi per effetto dell'inflazione il titolo vale (valore rivalutato nominale) 11662,6 e su questo valore paga la cedola,
sempre dello 0,40% lordo.

Quindi, anzichè i 40 € lordi iniziali, paga 46,50 €.


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro