Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto, devi portarli a scadenza e 13/14 anni non sono pochissimi.

Se hai bisogno di quei soldi prima e becchi un momento sfavorevole per vendere, puoi andare anche sotto e romperti qualche osso 😋

Ed ecco spiegato il rendimento maggiore dei BTP rispetto ai BFP.

Più rischio, più promessa di rendimento (a certe condizioni).. la regola del mercato
Giusto, a dire il vero visto che il rendimento saliva, mi sono trovato "costretto" a vendere anzitempo perchè il guadagno era consistente.
Diciamo che ho tradato con titoli di stato.
 
Il tuo ragionamento può essere condivisibile però, senza scomodare gli anni '80, se vai a vedere ad esempio buoni fruttiferi ordinari degli anni dal 2010 al 2013 ci sono rendimenti di buoni fruttiferi ordinari che andavano dal 4 al 7%. Si raddoppiava l'investimento iniziale praticamente.
Di quale serie parli?
Mi pare il top si sia toccato nel 2011 con il 4.7% lordo
 
Certo, ma manca la flessibilita', per dire con i BFP puoi tranquillamente mettere il 100% dei tuo risparmi in linea teorica e dormire "tranquillo". Con i BTP no, perche' se sei costretto a vendere per qualsiasi motivo potresti subire grosse perdite. Se poi ti va di rischiare e' un altro discorso. E questo rischio ( specie da un po' di tempo dove i mercati sono altalenanti e con esso lo spread ) e' proprio prezzato dai rendimenti piu' bassi dei BFP. Personalmente ho entrambi gli strumenti in portafoglio.
Diversificare potrebbe essere la strategia vincente.
Certo che mettere il 100% negli attuali bpf non lo farei mai...se per assurdo l'inflazione si mantiene alta rischi di andare a mangiare alla mensa dei poveri :o
Meglio avere anche dei btp italia, non disdegnando anche i btp lunghi a tasso fisso, dove potresti sì perdere ma anche guadagnare molto...il btp 2037 4% lo paghi a 100 e un anno fa era a 130 e a 130 potrebbe anche ritornarci ;)
 
Diversificare potrebbe essere la strategia vincente.
Certo che mettere il 100% negli attuali bpf non lo farei mai...se per assurdo l'inflazione si mantiene alta rischi di andare a mangiare alla mensa dei poveri :o
Meglio avere anche dei btp italia, non disdegnando anche i btp lunghi a tasso fisso, dove potresti sì perdere ma anche guadagnare molto...il btp 2037 4% lo paghi a 100 e un anno fa era a 130 e a 130 potrebbe anche ritornarci ;)
non dare mai per scontato che l'inflazione duri in eterno (così come resti fissa a valori come l'ultimo ventennio).
L'obiettivo Bce è 2%. Ricordiamolo
 
non dare mai per scontato che l'inflazione duri in eterno (così come resti fissa a valori come l'ultimo ventennio).
L'obiettivo Bce è 2%. Ricordiamolo
Come dicevi in precedenza, nell'arco di 16 anni potremmo assistere a scenari imprevedibili...il mondo sta cambiando.
Inflazione, deflazione, stagflazione...sono fenomeni ben difficili da prevedere, e personalmente della Bce non è che mi fidi molto.
Se poi si scende al 2% siamo tutti contenti, vorrà dire che anche i tassi scenderanno e saranno contenti sia i possessori di bpf 4x4 con rendimento del 3% che i possessori di btp 2037 al 4% (sicuramente molto di più questi ultimi, che oltre alla cedola del 4% avranno una consistente rivalutazione anche del capitale).

P.S. non ho in portafoglio il btp 2037 ma solo btp italia legati all'inflazione che porterò a scadenza.
 
non dare mai per scontato che l'inflazione duri in eterno (così come resti fissa a valori come l'ultimo ventennio).

E' l'errore che fanno tutti.

"La mensa dei poveri" :D
Come dire che alla lunga i tassi di interesse non si adeguerebbero. Che tocca leggere santiddio.
 
E' l'errore che fanno tutti.

"La mensa dei poveri" :D
Come dire che alla lunga i tassi di interesse non si adeguerebbero. Che tocca leggere santiddio.
Credo che la tua esperienza con i bfp possa confermare che negli anni, seppur con scarsa reattività, si sono adeguati al mercato e all'inflazione.
 
Di quale serie parli?
Mi pare il top si sia toccato nel 2011 con il 4.7% lordo
Non ho fatto caso alla serie precisa perché ho fatto una ricerca veloce ma se vedi gli storici di quegli anni ci sono stati tassi superiori a quello.
 
Sperando di fare un 'opera di bene (chissà magari si potrebbe metter nel primo post), vi segnalo il sito di CDP su cui vengono giornalmente pubblicati i fogli informativi dei BfP e delle eventuali modifiche nei tassi

Fogli informativi Buoni fruttiferi postali

Consiglio: installatevi visualping, un tool per Chrome che vi avvisa ogni qualvolta la pagina viene aggiornata
 
Credo che la tua esperienza con i bfp possa confermare che negli anni, seppur con scarsa reattività, si sono adeguati al mercato e all'inflazione.

Certamente.

Ovvio che se uno si aspetta dai BFP scatti repentini e adeguamenti nell’ordine dei giorni o delle settimane rispetto alle condizioni di mercato e di costo della vita.. meglio che si rivolga ad altri strumenti più rischiosi, con annessi e connessi beninteso.

Per essere sereni con un grosso investimento in buoni postali bisogna essere nella condizione di poter pensare al medio/lungo periodo, con una capitalizzazione tale da non essere costretti ogni 3 per 2 ad inseguire rendimenti maggiori nell’immediato.

Il BFP man è un maratoneta che non si fa distrarre dagli scatti del velocista di turno
 
Non ho fatto caso alla serie precisa perché ho fatto una ricerca veloce ma se vedi gli storici di quegli anni ci sono stati tassi superiori a quello.
Occhio a vedere la riga giusta nei fogli informativi, devi vedere il tasso alla fine di ogni anno di possesso
 
Sperando di fare un 'opera di bene (chissà magari si potrebbe metter nel primo post), vi segnalo il sito di CDP su cui vengono giornalmente pubblicati i fogli informativi dei BfP e delle eventuali modifiche nei tassi

Fogli informativi Buoni fruttiferi postali

Consiglio: installatevi visualping, un tool per Chrome che vi avvisa ogni qualvolta la pagina viene aggiornata
Aggiornato primo post. Grazie.
 
  • Like
Reazioni: Lob
Scusate anticipatamente ma non ho trovato nulla nel forum. Se vado in ufficio postale chiedere il rimborso di un buono CARTACEO scaduto (e i soldi mi vengono accreditati su conto BancoPosta, posso il giorno stesso sottoscrivere i "Rinnova" dal home banking Poste?
 
Scusate anticipatamente ma non ho trovato nulla nel forum. Se vado in ufficio postale chiedere il rimborso di un buono CARTACEO scaduto (e i soldi mi vengono accreditati su conto BancoPosta, posso il giorno stesso sottoscrivere i "Rinnova" dal home banking Poste?

Si lo puoi fare, a patto che sia il buono che il CC abbiano medesima intestazione.
Puoi anche fartelo fare direttamente allo sportello, intendo il Rinnova dematerializzato legato al tuo CC ( almeno con il Librettto Smart questo è possibile e presumo sia lo stesso con il CC)
Puoi anche provare ad aggiungere altri fondi ed aumentare il valore del buono rinnova se vuoi
 
Ultima modifica:
Sperando di fare un 'opera di bene (chissà magari si potrebbe metter nel primo post), vi segnalo il sito di CDP su cui vengono giornalmente pubblicati i fogli informativi dei BfP e delle eventuali modifiche nei tassi

Fogli informativi Buoni fruttiferi postali

Consiglio: installatevi visualping, un tool per Chrome che vi avvisa ogni qualvolta la pagina viene aggiornata
Grazie, buon tool, immagino che per controllare il sito in profondita' ( non sulla singola pagina ) ci sia bisogno della versione a pagamento
 
Cit.: "provare ad aggiungere altri fondi"
É proprio questo che vorrei fare perché lo sportellista era disorientato e il foglio informativo è carente.
É il provare che mi turba, l'operazione potrebbe non essere confermata. Ma in che caso? esempio sottoscrivo più del doppio dell'importo rimborsato ?
 
Cit.: "provare ad aggiungere altri fondi"
É proprio questo che vorrei fare perché lo sportellista era disorientato e il foglio informativo è carente.
É il provare che mi turba, l'operazione potrebbe non essere confermata. Ma in che caso? esempio sottoscrivo più del doppio dell'importo rimborsato ?
Infatti sarebbe interessante: se es ho 100.000€ di 1.000€ di bfp scaduti, si possono disinvestire i 99 e reinvestire 100.000€ su rinnova?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro