Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è vero (come riporta La Stampa) che al MEF ragionano su un tasso di inflazione del 17% per inizio anno, possiamo fugare qualsiasi timore di ribasso dei tassi .. ;)

E in tutto ciò scommetto già ti starai preparando ad una nuova sfornata di rinnovo buoni :D
 
Scusatemi ... ho letto il primo post .. praticamente il calcolatore delle poste prendendo in considerazione il bfp 4x4 è fuorviante in quanto dice di rendere il 3,3% lordo per via dell'interesse composto quando invece rende il 2,7% lordo? Ho capito bene?:confused:
 
Scusatemi ... ho letto il primo post .. praticamente il calcolatore delle poste prendendo in considerazione il bfp 4x4 è fuorviante in quanto dice di rendere il 3,3% lordo per via dell'interesse composto quando invece rende il 2,7% lordo? Ho capito bene?:confused:


il 3,3% lordo è il 2,69% netto perché i rendimenti sono tassati al 12,5%.
E andrebbe decurtato anche lo 0,2% del bollo
 
il 3,3% lordo è il 2,69% netto perché i rendimenti sono tassati al 12,5%.
E andrebbe decurtato anche lo 0,2% del bollo

Mi sono espresso male ... il calcolatore da tramite l'interesse composto il 3,3% netto (almeno così stà scritto sul sito, già tassato al 12,5%, da tassare solo il bollo), ma leggendo il primo post sembra non essere corretto?
 
Mi sono espresso male ... il calcolatore da tramite l'interesse composto il 3,3% netto (almeno così stà scritto sul sito, già tassato al 12,5%, da tassare solo il bollo), ma leggendo il primo post sembra non essere corretto?

Scusa, forse sono cieco io, dove lo vedi il 3,3% netto ( o lordo che sia )

4x4.jpg
 
Mi sono espresso male ... il calcolatore da tramite l'interesse composto il 3,3% netto (almeno così stà scritto sul sito, già tassato al 12,5%, da tassare solo il bollo), ma leggendo il primo post sembra non essere corretto?

L'interesse dopo 16 anni è del 3% annuo composto LORDO. Dove vedi 3,3% ?
 
Quando escono buoni a tassi più alti e avete sottoscritto da poco quelli più bassi cosa fate di solito? Rimborsate e sottoscrivete al tasso più alto? Esempio buono ordinario di ottobre al 2% contro l'attuale al 2,5%. Mi chiedevo più che altro se è "mal vista" dalle Poste questa pratica o se crea qualche problema, andrei a generare 4-5 rimborsi e relative nuove sottoscrizioni nell'arco di poco tempo, magari mi sto preoccupando inutilmente :D
 
Quando escono buoni a tassi più alti e avete sottoscritto da poco quelli più bassi cosa fate di solito? Rimborsate e sottoscrivete al tasso più alto? Esempio buono ordinario di ottobre al 2% contro l'attuale al 2,5%. Mi chiedevo più che altro se è "mal vista" dalle Poste questa pratica o se crea qualche problema, andrei a generare 4-5 rimborsi e relative nuove sottoscrizioni nell'arco di poco tempo, magari mi sto preoccupando inutilmente :D

lo puoi fare con la app su libretto smart in autonomia quanto ti pare. se poi è previsto non vedo il problema. magari evita lo sportello.
tieni conto anche che ad ogni switch perdi i mesi maturati fino a quel momento.
 
L'interesse dopo 16 anni è del 3% annuo composto LORDO. Dove vedi 3,3% ?

Come si può evincere dalla simulazione del buono mi da 52911,82€ di interessi in 16 anni che rapportanfldolo all'investimento iniziale fa quasi un 53% di interessi che suddivisi per 16 anni sono il 3,3% di media annui ...


Anche se ad essere sinceri ho appena fatto a mano i calcoli e si arriverebbe a 141340,64€ quindi una media del 2,58% annui e da calcolarci ancora il bollo :mad:
 

Allegati

  • Screenshot_20221125_023015_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20221125_023015_Samsung Internet.jpg
    63,7 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Come si può evincere dalla simulazione del buono mi da 52911,82€ di interessi in 16 anni che rapportanfldolo all'investimento iniziale fa quasi un 53% di interessi che suddivisi per 16 anni sono il 3,3% di media annui ...


Anche se ad essere sinceri ho appena fatto a mano i calcoli e si arriverebbe a 141340,64€ quindi una media del 2,58% annui e da calcolarci ancora il bollo :mad:

Il conteggio che hai fatto (interessi totali diviso 16) corrisponde all'interesse semplice, non a quello composto che viene invece correttamente applicato (e dichiarato) dalle Poste.

Leggi il primo post della discussione per capire meglio la differenza.
 
Buongiorno, se sottoscrivo un buono da un libretto smart online cointestato a me e altre 2 persone, il buono emesso sarà intestato solo a me che accedo dalla mia area personale oppure sarà intestato con la medesima intestazione del libretto smart?
 
Il conteggio che hai fatto (interessi totali diviso 16) corrisponde all'interesse semplice, non a quello composto che viene invece correttamente applicato (e dichiarato) dalle Poste.

Leggi il primo post della discussione per capire meglio la differenza.

Spero non te la prenda, è solo che mi piace capire bene il meccanismo, abbi pazienza.

L'interesse composto sarebbe il capitale + interessi di anno in anno che concorrono anch'essi a interessi di anno in anno. Ma credo che ci sia qualcosa che non vada nel simulatore ... come dicevo facendo il compounding di anno in anno con carta e penna ne è venuto fuori 141340,60€ lordi e non 152911,81€ netti.
Tenendo conto che i primi 4 anni danno l'1,5%, poi il 2%, poi il 2,25% e negli ultimi 4 anni il 3% lordo.

Mi sfugge qualcosa?
 
Buongiorno, se sottoscrivo un buono da un libretto smart online cointestato a me e altre 2 persone, il buono emesso sarà intestato solo a me che accedo dalla mia area personale oppure sarà intestato con la medesima intestazione del libretto smart?

se collegato al libretto smart, anche se lo sottoscrivi dalla tua area personale avrà la medesima intestazione del libretto
 
se sarà collegato al libretto smart. anche se lo sottoscrivi dalla tua area personale, avrà la medesima intestazione del libretto

Grazie, quello che mi interessa è che abbia la stessa intestazione del libretto.
Il call center di posta mi dice che devo recarmi direttamente in posta per avere la medesima intestazione del libretto, cosa che mi è sembrata strana.
 
Buongiorno,
una domanda a cui non riesco a trovare risposta.
Quando si acquista un buon fruttifero (es.5000 euro), è possibile poi non essendo vincolato, togliere solo una parte? (es. 1000 su 5000). O essendo un solo buono devi per forza togliere tutto e non frazioni?
Grazie a chi potrà rispondere.
Un saluto.
 
Buongiorno,
una domanda a cui non riesco a trovare risposta.
Quando si acquista un buon fruttifero (es.5000 euro), è possibile poi non essendo vincolato, togliere solo una parte? (es. 1000 su 5000). O essendo un solo buono devi per forza togliere tutto e non frazioni?
Grazie a chi potrà rispondere.
Un saluto.

Buon giorno, se lo fai dematerializzato puoi prelevare da 50 euro e multipli.
Vedi qui
 
Come si può evincere dalla simulazione del buono mi da 52911,82€ di interessi in 16 anni che rapportanfldolo all'investimento iniziale fa quasi un 53% di interessi che suddivisi per 16 anni sono il 3,3% di media annui ...


Anche se ad essere sinceri ho appena fatto a mano i calcoli e si arriverebbe a 141340,64€ quindi una media del 2,58% annui e da calcolarci ancora il bollo :mad:

Non c'è molto da capire :)
100.000*((1,03)^16-1)*(1-0,125) fa 52.911 (interessi maturati netto tasse).

Quello che hai fatto tu è un conto molto approssimato: il rendimento annuo non è 1/n del rendimento totale.

Può essere valida approssimazione per tassi piccoli (es 1% annuo è circa 0,5% semestrale) ma la formula di conversione tassi non è questa che dici tu (siamo in regime di interesse composto => interessi generano interessi) ma quella dei tassi convertibili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro