Buoni Fruttiferi Postali 3X4

Scusate ma mi sto informando solo ora, la compensazione presumo avvenga posteriormente giusto?

Tento di spiegarmi meglio meglio... Da quel che ho letto velocemente ogni 3 anni sale il tasso corrisposto non solo per gli anni successivi ma anche per i precedenti. Nel frattempo però, ad esempio prima del 9 anno, si prenderà il tasso stabilito al sesto anno. La compensazione come avviene?

Compensazione di cosa? :confused:

Non staccano cedole e i bolli dovuti son pagati al momento del rimborso
 
Scusate ma mi sto informando solo ora, la compensazione presumo avvenga posteriormente giusto?
Tento di spiegarmi meglio meglio... Da quel che ho letto velocemente ogni 3 anni sale il tasso corrisposto non solo per gli anni successivi ma anche per i precedenti. Nel frattempo però, ad esempio prima del 9 anno, si prenderà il tasso stabilito al sesto anno. La compensazione come avviene?

:) La 'compensazione' per aver tenuto i buoni senza interessi aggiuntivi (per 3anni ogni volta) è l'aumento 'vistoso' degli interessi a 'gradini'.

Premetto che i tassi attuali sono 'in offerta' e scadranno fra pochi giorni.
I Buoni postali sono 'strani' titoli, struttrati con delle put e delle call (cui non siamo ancora riusciti ad attribuire un 'prezzo' preciso) che determinano una convenienza 'occasionale' nel possesso.

Il principio guida è che offrono un tasso massimo solo a scadenza (5% lordo composto tassato al 12,5% in questo caso) e dei 'vincoli' che rendano il rimborso anticipato meno conveniente, invogliando a tenere i titoli fino a scadenza.

Nonostante i titoli non scendano mai sotto il valore nominale (garantiti da una put implicita di rimborso a 100) hanno come contraltare delle call ad interessi inferiori se rimborsate prima della scadenza.

I valori di rimborso, anno per anno, seguono semplicemente il prospetto.
 
Ma a conti fatti a me risulta che dia più interessi di un btp al 5,50 ossia ho fatto questo calcolo:

20k per 4.81% (valore netto) darebbe una cedola annuale di euro di 962
supponendo di tenere il titolo per 12 anni sarebbero 962 x 12 ossia = 11544

adesso prendiamo il buono postale 20000x1.69637429= 33927 euro

quindi nel primo caso se aggiungo al capitale di 20k l'interesse mi esce 31.544 euro
Nel secondo caso mi esce di più (dove sbaglio) forse non tengo conto del flusso cedolare reinvestito? Aiutatemi a capire...
 
con li defferenza che il btp lo puoi vendre quando ti pare .

secondo me i 3x4 sono buoni solo come regalo di battesimo per bambini....
 
Ma a conti fatti a me risulta che dia più interessi di un btp

Il rendimento interno del BTP1Mz25 5% all'attuale prezzo 105 è del 4,5% lordo.

I tassi fuori mercato di questo 3x4 sono, ancora per pochi giorni, quelli dell'offerta 'promozionale' di novembre.

1672502d1352833973-buoni-fruttiferi-postali-indicizzati-allinflazione-italiana-cap-ix-spot3x4.jpg
 
con li defferenza che il btp lo puoi vendre quando ti pare .

secondo me i 3x4 sono buoni solo come regalo di battesimo per bambini....

bhe....proprio quando ti pare non direi....dovesse accadere una bufera come a novembre-dicembre del 2011 voglio proprio vederti a vendere il btp senza aver fatto bene i calcoli...
ciao
 
Ragionando a scadenza avresti 1,71 vs 1,146*1,696=1,94 (con 4mesi di anticipo).
Quindi a scadenza il cambio converrebbe.
Però:
Dopo 3anni (gennaio 2016) avresti 1,25 per B7 vs 1,146*1,08=1,24
Dopo 6anni (gennaio 2019) avresti 1,37 per B7 vs 1,146*1,2=1,375
Dopo 9anni (gennaio 2022) avresti 1,52 per B7 vs 1,146*1,37=1,57

Io invece ho dei BFP serie B1 emessi il 13 luglio 2004 e altri sempre serie B1 emessi il 22 settembre 2004.

Conviene farmeli rimborsare ora per acquistare i BFP 3x4 serie T15, sperando di poterli portare alla scadenza di 12 anni?

Facendomi rimborsare ora i vecchi buoni perderei gli interessi del bimestre in corso, ma ho paura che la serie attuale dei BFP 3x4 venga presto sostituita da una con tassi piu' bassi, ci sono notizie affidabili a tal proposito?

Grazie.
 
Io invece ho dei BFP serie B1 emessi il 13 luglio 2004 e altri sempre serie B1 emessi il 22 settembre 2004.

Conviene farmeli rimborsare ora per acquistare i BFP 3x4 serie T15, sperando di poterli portare alla scadenza di 12 anni?

Facendomi rimborsare ora i vecchi buoni perderei gli interessi del bimestre in corso, ma ho paura che la serie attuale dei BFP 3x4 venga presto sostituita da una con tassi piu' bassi, ci sono notizie affidabili a tal proposito?

Grazie.

Dal sito ufficale delle Poste risulta che è ancora collocata al pubblico la Serie T15 (condizioni in vigore dal 1° dicembre 2012)
Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
Al compimento del 3° anno 3,00%

Al compimento del 6° anno 3,50%

Al compimento del 9° anno 4,00%

Al compimento del 12° anno 5,00%
 
Io invece ho dei BFP serie B1 emessi il 13 luglio 2004 e altri sempre serie B1 emessi il 22 settembre 2004.
Conviene farmeli rimborsare ora per acquistare i BFP 3x4 serie T15, sperando di poterli portare alla scadenza di 12 anni?

No, non conviene per niente!
Dopo 8anni e 6mesi il coefficiente netto della B1 è di circa 1,25 e a scadenza (fra 11anni e mezzo) è 2,075.
http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_B1.pdf

Calcolando (2,075/1,25)^(1/11,5)-1 (cioè gli interessi netti composti che avrà la B1 da oggi alla scadenza) otteniamo 4,5% che è lo stesso valore della T15 (che ha in peggio gli 'sscatti').

Tieniti le B1 !
 
mi sto convincendo a investire un po' in questo 3x4 prima che cambi la serie!
 
Qualcuno sa' per quanto tempo ancora BFP 3x4 serie T15 e' sottoscrivibile ?
Nel sito Web poste e' attualmente ancora sottoscrivibile, ma e' una anomalia, nel passato cambiava mese dopo mese.
Update: ho telefonato in posta, BFP 3x4 serie T15 sottoscrivibile fino al 9 Gennaio 2013 compreso.
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    36,5 KB · Visite: 3.537
Ultima modifica:
Ciao approfitto ancora della tua esperienza e gentilezza....
Tutto quello che hai detto sino ad ora mi torna, ma per quanto riguarda i bolli?!?!
Il B7 che ho sottoscritto a maggio 2005 sono 6pezzi da 5K cartacei e quindi presumo non essere dematrializzati, mentre quelli che andrei a sottoscrivere oggi o domani sarebbero dematrializzati il calcolo del bollo sarebbe differente giusto?A ndrei a perderci giusto?
I cartacei pago il bollo sul nominativo sottoscritto all'epoca (pagandoli allo scadere), mentre i dematerializzati pagherei anche sugli interessi anno per anno giusto?
Riesci cortesemente a farmi due calcoli sino al 2025 con le due opzioni?
Lo so che ti chiedo una grossa cortesia ma saresti cosi gentile?

Grazie 1000!!!

I 3x4 si chiamano così perché danno gli interessi ogni 3 anni per 4 volte.

Per i primi 2anni+364giorni zero interessi.
Fra 3 anni e 5anni+364giorni interessi X costanti.
Fra 6 anni e 8anni+364giorni interessi X+Y costanti.
Ffra 9 anni e 11anni+364giorni interessi X+Y+Z costanti.
Dopo 12 anni danno gli interessi massimi.

Il cambio fra B7 e T15 converrebbe sicuramente a scadenza, fra 12 anni.
Ma in caso di rimborso anticipato, fatto per qualsiasi motivo, il cambio non converrebbe, perché per tutti i 12anni gli interessi percepiti risulterebbero inferiori a quelli della B7.
O al massimo circa uguali ad esattamente 3anni, 6anni, 9anni.
 
No, non conviene per niente!
Dopo 8anni e 6mesi il coefficiente netto della B1 è di circa 1,25 e a scadenza (fra 11anni e mezzo) è 2,075.
http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_B1.pdf

Calcolando (2,075/1,25)^(1/11,5)-1 (cioè gli interessi netti composti che avrà la B1 da oggi alla scadenza) otteniamo 4,5% che è lo stesso valore della T15 (che ha in peggio gli 'sscatti').

Tieniti le B1 !
C'e' qualcosa che non mi torna.

Prendiamo il BFPo emesso il 22 settembre 2004, chiedendo il rimborso oggi, avra' maturato 8 anni e 2 mesi di interessi, il coefficiente netto e' di 1,2394.

Reinvestendo tutto oggi in BFP3x4, alla scadenza dei 12 anni, a gennaio 2025, con coefficiente netto di 1,6964, il coefficiente netto per il rimborso finale sara' quindi di 1,2394 * 1,6964 = 2,1025.

Mantenendo invece il BFPo a scadenza, a settembre 2024, il coefficiente netto e' di 2,0754, piu' basso.

Supponendo un valore nominale di partenza del BFPo di 50.000, ignorando i quattro mesi che separano le due scadenze, con lo switch al BFP3x4, il rimborso finale sarebbe di 105.125 €, mantenendo invece il BFPo il rimborso finale sarebbe di 103.770 €, una differenza di 1.355 € a favore dello switch.

Sono giusti i calcoli?

La convenienza dello switch e' suggerita anche dal fatto che il BFPo serie B1 e' attualmente nel suo nono anno di possesso, con un tasso nominale annuo lordo del 4%, che passera al 4,8% dal decimo al quattordicesimo anno per poi passare al 5% dal quindicesimo al ventesimo anno, mentre, se mantenuto fino a scadenza, il BFP3x4 offre un tasso effettivo annuo del 5% per ogni anno, quindi a partire da ora.

Ovviamente ho dato per scontato di mantenere il BFP3x4 fino alla scadenza dei 12 anni, il BFPo e' sicuramente migliore in caso di rimborso anticipato, in tal caso gli interessi del BFP3x4 sarebbero molto minori, addirittura nulli se rimborsato prima dei 3 anni.

Grazie.
 
parere

Dal sito ufficale delle Poste risulta che è ancora collocata al pubblico la Serie T15 (condizioni in vigore dal 1° dicembre 2012)
Periodo di possesso Rendimento effettivo annuo lordo
Al compimento del 3° anno 3,00%

Al compimento del 6° anno 3,50%

Al compimento del 9° anno 4,00%

Al compimento del 12° anno 5,00%

Dici che è interessante?
Io sono indeciso anche sulla serie j e sulla 3x4.....:confused::confused:
 
Penso di andare i n posta Mercoledi con un assegno circolare di 20.000 euro per prendere un po' di 3x4 ultima serie.
Secondo voi, mi fanno l'operazione o potrebbero farmi storie per l'assegno o meglio, siccome l'assegno circolare mediamente impiega due giorni per la valuta non è che magari non riesco a fare l'operazione?
Non si possono prenotare?
 
Penso di andare i n posta Mercoledi con un assegno circolare di 20.000 euro per prendere un po' di 3x4 ultima serie.
Secondo voi, mi fanno l'operazione o potrebbero farmi storie per l'assegno o meglio, siccome l'assegno circolare mediamente impiega due giorni per la valuta non è che magari non riesco a fare l'operazione?
Non si possono prenotare?

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che se prendi i cartacei possono farteli sottoscrivere lo stesso, e poi incassano.
Se invece opti per i dematerializzati, penso che non ce la fai.
 
Penso di andare i n posta Mercoledi con un assegno circolare di 20.000 euro per prendere un po' di 3x4 ultima serie.
Secondo voi, mi fanno l'operazione o potrebbero farmi storie per l'assegno o meglio, siccome l'assegno circolare mediamente impiega due giorni per la valuta non è che magari non riesco a fare l'operazione?
Non si possono prenotare?

Devi prendere i 3x4 cartacei. Con quelli cartacei ce la fai tranquillo. OK!
 
Indietro