Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non riesco a capire..
ho dei BFP cartacei intestati a me e a mia mamma, la quale è deceduta, con pari facoltà di rimborso e non sono ancora scaduti.
La direttrice delle Poste della mia città mi ha fatto fare una certa successione interna alle Poste, che dice essere comunque necessaria per poter poi effettuare il rimborso alla scadenza, è corretto ?
Cosa intendi per "fanno le cose di nascosto" ?
Ritenete che alla scadenza dei BFP, momento in cui chiederò il rimborso, potrei trovarmi qualche sorpresa a mio sfavore ?

La questione di cui parlavo è che se nel tuo caso solo tu e tua madre foste a conoscenza del buono e se fossi stato l'unico figlio ad avere ricevuto dei BFP in aggiunta all'eredità comune, teoricamente ci sarebbe potuta essere una lesione della legittima. I buoni fruttiferi non sono soggetti a imposta di successione e quindi di base non vengono dichiarati.

Secondo la giurisprudenza Poste Italiane non può rifiutare il rimborso del buono ma gli altri eredi potranno richiedere successivamente la propria spettanza al superstite, che provvede all'incasso.

Questo perché parliamo di buoni cartacei, ora coi dematerializzati dovrebbe essere diverso perché appaiono già nella dichiarazione di consistenza delle Poste.
 
Ultima modifica:
La questione di cui parlavo è che se nel tuo caso solo tu e tua madre foste a conoscenza del buono e se fossi stato l'unico figlio ad avere ricevuto dei BFP in aggiunta all'eredità comune, teoricamente ci sarebbe potuta essere una lesione della legittima. I buoni fruttiferi non sono soggetti a imposta di successione e quindi di base non vengono dichiarati.

Secondo la giurisprudenza Poste Italiane non può rifiutare il rimborso del buono ma gli altri eredi potranno richiedere successivamente la propria spettanza al superstite, che provvede all'incasso.

Questo perché parliamo di buoni cartacei, ora coi dematerializzati dovrebbe essere diverso perché appaiono già nella dichiarazione di consistenza delle Poste.

Nel mio caso è semplice, sono l’unico figlio/erede, ed ho messo i BFP in successione in quanto comunque la successione non supera 1M quindi non tassabile.
Rimane il fatto strano della pratica di successione interna Poste, dato che comunque posso incassare i BFP avendo pfr.
Quindi dopo la procedura di successione interna Poste, mantengo i BFP fino a scadenza naturando gli interessi e poi chiedo il rimborso.
 
Nel mio caso è semplice, sono l’unico figlio/erede, ed ho messo i BFP in successione in quanto comunque la successione non supera 1M quindi non tassabile.
Rimane il fatto strano della pratica di successione interna Poste, dato che comunque posso incassare i BFP avendo pfr.
Quindi dopo la procedura di successione interna Poste, mantengo i BFP fino a scadenza naturando gli interessi e poi chiedo il rimborso.

Perfetto, quindi il problema eredi non si pone.
La successione interna di cui parlano dovrebbe essere la dichiarazione di consistenza, ma comunque non avresti il problema perché non vanno presentati nella dichiarazione di successione non essendo soggetti a imposta.

Pertanto direi che puoi incassarli a scadenza grazie alla pfr, anche se conoscendo le Poste, nel dubbio mi accerterei certificando che sei l'unico erede con atto notorio. Ma ripeto, a quanto mi risulta, dovrebbero pagartelo a vista in ogni caso essendo cointestatario e l'onere di eventuali reclami di altri eredi (che non ci sono) sarebbe tuo..
 
Ultima modifica:
sicuramente sarà passato altre volte il quesito e me ne scuso, quindi: se faccio bfp da 4k da libretto smart intestato ad A, e bfp da 4k da libretto smart intestato ad A+B, non pago il bollo su nessuno dei due?
Mentre se su libretto smart int. a B ho in essere già bfp da 10k e accendo altro bfp anche di importo inferiore ai 5k, pagherò alla scadenza bollo su entrambi?
E' giusto il discorso?
 
Perfetto, quindi il problema eredi non si pone.
La successione interna di cui parlano dovrebbe essere la dichiarazione di consistenza, ma comunque non avresti il problema perché non vanno presentati nella dichiarazione di successione non essendo soggetti a imposta.

Pertanto direi che puoi incassarli a scadenza grazie alla pfr, anche se conoscendo le Poste, nel dubbio mi accerterei certificando che sei l'unico erede con atto notorio. Ma ripeto, a quanto mi risulta, dovrebbero pagartelo a vista in ogni caso essendo cointestatario e l'onere di eventuali reclami di altri eredi (che non ci sono) sarebbe tuo..

Infatti durante la successione delle Poste mi hanno chiesto l’atto notorio.
Quindi mi sembra di capire che è tutto nella norma, i BFP cartacei li ho io, quindi maturano interessi e quando scadono chiedo il rimborso.
 
sicuramente sarà passato altre volte il quesito e me ne scuso, quindi: se faccio bfp da 4k da libretto smart intestato ad A, e bfp da 4k da libretto smart intestato ad A+B, non pago il bollo su nessuno dei due?
Mentre se su libretto smart int. a B ho in essere già bfp da 10k e accendo altro bfp anche di importo inferiore ai 5k, pagherò alla scadenza bollo su entrambi?
E' giusto il discorso?

Direi sì per tutti.
Però lo 0,2% va pagato dai 5.000€ in su.
Essendo minimo 1€, suggerisco di fare buoni di almeno 500€.
Tradotto: 1 buono da 500€ paga 1€, 10 buoni da 50€ paghi 10€ di bollo.
 
sicuramente sarà passato altre volte il quesito e me ne scuso, quindi: se faccio bfp da 4k da libretto smart intestato ad A, e bfp da 4k da libretto smart intestato ad A+B, non pago il bollo su nessuno dei due?
Mentre se su libretto smart int. a B ho in essere già bfp da 10k e accendo altro bfp anche di importo inferiore ai 5k, pagherò alla scadenza bollo su entrambi?
E' giusto il discorso?

Il bollo si paga sul capitale nominale (4k nel tuo caso) ma la soglia dei 5k va calcolata sul "valore di rimborso" ad ogni 31/12. Quando il valore di rimborso (capitale + interessi maturati) dei tuoi BFP supererà i 5k, inizierai a pagare il bollo (sul capitale nominale)!
Per quanto riguarda le diverse intestazioni non so risponderti con precisione.
 
Secondo voi, quando il 15/12 la Bce aumenterà nuovamente i tassi di almeno 0.5%, la Posta aumenterà il tasso dei 4x4 ?
Sono un po’ dubbioso …in quanto i BTP stanno continuando a salire ..quindi inizio a pensare che CDP potrebbe anche ridurre il tasso dei BFP.
Cosa ne pensate ?
 
Secondo voi, quando il 15/12 la Bce aumenterà nuovamente i tassi di almeno 0.5%, la Posta aumenterà il tasso dei 4x4 ?
Sono un po’ dubbioso …in quanto i BTP stanno continuando a salire ..quindi inizio a pensare che CDP potrebbe anche ridurre il tasso dei BFP.
Cosa ne pensate ?

Il ritocco del 4x4 potrebbe succedere, sia in un senso (+) che nell'altro (-). La strategia migliore (a mio avviso) è intanto quella di accaparrarsi il 3% attuale per poi eventualmente disdirlo e sottoscrivere i nuovi 4x4 (qualora l'offerta sia migliorativa).
 
Il ritocco del 4x4 potrebbe succedere, sia in un senso (+) che nell'altro (-). La strategia migliore (a mio avviso) è intanto quella di accaparrarsi il 3% attuale per poi eventualmente disdirlo e sottoscrivere i nuovi 4x4 (qualora l'offerta sia migliorativa).

Meglio il BFP cartaceo (personalmente preferisco questo) o dematerializzato ?
Il dematerializzato può essere acquistato e rimborsato tramite libretto Smart ?
 
Meglio il BFP cartaceo (personalmente preferisco questo) o dematerializzato ?
Il dematerializzato può essere acquistato e rimborsato tramite libretto Smart ?

Puoi pure fare dematerializzato e operare da filiale.
La differenza è che il dematerializzato, a scadenza o su richiesta, viene accreditato senza necessità di recarsi in filiale.
 
DOMANDA:
- in assenza di un libretto/BP/PPE come si fa a sottoscrivere un BFP cartaceo di 30k?
- fino a quanti cointestatari può avere un bfp cartaceo?

Al momento i 30k sono su un CD in scadenza. L'idea è quella di far sottoscrivere un 4x4 a mia madre cointestato con noi 3 figli in modo da proteggere il capitale per i prossimi 16 anni e non avere complicazioni di successione (faccio corna).
 
BUONO RINNOVA

Buongiorno a tutti.
Desidererei sapere da qualcuno che ha fatto il buono Rinnova (per i buoni scaduti e rimborsati dopo il 20 settembre 2022), o comunque che conosce la questione:
- se ed eventualmente di quanto si può incrementare il buono scaduto.
Come si scopre ciò? nella fase operativa del rinnovo o sta scritto da qualche parte? (sul regolamento del buono non mi sembra si menzioni la cosa...)

Grazie
Buona giornata
LvtD
 
Secondo voi, quando il 15/12 la Bce aumenterà nuovamente i tassi di almeno 0.5%, la Posta aumenterà il tasso dei 4x4 ?
Sono un po’ dubbioso …in quanto i BTP stanno continuando a salire ..quindi inizio a pensare che CDP potrebbe anche ridurre il tasso dei BFP.
Cosa ne pensate ?

scusa ma mi sfugge il motivo per cui se i btp salgono cdp dovrebbe abbassare i rendimenti...
 
Buongiorno a tutti.
Desidererei sapere da qualcuno che ha fatto il buono Rinnova (per i buoni scaduti e rimborsati dopo il 20 settembre 2022), o comunque che conosce la questione:
- se ed eventualmente di quanto si può incrementare il buono scaduto.
Come si scopre ciò? nella fase operativa del rinnovo o sta scritto da qualche parte? (sul regolamento del buono non mi sembra si menzioni la cosa...)

Grazie
Buona giornata
LvtD

all'inizio il Direttore mi aveva detto che si poteva aggiungere qualcosa per arrotondare, ma nella realtà sembra si possa aggiungere qualunque cifra (e l'ho fatto), purchè sia scaduto un buono
in effetti sul FI non c'è scritto che l'importo deve essere il medesimo di quello scaduto
 
scusa ma mi sfugge il motivo per cui se i btp salgono cdp dovrebbe abbassare i rendimenti...

In passato i BFP in emissione hanno sempre avuto un valore più basso rispetto ai BTP, ed ora i BTP stanno guadagnando valore rispetto a quando CDP ha fatto l'ultima emissione del 4x4, quindi potrei aspettarmi una prossima emisisone con interesse inferiore all'attuale.
 
Ultima modifica:
Se intesto un BFP cartaceo al sottoscritto e ad un'altra persona con Pari Facoltà di Rimborso, questa seconda persona potrebbe chiedere a Poste un duplicato ed incassarlo ? In futuro posso eventualmente cambiare il secondo intestatario del BFP ?
Se sottosctivo online il BFP, è possibile intestarlo anche ad una seconda persona con PFR (non penso in quanto il conto alle Poste da cui farei la sottoscrizione è intestato solo al sottoscritto) ?
 
Se è vero (come riporta La Stampa) che al MEF ragionano su un tasso di inflazione del 17% per inizio anno, possiamo fugare qualsiasi timore di ribasso dei tassi .. ;)
 
Non è esatto.
Se si tratta di buono ventennale, è stato sottoscritto nel 2002, ma il bollo è applicato solo per 2012 (10 euro), 2013 (15 euro), 2014-2021 (20 euro per anno).

Certo, io ignoro/ignoravo la data di entrata in vigore della norma cui si parla, tant'è che ho - probabilmente sbagliando anche quello - chiamato in causa lo 0.2%, mentre forse ora mi si vuole dire che in quegli anni c'era un importo fisso?
Se così fosse, non credo cambi molto del mio "lamento" = (e sempre se così stiano le cose), non puoi far pagare 10€ di tassa a chi "possiede" 10 (e spicci) K di € e chiedere analogo importo a chi ne tiene "fermi" molti di più : cos'è in questo la progressione sulla tassazione non vale più?
 
Certo, io ignoro/ignoravo la data di entrata in vigore della norma cui si parla, tant'è che ho - probabilmente sbagliando anche quello - chiamato in causa lo 0.2%, mentre forse ora mi si vuole dire che in quegli anni c'era un importo fisso?
Se così fosse, non credo cambi molto del mio "lamento" = (e sempre se così stiano le cose), non puoi far pagare 10€ di tassa a chi "possiede" 10 (e spicci) K di € e chiedere analogo importo a chi ne tiene "fermi" molti di più : cos'è in questo la progressione sulla tassazione non vale più?

Nel 2012 era 0,1%, nel 2013 0,15%, dal 2014 in poi 0,20%, sempre proporzionale.
Le cifre che ho scritto erano calcolate sull'importo del tuo buono di 10k; se fai la somma di tutte le annualità interessate, vedrai che si tratta di 185 euro, presumo l'importo del bollo che risulta dal foglio di liquidazione che ti hanno dato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro