Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Rimborsa il tutto e sottoscrivi altri buoni postali, questa volta cointestati ai tuoi o meglio ancora anche a te (si possono cointestare fino a 4 persone diverse) con la clausola "pari facoltà di rimborso".
Beh, dipende da quali buoni ha sottoscritto il padre. Se si tratta di trentennali serie Q o R, hai voglia a dire "rimborsa il tutto...". Rinunci al 12% per sottoscriverne al 3%, se ti va bene.
 
Oggi ha fatto 22 anni un buono ordinario serie Z, che non ho liquidato 2 anni fa, perchè si era in periodo Covid; e comunque poteva restare per altri 10 anni seppure allo 0,50%.
Stamattina ho pensato di riscuoterlo, per reinvestirlo nel Rinnova. Ebbene il pc dell'impiegata non ha permesso la sottoscrizione del Rinnova. Benchè si trattava di un buono rimborsato dopo 22 anni esatti.
Non è scaduto, come invece richiede il FI del Rinnova.
 
Il problema si pone se i buoni sono vicini alla scadenza e/o si vuole il rimborso immediato; se si intende lasciarli fino alla scadenza naturale, la pratica di successione richiede un paio di mesi, dopo di che i buoni sono disponibili in qualunque momento per gli eredi.
Ma i buoni, non rientrano nella dichiarazione di successione.La pratica per riscattarli o subentrare , e’ molto facile e breve
https://www.avvocatogratis.it/giugn...e,inseriti nella dichiarazione di successione.
 
Beh, dipende da quali buoni ha sottoscritto il padre. Se si tratta di trentennali serie Q o R, hai voglia a dire "rimborsa il tutto...". Rinunci al 12% per sottoscriverne al 3%, se ti va bene.

La domanda che ha fatto, generica, ha avuto risposta equivalente.. generica.
Io sono possessore di R, tra l'altro, figurati se non lo so ;)
 
a Marzo 2023 mi scadono i buoni appoggiati su libretto smart. Gentilmente mi confermate che a scadenza posso rivolgermi a qualsiasi ufficio postale sul territorio italiano (diverso ccomunque da quello dove il libretto è stato aperto), e, per farmi bonificare gratuitamente l'importo dei buoni sul mio conto corrente di altra banca, posso richiedere l'estinzione del libretto stesso e indicare semplicemente l'iban su dove mandarli?
Grazie :)
 
Grazie a tutti per le risposte.
Non conosco in questo momento la serie dei buoni, ma sono stati emessi circa 5-6 anni fa.
Ho posto la domanda poiché non sapevo se entrassero a far parte dell’attivo ereditario e se su di essi andassero pagate anche le tasse.
Adesso mi è stato specificato in risposta alle mie domande, grazie.
Per cui posso tranquillamente fare altri buoni con pfr e scambiarli come e quando voglio.
Non volevo entrassero in successione per evitare di dover presentare tutta la documentazione richiesta da poste e trovata online: certificato di morte, dichiarazione di successione (che probabilmente non faremo subito) e quant’altro.
E inoltre a questo punto conviene fare lo stesso anche con altri e diversi buoni, stavolta ultra ventennali, serie Q e in cui non leggo la dicitura pfr, cointestati a me e mio padre?
Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Non conosco in questo momento la serie dei buoni, ma sono stati emessi circa 5-6 anni fa.
Ho posto la domanda poiché non sapevo se entrassero a far parte dell’attivo ereditario e se su di essi andassero pagate anche le tasse.
Adesso mi è stato specificato in risposta alle mie domande, grazie.
Per cui posso tranquillamente fare altri buoni con pfr e scambiarli come e quando voglio.
Non volevo entrassero in successione per evitare di dover presentare tutta la documentazione richiesta da poste e trovata online: certificato di morte, dichiarazione di successione (che probabilmente non faremo subito) e quant’altro.
E inoltre a questo punto conviene fare lo stesso anche con altri e diversi buoni, stavolta ultra ventennali, serie Q e in cui non leggo la dicitura pfr, cointestati a me e mio padre?
Grazie

Su una serie come la Q io ci andrei piano, vista l’enorme sproporzione tra gli interessi che quella serie genera e quelli garantiti ora.
Hanno più di 30 anni? In caso contrario io me li terrei.
 
Ma i buoni, non rientrano nella dichiarazione di successione.La pratica per riscattarli o subentrare , e’ molto facile e breve
https://www.avvocatogratis.it/giugn...e,inseriti nella dichiarazione di successione.

Lo so, ma parlavo della successione interna alle Poste, che conosco per averla seguita e non è stata per niente veloce.
Probabilmente tu parli di situazioni in cui il defunto non possedeva beni che obblighino alla successione all'ADE, ma, in presenza di questa, le Poste devono prima rilasciare una dichiarazione di credito, il che coinvolge uffici centrali per nulla solleciti.
Per noi tutta la trafila fino al subentro ha richiesto diversi mesi, ma si trattava di buoni trentennali che volevamo lasciare fino a scadenza naturale, alla quale mancava qualche anno; se invece il decesso avviene a ridosso della scadenza dei buoni e non ci sono cointestatari in vita con pfr, l'attesa può essere fastidiosa.
 
a Marzo 2023 mi scadono i buoni appoggiati su libretto smart. Gentilmente mi confermate che a scadenza posso rivolgermi a qualsiasi ufficio postale sul territorio italiano (diverso ccomunque da quello dove il libretto è stato aperto), e, per farmi bonificare gratuitamente l'importo dei buoni sul mio conto corrente di altra banca, posso richiedere l'estinzione del libretto stesso e indicare semplicemente l'iban su dove mandarli?
Grazie :)


Questo articolo mi sembra fresco ed interessante
https://www.soldioggi.it/bonifico-da-libretto-postale-25599.html
 
Ultima modifica:
per la successione la posta ha impiegato circa 3 settimane,costo pratica 30 euro,il certificato di morte e' gratuito,l'atto notorio paghi 16 euro di bollo,la pratica di successione ti sapro' dire..Se devi disinvestire un buono per poi farne dei nuovi,dipende che interessi perdi svincolandoli prima,e a che interesse lo andrai a fare...Nel senso lo vedo un discorso staccato dal discorso successione che ripeto e' una pratica normalissima
 
Sono stato contattato "a freddo" telefonicamente dal consulente finanziario di un ufficio postale della mia città, scopo della chiamata informarmi che "per usufruire dei nuovi e più alti tassi di interesse sui suoi buoni non deve fare altro che ritirarli e sottoscriverli nuovamente".

I buoni in questione, obiettivo65, non più sottoscrivibili.

A voi i commenti.

E' capitato a qualcun'altro possessore di tali buoni?
 
Sono stato contattato "a freddo" telefonicamente dal consulente finanziario di un ufficio postale della mia città, scopo della chiamata informarmi che "per usufruire dei nuovi e più alti tassi di interesse sui suoi buoni non deve fare altro che ritirarli e sottoscriverli nuovamente".

I buoni in questione, obiettivo65, non più sottoscrivibili.

A voi i commenti.

E' capitato a qualcun'altro possessore di tali buoni?
Scusa, non ho capito.Ti ha proposto di svincolare gli obiettivo 65 per fare qualcosa di meglio ?
Pure io, stranamente, sono stato contattato dal consulente del mio ufficio postale.Voleva che fossi andato da lui per parlarmi di nuovi investimenti, un po’ troppo insistente.Non lo ho mandato a quel paese, ma quasi.Forse voleva propormi la stessa cosa..
 
Ragazzi anche io ricevuto la chiamata dal consulente Poste Italiane per lo stesso motivo naturalmente io declinato.
Vogliono che disinvestiamo i buoni obbiettivo 65:mmmm:
 
Ragazzi anche io ricevuto la chiamata dal consulente Poste Italiane per lo stesso motivo naturalmente io declinato.
Vogliono che disinvestiamo i buoni obbiettivo 65:mmmm:
Questa e’ la conferma ,quindi, che è stato un buon investimento…
 
per la successione la posta ha impiegato circa 3 settimane,costo pratica 30 euro,il certificato di morte e' gratuito,l'atto notorio paghi 16 euro di bollo,la pratica di successione ti sapro' dire..Se devi disinvestire un buono per poi farne dei nuovi,dipende che interessi perdi svincolandoli prima,e a che interesse lo andrai a fare...Nel senso lo vedo un discorso staccato dal discorso successione che ripeto e' una pratica normalissima

Ok, grazie mille per il consiglio
 
Su una serie come la Q io ci andrei piano, vista l’enorme sproporzione tra gli interessi che quella serie genera e quelli garantiti ora.
Hanno più di 30 anni? In caso contrario io me li terrei.

Probabilmente hai ragione, perderei un po’ di interessi da qui a quando finiscono di fruttare. Quindi al momento li tengo e poi si vedrà
 
Con l'aumento del rendimento dei BTP, cosa aspetta Poste ad allinearsi?
Al momento offre tassi fuori mercato, per nulla attraenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro