Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma mi sembra di leggere messaggi un po troppo generici...forse i consulenti si riferiscono ai nuovi buoni usciti da poco....mica di togliere gli altri...se vai li l operazione la dovresti visualizzare prima di firmare...no?
 
A proposito a voi capita di vedere di tanto in tanto che le poste cambiano personale in altri uffici postali? Anche giovani...ma perché sta cosa?
 
In merito al bollo sui bfp da pagare, io nei prossimi anni ho diversi buoni da 5000€ cadauno da riscuotere fatti dopo il 2012,il bollo lo pago solo x l'ultimo anno o per tutti? Grazie a chi mi fa chiarezza.
 
Ma guardate che è esattamente come in banca eh.

I consulenti prendono ordini dall’alto ed incassano degli incentivi di “produttività”, proprio come molti altri lavoratori dipendenti.

Sta a voi fare il VOSTRO interesse, in ultima analisi
 
Io sono dell'idea che quando banca o posta ti chiama è perché ti vuole fregare.
 
Io sono dell'idea che quando banca o posta ti chiama è perché ti vuole fregare.

Esatto.
Come succede con qualsiasi altro fornitore di servizi. Compagnie telefoniche, elettriche, del gasssssss, del m€ng@… :D
 
In merito al bollo sui bfp da pagare, io nei prossimi anni ho diversi buoni da 5000€ cadauno da riscuotere fatti dopo il 2012,il bollo lo pago solo x l'ultimo anno o per tutti? Grazie a chi mi fa chiarezza.

Li paghi per tutti gli anni, anche perché, per non pagare il bollo dovresti stare sotto i 5000 complessivi. Visto che ne hai diversi, questi, se hanno la stessa intestazione, si sommano.
 
Grazie x la risposta,quindi dato che durano 12 anni pagherò 120€ a buono o 34,20 x12=410,4 €a buono?
 
ripeto la mia esperienza per l'ultima volta...

Se non sbaglio alcune pagine fa si discuteva sulla questione del bollo e del limite dei 5000 euro. Se riguardasse o no il capitale sottoscritto e/o il valore di rimborso.
Legati al mio BPClick singolo, ho 4 BFPi j37 j38 per un totale di 4600 euro sottoscritti. Ultimamente hanno passato i 5000 euro di rimborso.

Allora ho fatto la prova di un rimborso parziale di 50 euro.
Se il valore compreso di rendita è sotto i 5000, c'è una ritenuta fiscale di 0,70€ e bollo a zero.
Se il valore compreso di rendita è sopra i 5000, c'è una ritenuta fiscale di 0,75€ e bollo a zero sempre

Poi non sono pratico come voi per capire se questa informazione possa o no esservi utile.
 
Buongiorno, vi chiedo un aiuto per evitare se possibile di regalare qualche centinaio di euro di bolli allo stato per niente.

Nel marzo 2013 ho acquistato 4k di buoni indicizzati all'inflazione J34.
Premetto che ho solo quelli e ne avevo presi 4k proprio perché pensavo di restare sotto i 5k di montante finale ed evitarmi l'imposta di bollo.
Chiaramente non avevo previsto questa bomba inflattiva attuale...

Al 31/12/2021 il controvalore lordo era di 4.831,24 ma nel corso del 2022 è abbondantemente salito oltre i 5k (precisamente, adesso è 5.262,41).

La domanda è... posso ancora "salvare" la situazione?
Quanto pagherei di bollo se li lasciassi andare a scadenza come sono a marzo 2023?
Si potrebbe invece disinvestirne una parte (quanto?) e ritirarli dal libretto in modo da restare sotto i 5K? L'importante è che al 31/12/2022 sia sotto i 5K, no? Ho un po' di confusione in testa :confused:

Grazie a chi mi darà un consiglio :bow:

È troppo tardi per disinvestire al fine di scansare il balzello del bollo, che è scattato nel momento in cui il tuo controvalore lordo ha raggiunto i 5142,8572 €
Tuttavia, non tutti i mali vengono per nuocere ;)
 
Perché è tardi per disinvestire?

Non c'è mai stato un 31/12 in cui ero sopra i 5k di controvalore lordo, credo di averlo superato il 28/7, dopo 9 anni e 4 mesi...
 
Ultima modifica:
Io più che altro sono un tipo preciso e mi piacerebbe capire veramente come funziona perché già l'ultima volta che mi sono scaduti i buoni ho passato un paio d'ore a cercare di capire come sia uscito l'importo netto che mi hanno accreditato sul libretto.
Per dire la verità secondo me c'era addirittura qualche decina di euro in più di quanto mi sarei aspettato ma non sono riuscito in nessun modo a esplicitare la formula che abbia portato a quel risultato.
Ovvio che dei 10 euro in più o in meno non mi frega nulla, in senso assoluto.
 
Perché è tardi per disinvestire?

Non c'è mai stato un 31/12 in cui ero sopra i 5k di controvalore lordo, credo di averlo superato il 28/7, dopo 9 anni e 4 mesi...

Può darsi che tu abbia ragione ma io non sono sicuro che il 31.12 si limitino a guardare il saldo finale o analizzino piuttosto l'andamento del saldo nel corso dell'anno, alla ricerca di un picco oltre la soglia dei 5000, magari durato solo 24 ore, come mi dissero allo sportello, senza peraltro convincermi troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro