Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

• ANNUNCIO: 36° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Sui mercati azionari prevale l’avversione al rischio, dopo i toni restrittivi della Fed che in settimana ha segnalato tassi più elevati e per più tempo. Mercoledì scorso la banca centrale americana ha deciso di mantenere i tassi invariati ma al tempo stesso le nuove proiezioni indicano che la maggior parte dei funzionari è favorevole ad un nuovo rialzo entro fine anno. Giovedì si è riunita la Bank of England che non ha toccato i tassi e c’è chi parla della fine del ciclo restrittivo. Al termine della riunione, i tassi sono rimasti invariati al 5,25%, interrompendo così la striscia di 14 strette consecutive. Venerdì, invece, è stato il turno della Bank of Japan che ha mantenuto i tassi negativi e ha lasciato inalterata la politica monetaria, confermando la visione secondo cui l’inflazione sta decelerando. Per continuare a leggere visita il link

• CODICI AMICO E REF. LINK!

CIao! vuoi condividere il tuo codice amico? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum comporta la sospensione dalla community.

Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo.
Ieri mattina ho riscosso il buono serie Q/P e ho aggiunto altra liquidita' sia in contanti, sia da altri BFP che ho riscosso in quanto infruttiferi.

Dubbio: dopo la scadenza ed il rimborso di 3 buoni, in mesi successivi, avrò 3 possibilità di fare buoni Rinnova (3 "cartucce da sparare"!) o una sola, cioè potrò fare 3 buoni Rinnova in mesi diversi o la possibilità di sottoscrizione si esaurisce in un'unica volta? Avrei delle liquidità scaglionate nel tempo...

Dubbio: dopo la scadenza ed il rimborso di 3 buoni, in mesi successivi, avrò 3 possibilità di fare buoni Rinnova (3 "cartucce da sparare"!) o una sola, cioè potrò fare 3 buoni Rinnova in mesi diversi o la possibilità di sottoscrizione si esaurisce in un'unica volta? Avrei delle liquidità scaglionate nel tempo...
Ogni buono in scadenza da diritto ad un buono rinnova, quindi ne potrai fare tre.

Riflettevo se esiste un modo, in tempi brevi, per girare liquidita' da una Banca al libretto postale e/o direttamente all'ufficio postale, per cosi' poterla versare un un BFP Rinnova riscuotendo un buono scaduto.
Per spiegarmi meglio.
Ho x euro nella banca A, e un BFP scaduto presso le Poste. Esiste un modo per girare una frazione degli x euro presso la banca A (che non e' poste ne' CDP) e poterli aggiungere nel BFP rinnova che faro', dato che ho quel BFP scaduto?
Non ho il c/c alle poste, pero' ho il libretto postale. Potrebbe servire da sponda?

Se hai un libretto Smart, è possibile associare ad esso uno o più conti correnti, di qualsiasi banca, purché con la stessa intestazione del libretto.
L'operazione (associa un IBAN) si può fare online. Non è possibile bonificare dal libretto al conto corrente, ma l'inverso sì.

Una volta era possibile associare gli IBAN anche ai libretti ordinari, ma l'operazione si faceva allo sportello. Non so se questo dettaglio sia cambiato, ma sicuramente altri ti diranno con sicurezza.

Confermo.
Anche stamattina sono andato a riscuotere un altro buono scaduto, col quale ho sottoscritto un altro Rinnova aggiungendo altra liquidita'.
L'impiegato mi ha confermato che il libretto che posseggo, che e' un Libretto Ordinario, ha associato un IBAN col quale e' possibile fare bonifici da altre banche sul Libretto. Non e' possibile fare il viceversa, come ha sottolineato l'utente @claudia_b .
Non sapevo invece delle proprieta' dei Libretti Smart. A questo punto sarei tentato di chiudere il Libretto Ordinario e aprire un libretto Smart, o fare evolvere il primo nel secondo senza chiuderlo, se possibile.

Confermo.
Anche stamattina sono andato a riscuotere un altro buono scaduto, col quale ho sottoscritto un altro Rinnova aggiungendo altra liquidita'.
L'impiegato mi ha confermato che il libretto che posseggo, che e' un Libretto Ordinario, ha associato un IBAN col quale e' possibile fare bonifici da altre banche sul Libretto. Non e' possibile fare il viceversa, come ha sottolineato l'utente @claudia_b .
Non sapevo invece delle proprieta' dei Libretti Smart. A questo punto sarei tentato di chiudere il Libretto Ordinario e aprire un libretto Smart, o fare evolvere il primo nel secondo senza chiuderlo, se possibile.
Conviene fare lo smart (te lo faranno dematerializzato) ha più funzioni, ci operi anche online...

Non penso sia determinante la stessa intestazione, ho associato un c/c cointestato al libretto monointestato.
Mi sono espressa male per eccesso di sintesi :yes: .
Basta che il bonifico sia disposto da un conto di cui Tizio è titolare verso un libretto di cui Tizio è titolare.

Buongiorno a tutti…mio figlio è molto piccolo e ha dei risparmi sul libretto postale…stavo pensando di fargli un buono con quei risparmi e mi è stato detto che non sarebbe poi stato possibile riscattarli fino alla maggiore età a meno dell’intervento di un giudice.Li consigliate in quanto a rendimento?Altrimenti per un minore che altri prodotti potreste considerare (mio figlio ha 3 anni)?Grazie.

Buongiorno a tutti…mio figlio è molto piccolo e ha dei risparmi sul libretto postale…stavo pensando di fargli un buono con quei risparmi e mi è stato detto che non sarebbe poi stato possibile riscattarli fino alla maggiore età a meno dell’intervento di un giudice.Li consigliate in quanto a rendimento?Altrimenti per un minore che altri prodotti potreste considerare (mio figlio ha 3 anni)?Grazie.
Il buono ai minori ad oggi frutta il 4.5% annui fino ai 18 anni del piccolo. Io li sto facendo ... Quando arrivano mance li metto sul libretto e li blocco con i buoni. Lasciarli sul libretto non ha senso per il 0.001 % di interessi annui, e se pensi di non usarli fino a che il bambino non abbia raggiunto una certa età per me vale la pena bloccarli.
Quando avrà i suoi 18 anni spero li userà per università o qualcosa di utile

Riflettevo se esiste un modo, in tempi brevi, per girare liquidita' da una Banca al libretto postale e/o direttamente all'ufficio postale, per cosi' poterla versare un un BFP Rinnova riscuotendo un buono scaduto.
Per spiegarmi meglio.
Ho x euro nella banca A, e un BFP scaduto presso le Poste. Esiste un modo per girare una frazione degli x euro presso la banca A (che non e' poste ne' CDP) e poterli aggiungere nel BFP rinnova che faro', dato che ho quel BFP scaduto?
Non ho il c/c alle poste, pero' ho il libretto postale. Potrebbe servire da sponda?

Anche un banale assegno bancario può essere versato sul libretto tradizionale.

Non penso sia determinante la stessa intestazione, ho associato un c/c cointestato al libretto monointestato.
Confermo.
Basta che coincida almeno 1 intestatario tra libretto e conto di alimentazione (bancario/postale).
Ricordo sempre che per prelevare somme dai libretti o si fa girofondo su prodotti del mondo Poste/CDP, o si preleva cash, o si estingue il libretto (costo zero), o si fa vaglia postale.

Anche un banale assegno bancario può essere versato sul libretto tradizionale.
Scusate la domanda banalissima: visto che il bonifico impiega almeno un giorno lavorativo per essere completato, sarebbe possibile fare il bonifico sul libretto e nello stesso giorno versare quei soldi in un BFP?

Scusate la domanda banalissima: visto che il bonifico impiega almeno un giorno lavorativo per essere completato, sarebbe possibile fare il bonifico sul libretto e nello stesso giorno versare quei soldi in un BFP?
Se sul libretto non c'è accredito, con quali soldi acquisti il buono?

Scusate, ho un'altra domanda un po' banale ...
Tempo fa per fare un acquisto con bonifico la banca mi ha bloccato tutto perche' sospetto furto. Ho dovuto fare un delirio il giorno stesso per non rimandare l'acquisto.
C'e' il pericolo che, facendo un bonifico verso il mio libretto postale dalla banca (banca sella), accada dinuovo che mi bloccano tutto? Libretto e conto corrente hanno lo stesso intestatario (me medesimo)

i buoni postale e nello specifico il rinnova sono nel caso svincolabili PARZIALMENTE prima della scadenza?
(ovviamente perdendo interessi e simili)

i buoni postale e nello specifico il rinnova sono nel caso svincolabili PARZIALMENTE prima della scadenza?
(ovviamente perdendo interessi e simili)

Perdi nulla.
Se da un bp da xxxx euro, svincoli xx, ti vengono accreditati xx+ la parte di interessi da questi maturati, ovviamente meno la trattenuta sugli interessi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro