Bund Inflation Linked - Rimborso

Kafir2

Nuovo Utente
Registrato
8/3/10
Messaggi
1.445
Punti reazioni
129
Carissimi,
Ho in portafoglio da anni questo Bund indicizzato inflazione, de0001030542, in scadenza ad aprile 2023.
Pur quotando circa 102 si porta dietro un coefficiente di indicizzazione oltre il 20% e sarà quindi rimborsato oltre 120.

La mia questione è la seguente: a scadenza riceverò un rimborso a 120 oppure una cedola del 20% oltre al valore nominale? Chiedo in quanto immagino che le due forme possano avere un trattamento fiscale differente: il rimborso sopra la pari potrebbe essere compensabile con minusvalenze mentre la cedola non lo sarebbe.

Che ne dite? Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo,

Ciao
K
 
Dovrebbe funzionare come i BTP€i ovvero se il coefficiente d'indicizzazione definitivo non è stato ancora calcolato (per cui nel tuo caso l'inflazione di febbraio 2023) il coefficiente d'inflazione della tua vendita è capital gain. Le vendite dopo che l'inflazione di febbraio 2023 è stata resa nota e quindi il rimborso è definitivo sarà tassato come una cedola.
Per cuiil suggerimento è che se vendi prima che sia determinato l'ultimo dato rilevante d'inflazione tale vendita per la parte del CI inflazione sarà capital gain.

SAluti
 
Ciao, da quello che ho capito io il capitale rivalutato attraverso il CI è considerato come "reddito da capitale" e quindi non compensabile con minusvalenze pregresse. Immagino che sia "tassato" al 12,5% trattandosi di capitale da TDS.

Approfitto per chiedere (chiederti) una conferma sul meccanismo di indicizzazione di questi bund. Diversamente dai BTP Italia, alla data di godimento annuale ti viene riconosciuto il tasso base (nel caso 0,1%) e solo a scadenza ti viene rimborsato il capitale rivalutato nel corso della sua esistenza come da CI annuale? E' corretto?
In tal caso nell'ipotesi di vendita prima della scadenza ti viene riconosciuta la rivalutazione del capitale maturata fino a quel momento?
L'acquirente sul secondario pagherà quindi il valore del titolo in quel momento ( per il titolo in questione circa 102) più l'incremento dovuto all'indicizzazione fino ad allora maturata?
Grazie.
 
Ciao, da quello che ho capito io il capitale rivalutato attraverso il CI è considerato come "reddito da capitale" e quindi non compensabile con minusvalenze pregresse. Immagino che sia "tassato" al 12,5% trattandosi di capitale da TDS.

Approfitto per chiedere (chiederti) una conferma sul meccanismo di indicizzazione di questi bund. Diversamente dai BTP Italia, alla data di godimento annuale ti viene riconosciuto il tasso base (nel caso 0,1%) e solo a scadenza ti viene rimborsato il capitale rivalutato nel corso della sua esistenza come da CI annuale? E' corretto?
In tal caso nell'ipotesi di vendita prima della scadenza ti viene riconosciuta la rivalutazione del capitale maturata fino a quel momento?
L'acquirente sul secondario pagherà quindi il valore del titolo in quel momento ( per il titolo in questione circa 102) più l'incremento dovuto all'indicizzazione fino ad allora maturata?
Grazie.

Tutto corretto.
ciao
k
 
Dovrebbe funzionare come i BTP€i ovvero se il coefficiente d'indicizzazione definitivo non è stato ancora calcolato (per cui nel tuo caso l'inflazione di febbraio 2023) il coefficiente d'inflazione della tua vendita è capital gain. Le vendite dopo che l'inflazione di febbraio 2023 è stata resa nota e quindi il rimborso è definitivo sarà tassato come una cedola.
Per cuiil suggerimento è che se vendi prima che sia determinato l'ultimo dato rilevante d'inflazione tale vendita per la parte del CI inflazione sarà capital gain.

SAluti

Grazie mille, bollinato.

ciao
k
 
Carissimi,
Ho in portafoglio da anni questo Bund indicizzato inflazione, de0001030542, in scadenza ad aprile 2023.
Pur quotando circa 102 si porta dietro un coefficiente di indicizzazione oltre il 20% e sarà quindi rimborsato oltre 120.

La mia questione è la seguente: a scadenza riceverò un rimborso a 120 oppure una cedola del 20% oltre al valore nominale? Chiedo in quanto immagino che le due forme possano avere un trattamento fiscale differente: il rimborso sopra la pari potrebbe essere compensabile con minusvalenze mentre la cedola non lo sarebbe.

Che ne dite? Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie in anticipo,

Ciao
K

Sulla scorta delle informazioni contenute in un noto matematico che normalmente spara a zero sui fondi comuni, si suggerirebbe di vendere gli indicizzati all'inflazione europea prima del rimborso, evitando così la tassazione del coefficiente di indicizzazione.

Quindi , perchè tenerlo a scadenza invece che venderlo qualche mese prima , risparmiando le tasse sull'inflazione cumulata?


Si vede qui https://investire.aduc.it/lettera/btpi+tf+mg33+eur_307900.php


anche se qui si evince il contrario https://sosonline.aduc.it/lettera/pac+btp+meglio+tf+inflation+linked_298518.php
 
Ultima modifica:
Si sta complicando un caso semplice con informazioni errate:
1) Le imposte sul guadagno del CI si pagano sempre.
2) Se si vende prima della determinazione del coefficiente finale il guadagno o la perdita è da considerarsi "redditi diversi" per cui può creare plus o minus.
3) Se si porta a scadenza con il coefficiente finale calcolato il CI è SEMPRE tutto reddito da capitale per cui SEMPRE tassato al 12,50% (per i titoli di stato od equivalenti). Se poi a causa del coefficiente finale si ha una minus (ad esempio perchè si è comprato sul secondario in un periodo di alta inflazione e poi c'è stato qualche mese di deflazione guarda caso il mese del calcolo del CI finale per cui il CI finale è più basso del CI d'acquisto) questa va nello zainetto.

Questo è tutto.
Molta cordialità
 
Si sta complicando un caso semplice con informazioni errate:
1) Le imposte sul guadagno del CI si pagano sempre.
2) Se si vende prima della determinazione del coefficiente finale il guadagno o la perdita è da considerarsi "redditi diversi" per cui può creare plus o minus.
3) Se si porta a scadenza con il coefficiente finale calcolato il CI è SEMPRE tutto reddito da capitale per cui SEMPRE tassato al 12,50% (per i titoli di stato od equivalenti). Se poi a causa del coefficiente finale si ha una minus (ad esempio perchè si è comprato sul secondario in un periodo di alta inflazione e poi c'è stato qualche mese di deflazione guarda caso il mese del calcolo del CI finale per cui il CI finale è più basso del CI d'acquisto) questa va nello zainetto.

Questo è tutto.
Molta cordialità

Vista la complessa struttura degli indicizzati eu , come il retail potrebbe capire se vendendo prima della scadenza avra' una minus o una plus ; si può notare dal semplice prezzo tel quel ?
 
La plus/minus è semplicemente: (PrezzoVenditaSecco x CIGiornoVendita) - (PrezzoAcquistoSecco x CIGiornoAcquisto), come vedi i due membri della sottrazione sono composti ciascuno dal prodotto del prezzo secco moltiplicato il CI del giorno di regolamento.
 
La plus/minus è semplicemente: (PrezzoVenditaSecco x CIGiornoVendita) - (PrezzoAcquistoSecco x CIGiornoAcquisto), come vedi i due membri della sottrazione sono composti ciascuno dal prodotto del prezzo secco moltiplicato il CI del giorno di regolamento.

Scusa Malex, ma essendo orientato ad acquistare un Bundei (Bundei 0,1% Ap26 Eur), vorrei capire bene. Non mi è chiara quest'ultima spiegazione. Io rietenevo che se acquisto il titolo sul secondario oggi a 102 (per esempio) e lo tengo fino a scadenza avrò un rendimento (tassato al 12,5%) dato dal prodotto del valore del titolo = 100 per la differenza fra il CI alla data di chiusura e quello alla data di acquisto. Per esempio (dato che il CI è in relazione diretta con l'inflazione) se il periodo di detenzione fosse stato il 2019-20-21 quando l'inflazione europea armonizzataè stata (1,33-0,27+4,96)=6,02 avrei 6,02 euro di reddito da capitale tassato al 12,5% e 2 euro(102 acquisto- 100di rimborso) di minusvalenza. Nel caso avessi acquistato il bund ad un prezzo inferiore a 100 es. 98 avrei sempre 6,02 euro di reddito da capitale e 2 euro di plusvalenza tassato al 26% (eventualmente compensabile con minus pregressi).
Se invece lo vendessi prima della scadenza, usando per semplicità le stesse cifre di prima, avrei comunque un rendimento di 6,02 euro (come capital gain) ed una minusvalenza di 2 (102 acquisto - 100 di rimborso), per cui pagherie il 26% su 4,2 euro.
Ti ringrazio per la pazienza.
 
(CIFinale - CIEmissione) è sempre considerato come reddito da capitale se porti a scadenza; per cui paghi sempre il 12,5%.
Separatamente ti spetta una plus od una minus con la formula che ti ho detto.
Inoltre fai un po' di confusione:
1) L'aliquota è sempre il 12,5% sia su reddito da capitale che diverso (se vuoi applicare il 26% sul reddito diverso dovresti rivalutare l'imponibile moltiplicandolo per 26/12,5)
2) Non puoi sommare le inflazioni annuali le devi comporre in questo modo (assumendo che i dati d'inflazione che hai messo siano corretti): [(1,0133*0,9973*1.0496)-1]*100
 
(CIFinale - CIEmissione) è sempre considerato come reddito da capitale se porti a scadenza; per cui paghi sempre il 12,5%.
Separatamente ti spetta una plus od una minus con la formula che ti ho detto.
Inoltre fai un po' di confusione:
1) L'aliquota è sempre il 12,5% sia su reddito da capitale che diverso (se vuoi applicare il 26% sul reddito diverso dovresti rivalutare l'imponibile moltiplicandolo per 26/12,5)
2) Non puoi sommare le inflazioni annuali le devi comporre in questo modo (assumendo che i dati d'inflazione che hai messo siano corretti): [(1,0133*0,9973*1.0496)-1]*100

Grazie per le correzioni! Pensavo che venisse tassato con l'aliquota agevolata solo il reddito da capitale e non anche il capital gain. Certo hai assolutamente ragione, le variazione annuali di inflazione vanno moltiplicate e non sommate, sono come interessi composti! (Anche se, per incrementi piccoli, la differenza non è molta e dà una idea rapida della variazione complessiva).
Sulla determinazione del capitale finale indicizzato e delle plus/minusvalenze non ho ancora capito bene (evidentemente per miei limiti).
Cerco di spiegarmi:
1- Mi sembra chiara la situazione nel caso dell'acquisto del bond in emissione e mantenimento fino a scadenza. In tal caso l'incremento è dato dal capitale nominale inizialmente acquistato per la differenza dei coefficienti di inflazione finale e iniziale e costituisce reddito da capitale (non genera plusvalenze).
2- in caso di acquisto successivo sul secondario e chiusura alla scadenza, il capitale indicizzato finale sarà lo stesso di chi ha acquistato all'emissione (100 * C.I. Scadenza) mentre il capitale indicizzato iniziale sarà dato dal Capitale indicizzato in relazione al Coefficiente di inflazione alla data dell'acquisto (100 * C.I. Acquisto), la differenza sarà la “rendita” lorda ottenuta.
Se ho acquistato sopra la pari la differenza a 100 costituirà una minusvalenza (o comunque una oggettiva riduzione del “rendimento” ottenuto).
In altre parole mi pare che se ho acquistato il Bundei a 103 il giorno y il capitale indicizzato a quel giorno è dato da: valore nominale 100 x Coefficiente di indicizzazione di quel giorno y e non 103 per il Coefficiente di indicizzazione y.
Se chiudo l'investimento alla scadenza quel 103-100 costruirà una minusvalenza (?), ma comunque una perdita.
Dalla formula che riporti (PrezzoVenditaSecco x CIGiornoVendita) - (PrezzoAcquistoSecco x CIGiornoAcquisto) risulterebbe che il capitale indicizzato al giorno d'acquisto sarebbe (in ipotesi) 103 x il coefficiente di indicizzazione in quel giorno...(?)
 
Il prezzo d'acquisto con il CI d'acquisto si combinano sempre. Dal punto di vista fiscale comprare secco a 103 con il CI = 1,05 oppure comprare a 105 con il CI = 1,03 è sempre la stessa cosa; addirittura se comprassi un TIPS americano (ora li hanno delistati da Milano) allo stesso discorso si aggiunge (moltiplica) il cambio EUR/USD esposto alle 16 dalla BCE il giorno di regolamento.

ciao
 
Malex, per chiudere, mi confermi (per quanto di tua conoscenza) che vendendo il titolo prima della determinazione del CI definitivo di rimborso l'eventuale "rendimento" ottenuto è trattato fiscalmente come Capital gain e quindi compensabile con minusvalenze pregresse.
Mentre portandolo a scadenza è considerato come reddito da capitale non compensabile.
GRAZIE.
Claudio.
 
Confermo.
ciao
 
sfacciatamente a proposito di questi titoli europei @malex @procion provo a chiedervi se sapreste indicarmi dei fogli elettronici o un sito per calcolare la redditività di uno di questi titoli nel corso della sua vita?
 
le inflazioni annuali le devi comporre in questo modo (assumendo che i dati d'inflazione che hai messo siano corretti): [(1,0133*0,9973*1.0496)-1]*100
Anche io ho dei Bundei e per i fogli di calcolo mi sto attrezzando,,grazie :bow:ai vostri chiarimenti.

Per il calcolo annuale della inflazione, non ho ancora ben capito, si parte dalla data di emissione del titolo o si calcola l’annualità 1 gen - 31 dic?
 
Indietro