Buoni fruttiferi per minori (Piccoli e buoni), Posta Futuro Da Grande o ???

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

joyce14

Nuovo Utente
Registrato
12/9/14
Messaggi
63
Punti reazioni
0
ciao, vorrei avere una informazione.

Sto valutando alcuni prodotti per la mia bimba di un anno e mezzo per metterle da parte qualcosa quando sarà grande.

Al momento sto valutando i buoni fruttiferi postali per minori (associati al piano di risparmio Piccoli e Buoni) oppure Posta Futuro Da Grande (mi lascia perplessa il rendimento).

Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Conoscete altre soluzioni?

Grazie in anticipo.
 
ciao, vorrei avere una informazione.

Sto valutando alcuni prodotti per la mia bimba di un anno e mezzo per metterle da parte qualcosa quando sarà grande.

Al momento sto valutando i buoni fruttiferi postali per minori (associati al piano di risparmio Piccoli e Buoni) oppure Posta Futuro Da Grande (mi lascia perplessa il rendimento).

Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Conoscete altre soluzioni?

Grazie in anticipo.
Sì.
- polizza TCM (se già non ce l'hai);
- P.A.C. (Piano di Accumulo Capitale) su un fondo/sicav ad indirizzo bilanciato/azionario.

Poi dipende da quello che vuoi e da come lo vuoi ottenere.

Ciao :)
 
Grazie per la risposta!
Per la polizza TCM sto valutando Affetti Protetti (sempre di Poste Italiane), hai feedback su questo prodotto?
Mentre essendo abbastanza ignorante il materia, a chi mi posso rivolgere per avere informazioni sul P.A.C.? Grazie in anticipo :-)
 
io per i miei 2 bimbi ho fatto un posta futuro da grande ciascuno...è comodo perché li prendono direttamente dal libretto smart. il rendimento non ti saprei dire però c'è penuria in giro per cui penso che una piccola parte (100-200euro al mese per circa 10 anni) non spostino granché nel bilancio familiare e comunque Tua figlia se li troverà quando ne varrà bisogno per l'università
 
Grazie per la risposta!
Per la polizza TCM sto valutando Affetti Protetti (sempre di Poste Italiane), hai feedback su questo prodotto?
Mentre essendo abbastanza ignorante il materia, a chi mi posso rivolgere per avere informazioni sul P.A.C.? Grazie in anticipo :-)
Non conosco la polizza di poste italiane ... per il resto la domanda che fai avrebbe bisogno di un trattato ... provo a sintetizzare qualche punto, ma al tuo posto non eslcuderei l'idea di andare ad informarmi di persona da qualcuno che ci capisca qualcosa... sul forum ne trovi tanti ...;)
- Piano di Accumulo Capitale ... è un accantonamento pianificato che puoi fare su quello che preferisci dal materasso permaflex al porcellino salvadanaio alla polizza al fondo;
- su quali mercati ... se parli di lungo periodo l'azionario ha buon probabilità di guadagnare di più dell'obbligazionario ma non è certo. Per entrambi c'è il rosicchiamento dell'inflazione ... occhio :cool:;
- su quali strumenti ... qui hai veramente l'imbarazzo della scelta:
..... buoni postali & co ... importi certi ma bassi;
..... polizze assicurative ... importi certi, relativamente bassi con costi da verificare;
..... etf ... costi bassi, rischio da scegliere, ti ritroverai ad avere il ritrono del mercato scelto;
..... fondi/sicav .... come per gli etf però costano di più e c'è la componente gestore che può fare bene o male;
..... fondi pensione .... potrebbe essere un'idea che ti consentirebbe di utilizzare il risparmio fiscale per pagarti la tcm, però cerca di informarti bene sulla disciplina dei fondi pensione.

Spero di non crearti troppi dubbi.

Ciao :)

P.S. Dimenticavo :doh: ... la funzione 'cerca' del forum e l'ultimissima cosa ... tua figlia è piccola quindi non farti prendere la fretta ma cerca di scegliere in modo razionale.
 
Non conosco la polizza di poste italiane ... per il resto la domanda che fai avrebbe bisogno di un trattato ... provo a sintetizzare qualche punto, ma al tuo posto non eslcuderei l'idea di andare ad informarmi di persona da qualcuno che ci capisca qualcosa... sul forum ne trovi tanti ...;)
- Piano di Accumulo Capitale ... è un accantonamento pianificato che puoi fare su quello che preferisci dal materasso permaflex al porcellino salvadanaio alla polizza al fondo;
- su quali mercati ... se parli di lungo periodo l'azionario ha buon probabilità di guadagnare di più dell'obbligazionario ma non è certo. Per entrambi c'è il rosicchiamento dell'inflazione ... occhio :cool:;
- su quali strumenti ... qui hai veramente l'imbarazzo della scelta:
..... buoni postali & co ... importi certi ma bassi;
..... polizze assicurative ... importi certi, relativamente bassi con costi da verificare;
..... etf ... costi bassi, rischio da scegliere, ti ritroverai ad avere il ritrono del mercato scelto;
..... fondi/sicav .... come per gli etf però costano di più e c'è la componente gestore che può fare bene o male;
..... fondi pensione .... potrebbe essere un'idea che ti consentirebbe di utilizzare il risparmio fiscale per pagarti la tcm, però cerca di informarti bene sulla disciplina dei fondi pensione.

Spero di non crearti troppi dubbi.

Ciao :)

P.S. Dimenticavo :doh: ... la funzione 'cerca' del forum e l'ultimissima cosa ... tua figlia è piccola quindi non farti prendere la fretta ma cerca di scegliere in modo razionale.

grazie per la risposta anche se confesso di averci capito poco e questo mi fa pensare che mi tocca studiare un po' di più il tema.
in ogni caso purtroppo non ho grandi disponibilità, quindi pensavo a qualcosa di semplice, sicuro e che rendesse un minimo!
 
grazie per la risposta anche se confesso di averci capito poco e questo mi fa pensare che mi tocca studiare un po' di più il tema.
in ogni caso purtroppo non ho grandi disponibilità, quindi pensavo a qualcosa di semplice, sicuro e che rendesse un minimo!
Allora vanno bene o i buoni postali o una qualche polizza a gestione separata con costi bassi e pochi vincoli al riscatto ... però approfondisci lo stesso la materia ... può sempre servire ...;)

Ciao :)
 
Allora vanno bene o i buoni postali o una qualche polizza a gestione separata con costi bassi e pochi vincoli al riscatto ... però approfondisci lo stesso la materia ... può sempre servire ...;)

Ciao :)

grazie mille! approfondisco di sicuro :)
 
Avendo anch'io un nipote di 4 anni e un altro in arrivo mi sto attivando per trovare un modo di lasciare loro una certa somma.
La mia ricerca è orientata al soddisfacimento di una sola richiesta:

quella di versare annualmente o periodicamente una certa somma e al raggiungimento della maggiore età del/i beneficiario/i questi incassino il totale versato, oltre agli interessi maturati.

Senza che in questo periodo di tempo ci possa essere alcuna ‘interferenza’ o richiesta di prelievi sia da parte del beneficiario/i che di altri parenti.

Sembra che l’offerta sia orientata solamente all’accettazione di un prodotto assicurativo con tutti i fronzoli e i limiti annessi e connessi.
Vedi ad esempio “Postafuturo da grande” della Postevita oppure “Bpmvita accumula” della Banca popolare di Milano.

Possibile che non ci sia qualcosa di più semplice e/o funzionale in circolazione?
Grazie per le eventuali risposte.
 
Avendo anch'io un nipote di 4 anni e un altro in arrivo mi sto attivando per trovare un modo di lasciare loro una certa somma.
La mia ricerca è orientata al soddisfacimento di una sola richiesta:

quella di versare annualmente o periodicamente una certa somma e al raggiungimento della maggiore età del/i beneficiario/i questi incassino il totale versato, oltre agli interessi maturati.

Senza che in questo periodo di tempo ci possa essere alcuna ‘interferenza’ o richiesta di prelievi sia da parte del beneficiario/i che di altri parenti.

Sembra che l’offerta sia orientata solamente all’accettazione di un prodotto assicurativo con tutti i fronzoli e i limiti annessi e connessi.
Vedi ad esempio “Postafuturo da grande” della Postevita oppure “Bpmvita accumula” della Banca popolare di Milano.

Possibile che non ci sia qualcosa di più semplice e/o funzionale in circolazione?
Grazie per le eventuali risposte.

Buoni fruttiferi postali intestati ai minori: fino alla loro maggiore eta' possono essere smobilitato SOLO con l'autorizzazione del giudice tutelare e quindi per motivi di necessita' gravi del minore. Scadono al raggiungimento della maggiore eta' dell'intestatario. Il fatto che ne puoi fare uno all'anno ti permette in un certo senso di "mediare" i tassi di interesse.
 
Possibile che non ci sia qualcosa di più semplice e/o funzionale in circolazione?
Grazie per le eventuali risposte.

Anche la polizza Genertel Sicuramente può andare bene allo scopo....oppure il piano di risparmio assicurativo Genertellife Pianopiano Ne esiste uno di simile anche della Unipol....
In alternativa un piano su un ETF azionario per un minore è un ottimo investimento di lungo termine a mio parere.
 
..... Il fatto che ne puoi fare uno all'anno ti permette in un certo senso di "mediare" i tassi di interesse.

Ciao moorecat,
mi spieghi meglio questa parte del tuo intervento.
E riguardo alle tasse che se superano i 5.000 euro oggi sono allo 0,15%, se non erro...Grazie.
 
freekess;41986077.....In alternativa un piano su un ETF azionario per un minore è un ottimo investimento di lungo termine a mio parere.[/QUOTE ha scritto:
Ciao freekess,
su questo argomento, pur conoscendolo in modo elementare, vorrei p.f. ulteriori chiarimenti. Grazie
 
Anche la polizza Genertel Sicuramente può andare bene allo scopo....oppure il piano di risparmio assicurativo Genertellife Pianopiano Ne esiste uno di simile anche della Unipol....
In alternativa un piano su un ETF azionario per un minore è un ottimo investimento di lungo termine a mio parere.

ciao, vorrei avere una informazione.

Sto valutando alcuni prodotti per la mia bimba di un anno e mezzo per metterle da parte qualcosa quando sarà grande.

Al momento sto valutando i buoni fruttiferi postali per minori (associati al piano di risparmio Piccoli e Buoni) oppure Posta Futuro Da Grande (mi lascia perplessa il rendimento).

Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Conoscete altre soluzioni?

Grazie in anticipo.

grazie mille! approfondisco di sicuro :)

Buoni fruttiferi postali intestati ai minori: fino alla loro maggiore eta' possono essere smobilitato SOLO con l'autorizzazione del giudice tutelare e quindi per motivi di necessita' gravi del minore. Scadono al raggiungimento della maggiore eta' dell'intestatario. Il fatto che ne puoi fare uno all'anno ti permette in un certo senso di "mediare" i tassi di interesse.

Ciao.
Vi dico cosa ho fatto io. Premessa: vincolare oggi ai tassi attuali secondo me non è opportuno...troppo bassi...
Ho sottoscritto btp Italia nel 2012 e buoni postali inflazione .poi ho per i mesi scorsi usato i libretti per minori dai quali ora ho prelevato per fare la sicuramente genertellife.per 1 anno mi dà il 2,4% netto,pure senza bolli da pagare. Ho presi pure i punti di youandfriends,che complessivamente mi fanno arrivare al 3% netto.l'anno prossimo se ne riparla.
Se vi serve posso inviarvi in privato il mio codice amico.contattatemi privatamente anche per info.
Questi rendimenti valgono per chi sottoscrive entro il 31/12/2014.
Quanto sopra per la premessa fatta.
Ciao
Pierpaolo
 
Ultima modifica:
ciao, vorrei avere una informazione.

Sto valutando alcuni prodotti per la mia bimba di un anno e mezzo per metterle da parte qualcosa quando sarà grande.

Al momento sto valutando i buoni fruttiferi postali per minori (associati al piano di risparmio Piccoli e Buoni) oppure Posta Futuro Da Grande (mi lascia perplessa il rendimento).

Avete qualche suggerimento da darmi in merito? Conoscete altre soluzioni?

Grazie in anticipo.

I buoni son sempre la cosa migliore visto assenza di costi e garanzia che li prenda il minore alla maggiore età (prima serve intervento del giudice) ma in caso tu venissi a mancare si ferma tutto il piano e quindi potresti agganciare una tcm (affetti protetti) e raggiungere cmq il tuo scopo di lasciare un capitale per una determinata persona.

La Da grande è specifica per il minore, la può fare chiunque e nel caso l'assicurato manca la compagnia porta a termine il piano (e quindi si ha la garanzia che quello che si è previsto arriva cmq al minore al compimento dei 20 anni); inoltre chiunque può versare sulla polizza (ad es regali di comunione, compleanni etc) ed inoltre alla fine ha un bonus legato alla votazione del diploma che può arrivare al 30% (100/100 votazione). Ovviamente ha dei costi che abbattono il rendimento ma ha garanzie assicurative che i buoni non hanno ed inoltre chi la fa la detrae.

Son due prodotti validi, ovviamente la da grande è specifica. Il buono cmq associato alla TCM è una validissima alternativa.

Ones :)
 
Permettetemi alcune mie considerazioni:

per me l’ideale sarebbe un libretto nominativo, o un conto (?), al quale possono accedere solamente il contraente e il beneficiario, quest’ultimo al raggiungimento della maggiore età.
Con questo raggiungo tre scopi:

a) Quello che solo il contraente, che versa i soldi periodicamente, possa accedervi;
b) Quello che solo il beneficiario al 18° anno di età possa ritirare la somma, con gli interessi, che debbono essere almeno nella norma.
c) L’assenza completa di fronzoli o vincoli che un prodotto assicurativo porta con sé, soprattutto pensando a un investimento come questo, che comporta diversi versamenti ed è legato a un lungo periodo di tempo.


Che ne pensate?
 
Ciao.
Vi dico cosa ho fatto io. Premessa: vincolare oggi ai tassi attuali secondo me non è opportuno...troppo bassi...
Ho sottoscritto btp Italia nel 2012 e buoni postali inflazione .poi ho per i mesi scorsi usato i libretti per minori dai quali ora ho prelevato per fare la sicuramente genertellife.per 1 anno mi dà il 2,4% netto,pure senza bolli da pagare. Ho presi pure i punti di youandfriends,che complessivamente mi fanno arrivare al 3% netto.l'anno prossimo se ne riparla.
Se vi serve posso inviarvi in privato il mio codice amico.contattatemi privatamente anche per info.
Questi rendimenti valgono per chi sottoscrive entro il 31/12/2014.
Quanto sopra per la premessa fatta.
Ciao
Pierpaolo

Concordo. Tassi attuali troppo bassi per vincolarsi a lunga scadenza.

Libretto per minori Libretti nominativi dedicati ai minori
al 2,25% lordo, max 10.000 euro e c'è l'imposta di bollo oltre i 5.000 e la tassazione al 26%. Ma sono soldi "a vista" e per giunta con la doppia garanzia di CDP e Stato Italiano.

La polizza Sicuramente della Genertellife (che ho sottoscritto) è un ottimo prodotto, ma se quel che ne so se metti beneficiario un minore anziché i generici eredi avresti intoppi in fase di riscatto (autorizzazione del giudice tutelare).

Altra soluzione potrebbe essere aprire una posizione di previdenza complementare ai figli fiscalmente a carico.
 
non posso mettere come beneficiario un minore ??
 
Indietro