Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi alle poste han detto ai miei genitori che FORSE :Dil buono rinnova sta per essere ritirato...so che lascia il tempo che trova, ma lo segnalo...

ai miei han detto che quest'anno FORSE danno il pacco a Natale per integrare i miseri interessi dei BFP

se ci mettessimo ascrivere tutto ciò che dicono call center, e dipendenti agli sportelli vari,

forse ne uscirà il nuovo libro delle barzellette :D
 
oggi alle poste han detto ai miei genitori che FORSE :Dil buono rinnova sta per essere ritirato...so che lascia il tempo che trova, ma lo segnalo...

Io, mi "accontenterebbe" se lo lasciassero ancora per i prossimi nove/dieci giorni : ho un buono che compie i suoi vent'anni e penso di rimetterlo come Rinnova.
Altrimenti sposto il tutto dalla Posta alla banca e vedo di prendere qualche obbligazione, magari proprio di CDP. :D
 
Tutto può cambiare...ma non tanto per il costo che potrebbe avere in futuro il libretto o il conto BCCLICK ma essere vincolati a esso perché si hanno dei titoli collegati.
Dubito che un libretto postale posso mai un giorno diventare a pagamento...
Esatto anche perché è emesso da CDP e soltanto distribuito da Poste, a differenza del ccp. O sbaglio?
 
Se è per questo pure i bfp non avevano rendimenti tassati storicamente (fino a settembre 1986)

Ma quello però è per una legge dello Stato.

Ritenute fiscali su gli interessi e Imposta di bollo va allo Stato.

La gratuità dei buoni e libretti è uno dei loro punti di forza.
Se vai in banca ad aprire un libretto di risparmio oltre ritenute fiscali e bollo si pagano anche canone, operazioni e comunicazioni cartacee non mi sembra la stessa cosa.
Poi un altra cosa da non trascurare è che i fondi depositi sul libretto sono garantiti al 100% mentre in banca abbiamo un garanzia fino a 100k con bail-in.
Sono tutte caratteristiche che fanno la differenza.
 
Io, mi "accontenterebbe" se lo lasciassero ancora per i prossimi nove/dieci giorni : ho un buono che compie i suoi vent'anni e penso di rimetterlo come Rinnova.
Altrimenti sposto il tutto dalla Posta alla banca e vedo di prendere qualche obbligazione, magari proprio di CDP. :D

Pure io mi "accontenterebbe" :D
Ho piccoli buoni che scadono a scalare in settimana e vorrei trasformarli in un solo Rinnova
L'ultimo mi scade domenica, so che vengono regolarmente accreditati anche nelle festività, non so però se si possono sottoscrivere la domenica con libretto smart :mmmm:
 
Ciao a tutti, vorrei qualche chiarimento sui BFP dato che ho una scarsissima conoscenza di questi prodotti.

Prendendo in considerazione il Buono 4x4 vedo che ogni 4 anni ha un rendimento incrementale quindi pensavo che rendesse 1,50% per i primi 4 anni, fino al 3% per gli ultimi 4 anni. E' corretto oppure mantenendo il buono fino a scadenza (16 anni) tutti gli anni vengono renumerati al 3%?

Usando il simulatore di Poste prendendo il 4x4 per €5k, al 16° anno si ottengono €2.645,59 di interessi
Volendo fare un confronto ho preso un conto deposito al 4% per 5 anni verrebbero netti €740 che rapportati a 16 anni sarebbero €2.368.
Sembra che il Buono 4x4 renda più di un conto deposito, sbaglio qualcosa?

Un paio di altre domande:
- Gli interessi sono accreditati ogni 4 anni o vengono reinvestiti automaticamente?
- Posso operare direttamente tramite l'account Poste aprendo un libretto smart? Questo si collega al mio conto corrente (non Poste) tramite RID?
- Per un minore il BFP dedicato mi sembra molto interessante, può essere un buon investimento per avere "qualcosa" alla maggiore età?

Grazie!
 
Ciao a tutti, vorrei qualche chiarimento sui BFP dato che ho una scarsissima conoscenza di questi prodotti.

Prendendo in considerazione il Buono 4x4 vedo che ogni 4 anni ha un rendimento incrementale quindi pensavo che rendesse 1,50% per i primi 4 anni, fino al 3% per gli ultimi 4 anni. E' corretto oppure mantenendo il buono fino a scadenza (16 anni) tutti gli anni vengono renumerati al 3%?

Usando il simulatore di Poste prendendo il 4x4 per €5k, al 16° anno si ottengono €2.645,59 di interessi
Volendo fare un confronto ho preso un conto deposito al 4% per 5 anni verrebbero netti €740 che rapportati a 16 anni sarebbero €2.368.
Sembra che il Buono 4x4 renda più di un conto deposito, sbaglio qualcosa?

Un paio di altre domande:
- Gli interessi sono accreditati ogni 4 anni o vengono reinvestiti automaticamente?
- Posso operare direttamente tramite l'account Poste aprendo un libretto smart? Questo si collega al mio conto corrente (non Poste) tramite RID?
- Per un minore il BFP dedicato mi sembra molto interessante, può essere un buon investimento per avere "qualcosa" alla maggiore età?

Grazie!

La risposta alle prime due domande sta nella frase sottostante presa dal Foglio informativo.
https://www.poste.it/files/1476572308671/fi-TF116A221027.pdf
Gli interessi sono calcolati su base annua in regime di capitalizzazione composta e sono corrisposti alla scadenza naturale dei buoni 4x4 oppure, nel caso di rimborso anticipato, al momento della richiesta stessa.

Puoi aprire il libretto smart online, ma solo se è monointestato.
Per alimentarlo dal conto corrente devi collegare al libretto smart l'IBAN del conto bancario da cui farai i bonifici. In alternativa puoi fare versamenti in contanti allo sportello.
Non so nulla sui buoni per minori.
 
Perdonate ragazzi non ho capito una cosa vecchia, un buono del 1997 serie s da 1.000.000 (lire :D) quanti euro da più o meno al ritiro ? Grazie
 
Sai per caso se un libretto intestato ad A oppure B possa essere alimentato da conto bancario cointestato ad A+B?

Si. Devi preventivamente collegare quel conto corrente bancario (il suo IBAN), al libretto, l'operazione devi farla dal sito della posta oppure recandoti alla Posta.
 
Ciao a tutti, vorrei qualche chiarimento sui BFP dato che ho una scarsissima conoscenza di questi prodotti.

Prendendo in considerazione il Buono 4x4 vedo che ogni 4 anni ha un rendimento incrementale quindi pensavo che rendesse 1,50% per i primi 4 anni, fino al 3% per gli ultimi 4 anni. E' corretto oppure mantenendo il buono fino a scadenza (16 anni) tutti gli anni vengono renumerati al 3%?

Usando il simulatore di Poste prendendo il 4x4 per €5k, al 16° anno si ottengono €2.645,59 di interessi
Volendo fare un confronto ho preso un conto deposito al 4% per 5 anni verrebbero netti €740 che rapportati a 16 anni sarebbero €2.368.
Sembra che il Buono 4x4 renda più di un conto deposito, sbaglio qualcosa?

Un paio di altre domande:
- Gli interessi sono accreditati ogni 4 anni o vengono reinvestiti automaticamente?
- Posso operare direttamente tramite l'account Poste aprendo un libretto smart? Questo si collega al mio conto corrente (non Poste) tramite RID?
- Per un minore il BFP dedicato mi sembra molto interessante, può essere un buon investimento per avere "qualcosa" alla maggiore età?

Grazie!

Il BFP minori è un ottimo investimento, soprattutto se l'intestatario è in tenerissima età (<2 anni), in quanto arriverebbe a maturare il 4,5%.
L'ho appena sottoscritto a mia figlia di 8 mesi aprendole un libretto minori alle poste e operando poi comodamente da casa per la sottoscrizione del BFP. Nel mio caso il capitale (al netto ritenute e imposte) si raddoppia al compimento del 18° compleanno di mia figlia.

Caratteristiche non trascurabili:
1) a differenza degli altri bfp, quello minori non è in alcun modo ritirabile prima della scadenza (al compimento del 18° compleanno del minore) se non dietro autorizzazione di un giudice tutelare e a fronte di comprovate esigenze legate al minore.
2) a scadenza soltanto il minore (ormai maggiorenne) potrà ritirare e disporre del capitale (rivalutato) legato al BFP
 
Salve ragazzi, non ricordo una cosa relativa ai BFP indicizzati all'infla italiana.
Essendo stato emesso il dato foi di ottobre che rivaluta dicembre, ho fatto una simulazione di chiusura bfpi al 31/12/22 , ma l'importo è uguale come se lo chiudessi il 30/11/22.
Adesso le cose sono due : o non hanno ancora aggiornato il rendimento con la rivalutazione dell'infla di ottobre, oppure, non vorrei ricordare male, si rivaluta ogni 2 mesi, quindi la rivalutazione di ottbre relativa a dicembre la vedrò a gennaio quando si saprà anche l'infla di novembre?
ammetto di avere un vuoto di memoria :mmmm:...divento vecchietto :D
La serie è la j43 sottoscritta a 01/2014
 
Una info riguardo il buono per minori. Leggendo il foglio informativo vedo che il buono scade al 18 esimo anno di età. Mia figlia ha 3 anni, quindi il buono durerebbe 15 anni solamente e prenderebbe il 4% e non il 4,5? E se volesse ritirarlo al 21esimo anno di età per prendere il 4,5?
 
Salve ragazzi, non ricordo una cosa relativa ai BFP indicizzati all'infla italiana.
Essendo stato emesso il dato foi di ottobre che rivaluta dicembre, ho fatto una simulazione di chiusura bfpi al 31/12/22 , ma l'importo è uguale come se lo chiudessi il 30/11/22.
Adesso le cose sono due : o non hanno ancora aggiornato il rendimento con la rivalutazione dell'infla di ottobre, oppure, non vorrei ricordare male, si rivaluta ogni 2 mesi, quindi la rivalutazione di ottbre relativa a dicembre la vedrò a gennaio quando si saprà anche l'infla di novembre?
ammetto di avere un vuoto di memoria :mmmm:...divento vecchietto :D
La serie è la j43 sottoscritta a 01/2014

Il foi di ottobre viene "utilizzato" per gennaio, quello di novembre per febbraio e così via, ed essendo che questi buoni si rivalutano ogni due mesi è corretto che il valore di novembre e dicembre sia lo stesso. In "visualizza sviluppo" le ultime monete color oro indicano il valore che viene liquidato in caso di chiusura in quel momento. A gennaio le monete diventeranno d'oro il giorno del compleanno con la rivalutazione del foi di ottobre, e da quel momento sarà quello il valore di riscatto.
 
Salve ragazzi, non ricordo una cosa relativa ai BFP indicizzati all'infla italiana.
Essendo stato emesso il dato foi di ottobre che rivaluta dicembre, ho fatto una simulazione di chiusura bfpi al 31/12/22 , ma l'importo è uguale come se lo chiudessi il 30/11/22.
Adesso le cose sono due : o non hanno ancora aggiornato il rendimento con la rivalutazione dell'infla di ottobre, oppure, non vorrei ricordare male, si rivaluta ogni 2 mesi, quindi la rivalutazione di ottbre relativa a dicembre la vedrò a gennaio quando si saprà anche l'infla di novembre?
ammetto di avere un vuoto di memoria :mmmm:...divento vecchietto :D
La serie è la j43 sottoscritta a 01/2014

Dal momento che lo hai sottoscritto a gennaio (mese dispari), a ottobre e a dicembre (mesi pari) non c'è nessuna rivalutazione.
 
Una info riguardo il buono per minori. Leggendo il foglio informativo vedo che il buono scade al 18 esimo anno di età. Mia figlia ha 3 anni, quindi il buono durerebbe 15 anni solamente e prenderebbe il 4% e non il 4,5? E se volesse ritirarlo al 21esimo anno di età per prendere il 4,5?

Dopo il compimento del 18° non matura più nulla e hai 10 anni per ritirarlo, prima che vada in prescrizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro