Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sui BFP intendi ?

No.
Mi riferivo semplicemente al fatto che la decisione presa l'otto settembre dal Consiglio direttivo di innalzare di 75 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE avrà effetto a partire da domani.

I bfp 4x4 hanno avuto un aumento il 9.6.22 e poi il 06.07.22 l’ultimo ma se non erro il primo aumento dei tassi bce era il 21.07 con effetto dal 27.07.
Non saprei spiegare in che modo ci sia una correlazione con le date.

Ok capito.
Dipenderà anche da quanta fame hanno …e secondo me con il nuovo governo dovranno aumentare la raccolta e di conseguenza è necessario aumentare i tassi

I bfp 4x4 hanno avuto un aumento il 9.6.22 e poi il 06.07.22 l’ultimo ma se non erro il primo aumento dei tassi bce era il 21.07 con effetto dal 27.07.
Non saprei spiegare in che modo ci sia una correlazione con le date.

Credo, ma magari dico una grande bestialità, che correlino coi tassi dei BTP, e quelli salgono/scendono prima dei meeting BCE già sulle aspettative.

In fin dei conti per CDP pare facile, compra un BTP 2037 con cedola lorda 4% IT0003934657 mentre a te sottoscrittore ti offre solo il 3.77% (3% composto).
Se tu sottoscrittore porti a scadenza CDP ci fa sopra un bel guadagno.
Se tu invece non porti a scadenza CDP ci guadagna ancora di più.
In cambio però offre la garanzia di rimborso a 100 con quasiasi condizione di mercato.

In USA inflazione rimane alta, parlano di un prossimo aumento dei tassi di 100 punti …forse la mia profezia è da rivedere (al rialzo) 😂

Intanto oggi ho piazzato un ordinario, frutto di un dematerializzato che avevo fatto nel 2002 e che è appena scaduto. Più avanti, in caso, si vedrà :)

BFP 3 ANNI PREMIUM

qualche tempo fa avevo chiesto quì sul forum informazioni circa la mancata possibilità di sottoscrivere il bfp 3 anni premium ( tasso 1,5%). Tale tipologia non appare nell'elenco dei bfp sottoscrivibili, nè su quello dei non più sottoscrivibili. MI aveva risposto l'utente "testaQ" che confermava quanto da me scritto, poi per ragioni varie non ho seguito eventuali post successivi. Ora per non scorrere le decine di discussioni sopraggiunte mi chiedevo se altri utenti hanno riscontrato la stessa problematica

I 4x4 se li vendi nei primi 4 anni non danno interessi. Conto Progetto, da subito, dà l'1,5% e non è uno strumento ad alto rischio. I btp a 2/3/4 anni rendono anch'essi molto bene ora.

Vero, ma 4x4 è un 16 anni, quindi va paragonato a durate simili:

● 1,50% ogni anno lordo 1,11% netto di Conto Progetto non faranno mai più di 1,11% annuale (anche se li rinnovi 16 anni); rimborso anticipato a 1 mese (infruttifero).
(Ammesso che la Banca confermi l'1,5% anche quando i tassi BCE saranno negativi)*.

● 3% lordo 2,63% netto lo ottieni sui bfp proprio perché li lasci 16 anni (prendendo un profitto che con Conto Progetto richiederebbe 40 anni), rimborso anticipato immediato.

● Il 4% lordo 3,5% netto lo ottieni sui btp perché prendi un impegno sempre per 16 anni a non avere alcun rimborso dall'emittente (puoi solo vendere sul mercato ad un altro privato).

A me sembra tutto lineare: ad un impegno e rischio maggiore corrisponde un profitto maggiore.

*Conto Progetto comunque in questo momento (succede in un momento particolare) con l'1,11% a 15 mesi è fuori mercato perché il bot ad 1 anno dà il 2% lordo, 1,75% netto e come tutti i bot di fatto non ha problemi di rimborso a pochi mesi in perdita.

Ultima modifica:
Vero, ma 4x4 è un 16 anni, quindi va paragonato a durate simili:

● 1,50% ogni anno lordo 1,11% netto di Conto Progetto non faranno mai più di 1,11% annuale (anche se li rinnovi 16 anni); rimborso anticipato a 1 mese (infruttifero).
(Ammesso che la Banca confermi l'1,5% anche quando i tassi BCE saranno negativi)*.

● 3% lordo 2,63% netto lo ottieni sui bfp proprio perché li lasci 16 anni (prendendo un profitto che con Conto Progetto richiederebbe 40 anni), rimborso anticipato immediato.

● Il 4% lordo 3,5% netto lo ottieni sui btp perché prendi un impegno sempre per 16 anni a non avere alcun rimborso dall'emittente (puoi solo vendere sul mercato ad un altro privato).

A me sembra tutto lineare: ad un impegno e rischio maggiore corrisponde un profitto maggiore.

*Conto Progetto comunque in questo momento (succede in un momento particolare) con l'1,11% a 15 mesi è fuori mercato perché il bot ad 1 anno dà il 2% lordo, 1,75% netto e come tutti i bot di fatto non ha problemi di rimborso a pochi mesi in perdita.

scusa mi dici dove posso vedere i bot con isin specifico che danno il 2% l'anno? io non li trovo, sicuramente per ignoranza mia..

Si possono comprare i BFP online senza avere un conto Poste?
Io ho il conto Poste perché avevo fatto cessione del credito, ma era gratis, ora l'hanno messo a pagamento 7€ al mese e volevo chiuderlo.
Si possono comprare sti BFP senza dover pagare 7€ al mese?

Si possono comprare i BFP online senza avere un conto Poste?
Io ho il conto Poste perché avevo fatto cessione del credito, ma era gratis, ora l'hanno messo a pagamento 7€ al mese e volevo chiuderlo.
Si possono comprare sti BFP senza dover pagare 7€ al mese?

certo basta il libretto, che è gratuito. lo puoi fare online https://buonielibretti.poste.it/prodotti/libretto-postale-smart.html
il problema, senza conto postale, è come trasferire le somme dal libretto a un conto bancario, in quanto non è possibile fare bonifici se non verso un conto postale
i modi ci sono ma sono o scomodi (ritirare in contanti allo sportello!) o comportano qualche piccolo costo (trascurabile a mio parere).

Se parli di rimborso infruttifero per conto progetto non è vero. Il rimborso viene effettuato 32 giorni dopo la richiesta ma nel frattempo gli interessi continuano a maturarsi

Ti credo, devo aver interpretato male il contratto quando diceva che al ricevimento della Pec/raccomandata-A/R il contratto si considerava rescisso immediatamente, credendo, a questo punto sbagliando, che anche gli interessi finissero di maturare allora.
Purtroppo nel contratto non si capiva questo punto.:o

Ho chiamato le poste. Il questionario antiriciclaggio non si può fare on-line. Solo di persona all'ufficio postale. Mi hanno solo consigliato di chiedere l'appuntamento a un consulente, in modo da compilarlo in una saletta e non davanti a tutti. Mai successo con la banca di dover presentarmi di persona allo sportello. Io rimango della mia idea. Scaduti gli ultimi buoni chiudo tutto così risparmio gli €8 del vaglia circolare per trasferire i fondi alla mia banca.

Continui a scandalizzarti per una procedura normalissima.

Muovi le kiappe ed esci di casa una volta ogni tre settimane, che ti fa solo che bene :D

In che modo confrontare i tassi dei CD con i tassi dei buoni?
Come capire se è più conveniente uno anziché l'altro?
(Certo, sono due cose diverse, puoi chiedere il rimborso quando vuoi per i buoni, mentre per i vincoli devi aspettare la scadenza..)

Le kiappe preferisco muoverle sui sentieri del Trentino piuttosto che in città. E non credo proprio che sia corretto definire 'normalissima' questa procedura. Qualunque banca che abbia anche un servizio di home banking fa fare tutto online. Forse è normale per Poste Italiane che è indietro di millenni 👎

Pensa che io ieri sono andato in posta alle 11.45.
Non ho trovato nessuno in fila, in 10 minuti ho sottoscritto un buono e prima di mezzogiorno ero già fuori.. ;)

certo basta il libretto, che è gratuito. lo puoi fare online https://buonielibretti.poste.it/prodotti/libretto-postale-smart.html
il problema, senza conto postale, è come trasferire le somme dal libretto a un conto bancario, in quanto non è possibile fare bonifici se non verso un conto postale
i modi ci sono ma sono o scomodi (ritirare in contanti allo sportello!) o comportano qualche piccolo costo (trascurabile a mio parere).

https://www.soldioggi.it/bonifico-da-libretto-postale-25599.html

Pensa che io ieri sono andato in posta alle 11.45.
Non ho trovato nessuno in fila, in 10 minuti ho sottoscritto un buono e prima di mezzogiorno ero già fuori.. ;)

PUOI ANCHE PRENOTARE TICKET CON APP E NON FAI NEMMENO LA FILA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro