Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me invece quando è venuta a mancare mia mamma con i bfp cartacei cointestati l’ufficio postale mi ha fatto una certa successione interna e mi ha detto che posso portarli a scadenza.
Questi bfp inizieranno a scadere dal prossimo anno ..spero di non avere sorprese quando chiederò il rimborso ..
Anche perché ora in posta con la firma sul display non si può leggere quello che si firma purtroppo ..

Se c'è la cointestazione con pari facoltà di rimborso (CPFR) uno qualsiasi dei cointestatari può ritirare autonomamente il buono/ i buoni in questione, viventi o in morte gli altri, in qualsiasi momento.
 
Si confermo che per attivare l'offerta Supersmart 270 ci vuole nuova liquidità e che scade il 20 Dicembre.
L'offerta secondo me non è malvagia ma l'eventale problema è che diventa macchinoso far uscire il denaro dal libretto a meno che non si abbia già collegato un conto bancoposta o in possesso di una carta Postepay Evolution, dotata di IBAN, e che abbiano la stessa intestazione del libretto smart
 
Ultima modifica:
Se c'è la cointestazione con pari facoltà di rimborso (CPFR) uno qualsiasi dei cointestatari può ritirare autonomamente il buono/ i buoni in questione, viventi o in morte gli altri, in qualsiasi momento.

Così facendo però un padre potrebbe usare il suo intero patrimonio in vita e cederlo direttamente a un figlio usando questa clausola.
 
Così facendo però un padre potrebbe usare il suo intero patrimonio in vita e cederlo direttamente a un figlio usando questa clausola.
E’ proprio cosi….niente imposta di successione ( anche perche’ i buoni non rientrano nella dichiarazione di successione )
 
Così facendo però un padre potrebbe usare il suo intero patrimonio in vita e cederlo direttamente a un figlio usando questa clausola.

certo, ma non a discapito di altri eredi...che dopo la morte del padre potrebbero impugnare la cosa come donazione per far rientrare il buono nella massa ereditaria...
 
Diciamo che è più frequente che uno dei cointestatari, zitto zitto, ritiri la somma all'insaputa degli altri, e arrivederci ai suonatori.

Ovviamente sta al padre fare le cose per bene ed avvertire TUTTI i figli/eredi cointestatari della situazione, in modo che nessuno faccia furbate ai danni degli altri. E altrettanto ovviamente, non sempre succede :D

Se la famiglia è sana (e a questo bisogna puntare e fare riferimento.. senza fiducia non si va da nessuna parte) non ci saranno problemi; se è marcia o ha anche solo una mela bacata nessuno strumento la salverà.
 
Salve a tutti,

non sono cliente delle poste. Mi sto informando sui BFP e sto cercando di capire se l'imposta di bollo allo 0.20% o quella relativa al CC siano da tenere in considerazione quando si parla di questo prodotto.

La domanda è: è necessario aprire un conto alle poste di qualsiasi tipo per poter usurfruire di questi prodotti?
 
Salve a tutti,

non sono cliente delle poste. Mi sto informando sui BFP e sto cercando di capire se l'imposta di bollo allo 0.20% o quella relativa al CC siano da tenere in considerazione quando si parla di questo prodotto.

La domanda è: è necessario aprire un conto alle poste di qualsiasi tipo per poter usurfruire di questi prodotti?

No, puoi anche avere un libretto postale se sottoscrivi quelli dematerializzati. Se invece vuoi quelli cartacei puoi anche portare i soldi cash.

Per l'imposta di bollo, vedi primo post.
 
certo, ma non a discapito di altri eredi...che dopo la morte del padre potrebbero impugnare la cosa come donazione per far rientrare il buono nella massa ereditaria...

Ma i buoni con pfr non vanno in successione.
Se fanno le cose di nascosto (purtroppo potrebbe accadere), così facendo si raggira la legge.
È uno strumento a mio avviso pericoloso, ma d'altronde si ottiene effetto peggiore se durante la vita gli dà ogni mese un tot in contanti o alla peggio gli lascia il bancomat delegandolo ufficiosamente al ritiro
 
AMMAZZA CHE BOTTA!!

Spiego il titolo, oggi mi sono visto accreditare l'importo di un buono sottoscritto 20 anni fa.

I 10K di allora sono divenuti 24.511 di oggi; ma la "sorpresa" è stata che poichè in questi ultimi mesi monitoravo spesso il rendimento, ho chiaro in mente che mi veniva riportato un valore "netto" a scadenza di circa 24.700 (ci sarebbero mancati scarsi 2€, per la precisione), ed in realtà oggi me ne vedo accreditati appunto "scarsi" 200 in meno.

Saranno delle tasse di cui non ho tenuto conto, almeno questo mi sembra di capire nel leggere i post che di tanto in tanto vengono qui scritti sull'argomento tassazione appunto.

Quanto sopra, per vostra informazione ....... aggiungo, al momento non avendo urgente necessità di quella cifra, ho provato a fare un Buono "RINNOVA", l'ho fatto via APP da smartphone, risparmiandomi file ed attese presso l'ufficio postale.
 
Spiego il titolo, oggi mi sono visto accreditare l'importo di un buono sottoscritto 20 anni fa.

I 10K di allora sono divenuti 24.511 di oggi; ma la "sorpresa" è stata che poichè in questi ultimi mesi monitoravo spesso il rendimento, ho chiaro in mente che mi veniva riportato un valore "netto" a scadenza di circa 24.700 (ci sarebbero mancati scarsi 2€, per la precisione), ed in realtà oggi me ne vedo accreditati appunto "scarsi" 200 in meno.

Saranno delle tasse di cui non ho tenuto conto, almeno questo mi sembra di capire nel leggere i post che di tanto in tanto vengono qui scritti sull'argomento tassazione appunto.

Quanto sopra, per vostra informazione ....... aggiungo, al momento non avendo urgente necessità di quella cifra, ho provato a fare un Buono "RINNOVA", l'ho fatto via APP da smartphone, risparmiandomi file ed attese presso l'ufficio postale.

Direi che potrebbe essere il bollo ?
 
Spiego il titolo, oggi mi sono visto accreditare l'importo di un buono sottoscritto 20 anni fa.

I 10K di allora sono divenuti 24.511 di oggi; ma la "sorpresa" è stata che poichè in questi ultimi mesi monitoravo spesso il rendimento, ho chiaro in mente che mi veniva riportato un valore "netto" a scadenza di circa 24.700 (ci sarebbero mancati scarsi 2€, per la precisione), ed in realtà oggi me ne vedo accreditati appunto "scarsi" 200 in meno.

Saranno delle tasse di cui non ho tenuto conto, almeno questo mi sembra di capire nel leggere i post che di tanto in tanto vengono qui scritti sull'argomento tassazione appunto.

Quanto sopra, per vostra informazione ....... aggiungo, al momento non avendo urgente necessità di quella cifra, ho provato a fare un Buono "RINNOVA", l'ho fatto via APP da smartphone, risparmiandomi file ed attese presso l'ufficio postale.

come ti hanno già detto

hai dimenticato la patrimoniale dello 0.2
 
come ti hanno già detto

hai dimenticato la patrimoniale dello 0.2

No, mi "colpisce" proprio quella, (lo 0.2), visto che ha prodotto i suoi effetti anche quando il capitale erano quegli"sporchi" 10K iniziali.
 
No, mi "colpisce" proprio quella, (lo 0.2), visto che ha prodotto i suoi effetti anche quando il capitale erano quegli"sporchi" 10K iniziali.

Non è esatto.
Se si tratta di buono ventennale, è stato sottoscritto nel 2002, ma il bollo è applicato solo per 2012 (10 euro), 2013 (15 euro), 2014-2021 (20 euro per anno).
 
Ma i buoni con pfr non vanno in successione.
Se fanno le cose di nascosto (purtroppo potrebbe accadere), così facendo si raggira la legge.
È uno strumento a mio avviso pericoloso, ma d'altronde si ottiene effetto peggiore se durante la vita gli dà ogni mese un tot in contanti o alla peggio gli lascia il bancomat delegandolo ufficiosamente al ritiro

Non riesco a capire..
ho dei BFP cartacei intestati a me e a mia mamma, la quale è deceduta, con pari facoltà di rimborso e non sono ancora scaduti.
La direttrice delle Poste della mia città mi ha fatto fare una certa successione interna alle Poste, che dice essere comunque necessaria per poter poi effettuare il rimborso alla scadenza, è corretto ?
Cosa intendi per "fanno le cose di nascosto" ?
Ritenete che alla scadenza dei BFP, momento in cui chiederò il rimborso, potrei trovarmi qualche sorpresa a mio sfavore ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro