Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Salve a tutti, il limite dei 10 anni non movimentati di libretto dormiente si applicano pure se oggi comprassi un bfp ordinario e smettessi di movimentare fino a scadenza?

Susanna22

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno, la direttrice in ufficio postale ci ha convinti a sottoscrivere un libretto smart dematerializzato, è intestato a me e mio marito. Ora, dopo avere movimentato circa 25.000 dalla banca, devo scegliere che buoni acquistare(sarei orientata verso i 4x4, partendo con l'intenzione di non toccarli). Mi chiedo cosa succederebbe se nei prossimi 16 anni non ci fossimo più nè io nè mio marito, ovvero se i nostri 2 figli (già ora maggiorenni) potranno avere difficoltà a ritirarli una volta scaduti. Meglio intestare il libretto anche a loro? In generale questi tipi di buoni presentano altri casi in cui è difficile poi ottenere il rimborso? Grazie.

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
50
Aggiorno la mia questione sulla promo 3% sul libretto Smart

Ho provato con:
- prelievo dal libretto intestato al Minore e successivo girofondo sul libretto Smart (di girofondo se ne parla nello stesso "regolamento" scritto da loro) ma NON VALE come nuova liquidità.

- aperto conto WeBank dal quale ho fatto poi un bonifico bancario verso libretto Smart, e anche cosi NON VALE come nuova liquidità

A questo punto mi sono letteralmente rotto il xxxxx!

Ora... li rimetterei tutti sul libretto del minore, ma visto che danno NIENTE di interessi, avete da suggerirmi qualcosa di semplice, sui 12 mesi, per mettere una cifra inferiore ai 5K, che abbia un po di interessi?

Grazie

gelko

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Buongiorno, la direttrice in ufficio postale ci ha convinti a sottoscrivere un libretto smart dematerializzato, è intestato a me e mio marito. Ora, dopo avere movimentato circa 25.000 dalla banca, devo scegliere che buoni acquistare(sarei orientata verso i 4x4, partendo con l'intenzione di non toccarli). Mi chiedo cosa succederebbe se nei prossimi 16 anni non ci fossimo più nè io nè mio marito, ovvero se i nostri 2 figli (già ora maggiorenni) potranno avere difficoltà a ritirarli una volta scaduti. Meglio intestare il libretto anche a loro? In generale questi tipi di buoni presentano altri casi in cui è difficile poi ottenere il rimborso? Grazie.
Finirebbero come qualsiasi altro conto intestato a voi, ovvero nella gestione ereditaria (che comunque dovrebbero fare, si allungano solo i tempi di qualche mese).
Se invece vuoi evitare questo iter, all'atto della sottoscrizione dei BF puoi aggiungere anche i tuoi figli, concedendogli così la possibilità di prelievo in qualsiasi momento...

claudia_b

Nuovo Utente
Punti reazioni
403
Che io sappia, i buoni appoggiati al libretto hanno in automatico la stessa intestazione del libretto, il che significa moglie + marito.
I figli non sono cointestatari del libretto né possono essere aggiunti come tali perché, come per qualsiasi conto bancario o postale, non si può cambiare intestazione.

Comunque, non ci sono rischi per il rimborso, se è questo che temi: una volta effettuata la pratica successoria interna alle poste, gli eredi possono decidere se chiederne il rimborso subito o portarli a scadenza.

bricolux

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
secondo voi visto anche l'aumento dei tassi della BCE previsto per metà dicembre è probabile un aumento dei tassi dei BF oppure è difficile?

mirto1234

Nuovo Utente
Punti reazioni
87

Ho provato con:
- prelievo dal libretto intestato al Minore e successivo girofondo sul libretto Smart (di girofondo se ne parla nello stesso "regolamento" scritto da loro) ma NON VALE come nuova liquidità.

- aperto conto WeBank dal quale ho fatto poi un bonifico bancario verso libretto Smart, e anche cosi NON VALE come nuova liquidità

Ora... li rimetterei tutti sul libretto del minore, ma visto che danno NIENTE di interessi, avete da suggerirmi qualcosa di semplice, sui 12 mesi, per mettere una cifra inferiore ai 5K, che abbia un po di interessi?

Grazie
Eppure con bonifico bancario dovrebbero accettarlo come nuova liquidità, lo scrivono loro!

Le somme che incrementano il Saldo apportate successivamente alla Data di riferimento ed entro il 20
dicembre 2022 esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario;
- Versamento di assegni bancari e circolari;
- Accredito di stipendi e pensioni

In ogni caso puoi valutare un conto deposito tipo FCA o Progetto

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
50
Eppure con bonifico bancario dovrebbero accettarlo come nuova liquidità, lo scrivono loro!

Le somme che incrementano il Saldo apportate successivamente alla Data di riferimento ed entro il 20
dicembre 2022 esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- Bonifico bancario;
- Versamento di assegni bancari e circolari;
- Accredito di stipendi e pensioni

In ogni caso puoi valutare un conto deposito tipo FCA o Progetto
Appunto lo scrivono loro... mah...
Peccato xche rimaneva la comoditá dei 270 giorni e del 3%!

Ho gia Conto Progetto quindi potrei metterli assieme ai miei e stop, cosi evito anche il bollo

Grazie

angelo200380

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione. Mio papà è vedovo e ha una piccola somma sul libretto postale. Volevo fargli fare dei buoni postali ma volevo evitare rogne future di successione. Siamo 3 figli e tutti abitiamo lontano, cosa mi consigliate di fare? Potrebbe fare dei buoni contestati a tutti e 3 i figli dematerializzati? Il libretto è intestato solo a lui. Per cointestarli è necessario che dobbiamo andare anche noi alle poste? Grazie

cloanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
33
Appunto lo scrivono loro... mah...
Peccato xche rimaneva la comoditá dei 270 giorni e del 3%!

Ho gia Conto Progetto quindi potrei metterli assieme ai miei e stop, cosi evito anche il bollo

Grazie
In realtà e nuova liquidità.

tantoquanto

Nuovo Utente
Punti reazioni
490
Ciao a tutti, mi riaggancio a questa discussione. Mio papà è vedovo e ha una piccola somma sul libretto postale. Volevo fargli fare dei buoni postali ma volevo evitare rogne future di successione. Siamo 3 figli e tutti abitiamo lontano, cosa mi consigliate di fare? Potrebbe fare dei buoni contestati a tutti e 3 i figli dematerializzati? Il libretto è intestato solo a lui. Per cointestarli è necessario che dobbiamo andare anche noi alle poste? Grazie
Non serve la presenza dei cointestatari ma può farli solo cartacei.

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
50
In realtà e nuova liquidità.
Anche secondo me é così ma evidentemente a loro non piace, e non so per quale motivo e nemmeno ho voglia di perdere tempo ad avere una qualche spiegazione da loro, data anche l entitá della cifra che nn arriva a 5K

Li metterò assieme agli altri su Progetto

Francutio

Nuovo Utente
Punti reazioni
3
Anche secondo me é così ma evidentemente a loro non piace, e non so per quale motivo e nemmeno ho voglia di perdere tempo ad avere una qualche spiegazione da loro, data anche l entitá della cifra che nn arriva a 5K

Li metterò assieme agli altri su Progetto

La liquidità che hai versato da WeBank in precedenza dove era? Perché se l'hai presa dalle Poste (anche dal libretto minori, se cointestato) dopo il 10 novembre non conta a prescindere da qualsiasi giro tu gli faccia fare, stesso discorso se dal saldo del 10 novembre in poi hai in generale ritirato, anche in più tranche, una somma pari o superiore a quella versata in precedenza.

Non si può triangolare per questa promozione, almeno all'interno dei limiti temporali della promozione stessa

isomerasi

Nuovo Utente
Punti reazioni
248

Ho provato con:

Grazie
non sò come funzionano i libretti per minori...ma forse visto che anche se intestato al solo minore i soldi provengono dal genitore, questi se prelevati, vengano visti come di appartenenza del genitore

quindi, se li rimetti dove erano e bonifici altri soldi da altro conto sul libretto Smart, potrai usufruire della supersmart...

stefano3

Nuovo Utente
Punti reazioni
52

Ho provato con:

Grazie
Ma scusa quando da webank è arrivato bonifico a libretto hai provato ad attivare offerta supersmart? Te lo faceva fare o ti diceva che non era nuova liquidità voglio dire c'era proprio un messaggio sulla form ?
Comunque può esser tu abbia fatto un movimenti di uscita (da altri libretti poste nel periodo dell'offerta da data - a data ) che vanifica appunto la nuova liquidità come da regolamento

mirto1234

Nuovo Utente
Punti reazioni
87
Dal sito delle poste:

Tutti i prelievi effettuati dal 10 novembre 2022 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 270 giorni", dal Libretto Smart o da qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
50
@Francutio e @isomerasi
ormai ho deciso di metterli su Progetto.
mi é sembrata un po’ una vaccata quella di Poste… se anche fossi arrivato in posta con 5K in contanti per loro non era Nuova Liquiditá, perché secondo loro doveva arrivare da bonifici o stipendio o pensione.

doomguy

IDDQD
Punti reazioni
50
Ma scusa quando da webank è arrivato bonifico a libretto hai provato ad attivare offerta supersmart? Te lo faceva fare o ti diceva che non era nuova liquidità voglio dire c'era proprio un messaggio sulla form ?
Comunque può esser tu abbia fatto un movimenti di uscita (da altri libretti poste nel periodo dell'offerta da data - a data ) che vanifica appunto la nuova liquidità come da regolamento
Certamente appena arrivato da WeBank, direttamente sull iban del libretto Smart, quindi senza passare dal BancoPosta, ho provato ad attivare offerta ma mi diceva che non c era nuova liquiditá.

E no, anzi, ho avuto alcuni bonifici in entrata dal 10 novembre ad oggi, quindi almeno qualcosa doveva esserci.

Forse non lo hanno scritto ma oltre a tutte quelle direttive doveva anche esserci la Luna perpendicolare al polo sud e al Sole e a Urano nello stesso momento in cui il bonifico veniva accreditato per essere considerata nuova liquiditá.

Speriamo che nella prossima eclisse esca qualche altra offerta

claudia_b

Nuovo Utente
Punti reazioni
403
Certamente appena arrivato da WeBank, direttamente sull iban del libretto Smart, quindi senza passare dal BancoPosta, ho provato ad attivare offerta ma mi diceva che non c era nuova liquiditá.

E no, anzi, ho avuto alcuni bonifici in entrata dal 10 novembre ad oggi, quindi almeno qualcosa doveva esserci.

Forse non lo hanno scritto ma oltre a tutte quelle direttive doveva anche esserci la Luna perpendicolare al polo sud e al Sole e a Urano nello stesso momento in cui il bonifico veniva accreditato per essere considerata nuova liquiditá.

Speriamo che nella prossima eclisse esca qualche altra offerta
Continui a ignorare un dettaglio.
Avevi una somma su un libretto per minori o qualunque altro strumento di risparmio postale (o ho capito male?); l'hai prelevata e l'hai versata ... non importa dove.
Hai cercato di farla rientrare sul libretto smart come nuova liquidità, ma non funziona. E' normale che non funzioni, perché quella somma faceva già parte del tuo patrimonio depositato in posta al momento del lancio della promozione.