Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo, anche se sarebbe il colmo che per aderire a Rinnova si smobilizzino molti soldi col rischio che la cosa non vada in porto ..

I buoni fruttiferi non vanno dichiarati in successione a meno che siano dematerializzati. Sono comunque esenti da imposta di successione.
Mi pare che si richiedeva della possibile procedura sui dematerializzati.
Imposta di successione a parte, resta la questione se ci sono possibili eredi o meno, infatti ho frettolosamente scritto di "certificato di morte", in realtà la Posta potrebbe richiedere atto di successione.
 
Certo, anche se sarebbe il colmo che per aderire a Rinnova si smobilizzino molti soldi col rischio che la cosa non vada in porto ..
Se però l'operatore postale conferma ben venga.


Ho parlato col consulente, non con l’impiegato allo sportello.
Vi aggiornerò una volta conclusa l’operazione 8-)
 
Ultima modifica:
Mi pare che si richiedeva della possibile procedura sui dematerializzati.
Imposta di successione a parte, resta la questione se ci sono possibili eredi o meno, infatti ho frettolosamente scritto di "certificato di morte", in realtà la Posta potrebbe richiedere atto di successione.
Quindi stai dicendo che con un buono con pfr con cointestatario deceduto , l'altro non può farselo pagare a vista subito?

Come dicevo prima non avendo l'obbligo di dichiararlo in successione, un genitore prima della morte potrebbe violare la legittima facendo due buoni pfr per ogni figlio di importi non uguali.
 
Quindi stai dicendo che con un buono con pfr con cointestatario deceduto , l'altro non può farselo pagare a vista subito?

Come dicevo prima non avendo l'obbligo di dichiararlo in successione, un genitore prima della morte potrebbe violare la legittima facendo due buoni pfr per ogni figlio di importi non uguali.
NO. Non affatto detto/scritto questo.
Le mie osservazioni erano/sono sulla domanda dove si chiedeva circa il "passare" un buono cointestato e dematerializzato - che quindi è "appoggiato" o ad un conto Bancoposta, oppure ad un Libretto di risparmio postale, ma anch'essi cointestati agli stessi esatti intestatari dei buoni - ad un libretto MONOintestatario.

Quindi il farselo pagare a vista subito, non l'ho manco lontanamente menzionato.
 
Quindi il buono dematerializzato si può portare a scadenza con l'accredito sul libretto di emissione
anche se viene a mancare uno degli intestatari?
Se il libretto (o conto Bancoposta), al quale il buono dematerializzato è collegato, è ancora attivo si.
Almeno così io ho visto lo scorso NOV, dove appunto da un dematerializzato giunto a naturale scadenza, mi sono trovato "in automatico" l'accredito dell'importo sul libretto a lui collegato senza che nessuno mi chiedesse se i due cointestatari fossero ancora vivi e vegeti o altro.
 
Ciao, mi sono sempre chiesto come mai, quando si parla di BPF, non si temono mai le questioni che, "dall'altra parte", portano le questioni del FIDT e delle CACs. E se il BTP al 2037, che e' fuori dalle CACs, non sia più sicuro dei BPF 4*4... Il Governo Amato, di notte, non ebbe bisogno ne' di introdurre il FIDT ne' le CACs... Nulla si dice per i BPF sulla ristrutturazione del debito perché probabilmente sarebbero i primi a concorrervi...
 
Ciao, mi sono sempre chiesto come mai, quando si parla di BPF, non si temono mai le questioni che, "dall'altra parte", portano le questioni del FIDT e delle CACs. E se il BTP al 2037, che e' fuori dalle CACs, non sia più sicuro dei BPF 4*4... Il Governo Amato, di notte, non ebbe bisogno ne' di introdurre il FIDT ne' le CACs... Nulla si dice per i BPF sulla ristrutturazione del debito perché probabilmente sarebbero i primi a concorrervi...
Il governo Amato ha fatto un prelievo forzoso su tutti conti senza distinzione.
Diverso quando si va a valutare il grado di rischio che ci può essere sottoscrivendo un prodotto.
Sono due cose completamente diverse perché con il prelievo forzoso tu puoi sottoscrivere il prodotto più sicuro che c'è se il governo di turno decide che ti deve tassare ti tassa e questo non dipende da te.
Mentre se tu compri delle azioni o delle obbligazioni subordinate oppure acquisti prodotti coperti da FIDT per un valore superiore a 100k devi mettere in conto tu eventuali rischi e quesi dipendono da una tua scelta non da un imposizione come un prelievo forzoso.
 
Ciao, ho questi BFP sottoscritti anni fa con importi miseri

Potete confermarmi che ai tassi attuali non ha alcun senso continuare a tenerli?
Grazie


BFP 4X4RISPARMINUOVI
Sottoscritto 04/2015 e scadenza 04/2031

BUONO FRUTTIFERO POSTALE BFP3X4
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2026

BUONO INDICIZZATO A INFLAZIONE
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2024
 
Ciao, ho questi BFP sottoscritti anni fa con importi miseri

Potete confermarmi che ai tassi attuali non ha alcun senso continuare a tenerli?
Grazie


BFP 4X4RISPARMINUOVI
Sottoscritto 04/2015 e scadenza 04/2031

BUONO FRUTTIFERO POSTALE BFP3X4
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2026

BUONO INDICIZZATO A INFLAZIONE
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2024

Quello indicizzato all'inflazione me lo terrei stretto visto che dovrebbe pagare ottimi rendimenti in questo periodo. Anche quello "risparmi nuovi" non dovrebbe essere da buttare.

Ma per dare una risposta precisa bisognerebbe sapere esattamente quanto rendono, però non vedo perché dovremmo andare noi a cercare i tassi di quei buoni quando potresti farlo tu...
 
Quello indicizzato all'inflazione me lo terrei stretto visto che dovrebbe pagare ottimi rendimenti in questo periodo. Anche quello "risparmi nuovi" non dovrebbe essere da buttare.

Ma per dare una risposta precisa bisognerebbe sapere esattamente quanto rendono, però non vedo perché dovremmo andare noi a cercare i tassi di quei buoni quando potresti farlo tu...

Ammetto di non avere fogli informativi conservati a casa per questi BFP, sono stati sottoscritti quando ero più giovane e la mia testa pensava ad altro :cool:
Ho provato a cercare un po' sia sul sito Poste che sul sito CDP ma non vedo i fogli informativi dei vecchi prodotti, immagino che sicuramente ci saranno ma io non riesco a trovarli.
Voi sapere dove cercarli? Grazie
 
Ciao, ho questi BFP sottoscritti anni fa con importi miseri

Potete confermarmi che ai tassi attuali non ha alcun senso continuare a tenerli?
Grazie


BFP 4X4RISPARMINUOVI
Sottoscritto 04/2015 e scadenza 04/2031

BUONO FRUTTIFERO POSTALE BFP3X4
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2026

BUONO INDICIZZATO A INFLAZIONE
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2024
Il primo ad aprile 2023, devi rispettare le scadenze dei 4 anni, ti rende 650 euro netti ogni 10k. A questi devi togliere il bollo.
Il secondo, il mese prossimo matura il terzo quadriennio, ti rende 1940 euro ogni 10k. Devi sempre togliere il bollo.
Il terzo ti sta rendendo il 26% ma a prescindere, come ti ha già suggerito @TestaQ, non è assolutamente da vendere. Va a scadenza a febbraio 2024.
Se vai al sito Cassa Depositi e Prestiti nella sezione risparmiatori-calcola il rendimento, scegliendo il buono e inserendo la data puoi vedere lo sviluppo.
 
Ultima modifica:
Ciao, ho questi BFP sottoscritti anni fa con importi miseri

Potete confermarmi che ai tassi attuali non ha alcun senso continuare a tenerli?
Grazie


BFP 4X4RISPARMINUOVI
Sottoscritto 04/2015 e scadenza 04/2031

BUONO FRUTTIFERO POSTALE BFP3X4
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2026

BUONO INDICIZZATO A INFLAZIONE
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2024
Consiglio :
BFP indicizzazione e BFP 3*4 portali a scadenza.
Mentre 4*4 Risparmi nuovi aspetta aprile fai scattare 8 anni e rimborsa ed acquista i buoni 4*4 attuali.
 

Allegati

  • Screenshot_20230128_180653_Acrobat for Samsung.jpg
    Screenshot_20230128_180653_Acrobat for Samsung.jpg
    149,3 KB · Visite: 58
  • Screenshot_20230128_180952_Acrobat for Samsung.jpg
    Screenshot_20230128_180952_Acrobat for Samsung.jpg
    272,8 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
Ciao, ho questi BFP sottoscritti anni fa con importi miseri

Potete confermarmi che ai tassi attuali non ha alcun senso continuare a tenerli?
Grazie


BFP 4X4RISPARMINUOVI
Sottoscritto 04/2015 e scadenza 04/2031

BUONO FRUTTIFERO POSTALE BFP3X4
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2026

BUONO INDICIZZATO A INFLAZIONE
Sottoscritto 02/2014 e scadenza 02/2024
Come ti è già stato detto, di quelli indicizzati all'inflazione... Ad averne! Se usi il tuo come metro di paragone con l'offerta generale attuale, avrai una misura dell'abisso in cui siamo immersi con questi miseri tassi del 2 o 3% e l'inflazione a due cifre che divora ogni cosa.
 
Il governo Amato ha fatto un prelievo forzoso su tutti conti senza distinzione.
Diverso quando si va a valutare il grado di rischio che ci può essere sottoscrivendo un prodotto.
Sono due cose completamente diverse perché con il prelievo forzoso tu puoi sottoscrivere il prodotto più sicuro che c'è se il governo di turno decide che ti deve tassare ti tassa e questo non dipende da te.
Mentre se tu compri delle azioni o delle obbligazioni subordinate oppure acquisti prodotti coperti da FIDT per un valore superiore a 100k devi mettere in conto tu eventuali rischi e quesi dipendono da una tua scelta non da un imposizione come un prelievo forzoso.
Ciao Ettore, grazie delle spiegazioni. Capisco per il FIDT, ma per le CACs sostanzialmente i BPF soggiaciono alle CACs: nel senso che vi soggiaciono non formalmente ma sostanzialmente. Per questo mi chiedevo se il BTP al 2037 - che e' fuori dalle CACs - non fosse, paradossalmente, più sicuro del BPF 4*4 di cui, in una notte, si può fare di tutto.. perché CDP sarebbe la prima ad adoperarsi per la ristrutturazione del debito (come purtroppo e' la prima a vedere i propri soldi cioè i nostri risparmi adoperati male in opere fallimentari, in interventi a fondo perduto anche di Welfare e finanziamenti rischiosi ad opera del Governo di turno... perché "non c'e' rispetto" per CDP, chiamata quasi sempre "pantalone" all'interno di uno schema Ponzi legale...). Sapete che quasi quasi io parteggio per CDP quando i famosi BPF della serie Q/P del 1985 non cadono durante le cause legali e Poste resiste alle sentenze? Quasi quasi, mi dico, e' meglio così! A garanzia dei risparmi futuri. Meglio dare "meno al maggior numero di persone possibile" (quando peraltro il "meno" significa - avvocati permettendo! - non pagare il 15% di interessi del 1985): e io non sono marxista!
 
Ultima modifica:
Ciao, mi sono sempre chiesto come mai, quando si parla di BPF, non si temono mai le questioni che, "dall'altra parte", portano le questioni del FIDT e delle CACs. E se il BTP al 2037, che e' fuori dalle CACs, non sia più sicuro dei BPF 4*4... Il Governo Amato, di notte, non ebbe bisogno ne' di introdurre il FIDT ne' le CACs... Nulla si dice per i BPF sulla ristrutturazione del debito perché probabilmente sarebbero i primi a concorrervi...
Normalmente non vengono rimodulati i bfp
 
Il governo Amato ha fatto un prelievo forzoso su tutti conti senza distinzione.
Diverso quando si va a valutare il grado di rischio che ci può essere sottoscrivendo un prodotto.
Sono due cose completamente diverse perché con il prelievo forzoso tu puoi sottoscrivere il prodotto più sicuro che c'è se il governo di turno decide che ti deve tassare ti tassa e questo non dipende da te.
Mentre se tu compri delle azioni o delle obbligazioni subordinate oppure acquisti prodotti coperti da FIDT per un valore superiore a 100k devi mettere in conto tu eventuali rischi e quesi dipendono da una tua scelta non da un imposizione come un prelievo forzoso.
Ciao Ettore, grazie delle spiegazioni. Capisco per il FIDT, ma per le CACS sostanzialmente i BPF soggiaciono alle CACs: nel senso che soggiaciono non formalmente ma sostanzialmente. Per questo mi chiedevo se il BTP al 2037 - che e' fuori dalle CACs - non fosse, paradossalmente, più sicuro di Un BPF 4*4 di cui, in una notte, si può fare di tutto perché CDP sarebbe la prima ad adoperarsi per la ristrutturazione del debito (come purtroppo e' la prima a vedere i suoi soldi cioè i nostri risparmi adoperati male in opere fallimentari e finanziamenti rischiosi dal Governo di turno... perché "non c'e' rispetto per CDP"
Normalmente non vengono rimodulati i bfp
Grazie, Cloanto. E' rassicurante che usi l'avverbio "normalmente": se ci affidiamo a questo avverbio, ci preoccupiamo molto di più per il FIDT e le CACs. Mentre per i BPF ci affidiamo alla "psicologia" per non porci domande. Mi chiedevo appunto quanto il BTP al 2037 - che e' fuori dalle CACs - non sia realmente più sicuro dei BPF 4*4.
 
Ciao Ettore, grazie delle spiegazioni. Capisco per il FIDT, ma per le CACS sostanzialmente i BPF soggiaciono alle CACs: nel senso che soggiaciono non formalmente ma sostanzialmente. Per questo mi chiedevo se il BTP al 2037 - che e' fuori dalle CACs - non fosse, paradossalmente, più sicuro di Un BPF 4*4 di cui, in una notte, si può fare di tutto perché CDP sarebbe la prima ad adoperarsi per la ristrutturazione del debito (come purtroppo e' la prima a vedere i suoi soldi cioè i nostri risparmi adoperati male in opere fallimentari e finanziamenti rischiosi dal Governo di turno... perché "non c'e' rispetto per CDP"

Grazie, Cloanto. E' rassicurante che usi l'avverbio "normalmente": se ci affidiamo a questo avverbio, ci preoccupiamo molto di più per il FIDT e le CACs. Mentre per i BPF ci affidiamo alla "psicologia" per non porci domande. Mi chiedevo appunto quanto il BTP al 2037 - che e' fuori dalle CACs - non sia realmente più sicuro dei BPF 4*4.
A quando risale ultimo episodio di prestazione non garantita
 
Ammetto di non avere fogli informativi conservati a casa per questi BFP, sono stati sottoscritti quando ero più giovane e la mia testa pensava ad altro :cool:
Ho provato a cercare un po' sia sul sito Poste che sul sito CDP ma non vedo i fogli informativi dei vecchi prodotti, immagino che sicuramente ci saranno ma io non riesco a trovarli.
Voi sapere dove cercarli? Grazie
Vai nella sezione buoni non più in collocamento e c'è tutto quello che cerchi
 
A quando risale ultimo episodio di prestazione non garantita
A quando risale ultimo episodio di prestazione non garantita
Seguo il tuo ragionamento, anch'io ho BPF ma mi chiedevo se fosse bene diversificare anche per chi ha il maggior capitale in CDP: il tuo ragionamento - che per la verità e' più "psicologico" che razionale (e quand'anche fosse razionale, non tiene conto del 2013 "ristrutturazione del debito"), come per tutto il risparmio postale - si può applicare anche per le CACs e anche per chi ha capitali oltre il FIDT in banche "sistemiche" come ISP, UNICR, CREDIT-AGR, BNL e persino MPS.... Mi chiedevo soltanto se il BTP 2037 (che e' fuori dalle CACs) fosse più sicuro del BPF 4*4, la cui unica garanzia e' sostanzialmente un Decreto firmabile ex-post nottetempo. Ma, dalle risposte che ricevo, vedo che i forumisti, quando si tratta di parlare di BPF, anche i più preparati si affidano al pensiero magico o alla logica dei "cigni bianchi" o non rispondono. Del resto, col risparmio postale va così, anche quando pervicacemente si fa ricorso contro Poste perché dopo 30 anni si tutela resistendo a dare il 16% di interessi e dandone invece il 13% e, a coloro che vociano dicendo "ho ottenuto il 13% anziché il 16%", io avrei delle "belle" paroline da dire loro (da tre anni a questa parte si vuole un posto di lavoro congruo ma l'interesse dopo trent'anni può essere non congruo? In quale film?)! Ma si sa, ci hanno abituati a trasformare i nostri capricci/bisogni in diritti e perciò il mondo va cosi! Io con i BPF 1985 mica ho fatto ricorso, per principio! Per lo stesso motivo del pensiero magico stiamo aspettando i BPF 4*4 che salgano al 4% perché così "like like" e ci meravigliamo o critichiamo se CDP li stoppa al 3%, dimostrando sale in zucca!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro