Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno
Se il conto bancoposta è intestato solo al tuo parente il buono dematerializzato che sarà emesso risulterà intestato solo a lui.
Ti consiglio di versare sul libretto postale cointestato e procedere alla sottoscrizione del buono dematerializzato presso un ufficio postale.
grazie, per sottoscrivere un buono cartaceo cointestato invece possiamo bonificare l'importo sul conto bancoposta intestato solo al mio parente? In alternativa si può versare sul libretto cointestato (libretto non smart) dal conto bancoposta del mio parente (il mio parente non ha il postamat)?
 
grazie, per sottoscrivere un buono cartaceo cointestato invece possiamo bonificare l'importo sul conto bancoposta intestato solo al mio parente? In alternativa si può versare sul libretto cointestato (libretto non smart) dal conto bancoposta del mio parente (il mio parente non ha il postamat)?
Si può fare anche così.
Ma scusami ma se non ha il postamat come fa a prelevare dal bancoposta,che io sappia tutti i conti bancoposta per versare e prelevare hanno bisogno di un postamat attivo.
Puoi anche presentarti in posta con un assegno circolare non trasferibile emesso dalla tua banca e sottoscrivere i buoni cartacei.
 
Non so se avete notato ma a marzo l'inflazione ha avuto una variazione mensile di -0.3%. speriamo bene..
 
È la somma che fa il totale.
Per restare in tema proverbi direi.."se il buongiorno si vede dal mattino"... 😂
Istat - Rivaluta
Già qualcuno ha fatto giustamente notare che gen-feb ha avuto un incremento di 2 decimi.
Il problema è che l'impennata di ottobre scorso ha alzato fortemente la media e servirà tempo per compensarla, a patto che resti stabile il trend.
 
Ultima modifica:
Il buono Rinnova è sempre selezionabile all'inizio della procedura anche se non avresti diritto a sceglierlo? Di recente ho rimborsato un buono ma da come ho capito il Rinnova viene proposto solo nel caso di buoni che sono giunti al termine.
 
Il buono Rinnova è sempre selezionabile all'inizio della procedura anche se non avresti diritto a sceglierlo? Di recente ho rimborsato un buono ma da come ho capito il Rinnova viene proposto solo nel caso di buoni che sono giunti al termine.
È sempre selezionabile, ma va a buon fine solo nel caso di un buono giunto a scadenza.
 
Salve a tutti,
scrivo per avere informazioni sulla successione dei BFP. Mio nonno è morto di recente e mio padre e mia zia sono gli eredi. Aveva una somma investita in BFP nel 2013 con formula 3x4.
- Come vengono valorizzati per la successione? Al valore nominale iniziale, al consolidato al momento del decesso o si può attendere la fine del periodo per avere la valorizzazione piena?
- Per ottenere la quota in eredità è necessario che entrambi gli eredi siano d'accordo o ognuno può ritirare autonomamente la propria parte?
 
Salve a tutti,
scrivo per avere informazioni sulla successione dei BFP. Mio nonno è morto di recente e mio padre e mia zia sono gli eredi. Aveva una somma investita in BFP nel 2013 con formula 3x4.
- Come vengono valorizzati per la successione? Al valore nominale iniziale, al consolidato al momento del decesso o si può attendere la fine del periodo per avere la valorizzazione piena?
- Per ottenere la quota in eredità è necessario che entrambi gli eredi siano d'accordo o ognuno può ritirare autonomamente la propria parte?
Non capisco cosa intendi quando parli di valorizzati, comunque gli eredi, insieme, devono fare una successione interna all'ufficio postale, dopo di che possono attendere la scadenza naturale dei buoni o chiederne subito il rimborso.
Che io sappia, le Poste non rimborsano separatamente.
 
Non capisco cosa intendi quando parli di valorizzati, comunque gli eredi, insieme, devono fare una successione interna all'ufficio postale, dopo di che possono attendere la scadenza naturale dei buoni o chiederne subito il rimborso.
Che io sappia, le Poste non rimborsano separatamente.
Praticamente mi hai risposto;)
Intendo gli interessi maturati fino a quel momento.
Grazie
 
È sempre selezionabile, ma va a buon fine solo nel caso di un buono giunto a scadenza.
Ma in caso di premorienza dell'intestatario del bfp e libretto associato, come si "sgancia" il buono?
Se è dematerializzato non deve avere stessa intestazione del libretto?
 
Praticamente mi hai risposto;)
Intendo gli interessi maturati fino a quel momento.
Grazie
Ma sui Buoni si deve pagare la tassa di successione, presumo?
Non capisco cosa intendi quando parli di valorizzati, comunque gli eredi, insieme, devono fare una successione interna all'ufficio postale, dopo di che possono attendere la scadenza naturale dei buoni o chiederne subito il rimborso.
Che io sappia, le Poste non rimborsano separatamente.
Ma si paga la tassa di successione, no? Altra domanda: i Buoni cointestati all'unico erede, come si tratta questa situazione? Grazie.
 
Ma sui Buoni si deve pagare la tassa di successione, presumo?

Ma si paga la tassa di successione, no? Altra domanda: i Buoni cointestati all'unico erede, come si tratta questa situazione? Grazie.
Nessuna tassa di successione.
Se il buono è stato emesso con pfr e un cointestatario è ancora in vita, quest'ultimo ha diritto ad ottenerne il rimborso senza alcuna formalità.

Page Expired
 
Nessuna tassa di successione.
Se il buono è stato emesso con pfr e un cointestatario è ancora in vita, quest'ultimo ha diritto ad ottenerne il rimborso senza alcuna formalità.

Page Expired
Grazie. E tutti i BPF dematerializzati accessi attraverso web appoggiati su un Libretto Postale cointestato sono con pfr?
 
Niente, il 26 faccio un altro 4X4 visto che sono soldi che comunque cassetterò e porterò a scadenza.
Tanto vale assicurarmi il tasso più alto e via ;)
Ciao il bu
Tutto si può fare.
Se fai un buono dematerializzato devi versare la somma sul libretto smart intestato solo a tuo madre o in alternativa puoi fare un buono cartaceo intestato solo a tua madre.
ma il buono 4x4 si può avere cartaceo fino a che importo ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro