BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tranquillo nessun problema



sì, è così
andrei "largo" su quando venderlo perché non tutte le banche cambiano la "natura" del CI lo stesso giorno: farei luglio nel tuo caso.
Se ha Fineco non avrà bisogno di “andare largo”. Il mese precedente sarà sufficiente (parlo per esperienza).

mau——
 
A vostro parere meglio un btpiE con cedola alta e prezzo alto o cedola bassa e prezzo basso in questo periodo supponendo una inflazione e tassi in calo ?!

Ad esempio:
BtpiE 15st.26 3.1 a 107
O
BtpiE mg.33 0.1 a 83.6
Poi esistono le vie di mezzo...

Con il settembre '26 se l'inflazione cala di brutto rischio di perdere a causa della partenza a 107?

Grazie
 
Tra i due sicuramente sceglierei il mag33, perché costa meno di 100 sia come corsosecco di mercato che come telquel, quindi la protezione del floor 100 a scadenza in caso di deflazione sarebbe efficace.

Non bisogna guardare solo al prezzo di mercato, bisogna considerare anche l'inflazione cumulata nel coefficiente d'indicizzazione da pagarsi al venditore. Sai quanto costa il set26? 107 è solo il prezzo di mercato, il prezzo telquel che effettivamente pagheresti in caso di acquisto sarebbe molto, molto più alto. Hai provato a fare una simulazione di acquisto con la tua banca per vedere quanto costerebbe effettivamente? Fallo!
Quello che poi si rischia dipende dalla distanza dal valore nominale di rimborso ossia 100.
 
A vostro parere meglio un btpiE con cedola alta e prezzo alto o cedola bassa e prezzo basso in questo periodo supponendo una inflazione e tassi in calo ?!

Ad esempio:
BtpiE 15st.26 3.1 a 107
O
BtpiE mg.33 0.1 a 83.6
Poi esistono le vie di mezzo...

Con il settembre '26 se l'inflazione cala di brutto rischio di perdere a causa della partenza a 107?

Grazie

Cedola bassa e prezzo basso per via della duration maggiore di quello a cedola alta e prezzo alto.
 
Cedola bassa e prezzo basso per via della duration maggiore di quello a cedola alta e prezzo alto.
Scusa mi confermi che cedola bassa e perciò prezzo basso (duration maggiore) risente maggiormente in caso di abbassamento inflazione un aumento di prezzo (verso l'alto)?
Mi daresti un isin che ti piace ?

Grazie
 
Scusa mi confermi che cedola bassa e perciò prezzo basso (duration maggiore) risente maggiormente in caso di abbassamento inflazione un aumento di prezzo (verso l'alto)?
Mi daresti un isin che ti piace ?

Grazie

Certo,
è una questione matematica; anche se non è tanto l'inflazione ma la variazione dei tassi che influenza la variazione di valore del titolo (che poi si è collegata all'inflazione ma non è un automatismo).Sul lungo io ho sempre preferito il BTPi 2041 che dà un buon compromesso tra scadenza molto in là nel tempo (ma non esageratamente) e cedola che non è misera e assicura comunque un flusso cedolare piccolino ma non irrisorio.

Storicamente attorno a 100 (ancora meglio se sotto) è sempre un affare secondo me.
 
Certo,
è una questione matematica; anche se non è tanto l'inflazione ma la variazione dei tassi che influenza la variazione di valore del titolo (che poi si è collegata all'inflazione ma non è un automatismo).Sul lungo io ho sempre preferito il BTPi 2041 che dà un buon compromesso tra scadenza molto in là nel tempo (ma non esageratamente) e cedola che non è misera e assicura comunque un flusso cedolare piccolino ma non irrisorio.

Storicamente attorno a 100 (ancora meglio se sotto) è sempre un affare secondo me.

Btpi 15 set. 41 2.55% ?
È a 108 e legato all'inflazione europea...

O immagino il:

Btp tf 1.8% mz 41 ?
È a 69 - 4.1 netto

Cosa ne pensi l'acquisto di BTP italia ora?

Grazie
 
Ultima modifica:
Btpi 15 set. 41 2.55% ?
È a 108 e legato all'inflazione europea...

O immagino il:

Btp tf 1.8% mz 41 ?
È a 69 - 4.1 netto

Cosa ne pensi l'acquisto di BTP italia ora?

Grazie

Si il titolo in questione è il BTPi2041 quindi il primo che hai menzionato...è tornato ad essere un po'caro ora andrebbe preso attorno a 100 per tenerlo in ottica di scadenza.Secondo me ora come ora conviene andar sul BTPi 2026 sfruttare l'incremento CI di aprile poi fare switch più avanti se i tassi dovessero nuovamente aumentare o anche BTPItalia vanno bene visto che han tutti scadenza piuttosto breve.

In ogni caso se la situazione inflazione dovesse migliorare in futuro è preferibile andare su BTP tasso fisso comunque.
 
Si il titolo in questione è il BTPi2041 quindi il primo che hai menzionato...è tornato ad essere un po'caro ora andrebbe preso attorno a 100 per tenerlo in ottica di scadenza.Secondo me ora come ora conviene andar sul BTPi 2026 sfruttare l'incremento CI di aprile poi fare switch più avanti se i tassi dovessero nuovamente aumentare o anche BTPItalia vanno bene visto che han tutti scadenza piuttosto breve.

In ogni caso se la situazione inflazione dovesse migliorare in futuro è preferibile andare su BTP tasso fisso comunque.

Intendi Btpi Tf 0,65% Mg26 Eur questo?
Ho visto che il prezzo ca. 100 sta scendendo a differenza di Btp italia a tasso più alto...probabilmente perché con la diminuzione dell'inflazione il tasso conta!
Che dici? Inoltrecon il btpi dovrei pagare il rateo al proprietario precedente di tutta l'inflazione maturata...
non so come si calcola e quanto sia...

Mi sembra che forse convenga un btp italia o un tasso fisso con bassa cedola e lunga scadenza...in modo da poter eventualmente guadagnare sull'aumento del titolo...se l'inflazione scende...

Probabilmente convengono maggiormente btp fissi in questo momento o in % più alta rispetto a quelli indicizzati.

Cosa ne pensi?

Scusa mi diresti dove posso trovare il dato di incremento del CI (se ho capito è il rapporto tra i due indice foi prima e dopo; mensile?), quando esce normalmente?
Se puoi spiegatmi BTPi 2026 come si sfrutta l'incremento CI di aprile...intendi quando aumenta dovrebbe aumentare il valore del titolo?! Grazie
 
Facendo un confronto BTP€i e BTP Italia a parer vostro quale rende di più (ovviamente a parità di condizioni)?
E qual'è da preferire?
Grazie
 
Facendo un confronto BTP€i e BTP Italia a parer vostro quale rende di più (ovviamente a parità di condizioni)?
E qual'è da preferire?
Grazie
Se per parità di condizioni intendi anche a parità d'inflazione futura tra Europa e Italia, la risposta è facile, renderebbero di più i BtpItalia.
 
Si @Encadenado intendevo con eguaglianza fra inflazione europea e italiana.
A questo punto mi chiedo: perchè investire in BTP€i? Non capisco.
Un cittadino italiano è più interessato alla protezione del suo patrimonio dall'inflazione italiana non da quella europea...o mi sbaglio?
 
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di marzo 2023:
HICP EA +0,9% su mese e +6,9% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,90%.
 
Forse @Encadenado considera la possibilità di reinvestire la rivalutazione legata all'inflazione, che viene corrisposta ogni 6 mesi?
proprio per quello e per il meccanismo dell'interesse composto (ed a parrità di tutto il resto, ovvio) avrei detto che al risposta fosse btp€i... per quello chiedevo lumi... ;)
 
  • Like
Reazioni: f_b
proprio per quello e per il meccanismo dell'interesse composto (ed a parrità di tutto il resto, ovvio) avrei detto che al risposta fosse btp€i... per quello chiedevo lumi... ;)
Non avevo approfondito molto, ma mi pare che il vantaggio del BTP€i sia che paghi le imposte sulla rivalutazione solo alla fine (quindi sulla differenza complessiva) mentre il vantaggio del BTP Italia è che puoi reinvestire le cedole? Vediamo se ricordo bene...
 
Non avevo approfondito molto, ma mi pare che il vantaggio del BTP€i sia che paghi le imposte sulla rivalutazione solo alla fine (quindi sulla differenza complessiva) mentre il vantaggio del BTP Italia è che puoi reinvestire le cedole? Vediamo se ricordo bene...
il fatto che devi reinvestire le cedole (e a che condizioni? e con quale "efficienza" temporale?) può anche essere uno svantaggio...
cmq attendiamo il responso di @Encadenado :bow: su cosa aveva in mente
 
  • Like
Reazioni: f_b
non l'ho capita... perchè? :wtf:
:mmmm: salvo casi sporadici (o brevissime scadenze), il rendimento reale di mercato del BtpItalia è maggiore di quello del Btp€i di pari scadenza :cool:

E' cosa risaputa da anni, ne abbiamo parlato spesse volte sul thread, come facevi a non saperlo?

Il motivo non c'entra nulla con la questione del reinvestimento cedole, sarebbe più alto anche il rendimento reale semplice! Il vero motivo è che il mercato negli anni si aspetterebbe maggiore inflazione in Europa che in Italia.
 
:mmmm: salvo casi sporadici (o brevissime scadenze), il rendimento reale di mercato del BtpItalia è maggiore di quello del Btp€i di pari scadenza :cool:

E' cosa risaputa da anni, ne abbiamo parlato spesse volte sul thread, come facevi a non saperlo?
boh, saranno delle parti che mi sono perso... a volte stai assente 1 gg e avanza di 15 pagine... :D
era quella roba dell'incrocio magico? :mmmm:
Il motivo non c'entra nulla con la questione del reinvestimento cedole, sarebbe più alto anche il rendimento reale semplice! Il vero motivo è che il mercato negli anni si aspetterebbe maggiore inflazione in Europa che in Italia.
in effetti me la aspetterei anche io per certi versi, ma per altri no...:censored:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro