BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel caso dei BTP€I, se si tiene fino a scadenza, l'intero incremento dovuto al Coefficiente di Indicizzazione (CI) dalla data di emissione a quella di rimborso è considerato reddito di capitale e viene tassato al 12,50%, senza possibilità di essere compensato con eventuali minusvalenze preesistenti, a prescindere dall'effettivo momento di acquisto.

Se si vende prima della scadenza (almeno un paio di mesi prima, cioè prima che venga pubblicata la tabella con il dato ufficiale del CI relativo al giorno di rimborso) l'incremento del CI è considerato reddito diverso (capital gain) e viene tassato al 12,50%, con la possibilità di essere compensato con eventuali minusvalenze.

Per maggiori dettagli puoi rivedere i post a partire dal #932.
@vlay ma quando acquisto sul secondario e pago la rivalutazione al proprietario precedente, quella comma di rivalutazione mi finisce come minusvalenza?
 
@vlay ma quando acquisto sul secondario e pago la rivalutazione al proprietario precedente, quella comma di rivalutazione mi finisce come minusvalenza?
fino a quando il CI è "reddito diverso" altera il prezzo fiscale di carico
se porti a scadenza il p.fiscale è uguale al prezzo di emissione.
tutta la differenza farà plus o minus
 
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di gennaio 2023:
HICP EA -0,4% su mese e +8,5% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a marzo il CI dei Btp€i dovrebbe variare del -0,38%.
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di gennaio 2023:
HICP EA xT -0,2% su mese e +8,8% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a marzo il CI dei Btp€i varierà del -0,23%.
 
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di febbraio 2023:
HICP EA +0,8% su mese e +8,5% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad aprile il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,80%.
 
Buongiorno a tutti
Stavo valutando un ingresso sul
BTPI 15MG51 0.15%
Cosa ne pensate ?
Grazie a chi mi darà un parere!
 
Ultima modifica:
@vlay ma quando acquisto sul secondario e pago la rivalutazione al proprietario precedente, quella comma di rivalutazione mi finisce come minusvalenza?
No perché li riprenderai con lo stacco della cedola oppure da chi li acquisterà se dovessi vendere prima.
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di febbraio 2023:
HICP EA xT +0,8% su mese e +8,6% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad aprile il CI dei Btp€i varierà del +0,82%.

HICP.png
 
Le aste di questo mese:
28 marzo: Asta BTP Short – BTP€i.
30 marzo: Asta medio-lungo.
Conviene acquistare questi prodotti all'asta o meglio nel mercato? Perché?
Quale giorno conosceremo i prodotti?

BTP€i esiste come per btp italia un minimo garantito e un premio fedeltà fino a scadenza? Meglio questo prodotto o btp italia?

Grazie
 
Le aste di questo mese:
28 marzo: Asta BTP Short – BTP€i.
30 marzo: Asta medio-lungo.
Conviene acquistare questi prodotti all'asta o meglio nel mercato?
Indifferente.
Il prezzo d'asta non si discosta in genere da quello di mercato.
Quale giorno conosceremo i prodotti?
3 giorni prima dell'asta vengono pubblicati i titoli e i volumi.
BTP€i esiste come per btp italia un minimo garantito e un premio fedeltà fino a scadenza? Meglio questo prodotto o btp italia?

Grazie
Esattamente come comprare sul Secondario lo stesso titolo che verrà offerto (niente a che fare col collocamento dei btp italia), fatte salve le commissioni che non ci sono.
 
Indifferente.

Il prezzo d'asta non si discosta in genere da quello di mercato.

3 giorni prima dell'asta vengono pubblicati i titoli e i volumi.

Esattamente come comprare sul Secondario lo stesso titolo che verrà offerto (niente a che fare col collocamento dei btp italia), fatte salve le commissioni che non ci sono.

Grazie, scusa la domanda sicuramente già discussa, meglio btp Euro o btp Italia e perché?
 
Mentre coi btp italia ci sono normalmente due emissioni all'anno, i btp i eu in quale parte dell'anno, mi sembra una sola volta all'anno vengono emessi?
 
Grazie, scusa la domanda sicuramente già discussa, meglio btp Euro o btp Italia e perché?
I BTP€i in genere sono meno liquidi dei BTP Italia. Questi ultimi, grazie al reset semestrale del coefficiente di indicizzazione, hanno meno rischi di perdita in caso di prolungati periodi deflazionistici immediatamente precedenti la scadenza o la data di vendita. Per questi motivi io preferisco gli Italia, poi sicuramente non è una verità assoluta altrimenti non esisterebbero gli altri.
 
I BTP€i in genere sono meno liquidi dei BTP Italia. Questi ultimi, grazie al reset semestrale del coefficiente di indicizzazione, hanno meno rischi di perdita in caso di prolungati periodi deflazionistici immediatamente precedenti la scadenza o la data di vendita. Per questi motivi io preferisco gli Italia, poi sicuramente non è una verità assoluta altrimenti non esisterebbero gli altri.

I BTPi pagano una cedola su un capitale rivalutato ed a scadenza, rimborsano 100 + tutta l'inflazione europea maturata dall'emissione ovvero sul confronto tra btp €i e btp Italia, a parità di inflazione rilevata ( trascuriamo la differenza tra inflazione italiana ed europea), i btp € i pagano imposte più basse sulla rivalutazione, grazie al meccanismo dell'interesse composto. Di contro, comprare sul mercato btp €i può portare a penalizzazioni in conto capitale in caso di deflazione perché il floor è sui coefficienti rilevati all'emissione.

Ho letto opinioni che per tale motivo sono migliori i btpi ovvero che a fine periodo dovrebbero rendere di più visto che è improbabile l'inflazione sotto lo zero (se ho capito correttamente deflazione...)

Qualche altro parere?

Sono interessato ad una scadenza non troppo lunga ad esempio btpi 15mag.28 1.3 it0005246134

@balcarlo
@Encadenado @Tramaglino

Grazie
 
Ultima modifica:
I BTP€i in genere sono meno liquidi dei BTP Italia. Questi ultimi, grazie al reset semestrale del coefficiente di indicizzazione, hanno meno rischi di perdita in caso di prolungati periodi deflazionistici immediatamente precedenti la scadenza o la data di vendita. Per questi motivi io preferisco gli Italia, poi sicuramente non è una verità assoluta altrimenti non esisterebbero gli altri.
io però comincerei a tenere in considerazione che altri stati europei hanno più capacità di spesa fiscale per cui "possono permettersi" di sostenere la loro economia, e conseguentemente i prezzi potrebbero alla lunga risultare meno "compressi" di quelli italici.
Aggiungici che gli stipendi all'estero negli ultimi 20 anni sono saliti in termini reali, mentre da noi sono scesi...

Se qualcuno ha pareri in merito sarebbe interessante confrontarli :)
 
Indifferente.

Il prezzo d'asta non si discosta in genere da quello di mercato.

3 giorni prima dell'asta vengono pubblicati i titoli e i volumi.

Esattamente come comprare sul Secondario lo stesso titolo che verrà offerto (niente a che fare col collocamento dei btp italia), fatte salve le commissioni che non ci sono.

Nessuna notizia ancora del btp europa?
L'ultima emissione che % cedola è di eventuale premio fedeltà era stato fatto?
Ha le cacs come Il btp italia? Ovvero il livello di rischio è simile?

Leggendo ora alcuni titoli btp europa mi accorgo che hanno bassissime percentuali di cedola...perché allora potrebbe essere simile o preferibile al btp italia che nell'ultima emissione ha un 2%?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro