Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo il compimento del 18° non matura più nulla e hai 10 anni per ritirarlo, prima che vada in prescrizione

si si poi ho letto tra le righe ed è così.
Posso attivarlo dal bancoposta di mia moglie? deve essere gestito sempre da un conto bancoposta?
 
Ultima modifica:
si si poi ho letto tra le righe ed è così.
Posso attivarlo dal bancoposta di mia moglie? deve essere gestito sempre da un conto bancoposta?

no! Devi aprire un libretto minori (per forza in un ufficio postale) e servono i documenti del minore e la presenza di entrambi i genitori. Armati di santa pazienza, a me ci hanno messo 40 minuti per aprirmelo. Fatti abilitare le carte libretto ad operare online, dopodichè puoi fare tutto, comodamente, dal divano di casa!
 
no! Devi aprire un libretto minori (per forza in un ufficio postale) e servono i documenti del minore e la presenza di entrambi i genitori. Armati di santa pazienza, a me ci hanno messo 40 minuti per aprirmelo. Fatti abilitare le carte libretto ad operare online, dopodichè puoi fare tutto, comodamente, dal divano di casa!

ohh mamma mia :-( avendo un conto o una carta non è possibile? perchè dicono anche on line. bah
 
Salve ragazzi, non ricordo una cosa relativa ai BFP indicizzati all'infla italiana.
Essendo stato emesso il dato foi di ottobre che rivaluta dicembre, ho fatto una simulazione di chiusura bfpi al 31/12/22 , ma l'importo è uguale come se lo chiudessi il 30/11/22.
Adesso le cose sono due : o non hanno ancora aggiornato il rendimento con la rivalutazione dell'infla di ottobre, oppure, non vorrei ricordare male, si rivaluta ogni 2 mesi, quindi la rivalutazione di ottbre relativa a dicembre la vedrò a gennaio quando si saprà anche l'infla di novembre?
ammetto di avere un vuoto di memoria :mmmm:...divento vecchietto :D
La serie è la j43 sottoscritta a 01/2014

I Bfi maturano interessi ogni bimestre.
Per la rivalutazione si una il Foi del terzo mese antecedente al compimento dell'ultimo bimestre
Quindi per un buono fatto a gennaio e rimborsato a gennaio il foi di riferimento e' quello di ottobre.
Per un buono fatto a gennaio ma rimborsato a dicembre il foi di riferimento e' quello di agosto
 
Non sono sicuro di avere capito bene, ho scambiato dei buoni fruttiferi il 21 settembre e non ho ancora usufruito del buono rinnova, posso farlo anche adesso e con qualsiasi capitale o no?
Posso anche aggiungere del capitale proveniente da un altro buono che non porto a scadenza no?
 
Non sono sicuro di avere capito bene, ho scambiato dei buoni fruttiferi il 21 settembre e non ho ancora usufruito del buono rinnova, posso farlo anche adesso e con qualsiasi capitale o no?
Posso anche aggiungere del capitale proveniente da un altro buono che non porto a scadenza no?

per "Scambiato il 21 settembre", cosa intendi che a quella data erano giunti a scadenza? Se così fosse per come capisco io le cose, SI puoi fare il buono Rinnova. Circa il capitale da "metterci sopra" io capisco che finchè si parla fino allo stesso importo di quello giunto a scadenza, trovo la cosa "regolare", se ci aggiungi altra liquidità non dovrebbe, però ho letto in questa discussione di persone che hanno potuto aggiungerla.

Io però farei attenzione al fatto che una volta liquidato un buono già attivo ma che non intenderesti portare a scadenza perché troveresti meglio remunerato il Rinnova, se poi la cosa a posteriori non andasse a buon fine, avresti perso l''anzianità fino a quel giorno maturata dal buono liquidato.
 
per "Scambiato il 21 settembre", cosa intendi che a quella data erano giunti a scadenza? Se così fosse per come capisco io le cose, SI puoi fare il buono Rinnova. Circa il capitale da "metterci sopra" io capisco che finchè si parla fino allo stesso importo di quello giunto a scadenza, trovo la cosa "regolare", se ci aggiungi altra liquidità non dovrebbe, però ho letto in questa discussione di persone che hanno potuto aggiungerla.

Io però farei attenzione al fatto che una volta liquidato un buono già attivo ma che non intenderesti portare a scadenza perché troveresti meglio remunerato il Rinnova, se poi la cosa a posteriori non andasse a buon fine, avresti perso l''anzianità fino a quel giorno maturata dal buono liquidato.

Era scaduto in realtà da qualche settimana ed io l' ho rimborsati il 21... Comunque ho un 3x4 d'atto due anni fa che non ha ancora maturato nulla e che vedevo che nel 2032 dà così poco che non ha senso nemmeno tenerlo... All'epoca lo avevo fatto praticamente solo per non superare i 5k nel libretto, ma tenerlo cosi non ha senso
 
il consulente dell’ufficio postale mi ha detto che se manca uno degli intestatari del bpf dematerializzato, lo stesso va in successione e va estinto, NON è possibile per gli eredi e/o cointestatari portarlo a scadenza…??
 
il consulente dell’ufficio postale mi ha detto che se manca uno degli intestatari del bpf dematerializzato, lo stesso va in successione e va estinto, NON è possibile per gli eredi e/o cointestatari portarlo a scadenza…??

io so che si puo' fare
 
io so che si puo' fare

secondo me dipende dalla natura dei BFP, se dematerializzati o cartacei.
La mia compagna ha dei BFP cartacei cointestati con la mamma (che non c'è più) e le hanno detto che, oltre a non essere inseriti nel processo di successione, possono essere tranquillamente portati a scadenza.
 
anche i dematerializzati appoggiati ad un libretto possono essere portati avanti.

3x4 fatto nel 2014 mio padre + mia madre, lei è decedutra nel 2017, ora è "appoggiato" ad un libretto Io + mio padre.
 
anche i dematerializzati appoggiati ad un libretto possono essere portati avanti.

3x4 fatto nel 2014 mio padre + mia madre, lei è decedutra nel 2017, ora è "appoggiato" ad un libretto Io + mio padre.
grazie
infatti sapevo anch'io - leggendo qui - che si poteva, ma il mio consulente in modo anche un po' sgarbato mi ha ribadito seccamente di NO
speriamo non capiti mai, ma...
 
Era scaduto in realtà da qualche settimana ed io l' ho rimborsati il 21... Comunque ho un 3x4 d'atto due anni fa che non ha ancora maturato nulla e che vedevo che nel 2032 dà così poco che non ha senso nemmeno tenerlo... All'epoca lo avevo fatto praticamente solo per non superare i 5k nel libretto, ma tenerlo cosi non ha senso

Occhio che il "Rinnova" è stato offerto da una certa data di Settembre di quest'anno; questo significa che i buoni andati a scadenza anche solo il giorno prima, sono esclusi da tale iniziativa.

Se vai alle pagine dietro di questa discussione, dovresti trovare la data esatta in cui sono stati istituiti; anzi la data puoi ricavarla anche andando nel sito delle Poste.it.
 
Occhio che il "Rinnova" è stato offerto da una certa data di Settembre di quest'anno; questo significa che i buoni andati a scadenza anche solo il giorno prima, sono esclusi da tale iniziativa.

Se vai alle pagine dietro di questa discussione, dovresti trovare la data esatta in cui sono stati istituiti; anzi la data puoi ricavarla anche andando nel sito delle Poste.it.

Anche io la penso così anche se in realtà il FI parla di "rimborsati" poi non so come interpretino le poste questa cosa

La sottoscrizione dei buoni Rinnova è consentita a coloro che, nella qualità di intestatari o cointestatari,
rimborsino uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), purché rimborsati
a partire dal 20 settembre 2022
ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova il cui termine finale
sarà reso noto mediante apposito avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
 
Se è per questo pure i bfp non avevano rendimenti tassati storicamente (fino a settembre 1986)

Non è la forma mentis giusta, questa.

Se ci atteniamo all'esistente, i libretti postali sono gratuiti dal 1875.

E anche se li tassassero, non cambierebbe una cippa per degli investitori/risparmiatori seri.
Certo la nonnina con 20 euro sul libretto..
 
il consulente dell’ufficio postale mi ha detto che se manca uno degli intestatari del bpf dematerializzato, lo stesso va in successione e va estinto, NON è possibile per gli eredi e/o cointestatari portarlo a scadenza…??

A me invece quando è venuta a mancare mia mamma con i bfp cartacei cointestati l’ufficio postale mi ha fatto una certa successione interna e mi ha detto che posso portarli a scadenza.
Questi bfp inizieranno a scadere dal prossimo anno ..spero di non avere sorprese quando chiederò il rimborso ..
Anche perché ora in posta con la firma sul display non si può leggere quello che si firma purtroppo ..
 
Occhio che il "Rinnova" è stato offerto da una certa data di Settembre di quest'anno; questo significa che i buoni andati a scadenza anche solo il giorno prima, sono esclusi da tale iniziativa.

Se vai alle pagine dietro di questa discussione, dovresti trovare la data esatta in cui sono stati istituiti; anzi la data puoi ricavarla anche andando nel sito delle Poste.it.

Grazie, effettivamente avevo lo stesso dubbio, ma appunto sembrano parlare di rimborsati.. L'applicazione me li ha fatti comprare, se poi lo annullano al limite o faccio una postepay per spostarli più facilmente o li metto in un 4x4 e me ne frego anche se non volevo bloccarli per tutti questi anni.
 
al numero verde hanno confermato che in caso di morte di uno dei cointestatari del buono dematerializzato lo stesso si può portare a scadenza (richiesta scritta, successione e trasferimento su altro libretto): questa informazione si trova nel manuale delle poste nella sezione Successioni sezione E.3.5.3 “liquidazione somme ad aventi diritto…”
lo capirà il consulente del mio ufficio postale? … mah!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro