Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come mai credi andrà così. ? Esperienza.?

Beh, lo ha detto la Lagarde in persona che ci saranno altri due scalini da 50 punti e molto probabilmente altro ancora.
Dunque è solo questione di tempo prima che CDP aggiorni i tassi.

Ovviamente più a lungo resta alta l'inflazione più è facile che i buoni postali salgano a livello di rendimenti.

Sì, una certa esperienza in fatto di BFP ce l'ho: me ne servo dal lontano '96.. :yes:
 
Beh, lo ha detto la Lagarde in persona che ci saranno altri due scalini da 50 punti e molto probabilmente altro ancora.
Dunque è solo questione di tempo prima che CDP aggiorni i tassi.

Ovviamente più a lungo resta alta l'inflazione più è facile che i buoni postali salgano a livello di rendimenti.

Sì, una certa esperienza in fatto di BFP ce l'ho: me ne servo dal lontano '96.. :yes:
Qualcuno però nel forum è convinto che pure se alzeranno si sta riducendo la quantità di tempo che l'inflazione sarà alta e quindi a CDP potrebbe non convenire proporre soluzioni a tassi elevati con scadenze lunghe nell'ipotesi che entro breve inflazione torni a livelli fisiologici
 
Qualcuno però nel forum è convinto che pure se alzeranno si sta riducendo la quantità di tempo che l'inflazione sarà alta e quindi a CDP potrebbe non convenire proporre soluzioni a tassi elevati con scadenze lunghe nell'ipotesi che entro breve inflazione torni a livelli fisiologici

E' una possibilità. Anche se personalmente penso che il carovita durerà (purtroppo per chi si è indebitato.. così va il mondo).

Nel caso di inflazione rapidamente in discesa, il 3% sui 16 anni attualmente offerto sul 4x4, per esempio, già sarebbe un affarone per chi lo ha già sottoscritto, come me ed altri.

Nessuno ha la palla di cristallo.
 
E' una possibilità. Anche se personalmente penso che il carovita durerà (purtroppo per chi si è indebitato.. così va il mondo).

Nel caso di inflazione rapidamente in discesa, il 3% sui 16 anni attualmente offerto sul 4x4, per esempio, già sarebbe un affarone per chi lo ha già sottoscritto, come me ed altri.

Nessuno ha la palla di cristallo.
ehe prova a dirlo ai forumisti dei conti deposito
la maggiorparte criticano i bfp perché non sono né carne né pesce (cfr. con titoli di stato e conti deposito) ma di fatto sono l'unico strumento che ti protegge davvero dal rischio di mercato: un c.deposito vincolato rende sicuramente di più, ha durata max 5 anni (magari i soldi neanche caso morte titolare te li fan toccare) ma non ti protegge da rialzo tassi perché hai i soldi fermi, il bfp, se il mercato sale, se vuoi disinvesti o tutto o in parte, e sei tutelato se va al ribasso anche per 20 anni.
Praticamente fai tutto quello che vuoi senza rischio o perdita.

E come dici giustamente, ad oggi qualcuno di noi è in grado di definire una strategia alternativa che dia 2,69 netto garantito per 20 anni?
Forse un BTP ventennale, con tutti i rischi di mercato durante l'epoca intermedia e i costi di gestione.
Non di certo un conto deposito, tra 5 anni potrebbe accadere di tutto (come nessuno poteva prevedere inflazione 8% anche solo 2 anni fa, nn a caso di vendevano bfp indicizzati e obiettivo65 che se la son vista bene di togliere)
 
Ultima modifica:
In collega ieri ha fatto i cd rinnova..... Sei anni...... Sono validi?

Ovvio che sono validi.
Tra i buoni postali a 6 anni, attualmente, sono i migliori.
Ma li possono fare solo chi rinnova buoni postali scaduti dopo il 20 settembre ...(cioè in pochi)
 
Ciao ragazzi, ho provato ad acquistare un buono fruttifero dematerializzato da Computer, mi si è aperta una pagina con aggiorna posizione fiscale, messo cittadinanza italia residenza fiscale italia ma mi dice che devo recarmi in ufficio postale per questa cosa che risulta un incogruenza dati, ma non si può fare online? ho un conto bancoposta click da 10 anni sul profilo risulta tutto aggiornato anche il documento mi da profilo forte completo all'80% ho messo anche la via di residenza e tutto il resto dei dati non mi fa fare solo questa cosa di aggiorna posizione fiscale.
Premetto che sono residente in italia stessa via da sempre quindi mi sembra strano ed inoltre il buono fruttifero postale da app bancoposta me lo fa prendere, solo da computer mi appare questa schermata.
Sapete dirmi qualcosa? ringrazio tutti anticipatamente.
 
Forse è il solito questionario sull'occupazione, etc...
 
Intanto senza supersmart al 3% ci tocca aspettare tempi migliori
 
Vorrei chiedere il rimborso di alcuni buoni cartacei da poco scaduti.

Ho letto che posso recarmi presso l'ufficio di emissione (rimborso a vista) oppure in qualunque altro ufficio postale (rimborso dopo 4 gg. lavorativi).

Qualora (per mia comodità) preferissi recarmi in un ufficio diverso da quello che ha emesso i buoni, oltre ai 4 gg. lavorativi extra, per caso sono previste anche commissioni di incasso o altre spese simili?
 

Bene!

Comunque ho appena chiamato l'ufficio in cui sono stati emessi i buoni cartacei e mi hanno comunicato una novità: anche recandomi presso l'ufficio di emissione, il rimborso dei buoni non è sempre "a vista". In pratica per i buoni da 2 e 5 milioni di lire, a prescindere dalla modalità di riscossione (accredito su conto postale, vaglia circolare ecc.), è prevista una sorta di prenotazione: innanzitutto si va una prima volta all'Ufficio Postale con i buoni, questi vengono fotocopiati e restituiti al cliente, poi dopo "alcuni giorni" si viene ricontattati e si può andare finalmente a riscuotere il buono. L'impiegato mi ha parlato addirittura di un'attesa di 10 gg.

Non sono stati in grado di dirmi il motivo di questa procedura né di indicarmi il riferimento normativo.

Ne sapete qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro