Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si certo lo avevo letto nel foglio informativo, ma volevo conferma da qualcuno che lo avesse ricevuto effettivamente il rimborso dell'imposta di bollo:)

Se cerchi nel 3d trovi le conferme, che ricordo di aver letto.
Il giorno dopo ti riaccreditano il bollo che ti hanno tolto!
 
Ma se uno svincola 50k e volesse reinvestire contestualmente in un nuovo buono...
Gli detraggono i 100 euro di bollo e quindi può reinvestire solo 49,9K dato che glieli stornano solo il giorno dopo?
 
Ma se uno svincola 50k e volesse reinvestire contestualmente in un nuovo buono...
Gli detraggono i 100 euro di bollo e quindi può reinvestire solo 49,9K dato che glieli stornano solo il giorno dopo?

O aspetti il giorno dopo, o depositi preventivamente i 100 Euro e poi eventualmente li ritogli in seguito se non vuoi lasciarli sul libretto.
 
A fine gennaio 2019 sottoscrissi 60 k in questo buono postale, indicizzato all’inflazione italiana più un interesse fisso dell’0,1%, la Serie IL110A190124.
E me ne dimenticai.
Poi lessi un post su un altro thread del FOL, dove un utente chiedeva informazioni e mi andai a segnare il valore che aveva un mese fa. Il resoconto segnava, a fine agosto 63.939 euro netti, in caso di riscatto anticipato.
Oggi ho guardato nuovamente e gli importi sono, sempre in caso di riscatto anticipato 65.081 euro netti.
In pratica ci sarebbe stata una rivalutazione, per il bimestre compreso tra fine luglio e fine settembre 2022, di 1141 euro netti, che corrisponderebbe ad un interesse bimestrale pari all’ 1,75% ( del 10,52% su base annua ipotetica).
Se non ho sbagliato a fare i conti mi pare che stia rendendo molto bene e che sono stato fortunato a prenderlo in tempi non sospetti, prima che lo togliessero dal mercato
 
Qualsiasi buono indicizzato all'inflazione sta rendendo in maniera pazzesca...
Contrariamente a quel che pensavamo ai tempi, quando ci scornavamo sullo 0,1% in più o in meno della parte fissa (e il J19 ci sembrava il migliore, seguito dal J27) la cosa importante era solo la durata...
Gli ultimi emessi saranno i migliori.
 
Beh... anche le domande su quando aumenteranno i tassi non sono propriamente una rarità......

Non mi sembra di aver mai scritto nulla del genere. Se ne trovi traccia linkamela cortesemente.

Io ho parlato di CDP e di allineamento tassi a quella che è la situazione macro OGGI.
 
A fine gennaio 2019 sottoscrissi 60 k in questo buono postale, indicizzato all’inflazione italiana più un interesse fisso dell’0,1%, la Serie IL110A190124.
E me ne dimenticai.
Poi lessi un post su un altro thread del FOL, dove un utente chiedeva informazioni e mi andai a segnare il valore che aveva un mese fa. Il resoconto segnava, a fine agosto 63.939 euro netti, in caso di riscatto anticipato.
Oggi ho guardato nuovamente e gli importi sono, sempre in caso di riscatto anticipato 65.081 euro netti.
In pratica ci sarebbe stata una rivalutazione, per il bimestre compreso tra fine luglio e fine settembre 2022, di 1141 euro netti, che corrisponderebbe ad un interesse bimestrale pari all’ 1,75% ( del 10,52% su base annua ipotetica).
Se non ho sbagliato a fare i conti mi pare che stia rendendo molto bene e che sono stato fortunato a prenderlo in tempi non sospetti, prima che lo togliessero dal mercato

Per ora ti ha reso "solo" il 2,25% ma tenendolo, ne vedrai delle belle! Perchè i primi 2 anni avrà reso sicuramente poco!
(Poveri noi!)

Il 2,25% che ho calcolato tiene conto solo del delta fra 60.000 e 65.081; poi non so se ti hanno anche dato qualche cosa di interesse minimo (non conosco il prodotto)
 
Per ora ti ha reso "solo" il 2,25% ma tenendolo, ne vedrai delle belle! Perchè i primi 2 anni avrà reso sicuramente poco!
(Poveri noi!)

Il 2,25% che ho calcolato tiene conto solo del delta fra 60.000 e 65.081; poi non so se ti hanno anche dato qualche cosa di interesse minimo (non conosco il prodotto)

Si, per i primi due anni davvero pochi spiccioli. Ora scadrà nel 2029 e probabilmente gli ultimi suoi anni di vita saranno nuovamente ridimensionati per quanto riguarderanno gli interessi, ma a me va bene così.
L'interesse minimo è davvero minino: 0,1% annuale.
 
Non mi sembra di aver mai scritto nulla del genere. Se ne trovi traccia linkamela cortesemente.

Io ho parlato di CDP e di allineamento tassi a quella che è la situazione macro OGGI.

Proprio a quello mi riferivo... Se scorri le pagine vedi che è una domanda abbastanza ricorrente :D
 
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5, scaduto, ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)
 
Ultima modifica:
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5 ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)

Perdonami, il 4x4 che hai preso, che renderà 18000 e qualcosa, da quanti euro è?
 
Bon, ho reinvestito l’altro giorno un BFP.

Un 5000 serie A5, scaduto, ne ha resi 12300 e qualcosa.
Preso un 4X4, da cassettare 16 anni ne renderà alla fine 18000 e qualcosa.

Andiamo avanti

;)

ma adesso dovrebbero aumentare gli interessi. Di solito si allineano ai tds ita nel giro di uno o 2 mesi. Direi che a 16 anni ci sta un 4%, non un 3%
se non sbaglio a inizio mese di solito aggiornano
vedremo....
 
Ma sì, in caso è un attimo andare in posta, disinvestire e reinvestire.. ;)
 
I CD sono arrivati al 4% a 5 anni, CdP quando si muove?!?!?!?!?!
un 4x4 al 5% e siamo tutti più felici
 
Buonasera, da possessore di Libretto Smart e non di un CC Banco Posta, volevo chiedere come riportare i soldi sul CC d’appoggio del Libretto, in caso di necessità e quindi di riscatto del buono. Ci sono più possibilità?

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro