Buoni Fruttiferi Postali - Cap. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Inizio a far fatica a spiegarmi perchè considerando quanto sotto:

-i BTP a 10 anni rende circa quanto il Bond USA di pari durata, in precedenza c'è sempre stato un gap a favore (o sfavore) del ns BTP,
-l'inflazione è al 8/9% e non ci sono segnali di discesa,
-sono aumentati settimana scorsa ulteriormente di 75 punti i tassi BCE e aumenteranno ancora a fine Ottobre e Dicembre per contrastare l'inflazione,
-c'è una guerra in corso dove non si vede ancora un minimo di negoziato,
-siamo ancora sotto Covid, ma qualcuno per fortuna dice che la pandemia non durerà a lungo anche perchè andiamo verso l'immunità di gregge,
-tra 10 giorni ci sono le elezioni politiche in Italia e già la destra è data per vincente e l'Europa ci ha già messi nel mirino,
-lo scudo antispread non è ben definito e l'Europa ha già messo in guardia l'Italia,

e in questa situazione, i ns BTP, BFP, CD non diventano più generosi...

Tutto già scontato ? O ci si aspetta una rapida discesa dell'inflazione e una recessione per cui i banchieri non allargano la cinghia ?

Tutto già scontato ? O ci si aspetta una rapida discesa dell'inflazione e una recessione per cui i banchieri non allargano la cinghia ?

La situazione dei BTP com'è?
Pare di capire che a questo giro non abbiano fretta di nuovi adeguamenti.

L'inflazione è tutto tranne che in rallentamento (stamattina parlavano di un 9.4% in tempi brevi): probabilmente si regoleranno in occasione delle prossime riunioni della BCE in cui saranno deliberati altri aumenti dei tassi.

Ultima modifica:
La situazione dei BTP com'è?
Pare di capire che a questo giro non abbiano fretta di nuovi adeguamenti.

L'inflazione è tutto tranne che in rallentamento (stamattina parlavano di un 9.4% in tempi brevi): probabilmente si regoleranno in occasione delle prossime riunioni della BCE in cui saranno deliberati altri aumenti dei tassi.

Penso sia probabile però mi sembra strano che questo aumento effettivo dal 14.09 non produca, anche seppur piccoli ,alcuni aumenti .
I bfp mi pare di capire riflettano le quotazioni dei btp pertanto a mio avviso se lo scostamento sará di nuovo troppo sfavorevole per i bfp potrebbero optare per un aumento.
Con le elezioni de 25 i btp potrebbero subire oscillazioni giornaliere significative ma non saprei dire se cpd a quel punto aspetta ancora un assestamento oppure incrementa.
Voi cosa ne pensate ?

Penso sia probabile però mi sembra strano che questo aumento effettivo dal 14.09 non produca, anche seppur piccoli ,alcuni aumenti .
I bfp mi pare di capire riflettano le quotazioni dei btp pertanto a mio avviso se lo scostamento sará di nuovo troppo sfavorevole per i bfp potrebbero optare per un aumento.
Con le elezioni de 25 i btp potrebbero subire oscillazioni giornaliere significative ma non saprei dire se cpd a quel punto aspetta ancora un assestamento oppure incrementa.
Voi cosa ne pensate ?

Situazione strana e demoralizzante ..
Come qualcuno ha fatto notare, parecchi CD hanno tassi in scadenza a fine settembre, quindi dal 1/10 ci saranno nuovi tassi.
Vediamo anche l’effetto elezioni che però mi aspetto che inizialmente darà supporto un po’ a tutto.
Mi aspettavo dei rialzi questa settimana ma nessuna variazione rispetto alla scorsa settimana prima del aumento BCE.
Boh non so più cosa pensare ..ci sfugge qualcosa

Voi cosa ne pensate ?

CDP quest'estate ha lasciato passare del tempo prima di adeguarsi ed aumentare, e penso che la storia si ripeterà.

Nel frattempo io sto sottoscrivendo BFP per le cifre che via via mi si liberano dopo la scadenza di altri vecchi buoni ventennali.
Al domani penseremo.. domani ;)

Situazione strana e demoralizzante ..
Come qualcuno ha fatto notare, parecchi CD hanno tassi in scadenza a fine settembre, quindi dal 1/10 ci saranno nuovi tassi.
Vediamo anche l’effetto elezioni che però mi aspetto che inizialmente darà supporto un po’ a tutto.
Mi aspettavo dei rialzi questa settimana ma nessuna variazione rispetto alla scorsa settimana prima del aumento BCE.
Boh non so più cosa pensare ..ci sfugge qualcosa

Ero convinto anche io di un rialzo sul fine di questa settimana , magari come primo step ma come segnale di reazione alla bce,
Ma concordo con te sul fatto che prima si muovono i cd ,
molti prossimi alla scadenza

CDP quest'estate ha lasciato passare del tempo prima di adeguarsi ed aumentare, e penso che la storia si ripeterà.

Nel frattempo io sto sottoscrivendo BFP per le cifre che via via mi si liberano dopo la scadenza di altri vecchi buoni ventennali.
Al domani penseremo.. domani ;)

Sicuramente la penso uguale sul sottoscrivere bfp in ogni caso ed eventualmente estinguere e ripetere l’operazione con i tassi più vantaggiosi.
Non penso sinceramente ad un ribasso anche se non posso escluderlo e concordo nella profezia di @Mago74
Di poter vedere un 3,5% e magari anche più.

Da qualche mese aspetto il momento giusto …al prossimo aumento dei CD, BFP e BTP inizio a caricare ..

Da qualche mese aspetto il momento giusto …al prossimo aumento dei CD, BFP e BTP inizio a caricare ..

Perché non cominciare a comprare BFP? Nel caso salissero i tassi si può sempre rimborsare i vecchi e prendere i nuovi, senza perderci nulla

Perché non cominciare a comprare BFP? Nel caso salissero i tassi si può sempre rimborsare i vecchi e prendere i nuovi, senza perderci nulla

E se Poste limitasse i prossimi BFP a tassi più interessanti solo da nuova liquidità ? Alcune banche già lo stanno facendo

E se Poste limitasse i prossimi BFP a tassi più interessanti solo da nuova liquidità ? Alcune banche già lo stanno facendo

Di tanto in tanto lo fanno anche le Poste, ad esempio in Luglio con il buono Premium a 3 anni.

Se parliamo dei buoni ordinari, 4X4 e simili il problema non si pone neppure.
Non è mai successo in quasi 100 anni al di là di qualche emissione particolare.

Però facendo cosi perdi gli interessi non ancora maturati ogni volta. Sarebbe come tenere una cifra bloccata a rendimento zero. Io preferisco aspettare un rialzo e metterci su qualcosa. Nel frattempo non ho rendimento zero.

Ho un buono che risale al 2/08/2004: lo vorrei riscuotere anche se non a scadenza.
Se non erro gli interessi vengono capitalizzati annualmente: è corretto? Inoltre non mi è chiaro se per anno si intende il primo gennaio o il 2/08.

Scusatemi se riprendo questa vecchia domanda ma non ho trovato risposta...a scanso di equivoci mi riferisco ad un buono ordinario

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Da poco io e mia moglie abbiamo avuto una bambina, alla quale i nonni vorrebbero fare un regalo, sotto forma di piccolo investimento.

Ho visto che le poste hanno una forma di buono fruttifero dedicato ai minori (svincolabile prima dei 18 anni solo previa autorizzazione del giudice tutelare).

Questi buoni hanno un tasso crescente con il passare del tempo, arrivando fino al 3,5%.

Facendo una simulazione, rispetto ad un buono ordinario, ma anche rispetto ad un 4x4, sembra più conveniente.

Volevo sapere da voi se ci sono controindicazioni che non ho colto e se a vostro avviso esistono soluzioni (significativamente) più fruttuose presso altri istituti.

Grazie

Mi associo..stessa identica situazione..per ora non mi sembra ci siano soluzioni migliori e aggiungo, se dovessero emettere bfp per minori con tassi migliori da qui a inizio anno c’é modo di virare sui nuovi come si fa per i 4x4?

Se vendi dopo pochi mesi prendi zero di interesse

Si esatto , era quello che mi frenava sull’acquisto bfp in questa fase ed aspettavo un eventuale rialzo data la situazione aumenti generale , ora con un cd riesco a remunerare trimestralmente mentre bloccarlo da subito , significherebbe perdere questi mesi .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro